forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

+4
lallaorizzonte
Albith
soledagosto
kuky78
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da kuky78 Mar Ott 18, 2011 10:02 am

Sul sito della FORCOM non ho trovato tanti chiarimenti in merito allo svolgimento dei corsi, alle modalità di svolgimento esami e alle modalità delle prove finali...

Chiedo gentilmente a chi ha già fatto dei corsi FORCOM (per favore Albith ) un supporto in merito alla loro esperienza. Mi piacerebbe confrontarmi con Voi per ulteriori chiairmenti in base alla vostra esperienza su:

1) se gli USP dell' Emilia Romagna hanno concesso permessi per diritto allo studio?

2) quando si parla della prova finale, vedo che c'è una data per elaborati e uno per presentazione tesina....se faccio la tesina, dovrei fare due giorni di esame o ne basta uno solo? (giusto per sapere come regolarsi con la mia scuola).

3) se scelgo la modalità on line, le unità didattiche le posso SCARICARE IN PDF E STAMPARLE? scusa se ho usato il maiuscolo, ma per me sarebbe davvero importante poter avere dei file in formato pdf per poter studiare.

4) le dispense sono tanto pesanti/difficili da studiare....o meglio....avete trovato il corso molto impegnativo (a scuola ho 16 h, quindi tutte le mattine e molti pome sono a scuola)?

5) quanto tempo c'è per fare i test intermedi (questionari)...ci sono scadenze da rispettare?

Ringrazio fin da ora di cuore chi mi vorrà fornire il proprio supporto.

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da soledagosto Mar Ott 18, 2011 10:32 am

Ciao, non sono Albith, ma ho fatto ben 4 corsi di perfezionamento Forcom: 3 da tre punti e 1 da un punto. per quelli da tre punti ho sempre scelto la modalità tesina, mentre per quello da un punto bisognava solo rispondere ad una domanda aperta. Rispondo alle tue domande:
1) per la regione che ti interessa non saprei, per la Puglia e per il Veneto gli scorsi anni sì.
2)se scegli tesina devi preparare - in accordo con il tutor che ti verrà assegnato - 50 pagg su uno degli argomenti inerenti il corso. Il giorno dell'esame finale ti verrà comunicato tramite lettera e sarà solo uno. ti chiederanno di mettere per iscritto un breve sunto della tesina, gli obiettivi del tuo lavoro e le motivazioni che ti hanno spinto a scegliere quell'argomento.il tutto con la possibilità di consultare la tua tesina.
3)le unità didattiche si possono sia scaricare che stampare ma io non l'ho mai fatto... non ne vale la pena!Non ti servono per l'esame finale ma solo per i test intermedi e quelli puoi benissimo farli tenendo contemporaneamente aperti i files delle dispense mentre rispondi ai test (poco professionale ma insomma... parliamo di Forcom!)
4)le dispense sono scritte malissimo e le domande non sempre ti fanno capire a cosa si riferiscono precisamente, ma non hai un limite di errori oltre il quale non passi il corso, i test servono solo come esercitazione, non hanno valutazione. E non sono affatto impegnativi, in una settimana volendo puoi farli tutti anche dedicando un paio d'ore al giorno!
5)ci sono dei tempi da rispettare, ma l'importante è fare i test prima dell'esame finale e consegnare la tesina entro il termine da loro stabilito.
Se hai altri dubbi chiedi pure!
soledagosto
soledagosto

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da kuky78 Mar Ott 18, 2011 10:43 am

soledagosto ha scritto:Ciao, non sono Albith, ma ho fatto ben 4 corsi di perfezionamento Forcom: 3 da tre punti e 1 da un punto. per quelli da tre punti ho sempre scelto la modalità tesina, mentre per quello da un punto bisognava solo rispondere ad una domanda aperta. Rispondo alle tue domande:
1) per la regione che ti interessa non saprei, per la Puglia e per il Veneto gli scorsi anni sì.
2)se scegli tesina devi preparare - in accordo con il tutor che ti verrà assegnato - 50 pagg su uno degli argomenti inerenti il corso. Il giorno dell'esame finale ti verrà comunicato tramite lettera e sarà solo uno. ti chiederanno di mettere per iscritto un breve sunto della tesina, gli obiettivi del tuo lavoro e le motivazioni che ti hanno spinto a scegliere quell'argomento.il tutto con la possibilità di consultare la tua tesina.
3)le unità didattiche si possono sia scaricare che stampare ma io non l'ho mai fatto... non ne vale la pena!Non ti servono per l'esame finale ma solo per i test intermedi e quelli puoi benissimo farli tenendo contemporaneamente aperti i files delle dispense mentre rispondi ai test (poco professionale ma insomma... parliamo di Forcom!)
4)le dispense sono scritte malissimo e le domande non sempre ti fanno capire a cosa si riferiscono precisamente, ma non hai un limite di errori oltre il quale non passi il corso, i test servono solo come esercitazione, non hanno valutazione. E non sono affatto impegnativi, in una settimana volendo puoi farli tutti anche dedicando un paio d'ore al giorno!
5)ci sono dei tempi da rispettare, ma l'importante è fare i test prima dell'esame finale e consegnare la tesina entro il termine da loro stabilito.
Se hai altri dubbi chiedi pure!

Innanzitutto ti ringrazio davvero di cuore per le tue preziose informazioni!!! Grazie davvero. Ti chiedo gli ultimi chiairmenti, approfittando della tua gentilezza.

1)la sede dell'esame la puoi scegliere tu (io sono a bologna e la + comoda per me sarebbe torino) o te la devono assegnare Loro?
2) perchè nella Home page del sito forcom c'è scritto una data per gli elaborati e una per la presentazione tesina? Mi confermi che se faccio una tesina, la data dell'esame è un giorno solo?
3). Tu mi consigli la modalità on line? pensavo di farmi inviare il cartaceo, ma se mi confermi che le dispense si possono pure scaricare in pdf forse è meglio che me le stampo da solo. Giusto per evitare anche disguidi con le Poste. Tu che dici, sole?
4) Dici che riuscirei a conciliare l'attività di lavoro con la scuola e allo stesso tempo fare il corso?
5) Mi sembra di capire (brutto a dirsi, ma ho necessità di aggiornare qualche punto) che spero non ci sia da ammazarsi di studio e che non siano tanto difficili i corsi. E' vero?

Sole, grazie mille per le ulteiori risposte che mi potrai dare
kuky


kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da soledagosto Mar Ott 18, 2011 5:44 pm

figurati, per così poco!
1) per la sede dell'esame dipende dalla sede che tu indichi nel modulo di adesione. se indichi Torino come luogo dove ricevere le loro comunicazioni o dispense (in caso di modalità cartacea) poi loro ti indicheranno la sede dove andare a fare l'esame. io li ho sostenuti a trani, città che raccoglieva Puglia, Basilicata e altre regioni vicine. Ovviamente dipende da dove ti trovi tu, se hai un recapito dalle parti di torino puoi mettere quell'indirizzo. di sicuro la data dell'esame non si può cambiare, ma la sede non saprei...
2) Essendo due diverse modalità di svolgimento dell'esame finale dividono i candidati in giorni diversi. ti troverai sia con persone del tuo stesso corso che con altri ma al di là di ciò la data dell'esame è una sola. da noi eravamo anche scaglionati in orari diversi la mattina o il pomeriggio. se ti prepari in anticipo le cose da scrivere in mezzora farai l'esame!
3)la comodità del cartaceo è che hai già in mano le dispense da studiare, ma ogni volta devi inviare tramite raccomandata i test che fai. La modalità on line per me è stata sempre molto più comoda... svolgi i test on line sulla loro piattaforma come vuoi, quando vuoi, senza poste di mezzo!
4) sicuramente sì. Tieni conto che non potendo aggiornare il punteggio il prossimo anno, gli esami si svolgeranno non prima di aprile, perciò ne hai di tempo per leggere le loro dispense e fare i test! sono 8 dispense, per ognuna ci sono 2 test da 15 domande l'uno, tutto qui!
5) per il corso non c'è da ammazzarsi di studio di sicuro! l'unico impegno più gravoso sarà la tesina perchè 50 pagine sembrano poche ma non lo sono. Devi solo riuscire a reperire molto materiale da assemblare bene. Per questo scegli TU l'argomento da proporre al tutor, in base al materiale che già possiedi, dispense dell'università, dei corsi di abilitazione e via dicendo!
spero di esserti stata d'aiuto!
soledagosto
soledagosto

