Videoforum Giannini: precisa e decisa sulle assunzioni.
+12
MMM
Dec
Francesca4
ufo polemico
luisa68
avidodinformazioni
martuma
jeppo17
AZZ
crotone
francesco.russo
uforobot
16 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Videoforum Giannini: precisa e decisa sulle assunzioni.
Confermato quanto già si sapeva.... mi pare
francesco.russo- Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 04.03.15
Re: Videoforum Giannini: precisa e decisa sulle assunzioni.
robot puoi sintetizzare quanto ha detto l'ottima ministra dell'Istruzione?
crotone- Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09
Re: Videoforum Giannini: precisa e decisa sulle assunzioni.
grazie mille. Spero che sarà così per il primo punto ed il quarto. Sulle altre cose il Parlamento deve intervenire per cambiare.
crotone- Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09
Re: Videoforum Giannini: precisa e decisa sulle assunzioni.
siamo solo all'inizio, l'assalto alla diligenza mieterà molte vittime e non lascerà al Governo che l'unica strada del DL;
AZZ- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 08.01.15
Re: Videoforum Giannini: precisa e decisa sulle assunzioni.
jeppo17 ha scritto:Non cambiera un fico secco. O ti prendi tutto il pacchetto oniente. io spero nientecrotone ha scritto:grazie mille. Spero che sarà così per il primo punto ed il quarto. Sulle altre cose il Parlamento deve intervenire per cambiare.
Ma perchè dici che non cambierà niente?
Il parlamento potrebbe anche approvare la riforma con un numero inferiore di assunzioni!
E allora si che avranno illuso tanta gente!
martuma- Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 15.03.15
Re: Videoforum Giannini: precisa e decisa sulle assunzioni.
Io penso che sul DDL scuola e sulle assunzioni tutti i politici farebbero meglio a non rilasciare più dichiarazioni, peraltro spesso contraddittorie. Ad esempio come si fa a credere che ci saranno tutte le max assunzioni e che le GAE saranno svuotate quando si sente dire dal Ministro in videoforum:"La nostra macchina organizzativa è all'opera, se la legge sarà varata al massimo massimo entro metà di maggio, saremo in grado di fare questo sforzo" (veggasi http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-calendario-audizioni-si-riprende-marted-si-completa-gioved-giannini-amministrazione-gi). Questo secondo voi cosa significa che se non vine approvato il DDL entro la metà di maggio addio assunzioni? E secondo voi con il DDL ancora in audizione fino al nove aprile e con il ponte del 25 e del 1 maggio ci sarà l'approvazione con duplice passaggio alle camere entro il 15 maggio? Io spero di si ma comincio ad avere seri dubbi.
luisa68- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: Videoforum Giannini: precisa e decisa sulle assunzioni.
avidodinformazioni ha scritto:Quella che presentando "la buona scuola" ha paventato l'abolizione degli scatti d'anzianità, concentrando la discussione del 90% degli insegnanti su quel particolare e che poi l'ha definito "una provocazione" ?crotone ha scritto:robot puoi sintetizzare quanto ha detto l'ottima ministra dell'Istruzione?
E' una provocazione anche la tua vero ?
è stata una mossa tattica furba: hanno fatto perdere tempo e enegia sugli scatti, che tanto li toglieranno lo stesso con la legge di stabilità, e poi hanno colpito con la precarizzazione e privatizzazione della scuola, come con il jobs act
Ospite- Ospite
Re: Videoforum Giannini: precisa e decisa sulle assunzioni.
luisa68 ha scritto:Io penso che sul DDL scuola e sulle assunzioni tutti i politici farebbero meglio a non rilasciare più dichiarazioni, peraltro spesso contraddittorie. Ad esempio come si fa a credere che ci saranno tutte le max assunzioni e che le GAE saranno svuotate quando si sente dire dal Ministro in videoforum:"La nostra macchina organizzativa è all'opera, se la legge sarà varata al massimo massimo entro metà di maggio, saremo in grado di fare questo sforzo" (veggasi http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-calendario-audizioni-si-riprende-marted-si-completa-gioved-giannini-amministrazione-gi). Questo secondo voi cosa significa che se non vine approvato il DDL entro la metà di maggio addio assunzioni? E secondo voi con il DDL ancora in audizione fino al nove aprile e con il ponte del 25 e del 1 maggio ci sarà l'approvazione con duplice passaggio alle camere entro il 15 maggio? Io spero di si ma comincio ad avere seri dubbi.
Luisa ti voglio confidare che razionalmente nutro gli stessi tuoi timori, ma emotivamente voglio coltivare la speranza che ce la possano fare!
Del resto, sarebbe un vero fallimento, per il governo perdere l'occasione di varare questa riforma, che secondo le dichiarazioni del premier, avrebbe segnato lo spartiacque tra le politiche precedenti e la sua politica " del fare".
Non trovi?
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: Videoforum Giannini: precisa e decisa sulle assunzioni.
Se si trattasse di un disegno di legge che regolamenta una materia di importanza secondaria, i tempi ci starebbero, anche tenuto conto del ridotto numero di articoli.avidodinformazioni ha scritto:sperare nell'approvazione entro il 15/5, considerando che le audizioni (tempo perso) andranno avanti fino al 13/4 e che poi probabilmente andranno rifatte al senato, sembra utopico solo a me ?
Quello che però sfugge all'attenzione (o forse fa finta di sfuggire) è che si tratta di un disegno di legge che interviene con misure strutturali di rilievo non trascurabile su un ambito che è strategico per qualsiasi nazione: l'istruzione. E quando parlo di misure strutturali non mi riferisco certo al piano di assunzioni o alla folclorata della chiamata diretta. Mi riferisco ad ambiti di applicazione che chiamano in gioco interessi trasversali: dall'Università, al mondo delle imprese, dal dualismo scuola privata - scuola pubblica agli ordini professionali, dalle correnti di pensiero politico-ideologiche alle associazioni di categoria e sindacali (ANP, sindacati, associazioni di consumatori). Un piccolo tassello all'interno di un articolo può comportare effetti pesanti non solo dentro il mondo scolastico ma anche nella società, con effetto moltiplicatore. Senza considerare gli ambiti di applicazione contemplati dall'art. 21, che offre al governo la delega a rivoluzionare a posteriori l'intero impianto del sistema dell'istruzione.
Ora, pensare che i gruppi parlamentari, sia di maggioranza sia di opposizione, si lascino sfuggire l'occasione di far passare l'approvazione di un disegno di legge strutturale sull'istruzione senza tentare di indirizzarne i contenuti verso le proprie aspettative o quelle del proprio elettorato o quelle dei gruppi di pressione vicini è pura velleità. Tant'è che tutti i principali partiti (PD, FI, M5S) stanno affilando le armi per ritoccare il DDL. Ma non aspettiamoci che gruppi minori come Lega, NCD, SEL, FdI resteranno a guardare. Questo DDL sarà sommerso di emendamenti, sia alla Camera sia al Senato. Scommettiamo che si partirà con 1000-1500 emendamenti? Davvero pensiamo che tutti i gruppi politici converranno sulla necessità di porre in primo piano l'urgenza delle neoimmissioni del 1° settembre e di rendere perciò la vita facile a questo DDL?
L'unica possibilità di rispettare i tempi è affidata ad un ampio ricorso alla fiducia e agli strumenti offerti dai regolamenti delle camere. Cosa che si può rivelare controproducente proprio per lo stesso Renzi, che dovrebbe fare a meno delle trattative di scambio con parte dell'opposizione. Tant'è che ha lasciato - volutamente - associati i contenuti con carattere d'urgenza (il piano di assunzione) a quelli di carattere strutturale (a iniziare dalle deleghe). Se davvero l'urgenza fosse stato un elemento prioritario di questo disegno di legge, non saremo arrivati ad aprile in pieno alto mare e, soprattutto, si sarebbe studiato un escamotage per stralciare attraverso la decretazione d'urgenza alcuni ambiti.
In realtà questo DDL è uno scacchiere politico in cui diversi gruppi politici muoveranno i loro pezzi nei prossimi mesi. La materia, per la sua portata, potrebbe essere anche una possibile causa di crisi di governo (cosa di cui dubito, comunque) perciò è difficile che non vengano al pettine i nodi dei rapporti tra gli schieramenti.
Ovviamente il piano delle assunzioni è il punto di forza in cui si gioca il braccio di ferro. Se lo si stralciasse, l'intero disegno di legge finirebbe per arenarsi in parlamento come tutte le riforme ambiziose. E' probabile che alla fine si ricorrerà allo stralcio delle immissioni in ruolo, all'ultimo momento, con la produzione di un fuoco di paglia rispetto ai proclami pomposi dello scorso settembre. Ma finché è strumentale alla gestione del DDL come scacchiere, sarà legato a filo stretto a tutto il resto del disegno di legge.
IMHO, in my humble opinion.
Ospite- Ospite
Re: Videoforum Giannini: precisa e decisa sulle assunzioni.
avidodinformazioni ha scritto:sperare nell'approvazione entro il 15/5, considerando che le audizioni (tempo perso) andranno avanti fino al 13/4 e che poi probabilmente andranno rifatte al senato, sembra utopico solo a me ?
No, non solo a te. Sarebbe possibile solo se ci fosse un consenso trasversale, che al momento non c'è (e con il Movimento 5 Stelle ho qualche dubbio che lo troveranno).
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Videoforum Giannini: precisa e decisa sulle assunzioni.
Francesca4 ha scritto:luisa68 ha scritto:Io penso che sul DDL scuola e sulle assunzioni tutti i politici farebbero meglio a non rilasciare più dichiarazioni, peraltro spesso contraddittorie. Ad esempio come si fa a credere che ci saranno tutte le max assunzioni e che le GAE saranno svuotate quando si sente dire dal Ministro in videoforum:"La nostra macchina organizzativa è all'opera, se la legge sarà varata al massimo massimo entro metà di maggio, saremo in grado di fare questo sforzo" (veggasi http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-calendario-audizioni-si-riprende-marted-si-completa-gioved-giannini-amministrazione-gi). Questo secondo voi cosa significa che se non vine approvato il DDL entro la metà di maggio addio assunzioni? E secondo voi con il DDL ancora in audizione fino al nove aprile e con il ponte del 25 e del 1 maggio ci sarà l'approvazione con duplice passaggio alle camere entro il 15 maggio? Io spero di si ma comincio ad avere seri dubbi.
Luisa ti voglio confidare che razionalmente nutro gli stessi tuoi timori, ma emotivamente voglio coltivare la speranza che ce la possano fare!
Del resto, sarebbe un vero fallimento, per il governo perdere l'occasione di varare questa riforma, che secondo le dichiarazioni del premier, avrebbe segnato lo spartiacque tra le politiche precedenti e la sua politica " del fare".
Non trovi?
Si inventerà qualcos'altro e i giornalisti gli andranno dietro. Non ti preoccupare per lui: non cadrà certamente sulla scuola.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Videoforum Giannini: precisa e decisa sulle assunzioni.
bisogna anche considerare che dal 27 aprile è calendarizzata la legge elettorale e ho sentito i renziani ,che la vogliono approvare memtre bersani no, dire che sarà legge a maggio. credo la prima settimana, quindi fino all'8 maggio la camera è occupata
Ospite- Ospite
Re: Videoforum Giannini: precisa e decisa sulle assunzioni.
anche a me sembra, infatti, che molti stiano sottovalutando il peso di misure come quelle relative ai rapporti tra scuola e privati, mediati dal DS...gian ha scritto:Se si trattasse di un disegno di legge che regolamenta una materia di importanza secondaria, i tempi ci starebbero, anche tenuto conto del ridotto numero di articoli.avidodinformazioni ha scritto:sperare nell'approvazione entro il 15/5, considerando che le audizioni (tempo perso) andranno avanti fino al 13/4 e che poi probabilmente andranno rifatte al senato, sembra utopico solo a me ?
Quello che però sfugge all'attenzione (o forse fa finta di sfuggire) è che si tratta di un disegno di legge che interviene con misure strutturali di rilievo non trascurabile su un ambito che è strategico per qualsiasi nazione: l'istruzione. E quando parlo di misure strutturali non mi riferisco certo al piano di assunzioni o alla folclorata della chiamata diretta. Mi riferisco ad ambiti di applicazione che chiamano in gioco interessi trasversali: dall'Università, al mondo delle imprese, dal dualismo scuola privata - scuola pubblica agli ordini professionali, dalle correnti di pensiero politico-ideologiche alle associazioni di categoria e sindacali (ANP, sindacati, associazioni di consumatori). Un piccolo tassello all'interno di un articolo può comportare effetti pesanti non solo dentro il mondo scolastico ma anche nella società, con effetto moltiplicatore. Senza considerare gli ambiti di applicazione contemplati dall'art. 21, che offre al governo la delega a rivoluzionare a posteriori l'intero impianto del sistema dell'istruzione.
Perplessa- Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11
Re: Videoforum Giannini: precisa e decisa sulle assunzioni.
Io spero che riflettano bene su tutto e si prendano il giusto tempo perché il tema è di primaria importanza e come testimonia questo forum l incostituzionalità aleggia su molti aspetti del ddl. Preferisco restare altri due anni precaria e entrare di ruolo in modalità consona a un paese democratico piuttosto che andare in cattedra il 1 set 2015 serva del potere...
senza parole- Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 02.04.15
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» videoforum con la Giannini
» Videoforum Giannini
» oggi alle 15 il ministro Giannini risponderà al question time del m5s sulla promessa delle assunzioni di 150mila precari.la Giannini non si è presentata.Soddisfatti di quello che ha detto la Boschi?
» Renzi e Giannini martedì vogliamo una risposta chiara:a settembre ci saranno le 150mila assunzioni che avete promesso?
» Cambio di strategia da parte dei grandi giornali sulle assunzioni dei precari?
» Videoforum Giannini
» oggi alle 15 il ministro Giannini risponderà al question time del m5s sulla promessa delle assunzioni di 150mila precari.la Giannini non si è presentata.Soddisfatti di quello che ha detto la Boschi?
» Renzi e Giannini martedì vogliamo una risposta chiara:a settembre ci saranno le 150mila assunzioni che avete promesso?
» Cambio di strategia da parte dei grandi giornali sulle assunzioni dei precari?
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark