TFR aiuto celere  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TFR aiuto celere  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TFR aiuto celere  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TFR aiuto celere  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TFR aiuto celere  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TFR aiuto celere  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TFR aiuto celere  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TFR aiuto celere  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TFR aiuto celere  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TFR aiuto celere  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TFR aiuto celere

2 partecipanti

Andare in basso

TFR aiuto celere  Empty TFR aiuto celere

Messaggio Da sarame Ven Mar 20, 2015 4:21 pm

Gentili Colleghi del Forum,
A settembre sono stata assunta presso una scuola paritaria che, alla stipula del contratto, mi ha obbligato a compilare la destinazione del tfr nella sezione 1 alla voce: "° che il proprio trattamento di fine rapporto non venga destinato ad una forma pensionistica complementare e continui dunque ad essere regolato secondo le previsioni dell’articolo 2120 del codice civile". Cosa Significa? alla fine del mio rapporto di lavoro a tempo indeterminato (perché spero di avere il ruolo prima o poi), che fine farà il mio tfr? Mi diceva un'amica che sarebbe stato liquidato nell'ultima busta paga. E' così? Non è che me lo fregano? mi è stato detto anche (dal preside)che non avrei mai ricevuto il mio contratto firmato fino alla fine del mio lavoro presso la propria istituzione, inoltre, mi hanno fatto firmare prima la lettera di licenziamento e poi quella dell'assunzione.
sono giovane e inesperta, necessito di aiuto. Vi ringrazio tutti

sarame

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.03.15

Torna in alto Andare in basso

TFR aiuto celere  Empty Re: TFR aiuto celere

Messaggio Da sarame Ven Mar 20, 2015 4:24 pm

sotto la voce da me firmata leggo questa frase: (1) Per i lavoratori occupati presso datori di lavoro che abbiano alle proprie dipendenze almeno 50 addetti, il TFR viene versato al Fondo istituito presso
la Tesoreria dello Stato e gestito dall’INPS, che assicura le stesse prestazioni previste dall’articolo 2120 codice civile

sarame

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.03.15

Torna in alto Andare in basso

TFR aiuto celere  Empty Re: TFR aiuto celere

Messaggio Da fradacla Ven Mar 20, 2015 7:14 pm

sarame ha scritto:Gentili Colleghi del Forum,
A settembre sono stata assunta presso una scuola paritaria che, alla stipula del contratto, mi ha obbligato a compilare la destinazione del tfr nella sezione 1 alla voce: "° che il proprio trattamento di fine rapporto non venga destinato ad una forma pensionistica complementare e continui dunque ad essere regolato secondo le previsioni dell’articolo 2120 del codice civile". Cosa Significa?

Che il TFR viene accantonato e liquidato ad ogni interruzione del rapporto di lavoro.

alla fine del mio rapporto di lavoro a tempo indeterminato (perché spero di avere il ruolo prima o poi), che fine farà il mio tfr?

Il discorso è sempre lo stesso: il TFR viene liquidato se il rapporto di lavoro si interrompe anche solo per un giorno, in seguito a dimissioni, licenziamento, scadenza del contratto o pensionamento,


mi è stato detto anche (dal preside)che non avrei mai ricevuto il mio contratto firmato fino alla fine del mio lavoro presso la propria istituzione, inoltre, mi hanno fatto firmare prima la lettera di licenziamento e poi quella dell'assunzione.
sono giovane e inesperta, necessito di aiuto.

L'aiuto andrebbe chiesto prima di firmare, non dopo averlo fatto.
Hai firmato una lettera di dimissioni in bianco, non una lettera di licenziamento. Significa che, in qualunque momento, qualcuno può decidere che non ti vuole più e tu, oltre tutto, perdi il diritto alla disoccupazione perché ti sei dimessa. E' una cosa gravissima che, se denunciata, creerebbe qualche problema alla cosiddetta scuola in cui lavori.


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFR aiuto celere  Empty Re: TFR aiuto celere

Messaggio Da sarame Ven Mar 20, 2015 8:59 pm

l'assunzione è arrivata inaspettata ed immaginavo che la lettera in bianco fosse poco legale. chiedere aiuto prima? hai ragione. il dirigente mi ha un po impaurito con la scusa della fila fuori la porta. della serie o accetti o chiamo qualcun altro. chi ha già lavorato in un paritario mi aveva accennato di queste condizioni assurde e degradanti per la dignità di un individuo. cosa posso fare io? mi sento già abbastanza mortificata per il periodo trascorso senza lavorare.
ho posto la domanda perché volevo sapere se il tfr mi sarebbe giunto nell'ultima busta paga. da quanto scrivi deduco che la soluzione sia quest'ultima? giusto?
sono semplicemente terrorizzata dalla burocrazia e dalle scartoffie. dalla paura di sbagliare.

sarame

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.03.15

Torna in alto Andare in basso

TFR aiuto celere  Empty Re: TFR aiuto celere

Messaggio Da fradacla Sab Mar 21, 2015 12:43 am

Ripeto: ogni volta che un rapporto di lavoro si interrompe, anche solo per un giorno, devono pagarti il TFR maturato.

Per intenderci, se lavori per qualcuno dal 1 al 30 maggio, chiudi il contratto e poi ne firmi un altro dal 1 giugno, devono pagarti il TFR per i 30 giorni di maggio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFR aiuto celere  Empty Re: TFR aiuto celere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.