Convertire decimi in quindicesimi. Tabella.
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Convertire decimi in quindicesimi. Tabella.
Buonasera,
devo correggere la simulazione di terza prova; avrei bisogno della tabella di conversione tra decimi e quindicesimi, qualcuno può darmi una mano?
devo correggere la simulazione di terza prova; avrei bisogno della tabella di conversione tra decimi e quindicesimi, qualcuno può darmi una mano?
Indomito_2014- Messaggi : 286
Re: Convertire decimi in quindicesimi. Tabella.
Ultima modifica di Anto14 il Lun Mar 16, 2015 7:25 pm - modificato 1 volta.
Anto14- Messaggi : 697
Non credo che ne esista una accettata da tutti. L'unico punto fermo, fissato dal ministero, è che 10/15 corrisponde a 6/10. Per il resto ci sono varie interpretazioni, perciò ti conviene chiedere quale hanno adottato nella tua scuola.
Dec- Moderatore
Alcuni studenti hanno contestato il fatto che 9/15 non è 5,5, ma 6!!! Il 6 non è 10/15????
Anto14- Messaggi : 697
Ehm... fermo restando che un genio si è inventato che alla sufficienza si deve attribuire il voto di 10/15 (che in realtà corrisponde al canonico 6 1/2 o a 7=, secondo i gusti), per convertire i decimi in quindicesimi basta moltiplicare il voto in decimi per 1,5. Dopo di ché si può applicare un fattore di correzione non lineare che normalizzi la scala dei quindicesimi proprio per tener conto della boiata del 10/15 come voto di sufficienza.
In assenza della corbelleria del 10 sufficiente la conversione sarebbe la seguente:
1 -> 1
2 -> 3
3 -> 4-5
4 -> 6
5 -> 7-8
6 -> 9
7 -> 10-11
8 -> 12
9 -> 13-14
10 -> 15
Per adeguare la scala alla corbelleria del 10 sufficiente si può correggere la conversione nel modo seguente. Ovviamente è matematicamente impossibile stabilire una linearità della conversione, perciò è necessario ricorrere ad un adattamento dell'intorno prossimo ai 6 decimi:
1 -> 1
2 -> 3
3 -> 5
4 -> 6
4,5 -> 7
5 -> 8
5,5 -> 9
6 -> 10
6,5 -> 11
7 -> 12
8 -> 13
9 -> 14
10 -> 15
In assenza della corbelleria del 10 sufficiente la conversione sarebbe la seguente:
1 -> 1
2 -> 3
3 -> 4-5
4 -> 6
5 -> 7-8
6 -> 9
7 -> 10-11
8 -> 12
9 -> 13-14
10 -> 15
Per adeguare la scala alla corbelleria del 10 sufficiente si può correggere la conversione nel modo seguente. Ovviamente è matematicamente impossibile stabilire una linearità della conversione, perciò è necessario ricorrere ad un adattamento dell'intorno prossimo ai 6 decimi:
1 -> 1
2 -> 3
3 -> 5
4 -> 6
4,5 -> 7
5 -> 8
5,5 -> 9
6 -> 10
6,5 -> 11
7 -> 12
8 -> 13
9 -> 14
10 -> 15
Ospite- Ospite
Anto14 ha scritto:Alcuni studenti hanno contestato il fatto che 9/15 non è 5,5, ma 6!!! Il 6 non è 10/15????
LOL
dovresti far capire a quelle cime dei tuoi studenti che fanno bene a tacere visto che l'errore va tutto a loro vantaggio regalando da mezzo punto a un punto più del dovuto:
1) se una prova viene giudicata strettamente sufficiente (6) si assegna 10/15 invece di 9. Numericamente sarà valutata come più che sufficiente.
2) se una prova viene giudicata quasi sufficiente (5,5) si assegna 9/15 invece di 8,25. Numericamente sarà valutata come pienamente sufficiente
3) se una prova viene giudicata mediocre (5) si assegna 8/15 invece di 7,5. Numericamente sarà valutata come più che mediocre.
Saranno in grado di capirlo i nativi digitali? Se cazzeggiassero un po' meno con i cellucosi e usassero un po' più i neuroni per destreggiarsi nella selva oscura dei numeri...
Ospite- Ospite
Ovviamente, se non ci si vuole perdere nei meandri oscuri delle conversioni, si può ricorrere all'uovo di colombo rimuovendo dalla propria testa i decimi e applicando direttamente i giudizi sintetici alla scala dei quindicesimi. Esempio:
Nullo -> 1
Molto scarso -> 2
Scarso -> 3
Gravemente insufficiente -> 4
Nettamente insufficiente -> 5
Insufficiente -> 6
Mediocre -> 7
Poco più che mediocre -> 8
Quasi sufficiente -> 9
Sufficiente -> 10
Più che sufficiente -> 11
Discreto -> 12
Buono -> 13
Ottimo -> 14
Eccellente -> 15
Nullo -> 1
Molto scarso -> 2
Scarso -> 3
Gravemente insufficiente -> 4
Nettamente insufficiente -> 5
Insufficiente -> 6
Mediocre -> 7
Poco più che mediocre -> 8
Quasi sufficiente -> 9
Sufficiente -> 10
Più che sufficiente -> 11
Discreto -> 12
Buono -> 13
Ottimo -> 14
Eccellente -> 15
Ospite- Ospite
Grazie Gian e a tutti coloro che hanno risposto.
In effetti il mio problema era proprio il fatto che la sufficienza fosse 10 e non 9... per quanto riguarda il tuo ultimo intervento il problema nasce dal fatto che comunque nella mia scuola viene valutato anche in decimi (finendo nella media) e quindi non ho potuto realmente rimuovere la scala di decimi, non so mi sono matematicamente spiegato.
In effetti il mio problema era proprio il fatto che la sufficienza fosse 10 e non 9... per quanto riguarda il tuo ultimo intervento il problema nasce dal fatto che comunque nella mia scuola viene valutato anche in decimi (finendo nella media) e quindi non ho potuto realmente rimuovere la scala di decimi, non so mi sono matematicamente spiegato.
Indomito_2014- Messaggi : 286
Ti assicuro che non è solo un tuo problema. Ricordo che anni fa (erano i primi anni del nuovo esame) ho dovuto penare con un presidente di commissione che mi contestava la correlazione che avevo proposto tra la scala in decimi e quella in quindicesimi perché non c'era una corrispondenza nell'insieme inferiore a 10/15.Indomito_2014 ha scritto:Grazie Gian e a tutti coloro che hanno risposto.
In effetti il mio problema era proprio il fatto che la sufficienza fosse 10 e non 9...
Una lunghissima discussione dovuta al fatto che non capiva che il problema era generato dalla corbelleria del 10 attribuito alla sufficienza.
È un approccio completamente errato, ma so benissimo che per molti colleghi è difficile uscire dalla logica della valutazione in decimi e hanno perciò bisogno di un passaggio obbligato per poi ricorrere alla conversione. Se ci fosse una correlazione biunivoca sarebbe un gioco da ragazzi, ma lo scoglio dei 10/15 finisce per incasinare le cose fino a generare contesti ai limiti della comicità.per quanto riguarda il tuo ultimo intervento il problema nasce dal fatto che comunque nella mia scuola viene valutato anche in decimi (finendo nella media) e quindi non ho potuto realmente rimuovere la scala di decimi, non so mi sono matematicamente spiegato.
Per molti anni ho dovuto penare con colleghi di italiano che finivano al professionale per la prima volta e si trovavano a lottare con i centesimi e con il calcolo di un voto finale basato su una media ponderata tra valutazione curricolare e valutazione delle prove strutturate finali. Una volta abbiamo impiegato un'intera serata a fare uno scrutinio di ammissione all'esame di qualifica perché c'era una collega un po' testona che non voleva procedere oltre finché non sarebbe riuscita a comprendere i meccanismi per determinare i suoi voti. Alla fine, stanchi di lunghe e animate discussioni, ci siamo coalizzati per raggirarla ubriacandola a chiacchiere.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Dubbio su punteggio in quindicesimi
» Disabile gravissimo: valutazione in decimi?
» Convertire pin INPS in pin dispositivo
» Differenza tra disponibilità e contingente nomina
» convertire voto diploma
» Disabile gravissimo: valutazione in decimi?
» Convertire pin INPS in pin dispositivo
» Differenza tra disponibilità e contingente nomina
» convertire voto diploma
Pagina 1 di 1