Ma il ddl cosa dice riguardo ai passaggi di cattedra o ruolo??
+6
pepe
giulia boffa
precarissimo77
A0quarantasette
angelaposse
jeppo17
10 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Re: Ma il ddl cosa dice riguardo ai passaggi di cattedra o ruolo??
Ad una prima lettura sembra che non ci sia
angelaposse- Messaggi : 210
Ma ciò che c'è scritto nella relazione tecnica che valore ha? è normativa?
E' strano che nel ddl non si parli di anno di prova per la mobilità professionale e invece se ne parli nella relazione tecnica.
E' strano che nel ddl non si parli di anno di prova per la mobilità professionale e invece se ne parli nella relazione tecnica.
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Comunque la legge non dispone che per l'avvenire. I passaggi di quest'anno sono disciplinati dalla vecchia normativa come del resto i trasferimenti. Sono diritti acquisiti. Penso che se cambierà qualcosa sarà dalla prossima mobilità territoriale.
Per i neo immessi in ruolo il discorso cambia perché l'assunzione sarà legata al ddl
Per i neo immessi in ruolo il discorso cambia perché l'assunzione sarà legata al ddl
il ddl dice che in caso di valutazione negativa dell'anno di prova da parte del ds si viene trasferiti nel ruolo di provenienza.
precarissimo77- Messaggi : 949
L'unica cosa giusta
Certo che non mi sembra giusto e penso che noi tutti siamo sulla stessa barca.
Il "mi sembra giusto" significava che se non si passa l'anno di prova si rientra nel proprio ruolo e non si viene licenziati! E non era così scontato. ..
Il "mi sembra giusto" significava che se non si passa l'anno di prova si rientra nel proprio ruolo e non si viene licenziati! E non era così scontato. ..
jeppo17 ha scritto:ma che c'entra?? Io parlo dei futuri passaggi non di quest'anno?? Ti pare normale che se in futuro tu sarai sovrannumeraria su una cdc e vorrai fare il passaggio su di un'altra dovrai rifarew l'anno di formazione?? Ma sono io che vedo cose strane o siete voi che avete il prosciutto sugli occhi??angelaposse ha scritto:Comunque la legge non dispone che per l'avvenire. I passaggi di quest'anno sono disciplinati dalla vecchia normativa come del resto i trasferimenti. Sono diritti acquisiti. Penso che se cambierà qualcosa sarà dalla prossima mobilità territoriale.
intanto nel ddl è scritto che si può lavorare anche su altri cdc in cui si ha titolo, per cui chissà poi a quanti servirà il passaggio, se di fatto nell'organico passi ad altra cdc
giulia boffa- Admin
Però, Giulia, se nella tua scuola la cdc su cui vuoi passare non c'è é ovvio che chiederai di passarvi in un a scuola in cui ci sia.
pepe- Messaggi : 1812
Secondo me due sono le possibili alternative:
1) C'è stato un errore nella relazione tecnica anche perché, come destinatari del periodo di formazione e prova, nel DDL si menziona solo il personale assunto ai sensi dell'art. 8 e cioè i neoassunti nell'A.S. 2015/2016;
2) La relazione tecnica non ha sbagliato e l'intenzione c'è di approvarlo nel DDL; in questo secondo caso, l'anno di formazione e di prova riguarderebbe anche chi fa passaggio di cattedra e cambio di ruolo già nel 2015/2016 perché nel decreto si parla di nuova formazione e prova già dal 2015/2016, essendo questa legata alle assunzioni.
Io spero vivamente che sia vera la prima ipotesi ma ormai mi sono davvero stancato e mi aspetto davvero di tutto...
1) C'è stato un errore nella relazione tecnica anche perché, come destinatari del periodo di formazione e prova, nel DDL si menziona solo il personale assunto ai sensi dell'art. 8 e cioè i neoassunti nell'A.S. 2015/2016;
2) La relazione tecnica non ha sbagliato e l'intenzione c'è di approvarlo nel DDL; in questo secondo caso, l'anno di formazione e di prova riguarderebbe anche chi fa passaggio di cattedra e cambio di ruolo già nel 2015/2016 perché nel decreto si parla di nuova formazione e prova già dal 2015/2016, essendo questa legata alle assunzioni.
Io spero vivamente che sia vera la prima ipotesi ma ormai mi sono davvero stancato e mi aspetto davvero di tutto...
giulio75- Messaggi : 161
Allucinante, cioè se io ottengo il passaggio di cattedra quest'anno (come mi auguro vivamente !!) dovrei poter dover rifare l'anno di formazione???!!!cioè corsi e relazione oltre che frequenza??..non ho più parole ormai
aku- Messaggi : 451
si, pare proprio di si nel ddl è prevista nuovamente la valutazione per passaggi di ruolo e cattedra, ma non con che modalità verrà attuata
Tah-Dah!- Messaggi : 940
In quale parte del ddl si parla anche di passaggi di cattedra?Tah-Dah! ha scritto:si, pare proprio di si nel ddl è prevista nuovamente la valutazione per passaggi di ruolo e cattedra, ma non con che modalità verrà attuata
Nell'art.9 punto 5 si parla solo di "personale proveniente da altro ruolo docente", ma non si cita il passaggio di cattedra.
Forse mi è sfuggito, Tah-Dah, puoi citare l'esatto punto del ddl dove se ne parla?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
infatti, parla di passaggio di cattedra e di ruolo da altro grado di istruzione ma non definisce le modalità con cui sarà attuata la valutazione
Tah-Dah!- Messaggi : 940
Si , ma è una relazione tecnica che non ha valore normativo e nel ddl il passaggio di cattedra non viene citato
Ora, in base all'attuale normativa, l'anno di prova esiste per il passaggio di ruolo e consiste nel garantire i 180 giorni senza la frequenza del corso di formazione, per il passaggio di cattedra non si richiede niente. Si spera che le cose rimangano tali
Ma ripetiamo che è una relazione tecnica, l'articolo 9 del DDL parla solo di formazione e di anno di prova per i neoassunti, stop. Sta da capire se la relazione tecnica l'hanno scritta guardando o meno quello che c'è scritto nel DDL... e comunque il fatto che si torni nel ruolo precedente se non lo si passa mi fa pensare che, siccome la prova è nello stesso ruolo nel cambio di cattedra, si viene licenziati direttamente...
E' assurdo e contraddittorio: gli insegnanti saranno utilizzati anche su insegnamenti per i quali non sono abilitati, però chi chiede il passaggio dovrà rifare l'anno di formazione.
Qualcosa non torna.
Qualcosa non torna.
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Diciamo che non torna nulla da un bel po' di tempo!!! Dalla Riforma Gelmini a quest'ultima porcheria, ogni ministro che viene contribuisce a dare il suo colpo mortale: sará questo il colpo di grazia?
Argomenti simili
» Passaggi di cattedra e passaggi di ruolo
» Passaggi di ruolo e cattedra
» Dubbio passaggi di ruolo/cattedra
» Trasferimenti e passaggi di ruolo e di cattedra
» Novitá anno di prova per i passaggi di cattedra e di ruolo.
» Passaggi di ruolo e cattedra
» Dubbio passaggi di ruolo/cattedra
» Trasferimenti e passaggi di ruolo e di cattedra
» Novitá anno di prova per i passaggi di cattedra e di ruolo.
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1