Corso sulla sicurezza obbligatorio
3 partecipanti
Corso sulla sicurezza obbligatorio
Salve a tutti, ho una cattedra fono al 31 agosto su due scuole, con orario 16+2 ore. La scuola dove svolgo le due ore vuole obbligarmi a partecipare al corso sulla sicurezza in orario pomeridiano. Queste ore rientrano nelle 40+40 di attività previste dal CCNL o sono obbligata? Aggiungo che dovrò partecipare ad altro corso analogo nella scuola dove svolgo le 16 ore (ad oggi non so ancora quando si svolgerà quest'altro corso). Molte grazie
MariaAm- Messaggi : 22
Re: Corso sulla sicurezza obbligatorio
Il corso dovrebbe essere solo uno ed essere riconosciuto dall'altra scuola (non credo che faccia differenza se è quella in cui hai più o meno ore). Alla fine del corso ti rilasceranno un attestato che presenterai nella segreteria dell'altra scuola.
Dec- Moderatore
Mi collego a quanto scritto per un altro quesito.
Sono anni che cambio scuole e continuo a frequentare corsi sulla sicurezza.
Nell'anno scolastico 2012/2013 mi hanno anche rilasciato due certificati per complessive 8 ore.
Ne ho seguiti altri negli anni precedenti e pure l'anno scorso.
Sono "obbligato" a seguirne un altro pure quest'anno?
Grazie.
Nell'anno scolastico 2012/2013 mi hanno anche rilasciato due certificati per complessive 8 ore.
Grazie.
ragnarok- Messaggi : 72
A prescindere dal contesto, non molto chiaro, c'è modo e modo di obbligare: se è vero che tu sei obbligata a seguire il corso di formazione sulla sicurezza è anche vero che la formazione deve svolgersi in orario di servizio. Se l'amministrazione ha optato per il "fuori orario" allora tali ore devono essere scalate dal monte orario delle 40 ore.
Nella mia scuola, proprio per evitare questi problemi, si è deciso di concentrare la formazione in occasione delle assemblee degli studenti. La sola eccezione riguarda i destinatari della formazione per gli amministratori, ma in questo caso si tratta di consenso volontariamente raggiunto per ragioni pratiche.
Aggiungo, inoltre, che puoi tranquillamente dichiarare che farai la formazione nella scuola dove hai 16 ore. Non c'è scritto da nessuna parte che debba seguire il corso presso la scuola che l'organizza per prima.
Nella mia scuola, proprio per evitare questi problemi, si è deciso di concentrare la formazione in occasione delle assemblee degli studenti. La sola eccezione riguarda i destinatari della formazione per gli amministratori, ma in questo caso si tratta di consenso volontariamente raggiunto per ragioni pratiche.
Aggiungo, inoltre, che puoi tranquillamente dichiarare che farai la formazione nella scuola dove hai 16 ore. Non c'è scritto da nessuna parte che debba seguire il corso presso la scuola che l'organizza per prima.
Ospite- Ospite
ragnarok ha scritto:Mi collego a quanto scritto per un altro quesito.
Grazie.
Non è molto chiaro. Come insegnante devi avere la formazione relativa a due moduli: il modulo generale di base (4 ore) la cui attestazione ha validità definitiva, e il modulo generale specifico (8 ore) la cui validità, se non ricordo male, è limitata a 5 anni e deve essere rinnovata con una formazione periodica.
Se hai seguito già altri corsi avrebbero dovuto rilasciarti l'attestazione. Cosa c'è scritto nei certificati che ti hanno rilasciato? La formazione del modulo di base non sei più tenuto a seguirla. Quella relativa al modulo specifico, se hai assolto all'obbligo, è tutt'ora in vigore.
C'è poi un'ulteriore caso: se sei titolare di insegnamenti che prevedono il laboratorio con partecipazione attiva degli studenti, sei inquadrato come preposto e devi perciò avere anche la formazione per ulteriori 8 ore (oltre ai moduli che ho menzionato).
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Corso obbligatorio sulla sicurezza a pagamento??
» corso di formazione per lavoratori sicurezza sul lavoro è obbligatorio
» corso sicurezza sul lavoro OBBLIGATORIO
» Corso obbligatorio sicurezza che coincide con colloqui,help
» congedo parentele e corso obbligatorio sicurezza
» corso di formazione per lavoratori sicurezza sul lavoro è obbligatorio
» corso sicurezza sul lavoro OBBLIGATORIO
» Corso obbligatorio sicurezza che coincide con colloqui,help
» congedo parentele e corso obbligatorio sicurezza