e se provassimo a fare un documento unitario?
+5
Dec
michetta
minollo
avidodinformazioni
sparviero
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: e se provassimo a fare un documento unitario?
Il personale verrà sistemato lo stesso.avidodinformazioni ha scritto:Per consentire una più agevole collocazione del personale.
Da una quindicina d'anni a questa parte la separazione delle abilitazioni potrebbe essere semplicemente dettata dalla volontà di finanziare l'università con i soldi dei precari.
Per rimanere al tuo esempio, non credo che ci saranno problemi per chi ha l'abilitazione nella A047.
Per venire al mio, non credo che regalando l'abilitazione nella A051 o nella A052 a chi ha solo A043 e A050 si risolverà alcunché, visto che i posti della A051 e della A052 saranno facilmente riempiti da chi ha già l'abilitazione ed anzi alcuni di questi dovranno spostarsi su A043 e A050.
Nonostante le certezze di molti (ricordi la foto postata da Fusacchia?), il miur non è ancora intervenuto sulle classi di concorso. Non capisco perché questo discorso debba essere tirato fuori in continuazione da noi e spesso (anche se penso che non sia il tuo caso) da chi ha degli interessi in merito, con la scusa di aiutare il miur a collocare il personale.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: e se provassimo a fare un documento unitario?
La proposta di Sparviero mi sembra giusta. Soprattutto a condizione che il ruolo venga dato con le vecchie regole e non con l'assurdo regolamento Renziano. E, come già detto, svuotamento di tutte le graduatorie per rimediare agli errori del passato.
Per il futuro e i giovani basterebbe riformare l'università. Istituire due canali di cui uno specifico per l'insegnamento. Per cui, ad esempio, chi si iscrive alla facoltà di Storia, dopo un biennio comune, può scegliere se fare il percorso e gli esami che gli consentiranno di insegnare oppure restare nel percorso tradizionale. Il percorso per insegnare durerà tre anni e sarà a numero chiuso. Niente più concorsi, solo posti contingentati rapportati ai bisogni reali. Questo permetterebbe di non illudere più nessuno, renderebbe l'insegnamento un ambito in cui chi ha studiato per farlo trova subito lavoro e non si lederebbe neanche il diritto chi vuole lavorare con quella laurea in altro ambito o decide di studiare per cultura personale lasciando loro la possibilità di percorrere la materia col percorso tradizionale.
Selezione in entrata in modo che chi non riesce ad accedere al percorso per l'insegnamento ha ancora, a 20 anni, tutto il tempo per per mettersi a fare altro. Lo si fa già per i medici e tante altre categorie, bisogna farlo anche per l'insegnamento. I concorsi non servono a niente se ti metti poi nella condizione di creare mezzo milione di aspiranti quando i posti disponibili in realtà sono meno di un decimo, ti ritrovi poi con gente che ammuffisce nell'attesa, deportazioni forzate o costretto un bel giorno a buttare in mezzo alla strada gente adulta con famiglia. La selezione in entrata crea sempre molti meno danni di quella di uscita, è garantito.
Infine stop al doppio lavoro. Chi fa ad esempio l'avvocato ecc deve scegliere tra quello e l'insegnamento, la possibilità di fare tutte e due, come ora, no. Fa l'insegnante solo chi vuole fare solo l'insegnante.
Perciò viva l'università col doppio canale, si risolverebbero tutti i problemi dei docenti passati, presenti e futuri.
SI AL DOCUMENTO UNITARIO! E' UN'OTTIMA IDEA, FACCIAMOLO!
Per il futuro e i giovani basterebbe riformare l'università. Istituire due canali di cui uno specifico per l'insegnamento. Per cui, ad esempio, chi si iscrive alla facoltà di Storia, dopo un biennio comune, può scegliere se fare il percorso e gli esami che gli consentiranno di insegnare oppure restare nel percorso tradizionale. Il percorso per insegnare durerà tre anni e sarà a numero chiuso. Niente più concorsi, solo posti contingentati rapportati ai bisogni reali. Questo permetterebbe di non illudere più nessuno, renderebbe l'insegnamento un ambito in cui chi ha studiato per farlo trova subito lavoro e non si lederebbe neanche il diritto chi vuole lavorare con quella laurea in altro ambito o decide di studiare per cultura personale lasciando loro la possibilità di percorrere la materia col percorso tradizionale.
Selezione in entrata in modo che chi non riesce ad accedere al percorso per l'insegnamento ha ancora, a 20 anni, tutto il tempo per per mettersi a fare altro. Lo si fa già per i medici e tante altre categorie, bisogna farlo anche per l'insegnamento. I concorsi non servono a niente se ti metti poi nella condizione di creare mezzo milione di aspiranti quando i posti disponibili in realtà sono meno di un decimo, ti ritrovi poi con gente che ammuffisce nell'attesa, deportazioni forzate o costretto un bel giorno a buttare in mezzo alla strada gente adulta con famiglia. La selezione in entrata crea sempre molti meno danni di quella di uscita, è garantito.
Infine stop al doppio lavoro. Chi fa ad esempio l'avvocato ecc deve scegliere tra quello e l'insegnamento, la possibilità di fare tutte e due, come ora, no. Fa l'insegnante solo chi vuole fare solo l'insegnante.
Perciò viva l'università col doppio canale, si risolverebbero tutti i problemi dei docenti passati, presenti e futuri.
SI AL DOCUMENTO UNITARIO! E' UN'OTTIMA IDEA, FACCIAMOLO!
bubbylil- Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 23.06.11
Re: e se provassimo a fare un documento unitario?
Nella mia SSIS, almeno per le classi di lingue, i docenti dei corsi erano per 3/4 docenti di scuola. I docenti universitari erano coordinatori e tenevano un corso all'anno, due lezioni e stop.
Perplessa- Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Biennio unitario
» convocazione collegio docenti unitario?
» FIRMATE per la realizzazione di uno sciopero unitario epocale
» L'organico... Si smette di sezionarlo per indirizzo. È unitario.
» collegio unitario in IC per votare orario scuola secondaria
» convocazione collegio docenti unitario?
» FIRMATE per la realizzazione di uno sciopero unitario epocale
» L'organico... Si smette di sezionarlo per indirizzo. È unitario.
» collegio unitario in IC per votare orario scuola secondaria
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark