gavosto....gavosto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
gavosto....gavosto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
gavosto....gavosto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
gavosto....gavosto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
gavosto....gavosto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
gavosto....gavosto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
gavosto....gavosto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
gavosto....gavosto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
gavosto....gavosto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
gavosto....gavosto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

gavosto....gavosto

+8
jeppo1
avidodinformazioni
frankenstin
gugu
rafzzz
Sasha73
francesco.russo
malida
12 partecipanti

Andare in basso

gavosto....gavosto Empty gavosto....gavosto

Messaggio Da malida Mar Apr 14, 2015 7:50 pm

“ ...[i]la Fondazione Agnelli non ritiene condivisibile la proposta di assumere dal 1 settembre i docenti
delle GAE, senza averne verificato preliminarmente la qualità. Come si diceva, degli iscritti
alle graduatorie poco sappiamo, al di là dell’anzianità di servizio: ignoriamo, in particolare, se siano docenti preparati e motivati, con le competenze che servono alla suola dei prossimi decenni.
A nostro avviso,
l’immissione in ruolo non può avvenire senza una preliminare verifica delle capacità e competenze – disciplinari e didattiche – dei candidati.
Occorre dunque selezionare all’interno delle GAE coloro che hanno insegnato con relativa continuità negli ultimi anni e siano disponibili a una verifica delle competenze
. Come dovrebbe avvenire questa selezione? Riteniamo che l’inasprimento dei criteri dell’anno
di prova –previsto dal disegno di legge – sia insufficiente: se si trattasse di una semplice verifica di adempimenti formali non consentirebbe individuare ed escludere quanti non possiedano
capacità adeguate; se, invece, fosse un vaglio sostanziale da parte del dirigente scolastico, si esporrebbe alla critica di non garantire criteri omogenei a livello nazionale, generando possibili
situazioni di arbitrio
P[i]er quanto di difficile definizione normativa, la soluzione più efficace sarebbe , a nostro avviso, un’assunzione degli iscritti alle GAE condizionata a un’apposita prova concorsuale, che metta al vaglio appunto le capacità di insegnamento di questi docenti, molti dei quali in questi anni hanno
insegnato poco o nulla. Gli esclusi dovrebbero eventualmente essere risarciti per aver suscitato in loro aspettative di assunzione."

gavosto...gavosto.....gli iscritti alle GAE sono in una graduatoria di immissione in ruolo e , pertanto, hanno acquisito diritti...se poi di tali diritti vogliamo fare carta straccia mettiamo al vaglio le capacità di insegnamento anche dei docenti di ruolo e facciamo carta straccia anche dei loro diritti.....ma sì...facciamo carta straccia anche dei diritti acquisiti da politici, accademici, e chi più ne ha più ne metta...e la certezza del diritto la risolviamo con un bel risarcimento !  Geniale!

malida

Torna in alto Andare in basso

gavosto....gavosto Empty Re: gavosto....gavosto

Messaggio Da francesco.russo Mar Apr 14, 2015 10:00 pm

malida ha scritto:
“ ...la Fondazione Agnelli non ritiene condivisibile la proposta di assumere dal 1 settembre i docenti
delle GAE, senza averne verificato preliminarmente la qualità. Come si diceva, degli iscritti
alle graduatorie poco sappiamo, al di là dell’anzianità di servizio: ignoriamo, in particolare, se siano docenti preparati e motivati, con le competenze che servono alla suola dei prossimi decenni.
A nostro avviso,
l’immissione in ruolo non può avvenire senza una preliminare verifica delle capacità e competenze – disciplinari e didattiche – dei candidati.
Occorre dunque selezionare all’interno delle GAE coloro che hanno insegnato con relativa continuità negli ultimi anni e siano disponibili a una verifica delle competenze
. Come dovrebbe avvenire questa selezione? Riteniamo che l’inasprimento dei criteri dell’anno
di prova –previsto dal disegno di legge – sia insufficiente: se si trattasse di una semplice verifica di adempimenti formali non consentirebbe individuare ed escludere quanti non possiedano
capacità adeguate; se, invece, fosse un vaglio sostanziale da parte del dirigente scolastico, si esporrebbe alla critica di non garantire criteri omogenei a livello nazionale, generando possibili
situazioni di arbitrio
P[i]er quanto di difficile definizione normativa, la soluzione più efficace sarebbe , a nostro avviso, un’assunzione degli iscritti alle GAE condizionata a un’apposita prova concorsuale, che metta al vaglio appunto le capacità di insegnamento di questi docenti, molti dei quali in questi anni hanno
insegnato poco o nulla. Gli esclusi dovrebbero eventualmente essere risarciti per aver suscitato in loro aspettative di assunzione."

gavosto...gavosto.....gli iscritti alle GAE sono in una graduatoria di immissione in ruolo e , pertanto, hanno acquisito diritti...se poi di tali diritti vogliamo fare carta straccia mettiamo al vaglio le capacità di insegnamento anche dei docenti di ruolo e facciamo carta straccia anche dei loro diritti.....ma sì...facciamo carta straccia anche dei diritti acquisiti da politici, accademici, e chi più ne ha più ne metta...e la certezza del diritto la risolviamo con un bel risarcimento !  Geniale!
[/i]
Condivido al 100%.... tra l'altro ha strizzato l'occhio alle seconde fasce, apparentemente. In realtà io lo avevo sentito su radiouno e diceva che anche loro dovrebbero sottoporsi a concorso.... io direi di ri-sottoporre a concorso tutti, magistrati, insegnanti di ruolo, prefetti, eccc

francesco.russo

Messaggio Da Sasha73 Mar Apr 14, 2015 10:07 pm

Questi non sopportano la scuola pubblica e chi ci lavora. Vorrebbero che l'istruzione fosse appannaggio solo di chi se la può pagare. Ma a quanto pare Renzi preferisce avere il loro plauso piuttosto che il sostegno degli insegnanti, allora almeno speriamo che abbia di che pentirsene nelle prossime tornate elettorali.

Sasha73

Messaggio Da rafzzz Mar Apr 14, 2015 10:16 pm

Beh riconosciamo che verranno assumti ANCHE i docenti più scarsi con punteggi di abilitazione più bassi o abilitati in Spagna che magari in 10 anni mai hanno insegnato e mai hanno fatto uno straccio di corso. Avranno pure dei diritti ma non indignamoci se queste assunzioni a qualcuno sembrano ingiustificate, immeritate e dannose per la scuola

rafzzz

Messaggio Da gugu Mar Apr 14, 2015 10:23 pm

rafzzz ha scritto:Beh riconosciamo che verranno assumti ANCHE i docenti più scarsi con punteggi di abilitazione più bassi o abilitati in Spagna che magari in 10 anni mai hanno insegnato e mai hanno fatto uno straccio di corso. Avranno pure dei diritti ma non indignamoci se queste assunzioni a qualcuno sembrano ingiustificate, immeritate e dannose per la scuola

Perchè per essere in 2 GI bisogna aver insegnato prima? Mi pare di no.
Ci sono stati test di ingresso? Per il PAS mi pare di no.
Di cosa stiamo parlando dunque?
La fondazione Agnelli assumerebbe chi?
gugu
gugu

Messaggio Da frankenstin Mar Apr 14, 2015 10:34 pm

gugu ha scritto:Perchè per essere in 2 GI bisogna aver insegnato prima? Mi pare di no.

Mah. Io ancora non ho capito dove piazzeranno (sono convinto che sia impossibile) quelli in GE delle cdc ipersature. Fino all'anno scorso si diceva che i tempi sarebbero stati approssimativamente pari ad un quarto di secolo. Ora, il pescivendolo fiorentino promette di assorbirli col trucchetto dell'OF ?

Mi puoi spiegare in che modo possono tornare i conti?

frankenstin

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da rafzzz Mar Apr 14, 2015 10:54 pm

non volevo arrivare a dire in assoluto meglio la 2'gi ma condivido la critica. Ci saranno insegnanti scarsi anche in fondo alla 2'gi ma tanto non ne assumeranno nessuno (comunque i pas fanno degli esami alla fine del corso simili a quelli del tfa o sbaglio?)

rafzzz

Messaggio Da pepe Mer Apr 15, 2015 9:11 am

jeppo1 ha scritto:
rafzzz ha scritto:non volevo arrivare a dire in assoluto meglio la 2'gi ma condivido la critica. Ci saranno insegnanti scarsi anche in fondo alla 2'gi ma tanto non ne assumeranno nessuno (comunque i pas fanno degli esami alla fine del corso simili a quelli del tfa o sbaglio?)
I pas fanno tutto esattamente come fanno i tieffini, ad esclusione del tirocinio.

Premetto che io ho fatto la SSIS (selezione come il TFA + 2 anni di lezioni con esami e con tirocinio, altro che la farsa del TFA a cui assisto attualmente nella mia scuola...) ed ho pure vinto il concorso del 2012, ma vorrei ricordare che i PAS non hanno nemmeno fatto la selezione in entrata, bastava il requisito del servizio.

La questione della selezione è ormai una tradizione della scuola italiana: sin dagli anni '70 si sono mescolati docenti iperselezionati (concorso per abilitazione + concorso per il ruolo) con docenti non selezionati (corsi abilitanti). Mia madre è entrata in ruolo alle medie con doppio concorso (abilitazione + concorso per il ruolo) e qualche anno dopo si è ritrovata colleghi che avevano seguito solo un corso abilitante. Tra l'altro quelli che hanno fatto il corso abilitante (non la SSIS o il TFA) sono stati immessi ope legis e non hanno nemmeno svolto l'anno di prova (è stabilito dalla legge)!

Ma ci rendiamo conto che questo è un problema storico della scuola italiana,che serve solo a umiliare la categoria? così si potrà sempre dire che c'è qualcuno che è entrato in ruolo senza selezione e sottopagarci per questo!

Ultima modifica di pepe il Mer Apr 15, 2015 9:16 am - modificato 1 volta.
pepe
pepe

Messaggio Da Perplessa Mer Apr 15, 2015 9:14 am

gugu ha scritto:
rafzzz ha scritto:Beh riconosciamo che verranno assumti ANCHE i docenti più scarsi con punteggi di abilitazione più bassi o abilitati in Spagna che magari in 10 anni mai hanno insegnato e mai hanno fatto uno straccio di corso. Avranno pure dei diritti ma non indignamoci se queste assunzioni a qualcuno sembrano ingiustificate, immeritate e dannose per la scuola

per spagnolo, in II Fascia, c'è pieno di abilitati in Spagna...

Perplessa

Messaggio Da rafzzz Mer Apr 15, 2015 9:48 am

anche in ge appunto; infatti non volevo dire meglio questo o quello perché sono solo generalizzazioni ma stanno dando il ruolo anche a docenti di scarse qualità, preparazione ed esperienza che non hanno superato nessuna o solo una minima selezione. Quelli della ssis solo solo 1/3 delle ge quindi inutili i confronti tfa-pas-ssis

rafzzz

Messaggio Da Sasha73 Mer Apr 15, 2015 9:54 am

jeppo1 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
gugu ha scritto:

Quel che dici è giustissimo; vogliamo completarlo ricordando che anche in GaE c'è qualcuno con le stesse caratteristiche ?

Diciamo le cose come stanno: qualunque cosa si faccia si commetterà qualche ingiustizia; si tratta di sceglie l'ingiustizia meno grave e/o quella più giustificabile.

Compito duro il governare !
Non è assolutamente la stessa cosa. Quelli in gae che non hanno superato nessuna selezione sono in una graduatoria che ti dà il ruolo ( e lui potrebbe essere uno di questi).
Quelli in  2GI, ad oggi sono in una graduatoria che NON ti dà il ruolo.
Come vedi, pur avendo le stesse caratteristiche, la dipsarità di trattamento è enorme. Eppure c'è chi come gugu ( e non è l'unico) si permette pure di accusare chi è in seconda fascia di esserci senza aver superato selezioni in ingresso.
------------------------------------------------------
Quelli in GAE non hanno superato nessuna selezione? :-) Suppongo che la tua sia una battuta di spirito. Non penso che tu sia così disinformato, anche perchè nella maggior dei tuoi interventi dimostri il contrario. Non solo quelli in GAE hanno superato una difficilissima selezione in entrata, ma hanno dovuto poi affrontare due anni di scuola specializzazione, con svariati esami, tirocini, prova finale. Sono cose risapute.
Io ho il massimo rispetto per chi ha vinto il Concorso 1999 o 2011, che pure non sono certamente prove complete come il percorso SSIS. Sono diverse modalità di selezione, entrambe valide.

Sasha73

Messaggio Da rafzzz Mer Apr 15, 2015 10:24 am

ci sono quelli dei corsi 360 gg, gli abilitati all'estero, i laureati in scienze della formazione, altri corsi vari e i diplomati magistrali.
Poi lo dice pure la cara gelmini che i primi tfa hanno avuto maggiore selettività anche dei corsi ssis e sono cifre non opinioni. Ma ripeto non era un confronto ssis-tfa e nemmeno concorso (anche se c'è selezione e non formazione)

rafzzz

Messaggio Da Sasha73 Mer Apr 15, 2015 3:13 pm

jeppo1 ha scritto:
Sasha73 ha scritto:
jeppo1 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
gugu ha scritto:

Quel che dici è giustissimo; vogliamo completarlo ricordando che anche in GaE c'è qualcuno con le stesse caratteristiche ?

Diciamo le cose come stanno: qualunque cosa si faccia si commetterà qualche ingiustizia; si tratta di sceglie l'ingiustizia meno grave e/o quella più giustificabile.

Compito duro il governare !
Non è assolutamente la stessa cosa. Quelli in gae che non hanno superato nessuna selezione sono in una graduatoria che ti dà il ruolo ( e lui potrebbe essere uno di questi).
Quelli in  2GI, ad oggi sono in una graduatoria che NON ti dà il ruolo.
Come vedi, pur avendo le stesse caratteristiche, la dipsarità di trattamento è enorme. Eppure c'è chi come gugu ( e non è l'unico) si permette pure di accusare chi è in seconda fascia di esserci senza aver superato selezioni in ingresso.
------------------------------------------------------
Quelli in GAE non hanno superato nessuna selezione? :-) Suppongo che la tua sia una battuta di spirito. Non penso che tu sia così disinformato, anche perchè nella maggior dei tuoi interventi dimostri il contrario. Non solo quelli in GAE hanno superato una difficilissima selezione in entrata, ma hanno dovuto poi affrontare due anni di scuola specializzazione, con svariati esami, tirocini, prova finale. Sono cose risapute.
Io ho il massimo rispetto per chi ha vinto il Concorso 1999 o 2011, che pure non sono certamente prove complete come il percorso SSIS. Sono diverse modalità di selezione, entrambe valide
nessuna battuta. Tu confondi i sissini con i gaeini. Ragionando con l'insiemistica i sissini sono un insieme incluso nell'insieme più ampio dei gaeini.Non tutti quelli che sono in gae hanno fatto la siss.
---------------------------------------------------------
Ok, adesso è tutto più chiaro.

Sasha73

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili