Compatibilità tra supplenza e lavoro in azienda
+5
EleF
sisma80
fradacla
arrubiu
massimo88
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Compatibilità tra supplenza e lavoro in azienda
Ciao a tutti! Ho un contratto a tempo determinato (supplenza breve) in una scuola secondaria di secondo grado! Giovedì dovrei fare un colloquio per essere (eventualmente) assunto in un'azienda il cui datore già sa che due mattine alla settimana sono occupato con il lavoro a scuola!
Vorrei sapere: è possibile svolgere contemporaneamente questi due lavori (entrambi da dipendente)? Oppure c'è qualche "illegalità"... se poi qualcuno è tanto gentile da linkarmi la normativa di riferimento lo ringrazio sentitamente!
Vorrei sapere: è possibile svolgere contemporaneamente questi due lavori (entrambi da dipendente)? Oppure c'è qualche "illegalità"... se poi qualcuno è tanto gentile da linkarmi la normativa di riferimento lo ringrazio sentitamente!
massimo88- Messaggi : 133
Re: Compatibilità tra supplenza e lavoro in azienda
Se vuoi avere altri lavori da dipendente, oltre a quello scolastico, a scuola devi essere in regime di part time (o comunque avere uno spezzone di massimo 9 ore, per la secondaria).
arrubiu- Moderatore
Non ho un part time ma ho solamente tre ore settimanali!
Se hai uno spezzone di massimo nove ore dovrebbe essere possibile.
In ogni caso qui è spiegato abbastanza bene: https://www.orizzontescuola.it/guida/attivit-e-cariche-incompatibili-personale-docente-ed-ata-della-scuola/
In ogni caso qui è spiegato abbastanza bene: https://www.orizzontescuola.it/guida/attivit-e-cariche-incompatibili-personale-docente-ed-ata-della-scuola/
arrubiu- Moderatore
ok grazie... sembra dire che il lavoro da dipendente sia incompatibile, a prescindere dal numero delle ore settimanali a scuola! Solo un lavoro subordinato e autonomo è compatibile con un contratto di lavoro a tempo parziale a scuola! Qualcuno che ne sa di più mi corregga
Il lavoro dipendente credo sia il lavoro subordinato, ma non ne ho la certezza.
arrubiu- Moderatore
Confermo quanto ha scritto arrubiu.
Il lavoro dipendente (o subordinato, che è lo stesso) in ambito privato è compatibile con l'insegnamento che non superi il 50% delle ore di cattedra.
Il lavoro dipendente (o subordinato, che è lo stesso) in ambito privato è compatibile con l'insegnamento che non superi il 50% delle ore di cattedra.
fradacla- Moderatore
Ok grazie @fradacla quindi io potrei conciliarlo con il lavoro in azienda dato che ho solo tre ore settimanali (meno del 50%)?
Si ma credo debba chiedere il permesso al da.
arrubiu- Moderatore
Ok grazie mille! Qualcuno ha una normativa di riferimento per conferma?
decreto legislativo 165/2001, l'articolo dovrebbe essere il 53 se non ricordo male..
ho il tuo stesso problema, sono sempre io a spiegare alle segreterie che non posso accettare più del 50% delle ore della cattedra e ogni volta cadono dalle nuvole perché nessuno sa di cosa parlo...
(la maggior parte delle segreterie dice che per loro non è un problema, che per loro va bene lo stesso..peccato che siamo noi a firmare il foglio per la presa di servizio in cui dichiariamo che non siamo in regime di incompatibilità..sinceramente non so se ci sono dei rischi reali e chi potrebbe contestare la supplenza se sia amministrazione e DS sono informati..ma per non rischiare accetto solo spezzoni)
ho il tuo stesso problema, sono sempre io a spiegare alle segreterie che non posso accettare più del 50% delle ore della cattedra e ogni volta cadono dalle nuvole perché nessuno sa di cosa parlo...
(la maggior parte delle segreterie dice che per loro non è un problema, che per loro va bene lo stesso..peccato che siamo noi a firmare il foglio per la presa di servizio in cui dichiariamo che non siamo in regime di incompatibilità..sinceramente non so se ci sono dei rischi reali e chi potrebbe contestare la supplenza se sia amministrazione e DS sono informati..ma per non rischiare accetto solo spezzoni)
sisma80- Messaggi : 74
Ah ok grazie! Vabbè... in quale tipo di rischi si potrebbe incorrere?
supplenza nido del comune e COMPATIILITA' lavoro part time in un nido convenzionato
salve a tutte/i, salve Dec! Lavoro per 30 ore settimanali ( part-time) in un nido convenzionato (gestito da cooperativa convenzionata con il comune di Roma) a contratto determ. MA recentemente mi hanno convocata all' ufficio per il personale per asili nido del mio municipio per autocertificare titoli e confermare disponibilità per supplenze...
..volevo chiedervi:
- Posso/Potrei fare -eventualmente chiamata- le supplenze pur lavorando al nido della cooperativa?
(lavoro 30 ore e perciò mi restano 10 libere per non superare limite delle 40 settimanali)
- il recente bando che prevedeva 50 posti per educatori degli asili nido di Roma Capitale chiedeva 3 anni di servizio come dipendente presso l'ente (roma Capitale) avrei potuto partecipare avendo lavorato in nidi di coop convenzionate?
-in sostanza chi lavora in un nido convenzionato dal comune, ma ha il contratto stipulato con una coop e non esattamente con Roma Capitale, può dirsi dipendente di Roma Capitale?
per favore aiutatemi a fare chiarezza - ve ne sarei grata
Grazie Elef
..volevo chiedervi:
- Posso/Potrei fare -eventualmente chiamata- le supplenze pur lavorando al nido della cooperativa?
(lavoro 30 ore e perciò mi restano 10 libere per non superare limite delle 40 settimanali)
- il recente bando che prevedeva 50 posti per educatori degli asili nido di Roma Capitale chiedeva 3 anni di servizio come dipendente presso l'ente (roma Capitale) avrei potuto partecipare avendo lavorato in nidi di coop convenzionate?
-in sostanza chi lavora in un nido convenzionato dal comune, ma ha il contratto stipulato con una coop e non esattamente con Roma Capitale, può dirsi dipendente di Roma Capitale?
per favore aiutatemi a fare chiarezza - ve ne sarei grata
Grazie Elef
Ultima modifica di EleF il Mar Nov 07, 2017 11:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aiutooo!)
EleF- Messaggi : 50
Ho appena parlato con la Segreteria Docenti e loro mi hanno detto che si può fare purchè ANCHE il lavoro in azienda non superi il 50% del full time (quindi in pratica posso lavorare solo per 20 ore settimanali in azienda... qualcuno mi può dire se è vero per piacere?
E' abbastanza urgente perchè ho il colloquio domani!
Grazieeee
E' abbastanza urgente perchè ho il colloquio domani!
Grazieeee
Ti abbiamo già indicato i riferimenti normativi, no?
Che mi risulti non c'entra quante ore fai nel privato, ma che gli orari non siano incompatibili e a scuola abbiamo massimo le ore corrispondenti al part time.
Che mi risulti non c'entra quante ore fai nel privato, ma che gli orari non siano incompatibili e a scuola abbiamo massimo le ore corrispondenti al part time.
arrubiu- Moderatore
sìsì... certo che me li avete indicati! Però la segretaria mi ha fatto venire un dubbio! Non si sa mai! Può capitare che sfugga qualcosa! Grazie mille!
a prescindere da quante ore hai nel privato (0,1, 10,) NON puoi accettare più del 50% dell'orario di cattedra.questo dice la normativa.Il problema non è il privato, ma la scuola pubblica che esige che si lavori a tempo pieno solo se non hai altri lavori(traduco: nella scuola privata questo problema non sussiste). sempre senza eccedere il monte ore settimanale massimo fra i due lavori.
per quanto riguarda la domanda su quali rischi potresti correre se firmi dichiarando di non essere in regime di incompatibilità e poi invece lo sei...bhè chiedi ad un esperto legale a cosa si incorre nel dichiarare il falso.
per quanto riguarda la domanda su quali rischi potresti correre se firmi dichiarando di non essere in regime di incompatibilità e poi invece lo sei...bhè chiedi ad un esperto legale a cosa si incorre nel dichiarare il falso.
sisma80- Messaggi : 74
Mi spiego meglio: Ragazzi, è la mia seconda esperienza lavorativa... mi sto informando proprio per non rischiare di commettere nulla di sbagliato! E' normale che abbia un minimo di timore che possa sfuggirmi qualche cavillo in questa normativa così burrascosa! So in cosa si incorre dichiarando il falso... e non ho assolutamente intenzione di fare una cosa del genere (altrimenti non sarei qui a porvi domande)! Volevo solo chiedere per una questione di completezza in quali rischi si incorre (oltre quelli penali della falsa dichiarazione)... più sono informato, maggiore è la cautela con cui prendo decisioni o approfondisco l'aspetto normativo (vi ho appena detto che la segretaria mi ha dato un'informazione che avete contraddetto, quindi evidentemente è facile sbagliarsi, e io tutto voglio fare fuorchè sbagliare)...
Comunque grazie per le informazioni! Siete stati disponibilissimi!
Comunque grazie per le informazioni! Siete stati disponibilissimi!
richiesta info
ho la partita iva e sono stata chiamata per una supplenza di solo due ore a settimana. Posso farlo?
Ultima modifica di ilaria.delbarga il Mer Nov 08, 2017 6:17 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
ilaria! hanno appena scritto il contrario! puoi stare serena
salve a tutti.
ho un dubbio da risolvere.
lavoro come educatore per una cooperativa sociale e ho uno spezzone su sostegno da 6 ore fino al 30 giugno in una scuola primaria.
attualmente sono alla 8 settimana di gravidanza e la cooperativa mi ha messo in maternità anticipata d'ufficio. A scuola invece la Preside mi ha sollevato dall'incarico del sostegno affidandomi ad altra mansione.
è leggittimo che per il privato sia in maternità e per il pubblico vada a lavorare? è compatibele una situazione del genere?
grazie
ho un dubbio da risolvere.
lavoro come educatore per una cooperativa sociale e ho uno spezzone su sostegno da 6 ore fino al 30 giugno in una scuola primaria.
attualmente sono alla 8 settimana di gravidanza e la cooperativa mi ha messo in maternità anticipata d'ufficio. A scuola invece la Preside mi ha sollevato dall'incarico del sostegno affidandomi ad altra mansione.
è leggittimo che per il privato sia in maternità e per il pubblico vada a lavorare? è compatibele una situazione del genere?
grazie
valegold- Messaggi : 6
Ho una partita IVA per la vendita di strumenti musicali; posso essere assunto come docente presso un liceo musicale paritario?
detectiveone- Messaggi : 7
Non vorrei sbagliare ma credo dipenda dal contratto della paritaria.
arrubiu- Moderatore
Cosa significa? L'Ente gestore è una cooperativa di produzione e lavoro, quindi mi obbligherebbe a diventare socio proprio per la natura della cooperativa. Mi farebbe un contratto a tempo determinato da gennaio alla fine degli esami di stato per poter avere il riconoscimento dei 12 punti. Ma , poichè tutti i contributi vanno all'INPS, sia quelli della partita iva che della scuola, mi si dice che, non risultando io disoccupato, in quanto non posso presentare la mia scheda anagrafica, non cè possibilità di assunzione. E' vero"?
detectiveone- Messaggi : 7
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Compatibilità Supplenza e lavoro in azienda
» compatibilità supplenza con lavoro impiegatizio
» compatibilità lavoro in azienda e docente a scuola
» compatibilità lavoro azienda privata e contratto ATA
» Supplenza con lavoro in azienda
» compatibilità supplenza con lavoro impiegatizio
» compatibilità lavoro in azienda e docente a scuola
» compatibilità lavoro azienda privata e contratto ATA
» Supplenza con lavoro in azienda