Incarico difficile e disabilità  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Incarico difficile e disabilità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Incarico difficile e disabilità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Incarico difficile e disabilità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Incarico difficile e disabilità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Incarico difficile e disabilità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Incarico difficile e disabilità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Incarico difficile e disabilità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Incarico difficile e disabilità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Incarico difficile e disabilità  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Incarico difficile e disabilità

+4
seasparrow
Dec
Onestà
Carletta809
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Incarico difficile e disabilità  Empty Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da Carletta809 Ven Set 22, 2017 4:27 pm

Salve, scusate il disturbo ho un quesito da porvi, sarei grata a chi può aiutarmi in merito alla situazione, vi spiego ho accettato un incarico su sostegno fino al 30 giugno, il Dirigente scolastico non mi ha informata dei due casi particolarmente difficili: una bambina autistica e aggressiva oltre il limite e un bambino purtroppo infermo del tutto che deve nutrirsi tramite macchinari azionati da noi insegnanti. Ora io sono invalida al 75% ho dei ferri nella schiena e ho paura poiché la bambina a volte spinge forte per ora mi ha strappato capelli dato schiaffi, pugni, calci e tentato di darmi morsi; il bambino deve essere sollevato di peso e non ne sono capace..può la fiduciaria o il Ds ritenermi non idonea all'incarico e per questo impedirmi di fare supplenze per sempre? Sono nel panico totale...aiutatemi, vi prego.

Carletta809

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da Dec Sab Set 23, 2017 5:33 pm

Carletta809 ha scritto:Salve, scusate il disturbo ho un quesito da porvi, sarei grata a chi può  aiutarmi in merito alla situazione, vi spiego ho accettato un incarico su sostegno fino al 30 giugno, il Dirigente  scolastico non mi ha informata dei due casi particolarmente  difficili: una bambina autistica e aggressiva oltre il limite e un bambino purtroppo infermo del tutto che deve nutrirsi tramite macchinari azionati da noi insegnanti. Ora io sono invalida al 75% ho dei ferri nella schiena e ho paura  poiché  la bambina a volte spinge forte per ora mi ha strappato capelli dato schiaffi, pugni, calci e tentato di darmi morsi; il bambino deve essere sollevato di peso e non ne sono capace..può  la fiduciaria o il Ds ritenermi non idonea all'incarico e per questo impedirmi di fare supplenze per sempre? Sono nel panico totale...aiutatemi, vi prego.

Impedirti di fare supplenze per sempre? E in base a quale normativa? Al massimo il Ds può farti un provvedimento disciplinare (e da quello che dici non capirei proprio su quali basi; non rientra nelle tue mansioni alzare di peso un bambino), ma qui all'interdizione perpetua dall'insegnamento ne passa. Sta' tranquilla e cerca di tirare avanti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da Ospite Sab Set 23, 2017 5:40 pm

Alzare il bambino non rientra nelle tue mansioni. Perché deve essere sollevato di peso? Per portarlo in bagno? Non è compito dell'insegnante di sostegno. Per quali necessità? Anche sul nutrirlo, dubito sia proprio compito tuo...
Se ha necessità specifiche così grandi, la scuola deve dotarsi di assistenti alla persona, OSS o non so che.
Sulla ragazzina violenta, non so bene che dirti, se non che non sei un sacco da boxe. Ovvero, il DS non può chiederti di prendere botte.
Il problema non è la tua "inidoneità" e nessuno può impedirti di lavorare nella scuola perché non sei un lottatore o perché non ce la fai a sollevare un bambino. Non sono cose richieste a un docente di sostegno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da Ospite Sab Set 23, 2017 5:45 pm

Il problema, insomma, in nessun modo sei tu o la tua invalidità, se non comporta una inidoneità di qualche tipo alla professione di insegnante.
Credo anzi che, se la comunichi alla scuola, sia nell'interesse di quella metterti in condizioni migliori: il DS è anche responsabile della TUA sicurezza sul lavoro.
Il problema è che la scuola ti sta facendo richieste che non dovrebbe. Va bene metteti in guardia dai possibili scatti di aggressività; non lasciarti sola a contenerli (so che la questione è complessa, ma insegnante di sostegno non vuol dire persona che deve sopportare tutto).
Va bene dirti delle difficoltà, grandi, del bambino, non chiederti di sollevarlo.
Vedi come vanno le cose; parla con i referenti del sostegno. Tu hai compiti didattici e nessuno può appuntarti alcunché se non ce la fai a fare cose che nessun contratto o deontologia può attribuirti come tuo dovere.

Anzi preciso, e non per spaventarti ma per chiarezza: se tu sollevi il ragazzino - compito NON tuo - e quello ti cade e si fa male, qualcuno verrà a contestarti che non era compito tuo provare ad alzarlo, ma magari dei collaboratori scolastici, di altri assistenti se previsti dalla scuola ecc. Sii molto chiara su quello che non ti compete. Qualche collaboratore magari si irriterà; ma non è un tuo problema quello.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da Ospite Sab Set 23, 2017 7:48 pm

Credo, seasparrow, che tu stia esagerando nel consigliare subito di partire con una causa di lavoro... almeno, spero!
Penso che sia opportuno più che altro, per ora, che Carletta si tranquillizzi e chiarisca - con i responsabili del sostegno, eventualmente con le RSU - quali sono i suoi compiti. Anche per capire se è il caso che condivida con le segreterie (che sono tenute alla riservatezza) la documentazione sull'invalidità.
Non temere assolutamente di poterci andare di mezzo per mancanze altrui, né che possano pensare di impedirti future supplenze. Non possono.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da arrubiu Sab Set 23, 2017 8:05 pm

Mi chiedo se non sia valutabile un cambio di alunno/classe.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da arrubiu Sab Set 23, 2017 8:20 pm

seasparrow ha scritto:
Galadriel ha scritto: partire con una causa di lavoro...
si vede che non hai esperienza

tra farsi prendere in giro e fare causa ci sono anche le lettere legali per chiarire doveri diritti e responsabilita' civile

decidera' la collega chi di noi ha dato il consiglio giusto
Prima di fare partire lettere legali semplicemente parlerei della situazione e vedrei se non si possa cambiare alunno.
Non sarebbe la prima volta che si cambia docente di sostegno per incompatibilità (di varia natura).
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da Carletta809 Dom Set 24, 2017 7:11 pm

Grazie a tutti dei consigli. Ho molta paura per la ragazzina violenta infatti evitò di darle le spalle e sto sempre in guardia, nel giardino mi ha preso come un tiro a segno lanciandomi pietre e mele...i colleghi poi, non fanno altro che ignorare il tutto e la fiduciaria mi ha messo 26 ore in una settimana!!! Sono davvero indignata, ho chiesto un colloquio con il preside per domani e lei mi ha intimato di non andarci e poi mi denigra perché sono del sud, più volte mi ha detto che voglio fare cose illegali? Per chiedere di poter evitare la programmazione quando non necessaria e fare le 2 ore frontali visto che sono lontana da casa circa 70 km? E le 26 ore invece di 24 sono legali? Se non trovo disponibilità da parte del preside chiedo il congedo parentale per mio figlio di due anni e chiudo li, e la prossima volta elimino la convocazione di suddetta scuola. Grazie mille dei consigli, buona domenica.

Carletta809

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da Milady Dom Set 24, 2017 7:36 pm

Carletta, è la prima volta che sento parlare di 26 ore!!!!
Ma come è possibile????

Milady

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da Carletta809 Dom Set 24, 2017 8:18 pm

Ciao, guarda io me ne sono resa conto venerdì, la fiduciaria di tutta risposta mi ha detto che poi provvederà a toglierle...poi? Mentre la collega toscana di li vicino ha un orario di 22 ore comprese quelle di programmazione! In più la favoriscono su tutto, dovremmo dividere le ore con la ragazzina violenta e invece a me ne danno 4 di ore al giorno con lei e alla collega 2 per non parlare delle mezzo re di ritardo che fa sempre nel darmi il cambio! Tutto questo è ingiusto e sto pensando di andare al sindacato.

Carletta809

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da Carletta809 Dom Set 24, 2017 8:19 pm

Maledico il giorno che ho accettato! Ma può un preside presentarti un caso così violento( mi hanno detto che l'insegnante dell'anno scorso è stata presa per i capelli e sbattuta più volte con il capo a terra) con la ragazzina è piccina ( non direi è alta quasi quanto me) e selvatica...si può capitare che dia un buffetto ma lei è grande e poi è il suo mestiere...insomma mi sento presa in giro!


Ultima modifica di Carletta809 il Dom Set 24, 2017 8:43 pm - modificato 1 volta.

Carletta809

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da Carletta809 Dom Set 24, 2017 8:19 pm

Insomma so che presentare il caso così com'è si rischia di non trovare l'insegnante che accetti..ma non si potrebbe insistere con la madre affinché le dia i medicinali che si ostina a non darle? Dicono che la ragazzina quando è con lei è calma, credo che li usi allora perché non è affatto semplice farla calmare.


Ultima modifica di Carletta809 il Dom Set 24, 2017 8:48 pm - modificato 1 volta.

Carletta809

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da Milady Dom Set 24, 2017 8:23 pm

Non so che dire...davvero 26 ore non le ho mai sentite! E non credo sia possibile darle! Fai bene a rivolgerti a un sindacato!
Ps: che sciocchezza (per non scrivere altro) è dire "fai 26 ore, poi te le tolgo"???

Milady

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da Ospite Lun Set 25, 2017 6:50 pm

Vai a un sindacato. Il tuo "lavoro" non è certo farti prendere a botte o altro.
Questione 26 ore: le ore di lavoro sono da contratto. Non è che te ne fanno fare quante pare a loro. O ti chiedono se ne vuoi di più (pagate), ma comunque solo se accetti.
Questione colleghe "favorite": su quello temo ci sia poco da fare. Arriva mezz'ora dopo? Faglielo notare. Quando hai finito, vattene. E glielo faranno notare anche altri.
Questione "la fiduciaria ha detto di non andare dal Preside": non sono fatti suoi.
Ti denigra? Schifo di persona.
Cerca di far valere i tuoi diritti, parla con RSU, sindacati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da Cozza Lun Set 25, 2017 7:09 pm

concordo con liz tranne
Codice:
Arriva mezz'ora dopo? Faglielo notare. Quando hai finito, vattene.
assolutamente no. non lo fare.
dovesse poi succedere qualche cosa avresti rogne a non finire.
i minori a te affidati non vanno mai lasciati soli, peggio ancora nei casi di alunni certificati.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da Ospite Lun Set 25, 2017 7:42 pm

Cozza ha scritto:concordo con liz tranne
Codice:
Arriva mezz'ora dopo? Faglielo notare. Quando hai finito, vattene.
assolutamente no. non lo fare.
dovesse poi succedere qualche cosa avresti rogne a non finire.
i minori a te affidati non vanno mai lasciati soli, peggio ancora nei casi di alunni certificati.

Hai ragione Cozza, io dicevo ipotizzando che non si trattasse di lasciare la ragazza sola, bensì di lasciarla in classe con i "soli" curricolari (ai quali competono didattica e vigilanza, anche se non sembra se ne accorgano).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da Cozza Lun Set 25, 2017 8:01 pm

quello allora sì, è fattibilissimo. ma appunto...meglio specificare.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da Carletta809 Lun Set 25, 2017 9:26 pm

Salve ragazze, è successo ciò che temevo...stasera durante la programmazione la fiduciaria insieme ai suoi lecchini, scusate il termine, mi hanno fatto "notare" che sono disabile e quindi non idonea ai casi che seguo, lei insieme agli altri vorrebbero che io rinunciassi, cosa impensabile visto che non voglio essere depennata, oppure che fossi spostata. Ora possono licenziarmi perché invalida? Dicono che dovevo presentarmi alla convocazione con le certificazioni di invalidità, ma la privacy? E poi su istanze on line in prima fascia c'è scritta la mia invalidità...Ora devo magari presentarmi alle convocazioni con dei cartelli...striscioni o etichette in fronte? Tutto questo è assurdo!!! Attendo vostre dritte, grazie.

Carletta809

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da Carletta809 Lun Set 25, 2017 9:32 pm

Ah scusate, in caso mi spostassero potrei subire note di demerito? Devo farmi scrivere il motivo per cui vengo spostata? In tutto questo ho perso altre convocazioni, se fossi stata al corrente della "vera" situazione, non avrei accettato...quindi la colpa non è del tutto mia.

Carletta809

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da Dec Mar Set 26, 2017 2:35 am

Carletta809 ha scritto:Salve ragazze, è  successo ciò  che temevo...stasera durante la programmazione  la fiduciaria insieme ai suoi lecchini, scusate il termine, mi hanno fatto "notare" che sono disabile e quindi non idonea ai casi che seguo, lei insieme agli altri vorrebbero che io rinunciassi, cosa impensabile visto che non voglio essere depennata, oppure che fossi spostata. Ora possono licenziarmi perché  invalida? Dicono che dovevo presentarmi alla convocazione con le certificazioni di invalidità,  ma la privacy? E poi su istanze on line in prima fascia c'è  scritta la mia invalidità...Ora devo magari presentarmi alle convocazioni con dei cartelli...striscioni o etichette in fronte? Tutto questo è  assurdo!!! Attendo vostre dritte, grazie.

Chiaramente non possono licenziarti perché invalida e non vedo perché dovrebbero farti una nota di demerito. Capisco che la situazione sia pesante, ma se la affronti con l'esasperazione che traspare dai tuoi post non penso che possa migliorare. Cerca di essere serena e di fare il tuo dovere, senza farti venire paure senza fondamento. Se farai così, non potranno farti niente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Incarico difficile e disabilità  Empty Re: Incarico difficile e disabilità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.