Posta certificata
+10
Farfalla
Vale
gio'
lunadinotte
annamaria69
adro
FENICOTTERO
Sfida scuola
Dec
gattapatty
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Posta certificata
Buongiorno a tutti!
Non so se si è già parlato di questo topic, in tal caso mi scuso fin da ora ma non l'ho trovato girando sul forum.
Mi sono accorta solo pochi giorni fa che è necessario aprire una nuova PEC... troppo tardi?
Pensavo di aprirla con Aruba, qualcuno potrebbe gentilmente riassumere i passaggi da fare?
Scusate ma in questi giorni di stress ho sempre il terrore di perdermi qualcosa...
Grazie mille a tutti!
Non so se si è già parlato di questo topic, in tal caso mi scuso fin da ora ma non l'ho trovato girando sul forum.
Mi sono accorta solo pochi giorni fa che è necessario aprire una nuova PEC... troppo tardi?
Pensavo di aprirla con Aruba, qualcuno potrebbe gentilmente riassumere i passaggi da fare?
Scusate ma in questi giorni di stress ho sempre il terrore di perdermi qualcosa...
Grazie mille a tutti!
gattapatty- Messaggi : 249
Re: Posta certificata
Sei ancora in tempo. Intanto entra nella vecchia pec, apri una delle varie mail che ti avvisano della sospensione del servizio e clicca sul link; poi segui le istruzioni. Dopo che l'avrai attivata, devi validarla su istanze on line.
Dec- Moderatore
io l'ho attivata proprio con Aruba, ho fatto anche la sincronizzazione e sulla casella di posta normale mi è arrivata notifica che è andata a buon fine...
un problema: ma dove vedo posta in arrivo, in uscita, ecc?
mi sembrano tutti link relativi alla gestione della casella!
vedo che ho un certo numero di mail in archivio ma non so come fare per vederle.... è perchè non ho ancora inviato modulo firmato?
un problema: ma dove vedo posta in arrivo, in uscita, ecc?
mi sembrano tutti link relativi alla gestione della casella!
vedo che ho un certo numero di mail in archivio ma non so come fare per vederle.... è perchè non ho ancora inviato modulo firmato?
Sfida scuola- Messaggi : 259
No, non è per quello. C'è un link Vai a posta in arrivo sopra il riquadro messaggi (dove vedi le mail).
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:No, non è per quello. C'è un link Vai a posta in arrivo sopra il riquadro messaggi (dove vedi le mail).
Grazie, ma non riesco.
a sinistra trovo:
Titolare - Casella - Regole messaggi - Notifiche mail - Report mail - Report SMS - Antispam - Archivio - Accessi - Comunica casella al Registro Imprese - Login kit forma - Messaggi CecPac
Da Archivio vedo che ho 2 messaggi (prima era diverso) ma non riesco a trovare nulla che faccia riferimento alla posta in arrivo.....
Devi uscire e cliccare su webmail, non su gestione caselle pec.
Dec- Moderatore
Grazie!
ok così è ok. anche se le mail non certificate non sono posizionate in ordine di data ma a caso...
va bene lo stesso.
ok così è ok. anche se le mail non certificate non sono posizionate in ordine di data ma a caso...
va bene lo stesso.
Scusa Dec, potresti spiegare il procedimento per validare il nuovo indirizzo su Istanze on line? Qualche settimana fa avevo letto dei post in merito, ma non trovo più la parte che mi serve. Grazie.
FENICOTTERO- Messaggi : 94
Su Aruba devi andare su gestione caselle, inserisci indirizzo e password, poi su casella e cambi quello che c'è scritto nella prima tendina permettendo l'arrivo di mail da indirizzi sia certificati sia non certificati.
Poi va' su istanze on line, gestione indirizzo posta certificata e modifica l'indirizzo, richiedi il codice di validazione che ti viene inviato nella casella di Aruba e inseriscilo su validazione indirizzo di posta certificata, sempre su istanze on line.
Non ti spaventare per la mail che ti arriva su Aruba (errore, firma non valida ecc.), apri l'allegato e trovi il codice.
Poi va' su istanze on line, gestione indirizzo posta certificata e modifica l'indirizzo, richiedi il codice di validazione che ti viene inviato nella casella di Aruba e inseriscilo su validazione indirizzo di posta certificata, sempre su istanze on line.
Non ti spaventare per la mail che ti arriva su Aruba (errore, firma non valida ecc.), apri l'allegato e trovi il codice.
Dec- Moderatore
Grazie mille Dec! Seguirò passo passo le tue indicazioni per sistemare la posta su Istanze on line oggi stesso.
FENICOTTERO- Messaggi : 94
dec io ho un problema:
sono stato nominato per il t.i. dall'ust di torino. devo inviare tutta la modulistica necessaria per l'accettazione ad alcuni indirizzi mail tra cui uno di posta certificata. nell'inviare la mai a quest'ultimo, avendo io solo indirizzo di posta ordinaria, ovviamente ricevo un messaggio di errore. ho segnalato la cosa all'ust ma al momento ancora non ho ottenuto risposta.
cosa potrei fare? conviene che mi crei una pec per l'occasione?
ti ringrazio anticipatamente
sono stato nominato per il t.i. dall'ust di torino. devo inviare tutta la modulistica necessaria per l'accettazione ad alcuni indirizzi mail tra cui uno di posta certificata. nell'inviare la mai a quest'ultimo, avendo io solo indirizzo di posta ordinaria, ovviamente ricevo un messaggio di errore. ho segnalato la cosa all'ust ma al momento ancora non ho ottenuto risposta.
adro- Messaggi : 122
Scusa DEc, il mio codice di validazione per cambio indirizzo PEC, anche io fatto con ARUBA, arriva sulla mail privata non nella casella di Aruba. Mi sono arrivati ben tre codici che provo a inserire in Validazione su Istanze on line e risultano no corretti...sono nel pallone
annamaria69- Messaggi : 12
Ma è necessario avere la pec?annamaria69 ha scritto:Scusa DEc, il mio codice di validazione per cambio indirizzo PEC, anche io fatto con ARUBA, arriva sulla mail privata non nella casella di Aruba. Mi sono arrivati ben tre codici che provo a inserire in Validazione su Istanze on line e risultano no corretti...sono nel pallone
lunadinotte- Messaggi : 531
adro ha scritto:dec io ho un problema:
Per farlo ci metti un attimo. Non so quali indicazioni ti abbia dato l'ust e se puoi evitare la cosa, ma se ti creano problemi falla. Avevi già quella del governo o devi farla da zero?
Dec- Moderatore
annamaria69 ha scritto:Scusa DEc, il mio codice di validazione per cambio indirizzo PEC, anche io fatto con ARUBA, arriva sulla mail privata non nella casella di Aruba. Mi sono arrivati ben tre codici che provo a inserire in Validazione su Istanze on line e risultano no corretti...sono nel pallone
Questo è strano. Non saprei come aiutarti. Sei sicura di aver inserito l'indirizzo pec su istanze on line (gestione indirizzo posta certificata)?
Dec- Moderatore
non ne avevo una e ho pensato bene di farla stamattina senza pensarci troppo sopra, considerata l'importanza del momento.Dec ha scritto:adro ha scritto:dec io ho un problema:
Per farlo ci metti un attimo. Non so quali indicazioni ti abbia dato l'ust e se puoi evitare la cosa, ma se ti creano problemi falla. Avevi già quella del governo o devi farla da zero?
adro- Messaggi : 122
Grazie DEC, e grazie a tutti gli altri!
Alla fine ieri mi ci sono messa e ho visto che non era così difficile :-) leggendo le vostre indicazioni ho capito di aver fatto bene. Grazie mille davvero!
Alla fine ieri mi ci sono messa e ho visto che non era così difficile :-) leggendo le vostre indicazioni ho capito di aver fatto bene. Grazie mille davvero!
gattapatty- Messaggi : 249
si. ma il codice di valutazione arriva su indirizzo di posta privataDec ha scritto:annamaria69 ha scritto:Scusa DEc, il mio codice di validazione per cambio indirizzo PEC, anche io fatto con ARUBA, arriva sulla mail privata non nella casella di Aruba. Mi sono arrivati ben tre codici che provo a inserire in Validazione su Istanze on line e risultano no corretti...sono nel pallone
Questo è strano. Non saprei come aiutarti. Sei sicura di aver inserito l'indirizzo pec su istanze on line (gestione indirizzo posta certificata)?
annamaria69- Messaggi : 12
Ciao,
ma la Pec e' necessaria su istanze on line per inviare modello per fasi B e c?Grazie
ma la Pec e' necessaria su istanze on line per inviare modello per fasi B e c?Grazie
Vale- Messaggi : 10
No, è del tutto inutile per inviare il modello. Potrebbe servire invece quando riceverai la proposta.
Dec- Moderatore
Scusate, ma per attivare la ricezione della posta normale e della ppsta certificata sulla postacertificataposte.it, come si fa? Grazie
Farfalla- Messaggi : 842
Potrebbe servire ma se ne può fare a meno per ora. Sulla domanda possiamo indicare un'altra email, magari quella stituzionale, per ricevere l'eventuale proposta per il ruolo.Dec ha scritto:No, è del tutto inutile per inviare il modello. Potrebbe servire invece quando riceverai la proposta.
alessandra s.- Messaggi : 1102
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Nessun istituto trovato per i criteri impostati
» problemi con posta certificata "Per l'utente non è prevista la creazione automatica di una casella di posta certificata."
» POSTA CERTIFICATA
» Posta certificata
» posta certificata
» problemi con posta certificata "Per l'utente non è prevista la creazione automatica di una casella di posta certificata."
» POSTA CERTIFICATA
» Posta certificata
» posta certificata
Pagina 1 di 2