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da kuky78 Mar Ott 18, 2011 9:45 pm

soledagosto ha scritto:figurati, per così poco!
1) per la sede dell'esame dipende dalla sede che tu indichi nel modulo di adesione. se indichi Torino come luogo dove ricevere le loro comunicazioni o dispense (in caso di modalità cartacea) poi loro ti indicheranno la sede dove andare a fare l'esame. io li ho sostenuti a trani, città che raccoglieva Puglia, Basilicata e altre regioni vicine. Ovviamente dipende da dove ti trovi tu, se hai un recapito dalle parti di torino puoi mettere quell'indirizzo. di sicuro la data dell'esame non si può cambiare, ma la sede non saprei...
2) Essendo due diverse modalità di svolgimento dell'esame finale dividono i candidati in giorni diversi. ti troverai sia con persone del tuo stesso corso che con altri ma al di là di ciò la data dell'esame è una sola. da noi eravamo anche scaglionati in orari diversi la mattina o il pomeriggio. se ti prepari in anticipo le cose da scrivere in mezzora farai l'esame!
3)la comodità del cartaceo è che hai già in mano le dispense da studiare, ma ogni volta devi inviare tramite raccomandata i test che fai. La modalità on line per me è stata sempre molto più comoda... svolgi i test on line sulla loro piattaforma come vuoi, quando vuoi, senza poste di mezzo!
4) sicuramente sì. Tieni conto che non potendo aggiornare il punteggio il prossimo anno, gli esami si svolgeranno non prima di aprile, perciò ne hai di tempo per leggere le loro dispense e fare i test! sono 8 dispense, per ognuna ci sono 2 test da 15 domande l'uno, tutto qui!
5) per il corso non c'è da ammazzarsi di studio di sicuro! l'unico impegno più gravoso sarà la tesina perchè 50 pagine sembrano poche ma non lo sono. Devi solo riuscire a reperire molto materiale da assemblare bene. Per questo scegli TU l'argomento da proporre al tutor, in base al materiale che già possiedi, dispense dell'università, dei corsi di abilitazione e via dicendo!
spero di esserti stata d'aiuto!

Sole, davvero grazie ancora per tutti i tuoi consigli.

Io vivo ed insegno a Modena (anche se sono di Foggia), per questo pensavo per l'esame alla sede di Torino, in quanto è sicuramente la sede FORCOM più accessibile.

La mia unica preoccupazione è che mi attribuiscano, per l'esame, una sede molto lontana in cui farei davvero tanta difficoltà ad essere presente. Sai per caso come vengano attribuite le sedi dell'esame? Secondo te potrebbero attribuirmi Torino, dal momento che vivo a Modena?

Spero in una tua ulteriore opinione.
grazie in anticipo
kuky

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da Albith Mar Ott 18, 2011 10:10 pm

Non ho nulla da aggiungere all'ottima spiegazione di soledagosto (sottolineerei meglio soltanto che davvero i forcom, quanto a fatica nello studio, proprio zero, ma zero spaccato ed evidenziato).

Per le sedi, non sono tantissime che io sappia, ma dipende da quanti iscritti si trovino in una certa area geografica. Ad esempio a Milano il forcom non ha una sede, ma essendo noi parecchi qui, prendono in fitto una sala in un hotel e si svolge lì l'esame.

Io proverei a porre il quesito direttamente a loro, sebbene io sappia che determinano la sede d'esame in base al tuo domicilio, che può anche essere diverso dalla residenza (ad esempio io ero ancora residente a Napoli, ma avevo indicato come domicilio Milano, e così a Milano ho fatto l'esame).

Secondo me se esponi una tua esigenza precisa, potrai fare l'esame nella sede più vicina possibile fra quelle che saranno attivate.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da kuky78 Mar Ott 18, 2011 10:53 pm

Albith ha scritto:Non ho nulla da aggiungere all'ottima spiegazione di soledagosto (sottolineerei meglio soltanto che davvero i forcom, quanto a fatica nello studio, proprio zero, ma zero spaccato ed evidenziato).

Per le sedi, non sono tantissime che io sappia, ma dipende da quanti iscritti si trovino in una certa area geografica. Ad esempio a Milano il forcom non ha una sede, ma essendo noi parecchi qui, prendono in fitto una sala in un hotel e si svolge lì l'esame.

Io proverei a porre il quesito direttamente a loro, sebbene io sappia che determinano la sede d'esame in base al tuo domicilio, che può anche essere diverso dalla residenza (ad esempio io ero ancora residente a Napoli, ma avevo indicato come domicilio Milano, e così a Milano ho fatto l'esame).

Secondo me se esponi una tua esigenza precisa, potrai fare l'esame nella sede più vicina possibile fra quelle che saranno attivate.

Grazie albith, sei gentilissima come sempre!
Grazie anche per avermi rassicurato sulla fattibilità di poter lavorare e studiare. Sei stata davvero simpatica quando hai sottolineato ...fatica nello studio....zero spaccato ed evidenziato....
Ho deciso anche che opterò per la didattica on line....mi potresti solo confermare che le dispense le posso scaricare in FORMATO .PDF?
E'importante questa conferma, perchè se mai dovessi avere problemi di allontanamento potrei stamparmele da solo.
Spero in tuo ulteriore confronto.

Grazie ancora albith!

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da Albith Mar Ott 18, 2011 11:04 pm

Prego, figurati, però sono un maschietto :-)

Confermo che i file sono in pdf scaricabili e stampabili.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da kuky78 Mar Ott 18, 2011 11:37 pm

Albith ha scritto:Prego, figurati, però sono un maschietto :-)

Confermo che i file sono in pdf scaricabili e stampabili.

Scusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, perdonamiiiiiiii........Io pure sono un maschietto: )....ho fatto la solita figuraccia quotidiana :-)

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da Albith Mar Ott 18, 2011 11:42 pm

kuky78 ha scritto:
Albith ha scritto:Prego, figurati, però sono un maschietto :-)

Confermo che i file sono in pdf scaricabili e stampabili.

Scusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, perdonamiiiiiiii........Io pure sono un maschietto: )....ho fatto la solita figuraccia quotidiana :-)

Ma no, forse bisognerebbe inserire un simbolino accanto al nome, hehehe
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da soledagosto Mer Ott 19, 2011 5:04 pm

Concordo in pieno con ciò che dice Albith!
sai navigando in siti e forum vari mi è capitato di leggere di persone terrorizzate dalle dispense, dai test, dagli esami della forcom... evidentemente non hanno mai dovuto affrontare situazioni veramente serie se la Forcom fa loro quell'effetto!!!
Solitamente se tu indichi come domicilio Modena allora loro ti inseriranno nella loro sede più vicina, ma conviene che li contatti per chiedere di essere inserito a Torino se è lì che preferiresti fare l'esame finale.
soledagosto
soledagosto

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Ott 19, 2011 5:11 pm

il topic non fa molto onore agli insegnanti.

gli studenti in questo momento staranno cercando un metodo per aggirare i compiti assegnati...

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da tajmahal Mer Ott 19, 2011 5:49 pm

Un corso di perfezionamento da quante unità didattiche è formato???

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da soledagosto Mer Ott 19, 2011 6:09 pm

lallaorizzonte ha scritto:il topic non fa molto onore agli insegnanti.

gli studenti in questo momento staranno cercando un metodo per aggirare i compiti assegnati...

