Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
+5
Suzanne
perly
Khaleesi
CAMI68
stepbystep
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come da titolo, ci fate sapere se chi ha già usufruito di tt il periodo 1 più 5 al 30 per cento, se può contare anche su altri 3?
stepbystep- Messaggi : 96
Re: Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Seguo. Ho fatto stessa domanda e nessuna risposta.
CAMI68- Messaggi : 7
Ho provato a leggere questa notizia in diversi articoli.. parlano di "tre mesi non trasferibili"... non me ne intendo granché, ma così mi verrebbe da pensare che questi 3 mesi non possono passare dal papà alla mamma che quindi, se i primi 6 li ha usati la mamma, possano essere usati solo dal papà
Khaleesi- Messaggi : 521
Khaleesi ha scritto:Ho provato a leggere questa notizia in diversi articoli.. parlano di "tre mesi non trasferibili"... non me ne intendo granché, ma così mi verrebbe da pensare che questi 3 mesi non possono passare dal papà alla mamma che quindi, se i primi 6 li ha usati la mamma, possano essere usati solo dal papà
Sì, anche secondo me. Questa riforma non tocca noi statali che abbiamo già goduto di questi mesi
perly- Messaggi : 2521
Se la mamma ha finito i 6 mesi, gli altri 3 sono solo per il papà.
Suzanne- Messaggi : 113
Scusate, ma quello che dite non ha senso secondo me...
Sula- Messaggi : 4
Io invece ho capito che si possono prendere gli ulteriori 3 mesi. Qualcuno può aiutarci nel capire? Grazie
GeoRosanna- Messaggi : 560
Aspetto anch'io una risposta..a questo punto se così fosse ( impossibilità a prendere altri 3 mesi) dove sarebbe la novità...
Pollypolly- Messaggi : 345
Qua c'è scritto così https://www.orizzontescuola.it/congedi-parentali-lindennita-estesa-fino-al-12esimo-anno-del-figlio-comunicato-inps/
Alla luce della novella normativa, i periodi di congedo parentale indennizzabili sono i seguenti:
alla madre, fino al dodicesimo anno di vita del bambino (o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento) spetta un periodo indennizzabile di 3 mesi, non trasferibili all’altro genitore;
al padre, fino al dodicesimo anno (e non più fino al sesto anno) di vita del bambino (o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento) spetta un periodo indennizzabile di 3 mesi, non trasferibili all’altro genitore
entrambi i genitori hanno altresì diritto, in alternativa tra loro, ad un ulteriore periodo indennizzabile della durata complessiva di 3 mesi, per un periodo massimo complessivo indennizzabile tra i genitori di 9 mesi (e non più 6 mesi).
Restano, invece, immutati i limiti massimi individuali e di entrambi i genitori:
la madre può fruire di massimo 6 mesi di congedo parentale per ogni figlio entro i primi 12 anni di vita o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento;
il padre può fruire di massimo 6 mesi (elevabili a 7 mesi nel caso in cui si astenga per un periodo intero o frazionato non inferiore a 3 mesi) per ogni figlio entro i primi 12 anni di vita o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento;
entrambi i genitori possono fruire complessivamente massimo di 10 mesi di congedo parentale (elevabili a 11 mesi nel caso in cui il padre si astenga per un periodo intero o frazionato non inferiore a 3 mesi) per ogni figlio entro i primi 12 anni di vita o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento.
Al genitore solo, sono riconosciuti 11 mesi continuativi o frazionati, di congedo parentale, di cui 9 mesi (e non più 6 mesi) sono indennizzabili al 30% della retribuzione.
Alla luce della novella normativa, i periodi di congedo parentale indennizzabili sono i seguenti:
alla madre, fino al dodicesimo anno di vita del bambino (o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento) spetta un periodo indennizzabile di 3 mesi, non trasferibili all’altro genitore;
al padre, fino al dodicesimo anno (e non più fino al sesto anno) di vita del bambino (o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento) spetta un periodo indennizzabile di 3 mesi, non trasferibili all’altro genitore
entrambi i genitori hanno altresì diritto, in alternativa tra loro, ad un ulteriore periodo indennizzabile della durata complessiva di 3 mesi, per un periodo massimo complessivo indennizzabile tra i genitori di 9 mesi (e non più 6 mesi).
Restano, invece, immutati i limiti massimi individuali e di entrambi i genitori:
la madre può fruire di massimo 6 mesi di congedo parentale per ogni figlio entro i primi 12 anni di vita o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento;
il padre può fruire di massimo 6 mesi (elevabili a 7 mesi nel caso in cui si astenga per un periodo intero o frazionato non inferiore a 3 mesi) per ogni figlio entro i primi 12 anni di vita o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento;
entrambi i genitori possono fruire complessivamente massimo di 10 mesi di congedo parentale (elevabili a 11 mesi nel caso in cui il padre si astenga per un periodo intero o frazionato non inferiore a 3 mesi) per ogni figlio entro i primi 12 anni di vita o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento.
Al genitore solo, sono riconosciuti 11 mesi continuativi o frazionati, di congedo parentale, di cui 9 mesi (e non più 6 mesi) sono indennizzabili al 30% della retribuzione.
Suzanne- Messaggi : 113
È esattamente così. Tre mesi non sono trasferibili da un genitore all'altro, quindi 3 mesi sono obbligatoriamente del papà (chiaramente qualora vivente).
Dark- Messaggi : 18
Pollypolly ha scritto:Aspetto anch'io una risposta..a questo punto se così fosse ( impossibilità a prendere altri 3 mesi) dove sarebbe la novità...
Che in totale i mesi saranno 9 e non 6.
3 della mamma non trasferibili
3 del papà non trasferibili
3 trasferibili da un genitore all'altro, quindi fruibili da chi vuole.
Stesso al contrario.. se 6 li usasse il papà, 3 sarebbero per forza della mamma.
Ma che senso ha se uno/a non li usa? Perché non farli usare solo ad un genitore se lo desidera?
Pollypolly ha scritto:Ma che senso ha se uno/a non li usa? Perché non farli usare solo ad un genitore se lo desidera?
Questo non so proprio dirtelo... forse e dico forse, potrebbe essere per non pesare eccessivamente su un'azienda e dividere il periodo tra 2 persone diverse... ma non lo so proprio.. sono idee che ho io... comunque la legge dice questo e a questo ci dobbiamo attenere... anche io preferirei poterli fare tutti io, mio marito ha un'azienda e di sicuro non può prenderli, quindi in sostanza li perdiamo
È una presa in giro a mio avviso. Esistono tanti motivi per cui un genitore non può prendere tot. Mesi o giorni, ragion per cui , avrebbero potuto lasciare la possibilità di scegliere di farne usufruire all'altro genitore ( ove possibile)..anziché lasciarli perdere
Pollypolly ha scritto:È una presa in giro a mio avviso. Esistono tanti motivi per cui un genitore non può prendere tot. Mesi o giorni, ragion per cui , avrebbero potuto lasciare la possibilità di scegliere di farne usufruire all'altro genitore ( ove possibile)..anziché lasciarli perdere
Ah certo... sarebbe stato meglio di sicuro... pazienza...
Argomenti simili
» Ata 24 Mesi profilo Coll. scolastico- Altri titoli
» Ricorso ANIEF stabilizzazione 36 mesi: chiedono altri soldi!
» Congedo parentale non usufruito
» Ruolo: si deve prendere obbligatoriamente cattedra OD o OF o si possono prendere anche spezzoni?
» Con 12 mesi assistente amministrativo + 12 mesi assistente tecnico ci si può inserire nella graduatoria ATA 24 mesi?
» Ricorso ANIEF stabilizzazione 36 mesi: chiedono altri soldi!
» Congedo parentale non usufruito
» Ruolo: si deve prendere obbligatoriamente cattedra OD o OF o si possono prendere anche spezzoni?
» Con 12 mesi assistente amministrativo + 12 mesi assistente tecnico ci si può inserire nella graduatoria ATA 24 mesi?
Pagina 1 di 1