valutazione corso forcom Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
valutazione corso forcom Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
valutazione corso forcom Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
valutazione corso forcom Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
valutazione corso forcom Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
valutazione corso forcom Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
valutazione corso forcom Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
valutazione corso forcom Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
valutazione corso forcom Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
valutazione corso forcom Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



valutazione corso forcom

+3
Albith
lallaorizzonte
panoxo
7 partecipanti

Andare in basso

valutazione corso forcom Empty valutazione corso forcom

Messaggio Da panoxo Ven Mag 27, 2011 11:28 pm


sono un insegnante della scuola dell’infanzia lo scorso anno ho svolto un
corso di Perfezionamento per lo sviluppo della Professionalità 1500 ore
della For.com “TECNICHE DELLA DIDATTICA PER IL SOSTEGNO”, premetto che non
sono in possesso del titolo di sostegno pur avendo avuto diversi incarichi su
tale tipologia di posti. La mia domanda è (visto che in provveditorato
sostengono che tale corso verrà valutato solo ai possessori del titolo di
sostegno): pur non avendo il titolo
ma avendo svolto servizio sul sostegno potrò vedere valutato tale corso come
previsto dalla tabella valutazione titoli?

panoxo

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione corso forcom Empty Re: valutazione corso forcom

Messaggio Da panoxo Sab Mag 28, 2011 8:17 am

panoxo ha scritto:
sono un insegnante della scuola dell’infanzia lo scorso anno ho svolto un
corso di Perfezionamento per lo sviluppo della Professionalità 1500 ore
della For.com “TECNICHE DELLA DIDATTICA PER IL SOSTEGNO”, premetto che non
sono in possesso del titolo di sostegno pur avendo avuto diversi incarichi su
tale tipologia di posti. La mia domanda è (visto che in provveditorato
sostengono che tale corso verrà valutato solo ai possessori del titolo di
sostegno): pur non avendo il titolo
ma avendo svolto servizio sul sostegno potrò vedere valutato tale corso come
previsto dalla tabella valutazione titoli?

HELP ME!!

panoxo

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione corso forcom Empty Re: valutazione corso forcom

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Mag 28, 2011 10:03 am

per il momento indicalo, ne riparleremo alla pubblicazione delle graduatorie, qualora non dovessimo avere notizie nel frattempo

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

valutazione corso forcom Empty Re: valutazione corso forcom

Messaggio Da panoxo Sab Mag 28, 2011 10:10 am

lallaorizzonte ha scritto:per il momento indicalo, ne riparleremo alla pubblicazione delle graduatorie, qualora non dovessimo avere notizie nel frattempo

nel biennio precedente ad una collega nella mia stessa condizione il corso è stato valutato regolarmente... stesso USP.... visto che la tabella non è stata modificata potrò eventualmente tirare in ballo il precedente?

panoxo

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione corso forcom Empty Re: valutazione corso forcom

Messaggio Da Albith Sab Mag 28, 2011 10:16 am

Il punto è che la dicitura "coerente con le materie della classe di concorso" apre a interpretazioni di ogni tipo. Nel tuo caso un funzionario dell'AT che si trovi a valutare la tua domanda potrebbe fare riferimento a due princìpi diversi:

1) Il sostegno è un incarico che può essere assegnato a ogni docente, persino non abilitato su una materia curricolare ma solo laureato o diplomato, quindi il sostegno è un'attività didattica che riguarda ogni disciplina e ogni classe di concorso possibile.

2) Il sostegno è una specializzazione ulteriore e successiva alle abilitazioni curricolari (per accedere a un corso SOS è necessario prima essere abilitati almeno in una classe di concorso) e quindi solo gli specializzati SOS hanno titolo a chiedere la valutazione nelle GaE di un master o perfezionamento su tematiche legate al sostegno.

Io sinceramente propenderei sull'interpretazione numero (1) perché è più aderente alla realtà scolastica, oltre al fatto che, da insegnante di sostegno, ritengo che la conoscenza di tali problematiche dovrebbe essere patrimonio di ogni docente.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione corso forcom Empty Re: valutazione corso forcom

Messaggio Da anna nv Sab Mag 28, 2011 10:23 am

Onestamente la risposta che ti hanno dato all'USP mi sembra alquanto superficiale forse si sono fermati al titolo del corso perchè andando a vedere il programma nello specifico esso contiene argomenti quali LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO-LA DIDATTICA DELLA COMUNICAZIONE O LA DIAGNOSI DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO e considerando che nella scuola primaria almeno ci fanno fare continuamente corsi di aggiornamento su questi argomenti e le dsa non sono più considerate necessitarie del sostegno ma di pertinenza dell'insegnante di classe non vedo su che base non te lo valutino come insegnamento coerente ^^'
In bocca al lupo

anna nv

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione corso forcom Empty Re: valutazione corso forcom

Messaggio Da panoxo Sab Mag 28, 2011 10:24 am

comunque ad integrazione della domanda presenterò il certificato di servizio svolto sul sostegno ed il programma del corso: la psicologia dello sviluppo; sistema percettivo e linguaggio; problem solving; la normativa scolastica e lo sviluppo normativo dell'integrazione; la didattica della comunicazione. Mi sembrano trasversali come argomenti o sbaglio?

panoxo

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione corso forcom Empty Re: valutazione corso forcom

Messaggio Da sweetdream Sab Mag 28, 2011 10:40 am

Se fossi io l'impiegata dell'AT, convaliderei senza pensarci su due volte. Per infanzia e primaria soprattutto, si assiste molte volte a servizio su sostegno da parte di personale non specializzato: quindi, chi si trova in questa situazione, ed affronta comunque un percorso di studio sul nostro bellissimo e faticoso mondo, dimostra di essere molto responsabile nei confronti della classe.
Inoltre, come ricordato dai colleghi, alcune disabilità non hanno sostegno e quindi spetta al docente curricolare occuparsi di queste situazioni e saperle gestire.
Quindi mi sembra assurdo che l'AT non convalidi un corso sul sostegno, a meno di direttive precise, chiare ed esplicite, che - come ricordava Lalla - per ora non esistono! :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

valutazione corso forcom Empty help me

Messaggio Da panoxo Gio Giu 02, 2011 9:34 am

all'AT DI Milano sono convinti nel non volerlo valutare....come posso muovermi? stavo pensando di scrivere al Miur per chiarimenti.... AIUTOOOO

panoxo

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione corso forcom Empty Re: valutazione corso forcom

Messaggio Da Albith Gio Giu 02, 2011 12:03 pm

panoxo ha scritto:all'AT DI Milano sono convinti nel non volerlo valutare....come posso muovermi? stavo pensando di scrivere al Miur per chiarimenti.... AIUTOOOO

Forse è il caso di chiedere delle motivazioni scritte in caso di rifiuto di valutazione da indirizzare al MIUR per avere chiarimenti.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione corso forcom Empty Re: valutazione corso forcom

Messaggio Da anto81 Gio Giu 02, 2011 12:32 pm

se non lo dovessero valutare non è per la denominazione del corso, ma perchè è un forcom penso..un corso sul sos dovrebbe andare bene su tutte le gae ma scherziamo?

anto81

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

valutazione corso forcom Empty Re: valutazione corso forcom

Messaggio Da panoxo Gio Giu 02, 2011 12:34 pm

Albith ha scritto:
panoxo ha scritto:all'AT DI Milano sono convinti nel non volerlo valutare....come posso muovermi? stavo pensando di scrivere al Miur per chiarimenti.... AIUTOOOO

Forse è il caso di chiedere delle motivazioni scritte in caso di rifiuto di valutazione da indirizzare al MIUR per avere chiarimenti.
sono queste le mie intenzioni... oltretutto nello scorso biennio lo stesso titolo è stato valutato regolarmente ad una collega senza titolo....

panoxo

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione corso forcom Empty Re: valutazione corso forcom

Messaggio Da Albith Gio Giu 02, 2011 3:01 pm

anto81 ha scritto:se non lo dovessero valutare non è per la denominazione del corso, ma perchè è un forcom penso..un corso sul sos dovrebbe andare bene su tutte le gae ma scherziamo?

Il forcom non riconosciuto dall'AT di Milano? Ma se a Milano il forcom aveva le aule piene durante gli esami??? Colleghi che erano anche al quarto diploma, tutti regolarmente valutati dall'AT di Milano.

No, la motivazione può essere solo sull'argomento del master.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione corso forcom Empty Re: valutazione corso forcom

Messaggio Da docentebmw Gio Giu 02, 2011 3:03 pm

Fino a quanti master si possono fare?

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

valutazione corso forcom Empty Re: valutazione corso forcom

Messaggio Da Albith Gio Giu 02, 2011 3:16 pm

clarinettokr ha scritto:Fino a quanti master si possono fare?

Al massimo per 10 punti, quindi le combinazioni precise sono:

un diploma di specializzazione pluriennale (6 punti), un master o perfezionamento 1500h (3 punti), un perfezionamento 400h (1 punto), oppure

tre master o perfezionamenti 1500h (3x3 punti), un perfezionamento 400h (1 punto).

Ecco perché c'è gente che è al quarto corso forcom (3 corsi da 3 punti e uno da un punto).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione corso forcom Empty Re: valutazione corso forcom

Messaggio Da panoxo Sab Giu 04, 2011 9:51 pm

http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/115c59e8-3164-409b-972b-8488eec0a77b/prot4274_09_all.pdf

ho trovato le linee guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità....
leggere le pagg.13-14-15 e soprattutto la pagina 17 dove si parla di corresponsabilità educativa e formativa dei docenti...

panoxo

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione corso forcom Empty Re: valutazione corso forcom

Messaggio Da panoxo Ven Giu 17, 2011 7:28 pm

probabilmente dovrò ricorrere al TAR... il responsabile dell'AT continua a non voler valutare il suddetto corso...
molti troveranno questa sgradita sorpresa all'atto della pubblicazione delle Gae provvisorie...

panoxo

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione corso forcom Empty Re: valutazione corso forcom

Messaggio Da panoxo Ven Lug 08, 2011 8:41 am

corso non valutato....sono incavolatissimo

e poi nella finanziaria scrivono questo:DECRETO-LEGGE 6 luglio 2011 , n. 98 Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria. (GU n. 155 del 6-7-2011)
11. L'organico dei posti di sostegno e' determinato secondo quanto previsto dai commi 413 e 414 dell'articolo 2 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, fermo restando che e' possibile istituire posti in deroga, allorche' si renda necessario per assicurare la piena tutela dell'integrazione scolastica. L'organico di sostegno e' assegnato complessivamente alla scuola o a reti di scuole allo scopo costituite, tenendo conto della previsione del numero di tali alunni in ragione della media di un docente ogni due alunni disabili; la scuola provvede ad assicurare la necessaria azione didattica e di integrazione per i singoli alunni disabili, usufruendo tanto dei docenti di sostegno che dei docenti di classe. A tale fine, nell'ambito delle risorse assegnate per la formazione del personale docente, viene data priorita' agli interventi di formazione di tutto il personale docente sulle modalita' di integrazione degli alunni disabili.

art. 19 comma 11

pag. 41

panoxo

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione corso forcom Empty Re: valutazione corso forcom

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.