Dovrei mentire dicendo che i corsi della forcom che ho fatto sono stati impegnativi e difficili?!?
La verità è che avendo sostenuto esami universitari di letteratura inglese o spagnola in cui dovevo portare 20 libri classici, più la letteratura con almeno 20 autori e la relativa antologia e un corso monografico su un libro scritto quasi sempre dal prof che mi esaminava, gli esami forcom mi sono sembrati solo una formalità!
Ma forse sono stata io troppo superficiale...
soledagosto
soledagosto

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Ott 19, 2011 6:13 pm

no, non devi mentire. il mio appunto era di tipo diverso

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da tajmahal Mer Ott 19, 2011 6:15 pm

soledagosto ha scritto:Concordo in pieno con ciò che dice Albith!
sai navigando in siti e forum vari mi è capitato di leggere di persone terrorizzate dalle dispense, dai test, dagli esami della forcom... evidentemente non hanno mai dovuto affrontare situazioni veramente serie se la Forcom fa loro quell'effetto!!!
Solitamente se tu indichi come domicilio Modena allora loro ti inseriranno nella loro sede più vicina, ma conviene che li contatti per chiedere di essere inserito a Torino se è lì che preferiresti fare l'esame finale.

Un corso di perfezionamento da quante unità didattiche è formato???

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da gagarin Mer Ott 19, 2011 6:18 pm

lallaorizzonte ha scritto:il topic non fa molto onore agli insegnanti.

i forcom e simili non fanno onore agli insegnanti, se proprio vogliamo dirla tutta

gagarin

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.10.09
Località : BG

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da soledagosto Mer Ott 19, 2011 6:25 pm

lallaorizzonte ha scritto:no, non devi mentire. il mio appunto era di tipo diverso

Aaaahh, ora ho capito a cosa ti riferivi, non a caso avevo ammesso tra parentesi che era sicuramente poco professionale!
Ma credo che il tutto dipenda dal valore che quei corsi hanno avuto nella mia preparazione, cioè zero!
Sono stata costretta a farli, solo ed esclusivamente per non essere scavalcata troppo in graduatoria, non certo perchè fossi interessata alle loro dispense (che poi ho scoperto essere copiate pari pari da internet!)
soledagosto
soledagosto

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da Albith Mer Ott 19, 2011 10:21 pm

Sono corsi deludenti, questo è palese. Rimpiango di aver fatto l'unico al momento al mio attivo, anche perché, per mia fortuna personalissima, mi trovo in una graduatoria eccellente, dove potevo anche farne a meno.

Ma per molti altri colleghi, quei tre punti han fatto la differenza fra essere convocati oppure no, quindi purtroppo si tratta di quadrare il cerchio...

Quello che però trovo aberrante, è che per il meccanismo di riconoscimento di questi titoli: ad esempio un serissimo corso biennale di pedagogia clinica, faticoso e difficile, ma anche estremamente professionalizzante, per il fatto di non essere specificissimo sull'insegnamento scolastico, non verrebbe valutato (forse solo su cdc come la A036 al massimo, e forse la A040). Invece questi corsi dal valore aggiunto zero, per il semplice fatto di intitolarsi "Didattica del XXX", valgono punti nelle GAE.

Ma questa, ad oggi, è la minestra del convento...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da tajmahal Gio Ott 20, 2011 5:22 pm

Un corso di perfezionamento da quante unità didattiche è formato???

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da Albith Gio Ott 20, 2011 9:07 pm

tajmahal ha scritto:Un corso di perfezionamento da quante unità didattiche è formato???

Quelli forcom mi pare che vadano dalle otto alle dieci unità al massimo.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da Cozza Dom Ott 23, 2011 7:43 pm

lalla ha anche ragione...
ma se devo decidere di mangiar pane o dignità...la scelta, almeno per me, è decisametne forzata e scontata.
son tra quelli che con 3 punti in più han potuto tirare un sospiro di sollievo...
purtroppo solo momentaneo anche perchè son comunque tra quelli che per anni han sbocconcellato dignità decidendo, per scelta etica, di non farli.
per nulla al mondo.
ma mai nulla è per sempre...
scavalcata a ripetizione, pian piano, mi sto solamente riprendendo quello che era il mio posto in graduatoria prima di corsi e corsetti.
paghiamo tutti, paghiamo tanto e in pratica paghiam per nulla.
geniale direi.
l'unico consiglio che posso dare a chi deve fare questi corsi ma ci soffre anche fisicamente perchè van contro tutto quanto considera serio e professionale...è: sceglieteli bene.
fate delle tesine ben fatte, utili a voi, alle vostre lezioni di classe, realmente formativi per la vostra crescita professionale.
le mie tesine sono a tema scelto preventivamente (pensando ai programmi che svolgo in classe), spesso mi capita di raccontarne particolari ai miei alunni, qualche chicca scoperta proprio in questa occasione di ricerca mi permette di rendere meno noiose le classiche lezioni frontali, non ci ho passato sopra solo qualche ora...ma non lo vedo davvero come una perdita di tempo.
(di soldi sì...ma questo è un altro discorso strettamente legato alla mia pigrizia...senza la "scusa" della tesina...non mi sarei certo messa lì davanti al pc)!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da kuky78 Lun Nov 21, 2011 9:42 am

Albith ha scritto:
tajmahal ha scritto:Un corso di perfezionamento da quante unità didattiche è formato???

Quelli forcom mi pare che vadano dalle otto alle dieci unità al massimo.


Albith o per chi ha già fatto un FORCOM chiedo un grandissimo aiuto....

mi sono iscritto ad un corso For Com 1500 h e ieri ho fatto la prima unita didattica ed il 1 test. E' normale che nel report mi compare STATO COMPLETATO con il bollino blu, MA NON COMPARE IL PUNTEGGIO?? Io per esempio ho fatto 13/15 risposte esatte, ma nel report compare solo COMPLETATO.

E' normale?? Chiedo aiuto a chi ha già sostenuto dei forcom

PS...quando mi verrà comunicato il termine necessario per concludere gli esami??

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da Albith Lun Nov 21, 2011 2:45 pm

Sì, è normale. Ai fini dell'esame finale quei test non hanno molto peso, se non nell'aspetto burocratico di averli fatti tutti entro la data d'esame (o comunque entro una data che comunicheranno dal FORCOM).

Non so se è possibile ripetere un test se si va sotto la sufficienza (che immagino sia corrispondente a 7/15 o meno). Io non sono sceso sotto questa soglia in nessun test, quindi la mia è solo una supposizione.

Puoi chiedere nel caso ti capitasse, ma ripeto che la mia impressione è che il risultato in quei test non infici per nulla l'ammissione alla prova finale.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da soledagosto Lun Nov 21, 2011 4:22 pm

i test che svolgi sono solo la prova del fatto che hai "studiato" le dispense, sono esercitazioni senza alcun peso, punteggio o valore. Alla Forcom deve solo risultare il loro completamento, non importa quanti errori fai! Credo che la data ultima per completare tutti i test sia giusto prima della consegna della tesina, di solito intorno a fine febbraio... Poi dipende sempre dalla data che sceglieranno quest'anno per effettuare l'esame finale. (Io o fatto il primo a febbraio, il secondo ad aprile, il terzo a marzo e l'ultimo di nuovo ad aprile, ma i test li ho sempre completati a dicembre). Ah, quasi dimenticavo! Nell'ultimo forcom da 1500 ore che ho fatto, mi hanno inserito dopo diversi mesi degli altri test "trasversali", mi sembra fossero 4 test, da fare sempre con le stesse modalità, ma non concernenti l'argomento del corso che seguivo io. Infatti erano uguali a quelli di altre colleghe con materie completamente differenti dalla mia.
soledagosto
soledagosto

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

forcom - X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM Empty Re: X Albith : Chiarimenti su CORSI FORCOM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.