Avete colleghi precari favorevoli alla riforma?
+30
Paolo Tuguri
docenteprof
LEA70
SARA25
angie
ghirettina
Dec
michetta
alvo
jeppo1
C.D.C.
aku
logaritmomatematico
giovanna onnis
guada75
raganella
annari
FRANCY2
lallaorizzonte
FRANCI88
sparviero
zuneta
rossella73
francesco.russo
Laura70
Cozza
gugu
Indomito_2014
avidodinformazioni
A0quarantasette
34 partecipanti
Pagina 7 di 7
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Avete colleghi precari favorevoli alla riforma?
Promemoria primo messaggio :
Lo chiedo perché i miei colleghi e conoscenti precari sono tutti contro questa riforma.
Ovviamente il campione è molto ridotto. Per questo mi chiedo se i precari favorevoli alla riforma esistono soltanto su questo forum o ci sono veramente nelle scuole.
Lo chiedo perché i miei colleghi e conoscenti precari sono tutti contro questa riforma.
Ovviamente il campione è molto ridotto. Per questo mi chiedo se i precari favorevoli alla riforma esistono soltanto su questo forum o ci sono veramente nelle scuole.
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Re: Avete colleghi precari favorevoli alla riforma?
avidodinformazioni ha scritto:Neoassunto di 48 anni e pochi più giovani di me.ghirettina ha scritto:Docenteprof io quasi alla soglia dei 50 sono la quarta più giovane del mio plesso, circa 30 insegnanti, devo aggiungere altro? : D
Sono un giovane di Profumo.
Mi sa che la tua annata è la stessa mia ; )
ghirettina- Messaggi : 624
docenteprof ha scritto:Io non posso immaginare che nelle vostre scuole non ci siano docenti di 28-30-35 anni. Non è possibile; tantissimi giovani si sono abilitati con SSIS. Qualcuno con questi nuovi percorsi.
Una anni 33, poi una di 41 poi a salire....
avidodinformazioni ha scritto:A scuola gli unici giovani sono i ragazzi, e neanche tanto, ne ho uno di 19 anni in prima superiore e ne ho avuti di 22 anni in quinta.
Ho una 2°classe superiore di 25 ragazzi (metà ripetenti) che ospita 4 maggiorenni: 18, 19, 22 e 23 anni.
Età media dei docenti: 55-60 anni.
frankenstin- Messaggi : 580
avidodinformazioni ha scritto:L'ultima SISS è del 2008 e ci partecipavano i (minimo) 28nnidocenteprof ha scritto:Io non posso immaginare che nelle vostre scuole non ci siano docenti di 28-30-35 anni. Non è possibile; tantissimi giovani si sono abilitati con SSIS. Qualcuno con questi nuovi percorsi.
Perché? La laurea magistrale (3+2) si può conseguire anche a 24 anni. Io ho visto sissini nati nel 1983 (anche 1984 se hanno fatto la primina), che quindi oggi hanno 31-32 anni. Poi che l'età media sia quella che dite voi è verissimo.
Dec- Moderatore
Questi "altri" di cui parli sarebbero docenti o aspiranti tali??docenteprof ha scritto:paniscus_2.0 ha scritto:
Per quale motivo dovrei considerare invidiabile l'incarico di svolgere (male) un lavoro per cui non sono portata e in cui non credo, invece che fare (il meglio possibile) quello che mi è più congeniale e che mi riesce meglio?
saluti
L.
Hai dato, appunto, risposta alla mia domanda senza rendertene conto.
Ci sono docenti, di ruolo e precari, certamente più portati e magari più interessati a svolgere questi compiti burocratici piuttosto che restare in classe; e possono trovare questi compiti gratificanti, anche per i rapporti che obbligano a sviluppare con i colleghi e gli altri agenti della scuola.
Molti preferiscono dedicare il loro tempo al solo insegnamento; altri preferirebbero stare meno in classe e offrire il proprio tempo all'organizzazione della scuola.
Affinché i precari interessati a tali tipologie di compiti possano essere certi di potersi proporre al dirigente è avere il ruolo, altrimenti le proprie capacità difficilmente possono essere messe in mostra in un solo anno.
giovanna onnis- Messaggi : 22246
paniscus_2.0 ha scritto:
Se il mio punto di vista può valere qualcosa, io sono di ruolo da anni, ma garantisco che nun me ne po' 'ffrega' 'dde meno di diventare vicepreside o funzione strumentale, e che non le considero affatto situazioni invidiabili a cui aspirare.
E per un motivo molto semplice, anzi due:
- innanzi tutto, lungi dal rappresentare ruoli prestigiosi che riscuotono il rispetto e la considerazione degli altri, le considero situazioni imbarazzanti in cui non vorrei MAI stare, perché, per forza di cose, si può essere spesso costretti a recitare una parte in cui non si crede, e ad accettare dei compromessi morali e "diplomatici" che vanno CONTRO le proprie convinzioni;
- e poi, soprattutto, perché mi costringerebbero a dedicare un sacco di tempo e di energie ad attività burocratiche e amministrative che NON MI PIACCIONO E NON MI INTERESSANO, sottraendone all'attività che invece mi piace e in cui so di riuscire meglio, ossia insegnare.
Per quale motivo dovrei considerare invidiabile l'incarico di svolgere (male) un lavoro per cui non sono portata e in cui non credo, invece che fare (il meglio possibile) quello che mi è più congeniale e che mi riesce meglio?
saluti
L.
vogliono costringerci a non insegnare più
la scuola si regge sugli insegnanti che insegnano, non certo sulle funzioni strumentali
A0quarantasette- Messaggi : 3404
La scuola si regge e sugli uni e sugli altri.
Se qualche docente preferisce dedicarsi all'organizzazione della scuola non vedo perchè gli debba essere impedito. Si creerebbero figure molte selezionate, in grado di organizzare la vita scolastica, risolvere i problemi di didattica e di disciplina, coordinare il lavoro dei docenti e tantissime altre incombenze. Questi docenti diventerebbero il punto di riferimento di tutta la comunità scolastica e avrebbero un incarico di top gamma al quale, negli anni, tanti altri docenti aspireranno.
Se qualche docente preferisce dedicarsi all'organizzazione della scuola non vedo perchè gli debba essere impedito. Si creerebbero figure molte selezionate, in grado di organizzare la vita scolastica, risolvere i problemi di didattica e di disciplina, coordinare il lavoro dei docenti e tantissime altre incombenze. Questi docenti diventerebbero il punto di riferimento di tutta la comunità scolastica e avrebbero un incarico di top gamma al quale, negli anni, tanti altri docenti aspireranno.
docenteprof- Messaggi : 101
docenteprof ha scritto:La scuola si regge e sugli uni e sugli altri.
Incarico di top gamma, mentre chi si tiene la classe è modello base.
Mi faresti un esempio concreto di come risolvere un problema di disciplina?
Ad esempio 5° primaria, due bulletti che gareggiano per il primato in aula, si stanno prendendo a calcioni, cosa faccio io docente modello base? E tu top gamma?
bocaccio44
Ha ragione docenprof.
ma va?
bocaccio44
Ha ragione docenprof.
ma va?
michetta- Messaggi : 6017
bocaccio44 ha scritto:Ha ragione docenprof.
Il docente organizzatore può chiamare a casa e risolvere il problema, dando meno noie al collega in classe.
Il collega organizzatore si sentirà molto fiero del nuovo ruolo ed anche importante all'interno della scuola.
A me pure piacerebbe avere questo tipo di incarico non in classe e diventare importante nella mia scuola, un vero braccio destro del mio preside.
Cavoli, dovremo fare dei corsi di aggiornamento sui nuovi dispositivi per comunicare a distanza ai docenti modello base!
Titolo "Come usare un telefono" "I numeri da 0 a 9" "Differenziare il verde (avvia chiamata) dal rosso (chiudi chiamata)"
roba che senza i docenti top gamma è improponibile per la classe docente : D
ufo polemico ha scritto:ma io mi chiedo: ma questi geni che hanno invaso il forum, dove lavorano? A Topolinia?
vi chiedo il rispetto. o qui c'è "più genio" e non lo sappiamo?
lallaorizzonte- Moderatore
queste sono frasi fatte. di fatto stai dicendo che un'idea diversa dalla tua diventa un'offesa all'intelligenza.
lallaorizzonte- Moderatore
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» non capisco perché qualsiasi topic favorevole alla riforma venga chiuso.siamo al pensiero unico? w la riforma Renzi.
» i precari che condannano la riforma
» Berlinguer, molto favorevole alla Riforma
» ecco l' alternativa alla riforma di Renzi
» Documentazione riforma presentata alla Camera
» i precari che condannano la riforma
» Berlinguer, molto favorevole alla Riforma
» ecco l' alternativa alla riforma di Renzi
» Documentazione riforma presentata alla Camera
Pagina 7 di 7