GM 1999 e Buona Scuola
+31
flaffia
Fantaman
carletto 2
Davrig
lallaorizzonte
angela09
bestgirl
ALE7II
michetta
mario60
orsola2
docet65
giusman45
ANGIE2015
Cozza
Francesca4
Arthos70
stefanik
marcop24
rosy.11
Tiziana Doni
cefalonia
double812
chorusline
Dec
Fania
Maty2007
fioretta2014
avidodinformazioni
Ciccio.8
luigino39
35 partecipanti
Pagina 2 di 21
Pagina 2 di 21 • 1, 2, 3 ... 11 ... 21
GM 1999 e Buona Scuola
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti sono in GM 1999 (ma non in GaE) per la cattedra di matematica applicata (AD048) non bandita nel concorso 2012 nella mia regione.
Leggendo qua e là, più che altro per mia moglie che è idonea AAA concorso 2012, mi sono imbattuto in questa lettera del Comitato 1999.
http://www.orizzontescuola.it/news/depennati-dalle-gae-inseriti-nelle-gm-del-1999-unica-possibilit-ruolo-nel-2015-lettera
Onestamente mi sembra estremamente logico che la dove non c'è la GM 2012 e vale ancora la GM 1999 il decreto della buona scuola debba chiamare le persone (forse poche) inserite lì. Ma leggendo la bozza del ormai non più previsto DL si fa riferimento solo alle GM 2012.
Qualcuno ha notizie più di dettaglio a riguardo?
Sarebbe possibile incidere nell'iter legislativo ora previsto per la BS per apporre la dicitura che punta alle GM 1999 la dove non vi sono quelle 2012?
Per chi è interessato sentiamoci via forum per capire come operare in concreto.
Ciao.
Salve a tutti sono in GM 1999 (ma non in GaE) per la cattedra di matematica applicata (AD048) non bandita nel concorso 2012 nella mia regione.
Leggendo qua e là, più che altro per mia moglie che è idonea AAA concorso 2012, mi sono imbattuto in questa lettera del Comitato 1999.
http://www.orizzontescuola.it/news/depennati-dalle-gae-inseriti-nelle-gm-del-1999-unica-possibilit-ruolo-nel-2015-lettera
Onestamente mi sembra estremamente logico che la dove non c'è la GM 2012 e vale ancora la GM 1999 il decreto della buona scuola debba chiamare le persone (forse poche) inserite lì. Ma leggendo la bozza del ormai non più previsto DL si fa riferimento solo alle GM 2012.
Qualcuno ha notizie più di dettaglio a riguardo?
Sarebbe possibile incidere nell'iter legislativo ora previsto per la BS per apporre la dicitura che punta alle GM 1999 la dove non vi sono quelle 2012?
Per chi è interessato sentiamoci via forum per capire come operare in concreto.
Ciao.
luigino39- Messaggi : 474
Re: GM 1999 e Buona Scuola
Ho sentito un sindacalista che ha detto che per entrata in vigore della legge si intende il primo settembre 2015, quindi si spera che le assunzioni vangano fatte al 31 agosto, ma sono solo ipotesi, nessuno sa spiegare nulla perché tutto il testo lascia spazio a miriadi di interpretazioni diverse. si può solo seguire l'iter parlamentare sperando che aggiustino il tiro su tutto ciò che risulta anticostituzionale.
chorusline- Messaggi : 572
Il riferimento al 1° settembre è relativo alle graduatorie del 2012. Non so
cefalonia- Messaggi : 126
cefalonia ha scritto:Il riferimento al 1° settembre è relativo alle graduatorie del 2012. Non so
Infatti tutto ciò che scrivono è sempre e solo in riferimento alle graduatorie del 2012, quelle del 1999 e anche del 1990 le danno già per "eliminate"!!!
È assurdo, non ho sentito un sindacalista perorare la nostra causa!!!
Maty2007- Messaggi : 48
Maty2007 ha scritto:Infatti tutto ciò che scrivono è sempre e solo in riferimento alle graduatorie del 2012, quelle del 1999 e anche del 1990 le danno già per "eliminate"!!!cefalonia ha scritto:Il riferimento al 1° settembre è relativo alle graduatorie del 2012. Non so
Questa sera provo a passare alla GCIL per vedere se sanno dirmi qualcosa di più preciso a riguardo.
Ho anche chiesto un appuntamento all'ANIEF, sto aspettando notizie
marcop24- Messaggi : 63
avidodinformazioni ha scritto:Quando morirai passerai prima da Dio, poi da Brahma ? ;-)marcop24 ha scritto:Maty2007 ha scritto:Infatti tutto ciò che scrivono è sempre e solo in riferimento alle graduatorie del 2012, quelle del 1999 e anche del 1990 le danno già per "eliminate"!!!cefalonia ha scritto:Il riferimento al 1° settembre è relativo alle graduatorie del 2012. Non so
Questa sera provo a passare alla GCIL per vedere se sanno dirmi qualcosa di più preciso a riguardo.
Ho anche chiesto un appuntamento all'ANIEF, sto aspettando notizie
Non trovo affatto divertente questa risposta!!!!
Sempre meglio agire che aspettare inermi, in particolar modo se si sta per perdere la possibilità di lavorare!!!!
@avidodinformazioni: quando morirò mi organizzerò sulla trafila ;-) , per adesso sono disposto ad andare a bussare a tutte le porte affinché la mia graduatoria non venga soppressa.
@Maty2007: manteniamo la calma e cerchiamo di concentrarci sul nostro problema, vediamo di trovare una soluzione a quella che mi sembra solo una situazione assurda... Appuntamento con la GCIL rimandato a domani pomeriggio, nessuna notizia dall'ANIEF.
@Maty2007: manteniamo la calma e cerchiamo di concentrarci sul nostro problema, vediamo di trovare una soluzione a quella che mi sembra solo una situazione assurda... Appuntamento con la GCIL rimandato a domani pomeriggio, nessuna notizia dall'ANIEF.
Sono subito dopo di te, la 145esima. Se c'è modo possiamo sentirci direttamente per scambiarci informazioni?maria elena morosinotto ha scritto:X maty2007: sono nella tua stessa gm al n 144 e non inserita nelle gae. Tu a che punto sei?
contattarci in privatomaria elena morosinotto ha scritto:Si certo! Come possiamo fare?
Purtroppo ho letto che non è possibile inviare messaggi in privato, inviami il tuo, grazie
Ultima modifica di Maty2007 il Mar Mar 24, 2015 12:08 pm - modificato 1 volta.
Maty2007 ha scritto:contattarci in privatomaria elena morosinotto ha scritto:Si certo! Come possiamo fare?
Scusate, non è mia intenzione intromettermi, ma sareste così gentili da condividere con gli altri utenti del forum che si trovano nella vostra stessa condizione le eventuali notizie di cui verrete in possesso? Grazie mille!
Certamente, le ho scritto di sentirci in privato solo riguardo la situazione della graduatoria che nel nostro caso è la medesima, per cui ai fini del forum non credo sia rilevante. Per il resto tutto ciò che saprò lo condividerò.
Maty2007 ha scritto:Certamente, le ho scritto di sentirci in privato solo riguardo la situazione della graduatoria che nel nostro caso è la medesima, per cui ai fini del forum non credo sia rilevante. Per il resto tutto ciò che saprò lo condividerò.
Grazie mille, gentilissima!
Scusami, marco p24, qual è la tua classe di concorso?
Salve a tutti, sono un giornalista, per il quotidiano Il Garantista diretto da Piero Sansonetti sto seguendo la vicenda della cosiddetta Buona scuola di Renzi. Quasi nessuno parla dello strappo che nel ddl scuola sopprime la graduatoria del concorso 1999. Leggo qui che c'è ancora chi giustamente rivendica, come gli abilitati 2012, il diritto a restare nel sistema delle possibili chiamate. Il ddl può essere ancora modificato, ma occorre fare pressione su sindacati e partiti. Se ci scambiamo qualche idea vorrei portare a conoscenza il problema degli esodati del 99. Di cui nessuno parla visto che non si tratta di grandi numeri ma solo di diritti calpestati
Arthos70- Messaggi : 56
Buongiorno, finalmente qualcuno si è accorto di noi!Riccardo Paradisi ha scritto:Salve a tutti, sono un giornalista, per il quotidiano Il Garantista diretto da Piero Sansonetti sto seguendo la vicenda della cosiddetta Buona scuola di Renzi. Quasi nessuno parla dello strappo che nel ddl scuola sopprime la graduatoria del concorso 1999. Leggo qui che c'è ancora chi giustamente rivendica, come gli abilitati 2012, il diritto a restare nel sistema delle possibili chiamate. Il ddl può essere ancora modificato, ma occorre fare pressione su sindacati e partiti. Se ci scambiamo qualche idea vorrei portare a conoscenza il problema degli esodati del 99. Di cui nessuno parla visto che non si tratta di grandi numeri ma solo di diritti calpestati
Conosco il giornale che ritengo molto interessante, spero che ci venga data voce. La ringrazio in anticipo per la sensibilità dimostrata
A047, matematica alle superioriMaty2007 ha scritto:Scusami, marco p24, qual è la tua classe di concorso?
Riccardo Paradisi ha scritto:Salve a tutti, sono un giornalista, per il quotidiano Il Garantista diretto da Piero Sansonetti sto seguendo la vicenda della cosiddetta Buona scuola di Renzi. Quasi nessuno parla dello strappo che nel ddl scuola sopprime la graduatoria del concorso 1999. Leggo qui che c'è ancora chi giustamente rivendica, come gli abilitati 2012, il diritto a restare nel sistema delle possibili chiamate. Il ddl può essere ancora modificato, ma occorre fare pressione su sindacati e partiti. Se ci scambiamo qualche idea vorrei portare a conoscenza il problema degli esodati del 99. Di cui nessuno parla visto che non si tratta di grandi numeri ma solo di diritti calpestati
Buongiorno, grazie per la sua attenzione alle nostre rivendicazioni.
Non so se ha ben chiaro il quadro della situazione, come possiamo darle le informazioni di cui ha bisogno?
Il quadro mi è abbastanza chiaro. Vorrei capire se e quali iniziative avete intenzione di mettere in campo per salvaguardare i vostri diritti. Il governo sembra deciso a tagliare via dalle assunzioni sia gli abilitati del concorso 2012 sia quelli del 99. L'argomentazione per questi ultimi è che dovevano pensar prima ad aggiornare la loro posizione inserendosi nelle graduatorie a esaurimento. Il principio del diritto acquisito trammite un vero concorso non sembra interessarli. Senza dunque una pressione su sindacati e forze politiche è molto difficile che questa istanza trovi ascolto. Peraltro c'è la seria intenzione del governo di accelerare l'iter del ddl. Per cui non c'è molto tempo per agire. A parte la possibilità di ricorrere in tribunale.
Arthos70- Messaggi : 56
Che tipo di azione ritiene possiamo esperire in tribunale?Riccardo Paradisi ha scritto:Il quadro mi è abbastanza chiaro. Vorrei capire se e quali iniziative avete intenzione di mettere in campo per salvaguardare i vostri diritti. Il governo sembra deciso a tagliare via dalle assunzioni sia gli abilitati del concorso 2012 sia quelli del 99. L'argomentazione per questi ultimi è che dovevano pensar prima ad aggiornare la loro posizione inserendosi nelle graduatorie a esaurimento. Il principio del diritto acquisito trammite un vero concorso non sembra interessarli. Senza dunque una pressione su sindacati e forze politiche è molto difficile che questa istanza trovi ascolto. Peraltro c'è la seria intenzione del governo di accelerare l'iter del ddl. Per cui non c'è molto tempo per agire. A parte la possibilità di ricorrere in tribunale.
C'è anche la GM '90 ancora valida. Fateci sapere come possiamo muoverci.
chorusline- Messaggi : 572
Riccardo Paradisi ha scritto:Il quadro mi è abbastanza chiaro. Vorrei capire se e quali iniziative avete intenzione di mettere in campo per salvaguardare i vostri diritti. Il governo sembra deciso a tagliare via dalle assunzioni sia gli abilitati del concorso 2012 sia quelli del 99. L'argomentazione per questi ultimi è che dovevano pensar prima ad aggiornare la loro posizione inserendosi nelle graduatorie a esaurimento. Il principio del diritto acquisito trammite un vero concorso non sembra interessarli. Senza dunque una pressione su sindacati e forze politiche è molto difficile che questa istanza trovi ascolto. Peraltro c'è la seria intenzione del governo di accelerare l'iter del ddl. Per cui non c'è molto tempo per agire. A parte la possibilità di ricorrere in tribunale.
Riccardo (mi permetto di darti del tu), mi sembra che ci sia una qualche imprecisione nella tua ricostruzione, provo a schematizzare la situazione (e chiedo l'aiuto di Maty2007, di paola.finocchi e di tutti gli altri che vorranno aggiungere o correggere qualcosa):
- i vincitori dei vecchi concorsi a cattedre ("vincitori", non "idonei"...) venivano inseriti in due graduatorie, ad esaurimento e di merito; quella di merito restava in vigore fino al concorso successivo. Le assunzioni venivano effettuate prendendo al 50% dalla graduatoria di merito e al 50% da quella ad esaurimento
- Nel 2012 è stato bandito il "concorso Profumo", al fine (questo è importante) di "ricreare" le graduatorie di merito che dal 1999 erano andate esaurite. Proprio per questo motivo, il concorso del 2012 non è stato bandito per TUTTE le classi di concorso (materie), ma solo per quelle esaurite.
E proprio qui sta il problema: nel 2012, a me come a tante altre persone, non è stata data la possibilità di partecipare ad un nuovo concorso, perché la mia graduatoria di merito non era esaurita.
Adesso improvvisamente mi viene detto che la vecchia graduatoria viene abolita, chi ha vinto il concorso 2012 viene sicuramente assunto, ma per noi non è stato possibile partecipare al concorso "fortunato" del 2012.
Non capisco cosa intendi dire con "L'argomentazione per questi ultimi è che dovevano pensar prima ad aggiornare la loro posizione inserendosi nelle graduatorie a esaurimento" . Chi si trova nelle GdM del 1999 non poteva fare altro che... rimanere in quelle graduatorie! Non c'entra nulla con le graduatorie ad esaurimento!
Spero di aver aggiunto qualche tassello del puzzle...
[quote="marcop24"][quote="Riccardo Paradisi"]
- Nel 2012 è stato bandito il "concorso Profumo", al fine (questo è importante) di "ricreare" le graduatorie di merito che dal 1999 erano andate esaurite. Proprio per questo motivo, il concorso del 2012 non è stato bandito per TUTTE le classi di concorso (materie), ma solo per quelle esaurite.
Mi preme precisare che, invece, il concorso 2012 è stato bandito anche per le classi in esubero quale la A19, nonostante ci fossero centinaia di docenti in GM 99 ed in GAE su questa materia.
Ed è questo il male del sistema delle graduatorie: ogni ministro predispone il suo nuovo sistema di immissione in ruolo dei docenti, non tenendo in nessun conto della situazione preesistente, e avendo l'arroganza di disciplinare il nuovo facendo tabula rasa dei diritti di chi giaceva nelle graduatorie ed era continuamente scavalcato.
Mi preme precisare che, invece, il concorso 2012 è stato bandito anche per le classi in esubero quale la A19, nonostante ci fossero centinaia di docenti in GM 99 ed in GAE su questa materia.
Ed è questo il male del sistema delle graduatorie: ogni ministro predispone il suo nuovo sistema di immissione in ruolo dei docenti, non tenendo in nessun conto della situazione preesistente, e avendo l'arroganza di disciplinare il nuovo facendo tabula rasa dei diritti di chi giaceva nelle graduatorie ed era continuamente scavalcato.
Francesca4- Messaggi : 3552
[quote="Francesca4"][quote="marcop24"]
Francesca4, grazie per l'informazione, pensavo che avessero avuto più buonsenso visto che la decisione di bandire o meno una certa classe di concorso avveniva su base regionale... sempre più complicato...
Comunque, nel caso che hai riportato è stata data la possibilità di partecipare al nuovo concorso, e i vincitori verranno assunti. Chi invece non ha visto bandire la propria classe di concorso nel 2012 adesso si ritrova depennato per una "colpa" non sua!
Riccardo Paradisi ha scritto:
Francesca4, grazie per l'informazione, pensavo che avessero avuto più buonsenso visto che la decisione di bandire o meno una certa classe di concorso avveniva su base regionale... sempre più complicato...
Comunque, nel caso che hai riportato è stata data la possibilità di partecipare al nuovo concorso, e i vincitori verranno assunti. Chi invece non ha visto bandire la propria classe di concorso nel 2012 adesso si ritrova depennato per una "colpa" non sua!
Pagina 2 di 21 • 1, 2, 3 ... 11 ... 21
Argomenti simili
» RispostaRep - E' davvero buona la "Buona scuola"?
» Precari: Ritardi nel pagamento degli stipendi! Buona scuola o scuola da terzo mondo?
» Renzi riparte dalla scuola. “Indicatemi un punto positivo e uno negativo della Buona Scuola”
» nella buona scuola quale futuro per la scuola infanzia
» "Buona Scuola ??" e scuola carceraria
» Precari: Ritardi nel pagamento degli stipendi! Buona scuola o scuola da terzo mondo?
» Renzi riparte dalla scuola. “Indicatemi un punto positivo e uno negativo della Buona Scuola”
» nella buona scuola quale futuro per la scuola infanzia
» "Buona Scuola ??" e scuola carceraria
Pagina 2 di 21