Ed ecco l'insegnante "misto" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ed ecco l'insegnante "misto" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ed ecco l'insegnante "misto" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ed ecco l'insegnante "misto" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ed ecco l'insegnante "misto" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ed ecco l'insegnante "misto" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ed ecco l'insegnante "misto" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ed ecco l'insegnante "misto" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ed ecco l'insegnante "misto" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ed ecco l'insegnante "misto" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ed ecco l'insegnante "misto"

+5
crotone
giulia boffa
durbans
gni
gugu
9 partecipanti

Andare in basso

Ed ecco l'insegnante "misto" Empty Ed ecco l'insegnante "misto"

Messaggio Da gugu Lun Mar 02, 2015 4:53 pm

Per chi non credeva che l'insegnante di inglese abilitato insegnerà anche francese da non abilitato...

Supplenze
L'organico funzionale si occuperà della copertura delle supplenze temporanee fino a 10 giorni e sarà utilizzato direttamente dal Dirigente per coprire supplenze in altri gradi d'istruzione o classi di concorso, seppur non in possesso dell'abilitazione relativa, ma con il titolo di studio valido per l'accesso all'insegnamento nello specifico grado d'istruzione o per ciascuna classe di concorso.
gugu
gugu

Torna in alto Andare in basso

Ed ecco l'insegnante "misto" Empty Re: Ed ecco l'insegnante "misto"

Messaggio Da gni Lun Mar 02, 2015 4:54 pm

fritto misto

gni

Messaggio Da durbans Lun Mar 02, 2015 4:56 pm

gugu ha scritto:Per chi non credeva che l'insegnante di inglese abilitato insegnerà anche francese da non abilitato...

Supplenze
L'organico funzionale si occuperà della copertura delle supplenze temporanee fino a 10 giorni e sarà utilizzato direttamente dal Dirigente per coprire supplenze in altri gradi d'istruzione o classi di concorso, seppur non in possesso dell'abilitazione relativa, ma con il titolo di studio valido per l'accesso all'insegnamento nello specifico grado d'istruzione o per ciascuna classe di concorso.

E' troppo. Aspettiamo manifestazione nazionale con proteste in ogni città.

durbans

Messaggio Da giulia boffa Lun Mar 02, 2015 5:05 pm

supplenze è un conto, avere una cattedra titolare è un altro
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da gni Lun Mar 02, 2015 5:06 pm

si chiama essere tappabuchi. e chi paga? i ragazzi

gni

Messaggio Da gugu Lun Mar 02, 2015 5:08 pm

Il passaggio risulta molto oscuro in ogni caso; non è possibile che in ogni scuole ci siano X docenti che possano fare tutte le supplenze.
E se va a regime dal 2016, nel 2015-2016 chi e come lo gestirà?
gugu
gugu

Messaggio Da gni Lun Mar 02, 2015 5:11 pm

ma lo faranno nel 2015?

gni

Messaggio Da crotone Lun Mar 02, 2015 5:12 pm

Infatti questo non capisco, non si assumerà da settembre per questo organico dell'autonomia?
crotone
crotone

Messaggio Da durbans Lun Mar 02, 2015 5:13 pm

L'insegnante misto è una vergogna. Punto.

durbans

Messaggio Da annina83 Lun Mar 02, 2015 5:38 pm

Vergogna! E chi si è preso due abilitazioni è un cretino... almeno si parla solo di supplenze brevi.

annina83

Messaggio Da annina83 Lun Mar 02, 2015 5:40 pm

Tra un po' basterà aver fatto un viaggio studio a Londra ai tempi del liceo per poter insegnare l'inglese. Poveri noi!

annina83

Messaggio Da Davide Lun Mar 02, 2015 10:40 pm

Come avviene il passaggio tra i 2 organici? A domanda?
Davide
Davide

Messaggio Da Ospite Lun Mar 02, 2015 11:32 pm

gugu ha scritto:Per chi non credeva che l'insegnante di inglese abilitato insegnerà anche francese da non abilitato...

Supplenze

Del liceo ricordo una supplente di francese che con accento romanesco chiese il primo giorno "Que, vous avez un livre?".
Ora avremo docenti che chiederanno "Did you avez un book?" o "Que c'est que you have a livre?". Beh godiamoci l'aspetto positivo: si potrà estendere il CLIL anche alle discipline linguistiche. Buona, la scuola!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Mar 02, 2015 11:42 pm

annina83 ha scritto:Tra un po' basterà aver fatto un viaggio studio a Londra ai tempi del liceo per poter insegnare l'inglese. Poveri noi!
Pensa te che un'imbecille ha deciso che sia obbligatorio che io insegni chimica o biologia in inglese pur avendo solo una laurea in agraria perché così i pargoli saranno più preparati.

Così invece di trovarmi qualcuno che scrive "i raggi ultraviolenti" mi ritroverò qualcuno che scrive "the ultraviolent rays". Beh almeno sarà uno che parlerà inghilterrese pur continuando a non capire un cacchio di radiazioni.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Davide Lun Mar 02, 2015 11:48 pm

Si suppone che un laureato in lingue sappia 2 lingue straniere, di cui la seconda almeno triennale (altrimenti si potrebbe negare tutto per tutte le lauree, ovvero che ci sono docenti laureati in matematica che non la conoscono, di latino che non lo sanno e cosi via con tutte le materie, è un discorso che non ha senso).
Io ne ho studiate 2 e penso di conoscerne bene 2. Altrimenti che laurea in lingue sarebbe. Poi è vero che ci si specializza su qualcosa, ma il resto che hai studiato all'università rimane se lo hai studiato seriamente.

Per quando concerne il CLIL non possono insegnarlo tutti.
Davide
Davide

Messaggio Da JaneEyre Mar Mar 03, 2015 12:04 am

Non ci vedo nulla di male. Anzi, serve a valorizzare il personale.
Dopo 4 anni di SSIS per abilitarmi nelle mie due lingue principali, non vedo perché non dovrei essere in grado di coprire una supplenza breve nella mia terza lingua che posso insegnare, ma per la quale non sono abilitata. Le competenze didattiche acquisite con la pratica e la formazione non sono relative a una specifica classe di concorso, sono trasferibili.
Il grosso problema è come mettere in pratica questa idea.

JaneEyre

Messaggio Da Ospite Mar Mar 03, 2015 12:35 am

Davide ha scritto:Un laureato in lingue è supposto sappia 2 lingue straniere, di cui la seconda almeno triennale (altrimenti si potrebbe negare tutto per tutte le lauree, ovvero che ci sono docenti laureati in matematica che non la conoscono, di latino che non lo sanno e cosi via con tutte le materie, è un discorso che non ha senso).
Io ne ho studiate 2 e penso di conoscerne bene 2. Altrimenti che laurea in lingue sarebbe. Poi è vero che ci si specializza su qualcosa, ma il resto che hai studiato all'università rimane se lo hai studiato seriamente.
Verissimo, ma se permetti non è detto che un percorso universitario attesti attesti automaticamente una competenza didattica. Altrimenti esisterebbe un'unica abilitazione e classe di concorso in lingue.

In tutti gli ambiti esiste una specializzazione sia in campo applicativo sia in campo didattico. Da laureato in agraria e insegnante dell'A058 posso tranquillamente affermarti che molti miei colleghi, pur avendo fatto, nell'arco di quattro anni, un esame annuale di chimica generale e inorganica, uno annuale di chimica organica e uno biennale di chimica agraria preferirebbero essere mandati ai lavori forzati piuttosto che finire in una classe a insegnare chimica. D'altra parte, pur essendomi macinato un esame annuale di principi di economia, uno biennale di economia e politica agraria, uno di estimo, mi trovo molto più a mio agio a spiegare il biochimismo della fotosintesi o della respirazione cellulare o fare una lezione sulla filogenesi dei ditteri piuttosto che spiegare la stima del valore di soprassuolo di un vigneto o di un fabbricato civile.
Che io sappia la condizione ordinaria dei laureati in lingue è quella di specializzarsi e approfondire le proprie competenze in una lingua. Poi ci sono le specificità, ma la specificità non è ordinarietà.

Si, è vero, ma le disposizioni in caso di mancanza dei requisiti fanno riferimento a quei fumosi "progetti" da attivare obbligatoriamente con il coinvolgimento del docente di lingue. Al che non capisco in cosa consiste in pratica questo progetto velleitario: l'effetto serra lo devo trattare io nel mio inglese stentato o lo deve trattare la collega d'inglese? Oppure dobbiamo semplicemente redigere la solita fuffa formale e poi occuparci ciascuno dei suoi orticelli didattici?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Davide Mar Mar 03, 2015 12:42 am

Il tuo esempio è di laurea in agraria, una classe la 058 di nicchia, che ha dentro un pò tutto relativo all'agraria.  
Quindi la materia fondamentale è comunque agraria ma in essa si analizzano un po tutti gli ambiti che tocca quella materia, anche la chimica sarà analizzata dal punto di vista della materia principale.

Quindi il fatto che il tuo collega di agraria non voglia insegnare chimica è accettabile, la cosa inversa sarebbe deprecabile ovvero un laureato in chimica che non si sente di insegnare chimica.

Io parlo di laurea in lingue in cui si sono studiate 2 lingue che sono la materia principale del corso di laurea.
Da laureato in lingue, posso dirti che la laurea porta allo studio e alla conoscenza di ALMENO 2 lingue straniere. Il corso di laurea è appunto in LINGUE e non in LINGUA. Poi dopo che ne conosci 2, è vero che ti specializzi, generalmente, in 1 sola.
Davide
Davide

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da annina83 Mar Mar 03, 2015 8:15 am

Davide ha scritto:Si suppone che un laureato in lingue sappia 2 lingue straniere, di cui la seconda almeno triennale (altrimenti si potrebbe negare tutto per tutte le lauree, ovvero che ci sono docenti laureati in matematica che non la conoscono, di latino che non lo sanno e cosi via con tutte le materie, è un discorso che non ha senso).

anch'io ne ho studiate due e ne insegnò,tant'è vero che mi sono presa ed ho pagato 2 abilitazioni. Ti sembra corretto che debba avere la precedenza su di me,anche solo per supplenze brevi un non abilitato? Facciamo così: potranno essere insegnanti misti tutti quelli con la,doppia abilitazione.
in ogni caso ti assicuro che non tutti i laureati in lingue ricordano bene entrambe le lingue: chi insegna solo una delle due da un decennio,senza interessarsi più dell'altra non darà certo un insegnamento di qualità,abilitazione o non abilitazione.

annina83

Messaggio Da Davide Mar Mar 03, 2015 1:49 pm

Attenzione a non fare confusione.
Il docente su OF potrebbe supplire grazie al titolo di accesso universitario FINO A 10 giorni il collega assente di una materia in cui non è abilitato, ma di cui appunto possiede il titolo di accesso, le cosiddette classi affini. Non si dice nè più nè meno di questo.
Davide
Davide

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili