Corso sicurezza preposti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corso sicurezza preposti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corso sicurezza preposti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corso sicurezza preposti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corso sicurezza preposti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corso sicurezza preposti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corso sicurezza preposti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corso sicurezza preposti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corso sicurezza preposti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corso sicurezza preposti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Corso sicurezza preposti

2 partecipanti

Andare in basso

Corso sicurezza preposti Empty Corso sicurezza preposti

Messaggio Da ecinf42 Gio Mar 05, 2015 10:19 am

Ciao a tutti,
non so se sto scrivendo nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso

L'anno scorso ho seguito il corso obbligatorio di 12 ore sulla sicurezza e ho conseguito l'attestato.
Adesso mi dicono che ne devo seguire obbligatoriamente un altro di 8 ore in quanto insegno nella a042 (informatica) e, quando sono in laboratorio con i ragazzi, assumo il ruolo di "preposto".

La mia domanda è: queste 8 ore aggiuntive sono davvero obbligatorie o posso chiedere un esonero parziale/totale tenuto conto del precedente corso che ho seguito?

Grazie

ecinf42

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza preposti Empty Re: Corso sicurezza preposti

Messaggio Da Ospite Gio Mar 05, 2015 8:16 pm

si, sono obbligatorie in quanto i docenti di discipline che prevedono attività di laboratorio sono individuati come preposti. I due moduli che hai già fatto (4+8) sono sufficienti solo per i docenti di discipline che non hanno il laboratorio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza preposti Empty Re: Corso sicurezza preposti

Messaggio Da ecinf42 Gio Mar 05, 2015 8:38 pm

Grazie della risposta.
Mi puoi dare qualche riferimento normativo?

La cosa strana è però che nell'altro corso ci hanno parlato SOPRATTUTTO di come comportarci nel caso di eventi che possono succedere nei laboratori

ecinf42

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza preposti Empty Re: Corso sicurezza preposti

Messaggio Da Ospite Gio Mar 05, 2015 10:16 pm

ecinf42 ha scritto:Grazie della risposta.
Mi puoi dare qualche riferimento normativo?
Il riferimento normativo è ovviamente il Testo Unico, ovvero il D.Lgsl. 81 del 2008. Non ci sono indicazioni esplicite, bensì c'è un'interpretazione diffusa derivata dalla specificità del contesto Scuola. La figura del preposto si identifica, in una generica organizzazione aziendale, nel cosiddetto "capo squadra". Gli studenti che svolgono attività di laboratorio sono a tutti gli effetti equiparati a lavoratori, pertanto il docente di disciplina di laboratorio o il docente tecnico pratico diventano a tutti gli effetti dei "capo squadra". Questa è almeno l'interpretazione diffusa.
Sulla base di questa interpretazione si applicano pertanto alcuni dispositivi previsti nel testo unico. In particolare:

Art. 28 comma 2 lettera d
Il documento di cui all'articolo 17, comma 1, lettera a [per intenderci, il documento di valutazione dei rischi] ... [omissis] ... deve essere munito ... [omissis] ... e contenere:
[omissis]
d) l’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare, nonché dei ruoli
dell’organizzazione aziendale che vi debbono provvedere, a cui devono essere assegnati unicamente soggetti in possesso di adeguate competenze e poteri
;
[omissis]
Questo comma dispone che nel documento di valutazione dei rischi, la cui competenza, non delegabile, è del datore di lavoro (nella fattispecie, il dirigente scolastico) devono essere individuati anche i ruoli all'interno dell'organigramma a cui affidare il rispetto delle procedure e delle misure. I responsabili individuati, i cosiddetti "preposti" devono essere, secondo il disposto, adeguatamente formati.

Art, 37 (Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti)

1. Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:
[omissis]
7. I dirigenti e i preposti ricevono a cura del datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione e un
aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. I contenuti della formazione di cui al presente comma comprendono:
a) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
b) definizione e individuazione dei fattori di rischio;
c) valutazione dei rischi;
d) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
[omissis]
Questo comma dispone che il preposto debba essere destinatario di un'ulteriore formazione (in aggiunta a quella come ordinario lavoratore) in qualità di quadro a cui è affidata la responsabilità della sicurezza di altri lavoratori a lui "sottoposti" (da cui la denominazione di "preposto"). Il preposto, infatti, deve assicurarsi che i lavoratori a lui affidati osservino le procedure di sicurezza definite nel documento di valutazione del rischio.

Veniamo al caso specifico.
L'insegnante "ordinario" (ad esempio un docente di lettere) non ha dei "sottoposti". A tutti gli effetti è un lavoratore e, secondo la normativa, deve obbligatoriamente ricevere la formazione articolata in due moduli:
1) la formazione generale (quella che riguarda tutte le categorie di lavoratori a prescindere dal settore lavorativo), che consiste in un modulo di 4 ore (che hai fatto)
2) la formazione specifica (quella che riguarda le categorie di lavoratori inquadrati in uno specifico settore lavorativo, nella fattispecie il settore scuola), che consiste nel modulo di 8 ore (che hai fatto).

La specificità del settore scuola è che gli studenti sono equiparati ai lavoratori nel momento in cui svolgono attività di laboratorio. In quel contesto, il docente responsabile di quella disciplina diventa un preposto e, come tale, deve essere adeguatamente formato con un modulo aggiuntivo di 8 ore (secondo il disposto di cui all'art. 37 comma 7).
L'insegnamento dell'informatica prevede un'attività di laboratorio (il laboratorio di informatica), con tutte le incombenze relative all'uso di terminali e di apparecchiature elettriche. Pertanto, dal momento che gli studenti devono operare attivamente in questo laboratorio, è automatico che uno dei responsabili (il responsabile di laboratorio, il docente teorico della disciplina, l'insegnante tecnico pratico) va individuato come preposto. Deve esistere un solo preposto, secondo i protocolli defininiti nel documento di valutazione del rischio, ma destinatari della formazione devono tutti coloro che possono essere individuati come preposti.

Insomma, capisco la rottura, ma secondo la normativa devi farti altre 8 ore di formazione in aggiunta a quelle 12 che hai fatto.

La cosa strana è però che nell'altro corso ci hanno parlato SOPRATTUTTO di come comportarci nel caso di eventi che possono succedere nei laboratori
Questa è una scelta del formatore. Dal momento che 8 ore vanno riempite di contenuti e che tutto sommato i fattori di rischio nell'attività di un insegnante non sono poi così tanti, è inevitabile che parte dei contenuti su cui verte la formazione nel modulo specifico (le 8 ore che hai già fatto) tocchino l'ambiente con il più alto grado di rischio come il laboratorio e la palestra. Questi contenuti riguardano fondamentalmente la sicurezza del singolo lavoratore. La formazione del preposto investe però un altro ambito: la competenza nella gestione dei protocolli di sicurezza che deve avere un lavoratore a cui è affidata la responsabilità di un gruppo di lavoratori.
Spero di essere stato chiaro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza preposti Empty Re: Corso sicurezza preposti

Messaggio Da ecinf42 Ven Mar 06, 2015 10:20 am

sei stato chiarissimo, grazie mille

ecinf42

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza preposti Empty Re: Corso sicurezza preposti

Messaggio Da ecinf42 Ven Mar 06, 2015 5:03 pm

un'ultima considerazione.

gian ha scritto:[...]pertanto il docente di disciplina di laboratorio o il docente tecnico pratico diventano a tutti gli effetti dei "capo squadra". [...] a cui devono essere assegnati unicamente soggetti in possesso di adeguate competenze e poteri [...] I responsabili individuati [...] devono essere adeguatamente formati.
[...]
in qualità di quadro a cui è affidata la responsabilità della sicurezza di altri lavoratori a lui "sottoposti" [...]

peccato però che in altri ambiti lavorativi queste maggiori responsabilità vengono riconosciute anche economicamente.
Per noi lavoratori della scuola ovviamente no, tanto noi siamo sempre i soliti poveri fess facciamo questo lavoro per passione, non c'è mica bisogno di essere anche pagati adeguatamente, eh?

ma qui rischiamo di andare un po' fuori tema...

ecinf42

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza preposti Empty Re: Corso sicurezza preposti

Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 6:29 pm

Considerazione giustissima, ma la Scuola è come un buco nero, in cui le leggi della fisica sono sovvertite.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza preposti Empty Re: Corso sicurezza preposti

Messaggio Da ecinf42 Ven Mar 06, 2015 7:15 pm

che tristezza :-(

ecinf42

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza preposti Empty Re: Corso sicurezza preposti

Messaggio Da rupix Sab Mar 07, 2015 9:00 am

Salve,

visto che citavi il decreto 81/08...., il nostro dirigente in base a questo decreto, ha imposto ai docenti di un consiglio di classe, un corso di 12 ore per ADDETTO al primo soccorso da inserire nelle 40 ore. Afferma inoltre che dopo questo corso saremo obbligati a fare una puntura di insulina ad un ragazzo diabetico di questa classe appunto, in caso di necessità. Noi siamo molto preoccupati. Qualcuno ha informazioni certe a tale proposito? Grazie a tutti

rupix

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.10.13

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza preposti Empty Re: Corso sicurezza preposti

Messaggio Da ecinf42 Sab Mar 07, 2015 9:29 am

Secondo me ti puoi rifiutare di fare il corso: un conto è la formazione obbligatoria sulla sicurezza e un altro è un corso di primo soccorso, che dovrebbe essere volontario

ecinf42

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza preposti Empty Re: Corso sicurezza preposti

Messaggio Da Ospite Sab Mar 07, 2015 4:40 pm

Confermo. Non esiste alcun obbligo.
Aggiungo che se fai un'intravenosa e provochi un embolo, dal punto di vista giuridico e penale so' cazzi tua, non del tuo diligente scolastico che ti ha imposto di fare il corso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza preposti Empty Re: Corso sicurezza preposti

Messaggio Da ecinf42 Sab Mar 07, 2015 5:55 pm

Beh a questo proposito attenzione perchè a quanto pare anche i preposti sono soggetti a responsabilità penali e civili, il tutto ovviamente AGGRATIS!

ecinf42

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza preposti Empty Re: Corso sicurezza preposti

Messaggio Da Ospite Sab Mar 07, 2015 9:00 pm

ecinf42 ha scritto:Beh a questo proposito attenzione perchè a quanto pare anche i preposti sono soggetti a responsabilità penali e civili, il tutto ovviamente AGGRATIS!
C'è però una differenza.
Se sei un insegnante di informatica, nessuna legge ti obbliga a fare un'iniezione intravena rischiando di provocare un embolo o a fare adagiare un ragazzo che è scivolato sulla buccia di banana rischiando di fratturargli la colonna vertebrale. In queste occasioni si chiama immediatamente il 118.
Al contrario, come insegnante di informatica la legge di obbliga a rispettare e far rispettare ai tuoi sottoposti, gli studenti, le misure previste dal piano redatto nella tua scuola-azienda. Se sei formato e sei a conoscenza delle situazioni di rischio le eviti in partenza. Se non ci sono le condizioni per garantire l'incolumità dei tuoi studenti, non li porti in laboratorio. Se proprio non vuoi assumerti una responsabilità che è comunque d'obbligo, puoi sempre cambiare mestiere e dedicarti ad esempio alla ripresa del volo dei maschietti di cavolaia alla ricerca della femminuccia da fecondare per conto del National Geographic.

Sono ASPP nel mio plesso. Periodicamente segnalo al RSPP e al DS l'esistenza di un impianto anticendio che non funziona, di una porta REI difettosa (per fortuna in un piano non utilizzato), di alcune cassette antincendio con i fireglass rotto, della mancata revisione semestrale degli estintori da oltre un anno, per fortuna ancora in carica. Se scoppia un incendio non ci sono particolari problemi perché siamo 4 gatti e dobbiamo semplicemente percorrere una quindicina di metri, al massimo, per metterci tutti in sicurezza. In ogni modo ho assolto ai miei impegni rispettando le procedure.
Di recente le forti piogge hanno portato a infiltrazioni diffuse che hanno portato a impregnare d'acqua una decina di metri quadri di controsoffitto in cartongesso. So bene che non ci sono rischi, tuttavia ho immediatamente segnalato il caso telefonicamente al RSPP e al DS e subito dopo via PEC invitandoli a richiedere con urgenza un'ispezione dell'ufficio tecnico dell'amministrazione provinciale per verificare la stabilità della struttura. In tutte queste settimane non ho visto nessuno, nel frattempo le piogge sono cessate, il controsoffitto ha smesso di grondare acqua ed è ancora al suo posto. Non succederà nulla, ma se il controsoffito fosse crollato o dovesse crollare in testa a qualcuno, in ogni caso sarei tranquillo perché io ho rispettato la procedura. Un po' meno tranquilli dovrebbero essere i funzionari dell'ufficio tecnico della provincia che se ne sono allegramente sbattuti delle segnalazioni.

PS: come responsabile di plesso ho anche un piccolo contentino economico, certo non mi permetterebbe di pagare avvocati in caso di rogne legali, ma evito di incorrervi ricorrendo al buon senso. Un po' quello che dovrebbero e possono fare tutti, preposti e ASPP. La formazione serve anche a quello, a tutelarci.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza preposti Empty Re: Corso sicurezza preposti

Messaggio Da ecinf42 Sab Mar 07, 2015 9:25 pm

Mi sa che hai frainteso il mio discorso.
Non ho nessunissimo problema a prendermi delle responsabilità, quello che non mi va è di assumere ruoli comparati a quadri e capo squadra senza nessun riconoscimento economico.

Il mio mestiere mi piace, le cavolaie te le puoi guardare tu

ecinf42

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza preposti Empty Re: Corso sicurezza preposti

Messaggio Da Ospite Sab Mar 07, 2015 9:35 pm

ecinf42 ha scritto:Mi sa che hai frainteso il mio discorso.
Non ho nessunissimo problema a prendermi delle responsabilità, quello che non mi va è di assumere ruoli comparati a quadri e capo squadra senza nessun riconoscimento economico.
Maddai, non prendertela, quello che ho scritto era solo un'interpretazione sterile della concetto, non il mio pensiero! Non ho detto che è giusto che non sia pagato e che devi mangiare la minestra o saltare la finestra. Ho semplicemente espresso il punto di vista dello Stato: se vuoi insegnare devi farlo tuo malgrado alle sue condizioni, altrimenti devi cambiare mestiere. Perché è questa la triste verità :-)

Il mio mestiere mi piace, le cavolaie te le puoi guardare tu
Anche a me piace questo mestiere.
Ma visto che sono anche un entomologo mi piace anche guardare le cavolaie, anche se ai lepidotteri preferisco i ditteri :-D

PS: di questi tempi è sempre più difficile scherzare un po' :-\

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza preposti Empty Re: Corso sicurezza preposti

Messaggio Da ecinf42 Sab Mar 07, 2015 9:39 pm

gian ha scritto:
PS: di questi tempi è sempre più difficile scherzare un po'  :-\

E' che con le notizie che arrivano da questa "buona" scuola di Renzi (ad es: questa) in questo periodo sono un po' incavolato e poco propenso a scherzare ;-)

e poi, il fatto di voler continuare a fare il proprio lavoro non significa necessariamente accettare in maniera passiva qualsiasi cosa ci viene imposta

ecinf42

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza preposti Empty Re: Corso sicurezza preposti

Messaggio Da Ospite Sab Mar 07, 2015 10:04 pm

ecinf42 ha scritto:
gian ha scritto:
PS: di questi tempi è sempre più difficile scherzare un po'  :-\

E' che con le notizie che arrivano da questa "buona" scuola di Renzi (ad es: questa) in questo periodo sono un po' incavolato e poco propenso a scherzare ;-)
sfondi una porta aperta, eh

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza preposti Empty Re: Corso sicurezza preposti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.