corso di formazione e malattia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
corso di formazione e malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
corso di formazione e malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
corso di formazione e malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
corso di formazione e malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
corso di formazione e malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
corso di formazione e malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
corso di formazione e malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
corso di formazione e malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
corso di formazione e malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



corso di formazione e malattia

3 partecipanti

Andare in basso

corso di formazione e malattia Empty corso di formazione e malattia

Messaggio Da orsomary Lun Apr 06, 2015 5:23 pm

Salve a tutti,
ho alcuni dubbi che riguardano il corso di formazione per neoassunti. Gli organizzatori del corso della mia provincia ci hanno detto che ci si può assentare per tre ore, quindi per uno solo dei cinque incontri da tre ore, ma non c'è ancora un calendario degli incontri.
Io ho la febbre a 40 per una brutta tonsillite e dovrò chiedere qualche giorno di malattia a scuola, presumibilmente fino a sabato. Il problema è questo: se prendo questi giorni di malattia e iniziano gli incontri del corso, poniamo, per tutta la settimana,
1. che succede se supero le tre ore di assenza? devo rimandare l'anno di prova??
2. se presento regolare certificato medico e mi mandano anche la visita fiscale, non è possibile recuperare le ore di lezione perse?
Aiutatemi, sono in crisi


orsomary

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

corso di formazione e malattia Empty Re: corso di formazione e malattia

Messaggio Da orsomary Mar Apr 07, 2015 9:37 am

Grazie per avermi rassicurato..
sui controlli ho qualche dubbio, però. Le classi che hanno formato sono di una ventina di persone, quindi siamo facilmente identificabili. In ogni caso, mi chiedevo comunque come funziona tecnicamente quando si ha un problema documentato che ci costringa a sforare le ore di assenza consentite..siamo stati tutti attenti a non assentarci durante l'anno, per via dei 180 giorni, ma è possibile che l'anno di prova si giochi tutto in pochi giorni? Oltretutto, ci convocano sempre all'ultimo minuto!
Ho conosciuto, al primo incontro introduttivo del corso, una ragazza all'ottavo mese di gravidanza in astensione obbligatoria (dovrà partorire a fine maggio). Mi ha raccontato di aver chiesto di convertire le ore in presenza in ore on line: le hanno risposto "deve frequentare per forza..dipende da quanto ci tiene a superare l'anno di prova quest'anno!" Possibile? Mi sembra assurdo..

orsomary

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e malattia Empty Re: corso di formazione e malattia

Messaggio Da giovanna onnis Mar Apr 07, 2015 3:23 pm

avidodinformazioni ha scritto:Poi, vi controllano la carta d'identità ?

Manda un tuo amico al posto tuo.
??????
Avido stai scherzando........spero!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e malattia Empty Re: corso di formazione e malattia

Messaggio Da orsomary Mar Apr 07, 2015 4:09 pm

Giovanna,
puoi dirmi tu che succede se, malauguratamente, si sforano le ore di assenza consentite?

orsomary

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

corso di formazione e malattia Empty Re: corso di formazione e malattia

Messaggio Da giovanna onnis Mar Apr 07, 2015 5:59 pm

orsomary ha scritto:Giovanna,
puoi dirmi tu che succede se, malauguratamente, si sforano le ore di assenza consentite?
Puoi trovare risposta nella C.M. 267/91 e in questa guida di OS
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e malattia Empty Re: corso di formazione e malattia

Messaggio Da giovanna onnis Mar Apr 07, 2015 6:03 pm

avidodinformazioni ha scritto:.....Onesti con gli onesti, furbi coi furbi, stronzi con gli stronzi.
Senza però arrivare alla truffa vera e propria come sarebbe lo scambio d'identità.....il tuo consiglio mi è sembrato un attimino esagerato! :-)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e malattia Empty Re: corso di formazione e malattia

Messaggio Da orsomary Mar Apr 07, 2015 6:46 pm

Grazie Giovanna, e grazie avidodinformazioni..
purtroppo, per colpa di un certo malcostume, si è quasi del tutto perso il valore delle certificazioni mediche, delle astensioni per maternità..c'è sempre un alone di dubbio che circonda ogni nostra azione..forse quella di avido era solo una provocazione per protestare contro un sistema paradossale.
Mi chiedo, comunque, perché non far cominciare la formazione all'inizio dell'anno e non in un periodo pieno di attività didattiche e collegiali, di scadenze per i ragazzi, e di influenza..!
E magari, dopo aver diviso i neoimmessi nelle rispettive classi, si potrebbero organizzare i cicli di 5 incontri uno dopo l'altro, in modo che, se ci si è assentati, si possa recuperare aggiungendosi per le ore necessarie alla classe successiva.
Una riflessione senza pretese..così..pour parler

orsomary

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e malattia Empty Re: corso di formazione e malattia

Messaggio Da orsomary Mar Apr 07, 2015 6:57 pm

Nel link che mi ha indicato giovanna c'è scritto:

"Per quanto riguarda la partecipazione alle attività seminariali previste dall'anno di formazione -cui, si ribadisce, sono tenuti i docenti in ruolo quali vincitori di concorso per titoli ed esami ovvero di concorso per soli titoli- si precisa che i docenti medesimi, ai fini del superamento del periodo di prova, devono essere ammessi agli incontri organizzati per la classe di concorso per cui è stata conseguita la nomina e nella provincia in cui essi prestano servizio.

I coordinatori dei predetti incontri rilasceranno il previsto attestato di partecipazione al Comitato di valutazione della scuola di servizio degli interessati, il quale è l'organo collegiale competente per la discussione della relazione e la formulazione del parere, di cui all'art. 58 del D.P.R. 31 maggio 1974, n. 417, sul periodo di prova sostenuta.

Si conferma, altresì, la possibilità di discutere la relazione da parte di quei docenti che, pur avendo prestato il prescritto servizio minimo di 180 giorni, non abbiano potuto, per giustificati e documentati motivi, da segnalare al coordinatore del corso e da comprovarsi nella relazione finale relativa al corso medesimo, partecipare alle obbligatorie attività seminariali, ovvero le abbiano potute frequentare solo parzialmente. Rientra in tale ipotesi, a titolo esemplificativo, la fattispecie riguardante l'insegnante che, pur avendo prestato il servizio minimo di 180 giorni, sia impedita in tutto o in parte alla frequenza delle attività da astensione obbligatoria ex legge n. 1204/1971 (da documentare con attestazione di organi sanitari e, ove del caso, dai competenti ispettorati del lavoro).

Nel caso inverso (docente che abbia frequentato regolarmente le attività seminariali e che, tuttavia, per legittimo impedimento non abbia compiuto i 180 giorni di servizio minimo richiesto) la proroga della prova, ex art. 58, penultimo comma, del D.P.R. n. 417/1974, all'anno scolastico successivo non esigerà la ripetizione della partecipazione alle attività seminariali.

La discussione della relazione, infine, può essere rinviata all'anno successivo allorché il docente, in possesso dei prescritti requisiti di servizio e di partecipazione alle attività di formazione, sia legittimamente impedito solo al momento della discussione stessa."

Non è chiaro se basti un certificato per la tonsillite, ma è già qualcosa. ;-)

orsomary

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e malattia Empty Re: corso di formazione e malattia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.