sondaggio: secondo voi il ddl verrà approvato e sarà operativo per settembre?
+19
seurel
nonscappopiùdall'italia
malatempora
viduran
libra77
ufo polemico
avidodinformazioni
Francesca4
Ania3
Perplessa
oprofessoredilettere
MLucia
jeppo1
gugu
mirco81
FRANCI88
catiusciagr
senza parole
precariansiosa
23 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
sondaggio: secondo voi il ddl verrà approvato e sarà operativo per settembre?
Promemoria primo messaggio :
secondo me sì.
PURTROPPO.
secondo me sì.
PURTROPPO.
precariansiosa- Messaggi : 1027
Re: sondaggio: secondo voi il ddl verrà approvato e sarà operativo per settembre?
Ania3 ha scritto:Facciamo due conti: se non viene approvato per fine Aprile sarà un po' difficile ,che ci saranno le assunzioni così come prospettate. Dall'approvazione del DDL affinché diventi legge occorrono almeno 60 giorni, poi ci dovrebbe essere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dopo almeno 15 giorni. Per concludere secondo il DDL noi dovremmo produrre domanda e l'Usp o Usr risponderci con una proposta che va accettata o rifiutata entro 10 giorni, dopodiché tutti e 100701 nei vari Usp o Usr a firmare i contratti...fate voi i calcoli e vi renderete conto che è tutto un po' utopistico...(per fortuna)...
Con le nomine giuridiche c'è tantissimo tempo, non disperare. Se Renzi vuole, può.
PS. Piccolo appunto, un DDL non diventa legge dopo 60 giorni, non è un DL.
gugu- Messaggi : 39712
Re: sondaggio: secondo voi il ddl verrà approvato e sarà operativo per settembre?
Se anche il parlamento dovesse correre, spero che non si superi lo scoglio finale. L ultima speranza che ci resta è Mattarella... spero che non firmi un ddl che in molti suoi aspetti è incostituzionale. E lui di Costituzione se ne intende....
senza parole- Messaggi : 246
E che tu sappia gugu dopo quanto un disegno di legge, se approvato, diventa legge?
Ania3- Messaggi : 294
Sì, forse per settembre 2016. Tuttavia con un restyling nella forma e nella sostanza, almeno in certe sue parti più delicate. C'è lo scoglio delle regionali e immaginate cosa potrebbe accadere se il baldanzoso ottimismo decisionista non trovasse adeguato riscontro...
libra77- Messaggi : 170
avidodinformazioni ha scritto:Significa che se lo firmasse sarebbe la prova che la costituzionalità non sarebbe un problema ?senza parole ha scritto:Se anche il parlamento dovesse correre, spero che non si superi lo scoglio finale. L ultima speranza che ci resta è Mattarella... spero che non firmi un ddl che in molti suoi aspetti è incostituzionale. E lui di Costituzione se ne intende....
Io vedo solo un problema di vera incostituzionalità, ovvero la questione stop alle supplenze oltre i 36 mesi.
Il resto può essere odioso, ingiusto, dannoso, macchinoso, quello che vuoi, ma non incostituzionale.
Quelle che hanno fatto sono scelte politiche, magari sbagliate, ma fuori dalla sfera di competenza del Presidente (che comunque può esprimere la sua opinione, sia bene inteso).
Concordo.
A prescindere dall'opinione espressa anche da autorevoli giuristi, siamo comunque nell'ambito dell'interpretazione e dubito che Mattarella faccia opposizione in assenza di evidenti caratteri di incostituzionalità.
Eventuali eccezioni di incostituzionalità di questa riforma potrebbero essere sancite in modo insindacabile solo dalla Consulta. Il che implica che questa riforma ce la dovremmo metabolizzare per una decina d'anni.
Più probabile, a mio parere, è che ci sarà parecchio lavoro per TAR e Cassazione in merito a come sarà applicata questa legge.
Ospite- Ospite
Ah ok, grazie Avido.
Direi un presentimento...avidodinformazioni ha scritto:Cos'è un suggerimento ?libra77 ha scritto:Sì, forse per settembre 2016. Tuttavia con un restyling nella forma e nella sostanza, almeno in certe sue parti più delicate. C'è lo scoglio delle regionali e immaginate cosa potrebbe accadere se il baldanzoso ottimismo decisionista non trovasse adeguato riscontro...
libra77- Messaggi : 170
avidodinformazioni ha scritto:Quando i parlamentari si rimboccano le maniche.Ania3 ha scritto:E che tu sappia gugu dopo quanto un disegno di legge, se approvato, diventa legge?
Per il DL c'è il limite massimo di 60 gg (possono fare prima se vogliono), poi decade, per un DDL non dovrebbero esserci limiti; il DDL è una proposta di legge e nulla più; autorevole certo, ma nulla più.
Che io sappia una legge ordinaria deve essere promulgata dal Presidente entro un mese, dopo di che entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Eventuali accorciamenti della procedura sono possibili se il Parlamento ne decreta l'urgenza, deliberando la data di entrata in vigore.
Ospite- Ospite
gian ha scritto:oltre alla questione da te evidenziata dello stop a supplenze oltre 36 mesi io ritengo come molti incostituzionale la chiamata diretta del ds (libertà di insegnamento). E sono sicura che qualcos altro se andiamo a guardare bene ci sarà. E poi si, i ricorsi al tar ce li stanno porgendo sul piatto d argento...e lo stato si troverà a pagare spesso...avidodinformazioni ha scritto:Significa che se lo firmasse sarebbe la prova che la costituzionalità non sarebbe un problema ?senza parole ha scritto:Se anche il parlamento dovesse correre, spero che non si superi lo scoglio finale. L ultima speranza che ci resta è Mattarella... spero che non firmi un ddl che in molti suoi aspetti è incostituzionale. E lui di Costituzione se ne intende....
Io vedo solo un problema di vera incostituzionalità, ovvero la questione stop alle supplenze oltre i 36 mesi.
Il resto può essere odioso, ingiusto, dannoso, macchinoso, quello che vuoi, ma non incostituzionale.
Quelle che hanno fatto sono scelte politiche, magari sbagliate, ma fuori dalla sfera di competenza del Presidente (che comunque può esprimere la sua opinione, sia bene inteso).
Concordo.
A prescindere dall'opinione espressa anche da autorevoli giuristi, siamo comunque nell'ambito dell'interpretazione e dubito che Mattarella faccia opposizione in assenza di evidenti caratteri di incostituzionalità.
Eventuali eccezioni di incostituzionalità di questa riforma potrebbero essere sancite in modo insindacabile solo dalla Consulta. Il che implica che questa riforma ce la dovremmo metabolizzare per una decina d'anni.
Più probabile, a mio parere, è che ci sarà parecchio lavoro per TAR e Cassazione in merito a come sarà applicata questa legge.
Avidodinformazioni, oltre alla questione da te evidenziata dello stop a supplenze oltre 36 mesi io ritengo come molti incostituzionale la chiamata diretta del ds (libertà di insegnamento). E sono sicura che qualcos altro se andiamo a guardare bene ci sarà. E poi si, i ricorsi al tar ce li stanno porgendo sul piatto d argento...e lo stato si troverà a pagare spesso...
Gian scusa ma ancora inesperta nel forum ho inserito non so come un mio mess nel tuo messaggio e non lo so cancellare. Perdonami....
senza parole ha scritto:Gian scusa ma ancora inesperta nel forum ho inserito non so come un mio mess nel tuo messaggio e non lo so cancellare. Perdonami....
Vabbè, se sei sopravvissuta alle mie maledizioni ritieniti perdonata :-D
Scherzi a parte, ricordati che le citazioni sono in incluse fra due "tag"
(quote) è il tag di apertura (con le parentesi quadre)
[/quote] è il tag di chiusura
una citazione può includerne altre annidate in modo gerarchico. Ciascun blocco di testo incluso fra due tag è trattato come sottoinsieme di un altro blocco a sua volta racchiuso fra due tag. E cosi via.
Con questo credo di averti confuso ulteriormente le idee :-)
Ospite- Ospite
anche la chiusura anticipata delle gae , che erano stae rinnovate per un triennio, mi lascia giuridicamente perplesso.
anche l'eliminazione degli idonei dopo che alcuni sono stati assunti
anche l'eliminazione degli idonei dopo che alcuni sono stati assunti
Ospite- Ospite
Credo che Avido abbia ragione...
avidodinformazioni ha scritto:Se la chiamata diretta fosse veramente tale avresti ragione, ma il semplice rischio di subire un trasferimento non credo che possa essere considerato così lesivo della libertà, anche in considerazione del fatto che, almeno formalmente, il DS dovrebbe esplicitare e eseguire i criteri di scelta del personale.senza parole ha scritto:Avidodinformazioni, oltre alla questione da te evidenziata dello stop a supplenze oltre 36 mesi io ritengo come molti incostituzionale la chiamata diretta del ds (libertà di insegnamento). E sono sicura che qualcos altro se andiamo a guardare bene ci sarà. E poi si, i ricorsi al tar ce li stanno porgendo sul piatto d argento...e lo stato si troverà a pagare spesso...
Il DS già oggi ha dei piccoli strumenti di pressione, dalla concessione dei permessi, all'assegnazione delle classi, alle funzioni strumentali ecc; non si tratta di dargli un potere ma di rafforzarlo ed il rafforzamento è limitato.
Questo non significa che concordi con "l'utilizzo diretto".
Concordo.
In linea di principio, la chiamata diretta da parte dei presidi non è altro che uno spostamento delle competenze di una struttura amministrativa relative alla mobilità interna del personale dipendente da un unico apparato. La competenza viene spostata, in parte, da una struttura più alta (l'ufficio scolastico territoriale) ad una di più basso livello (l'istituzione scolastica). La sola eccezione che si può porre è sulla configurazione della discrezionalità.
Ospite- Ospite
quindi,cari colleghi, al di là delle singole speranze, mi pare che per la maggior parte (di coloro che hanno scritto,ovvio) il ddl non sarà opertativo da settembre 2015...
però....
http://www.tecnicadellascuola.it/item/10525-riformabuonascuola,-raccogliamo-la-sfida-di-renzi-approvarla-a-fine-maggio.html
però....
http://www.tecnicadellascuola.it/item/10525-riformabuonascuola,-raccogliamo-la-sfida-di-renzi-approvarla-a-fine-maggio.html
precariansiosa- Messaggi : 1027
precariansiosa ha scritto:
però....
Speriamo. Soprattutto con le nomine giuridiche durante l'anno non ci saranno problemi ad allungare i tempi per la creazione dei nuovi posti. DDL approvato, posti giuridico (comunque) messo al sicuro. Primo triennio concreto di applicazione 2016-2019. Sarebbe un buon compromesso.
gugu- Messaggi : 39712
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» il DDL verrà approvato
» DOMANI DOMENICA 24 AGOSTO 2014 ISTANZE ON LINE SARA' OPERATIVO?
» chi non verrà assunto sarà trattato come chi non fa domanda
» Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.
» IN QUALE ANNO ACCADEMICO VERRA' UNNFICIALMENTE RICONOSCIUTO IL TITOLO ABILITATIVO DEL T.F.A. PER SOSTEGNO (SECONDO CICLO)?
» DOMANI DOMENICA 24 AGOSTO 2014 ISTANZE ON LINE SARA' OPERATIVO?
» chi non verrà assunto sarà trattato come chi non fa domanda
» Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.
» IN QUALE ANNO ACCADEMICO VERRA' UNNFICIALMENTE RICONOSCIUTO IL TITOLO ABILITATIVO DEL T.F.A. PER SOSTEGNO (SECONDO CICLO)?
Pagina 2 di 4