problemi compilazione mod.ES 1
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
problemi compilazione mod.ES 1
Salve a tutti
è da stamattina che non riesco ad andare avanti con la compilazione del mod. ES1.
Il problema è: Quando arrivo alla pagina con dati di servizio e anni di servizio, dopo aver compilato queste sezioni, il sistema non mi da a piè pagina il pulsante AVANTI per continuare.
Vi chiedo come possa fare
Grazie
Attendo vostri suggerimenti
è da stamattina che non riesco ad andare avanti con la compilazione del mod. ES1.
Il problema è: Quando arrivo alla pagina con dati di servizio e anni di servizio, dopo aver compilato queste sezioni, il sistema non mi da a piè pagina il pulsante AVANTI per continuare.
Vi chiedo come possa fare
Grazie
Attendo vostri suggerimenti
lunadinotte- Messaggi : 531
Re: problemi compilazione mod.ES 1
devi riprovare, possibilmente con internet explorer
lallaorizzonte- Moderatore
Grazie in effetti con Explorer funziona benissimo.lallaorizzonte ha scritto:devi riprovare, possibilmente con internet explorer
Chiedo altra delucidazione:
Avrei intenzione di presentare domanda solo nel Comune di mia residenza ossia Modena.
Nella domanda è sufficiente indicare solo Comune di Modena o indicare anche o solo i distretti del comune di Modena?
Grazie
Se vuoi andare a Modena devi scrivere Comune di Modena come prima preferenza (la preferenza, in questo caso, comprende tutte le scuole di Modena dove è presente il tuo insegnamento", poi metti il Distretto, se vuoi.
Ospite- Ospite
lallaorizzonte ha scritto:devi riprovare, possibilmente con internet explorer
Chiedo scusa se sono un po' OT, ma ritengo sia inammissibile che per accedere ad una procedura telematica, che si è tenuti a rispettare per obblighi di servizio, si sia costretti a destreggiarsi fra tentativi più o meno improbabili per superare gli ostacoli. Ancora più grave è che si sia costretti ad usare una tecnologia proprietaria (browser Internet Explorer) il cui uso è subordinato alla disponibilità di un sistema operativo con licenza commerciale a pagamento.
Faccio presente che la sistematica difficoltà di accesso alle procedure telematiche di Istanze On Line è una grave violazione della normativa relativa all'accessibilità dei siti Web della Pubblica Amministrazione e, a maggior ragione, delle procedure amministrative telematiche. Normativa che fa capo alla legge fondamentale, la Legge Stanca (Legge n. 4 del 2004) e successivamente sviluppata dai regolamenti tecnici e legislativi di attuazione.
Senza scomodare l'intero complesso della normativa, per il quale c'è l'imbarazzo della scelta, rimando al D.M. 8 luglio del 2005 (Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici). Nell'allegato A paragrafo 2 (Metodologia per la verifica tecnica), alla lettera a) (Verifica della indipendenza dalla piattaforma) è esplicitamente disposto:
Le informazioni e i servizi erogati devono essere fruibili su varie piattaforme e su diversi browser.
È pertanto inconcepibile che un utente sia costretto a fare tentativi con diversi browser (e tantomento con browser che richiedono l'acquisto di specifiche piattaforme) al fine di superare malfunzionamenti della piattaforma on line. Tutto questo a prescindere da eventuali violazioni, da parte di Istanze on line, delle specifiche WAI-CAG e degli standard del W3C, punti di riferimento fondamentali a cui fa capo l'intera normativa realtiva all'accessibilità dei contenuti Web della pubblica amministrazione e dei relativi servizi erogati.
Inoltre, consiglio la lettura del seguente dettaglio delle linee guida emanate dal Ministero della funzione pubblica in merito alla qualità dei siti Web della Pubblica Amministrazione. Pubblicato nel 2011, aggiornato al 2014:
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Capitolo 4 - Criteri di indirizzo e strumenti per garantire la qualità dei siti web delle pubbliche amministrazioni
[omissis]
Al fine di migliorare l'accessibilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni, il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, con la collaborazione di DigitPA e del Formez PA:
svolge le funzioni di monitoraggio dei siti web pubblici, al fine di valutare periodicamente l'accessibilità dei servizi pubblici erogati on line;
rileva le segnalazioni di inaccessibilità fatte dai cittadini sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e le inoltra ai responsabili dei siti web pubblici;
segnala le migliori pratiche di accessibilità, anche avvalendosi delle segnalazioni fatte dai cittadini sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
favorisce la diffusione della cultura dell'accessibilità con azioni di formazione e informazione sul tema.
[omissis]
Faccio presente che nel momento in cui scrivo il sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è inaccessibile (probabilmente il sito non esiste più). Cosa ancora più grave perché indice di mala amministrazione a livello ministeriale. Lo strumento che dovrebbe garantire l'accessibilità alle istanze telematiche della pubblica amministrazione è di per sé inaccessibile! Roba da Burundi, detto in parole povere.
Sulla base di quanto ho scritto ritengo che sia opportuno, da parte di chiunque si trovi in difficoltà a procedere con le istanze telematiche (soprattutto se obbligatorie) a comunicare immediatamente all'amministrazione da cui si dipende le difficoltà oggettive, preferibilmente a mezzo di raccomandata o di posta elettronica certificata. E magari, se proprio si ha voglia di scassare i corbezzoli a 360°, un esposto alla magistratura in quanto ci sono reiterate e sistematiche violazioni di leggi dello Stato da parte degli stessi ministeri.
OT
Chiedo scusa per la puntualizzazione, ma anni fa mi adoperai, per iniziativa personale, a adeguare il sito Web di un istituto alle norme previste dalla legge Stanca. L'operazione richiese parecchio lavoro da parte mia, ma non mi sono mai pentito di aver speso tempo e energia per farlo dal momento che sono un fanatico sostenitore della fruibilità e accessibilità dei contenuti Web. La cosa che da un lato ha portato all'inclusione del sito del mio istituto fra le "best practice" dell'Osservatorio Tecnologico per la Scuola (e in seguito dal Cineca, in quanto fui contattato personalmente da un funzionario del Cineca, che si occupava della divulgazione in materia di siti scolastici, per chiedermi l'autorizzazione a inserire il nostro sito tra i modelli di riferimento). E, cosa per me più importante, la dichiarazione di un non vedente dell'Unione Ciechi Italiana, di essere riuscito senza problemi ad accedere al sito e lasciare un messaggio nel guestbook con tanto di emoticon. Qualche anno dopo ho dovuto subire l'ignoranza e la saccenteria di una dirigente scolastica, peraltro ex docente di informatica (chi sa fa, chi non sa... ecc.), che pretendeva di entrare nel merito di aspetti tecnici relativi alle impostazioni che avevo adottato nel layout grafico del sito, ai fini della fruibilità e dell'accessibilità. Fino ad arrivare a definire il sito "una schifezza".
Purtroppo questa è la triste realtà. A fronte della saccenteria e dell'ignoranza di chi governa o dirige, dobbiamo subire questi malfunzionamenti di siti governativi che assorbono risorse finanziarie pur essendo fatti con i piedi. E poi sentire ripetere quotidianamente che siamo incompetenti, poco digitalizzati e poco formati.
Ma che andassero a mungere ornitorinchi, loro e la loro saccenteria del piffero.
Ospite- Ospite
PS. Naturalmente da quando esistono queste schifezze on line trovo tutto molto più semplice perché non devo rompermi le scatole con stampe di cartaccia varia e consegna a mano. A dispetto di tutti i piccoli ostacoli riesco in poche ore a circoscrivere il problema e aggirarlo, Tuttavia, conoscendo bene da dietro le quinte le problematiche relative alla funzionalità delle applicazioni web, riesco a mettermi nei panni del disperato che si ritrova sistematicamente segnalazioni di errori o altri malfunzionamenti.
Ospite- Ospite
A ME NON FUNZIONA CON NESSUN BROWSER, QUANDO INSERISCO MATERIA DI NOMINA SI BLOCCA TUTTO, NON SCATTA IN AVANTI.
ma si può perdere due ore tra ripetuti tentativi inutili e aproficui????
ho di meglio da fare il venerdì pomeriggio.. sono qui da ore!!!!!!!!!!!!
NON VA STO SCHIFO UFFFFFF
ma si può perdere due ore tra ripetuti tentativi inutili e aproficui????
ho di meglio da fare il venerdì pomeriggio.. sono qui da ore!!!!!!!!!!!!
NON VA STO SCHIFO UFFFFFF
boston- Messaggi : 1371
Pochi minuti fa ho inoltrato il Mod. ES1giobbe ha scritto:Se vuoi andare a Modena devi scrivere Comune di Modena come prima preferenza (la preferenza, in questo caso, comprende tutte le scuole di Modena dove è presente il tuo insegnamento", poi metti il Distretto, se vuoi.
nel mod. di ritorno in PDF non è barrata la laurea,
ma nella compilazione non vi era nessuna richiesta di dichiaraione della laurea.
Mi sto sbagliando?
o il pdf va bene così?
io sono in internet Explorer e non funziona comunque. non funziona un tubo, si blocca e non funziona neppure il sito del miur dove cerco l'anagrafica scuole. cliccando su regione e poi provincia non esce la mia, ne escono 4 su 8. ma mi pigliano in giro????
boston- Messaggi : 1371
Argomenti simili
» problemi compilazione Gps
» Problemi compilazione domanda ES1
» Inoltro riuscito!
» Problemi compilazione modello B
» Problemi compilazione domanda ES1
» Inoltro riuscito!
» Problemi compilazione modello B
Pagina 1 di 1