ricostruzione di carriera ed altro... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ricostruzione di carriera ed altro... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ricostruzione di carriera ed altro... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ricostruzione di carriera ed altro... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ricostruzione di carriera ed altro... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ricostruzione di carriera ed altro... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ricostruzione di carriera ed altro... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ricostruzione di carriera ed altro... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ricostruzione di carriera ed altro... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ricostruzione di carriera ed altro... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

ricostruzione di carriera ed altro...

4 partecipanti

Andare in basso

ricostruzione di carriera ed altro... Empty ricostruzione di carriera ed altro...

Messaggio Da Ospite Sab Apr 18, 2015 8:34 am

buon giorno,

sto cercando di sapere esattamente quali modelli, quali richieste e/o dichiarazioni inoltrare (a chi e presso dove?), per fare la ricostruzione di carriera, o meglio per avere la migliore valutazione in termini di:

- fascia stipendiale
- anzianità di servizio
- pensione (un domani)
- indennità di buonauscita (un domani)
- qualunque altro vantaggio che potrei disconoscere

i miei dubbi derivano da quanto letto nei documenti che un collega mi ha gentilmente fornito, relativi alla sua ricostruzione di carriera (peraltro fatta qualche anno addietro..); mi riferisco alle domande per il riconoscimento dei servizi pre-ruolo ai fini della pensione, oppure ai fini dell'indennità di buonauscita, ai fini della ricostruzione di carriera; le prime sono indirizzate all'INPDAP..... vi è anche la dichiarazione dei servizi.... quanti documenti??!!! insomma ho un po di confusione...

ringrazio chi mi saprà dare un valido aiuto e saluto tutti.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera ed altro... Empty Re: ricostruzione di carriera ed altro...

Messaggio Da fradacla Sab Apr 18, 2015 9:04 am

La ricostruzione di carriera non ha nulla a che fare con la pensione, la buonuscita, ecc.
Ha solo a che fare con la fascia stipendiale in cui si è collocati.

Se dai qualche informazione in più sul tuo status attuale e sul passato, forse possiamo capire meglio.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

ricostruzione di carriera ed altro... Empty Re: ricostruzione di carriera ed altro...

Messaggio Da Ospite Sab Apr 18, 2015 9:48 am

certo fradacla.

confermato in ruolo dal 01/09/2008.

oggi sono titolare in A049 presso liceo scientifico.

- nel 2009, presso la scuola dove prestavo servizio in assegnazione provvisoria, ho presentato domanda di riconoscimento dei servizi pre-ruolo ai fini della ricostruzione carriera (soltanto);

- a tutt'oggi tale domanda non ha avuto alcun riscontro: quell'anno (2009) mi dissero (voci di corridoio...) che la domanda la dovevo presentare presso la scuola di titolarità e NON dove ero in servizio...

- comunque sia, oggi mi appresto a chiedere al DS della scuola dove sono titolare da 4 anni, e che è diversa da quella del 2009, che venga acquisita e portata a termine la domanda a suo tempo presentata; su questo punto è importante sapere da voi se procedo bene.... .. tra l'altro la domanda presentata nel 2009 è importante per bloccare il termine di prescrizione di 5 anni. vero? oggi avrei superato i 5 anni... vero? 

- poiché però potrebbero essere necessarie integrazioni (di quella domanda), e comunque è mia intenzione  chiedere TUTTI i possibili vantaggi legati al riconoscimento dei servizi pre-ruolo, sto cercando di sapere esattamente quali passi devo compiere...

GRAZIE comunque

Ospite
Ospite

Messaggio Da Emmeline Sab Apr 18, 2015 9:55 am

Un dubbio: la ricostruzione di carriera vale anche per chi passa dalla materna comunale al personale educativo statale? Sia per il pre-ruolo che per il ruolo? Grazie.

Emmeline

Messaggio Da fradacla Dom Apr 19, 2015 1:21 am

scuolaprof ha scritto:

confermato in ruolo dal 01/09/2008.
oggi sono titolare in A049 presso liceo scientifico.
- nel 2009, presso la scuola dove prestavo servizio in assegnazione provvisoria, ho presentato domanda di riconoscimento dei servizi pre-ruolo ai fini della ricostruzione carriera (soltanto);

Non dovevi presentare altro, infatti.

- a tutt'oggi tale domanda non ha avuto alcun riscontro:

Non poteva avere riscontro, ma anche tu, aspettare sei anni per chiederti cosa è successo :-))

quell'anno (2009) mi dissero (voci di corridoio...) che la domanda la dovevo presentare presso la scuola di titolarità e NON dove ero in servizio...

Sarebbe bastato poco per verificare le voci di corridoio (assolutamente vere), ma anche la segreteria della scuola dell'epoca avrebbe dovuto dirti che non era competente per la ricostruzione.

- comunque sia, oggi mi appresto a chiedere al DS della scuola dove sono titolare da 4 anni, e che è diversa da quella del 2009, che venga acquisita e portata a termine la domanda a suo tempo presentata; su questo punto è importante sapere da voi se procedo bene.... ..

Non so dirti se quella domanda possa essere acquisita; forse è molto più semplice se la presenti ex-novo

tra l'altro la domanda presentata nel 2009 è importante per bloccare il termine di prescrizione di 5 anni. vero? oggi avrei superato i 5 anni... vero? 

Chiariamo un punto:
- la domanda si può fare entro 10 anni dalla conferma in ruolo
- la prescrizione quinquennale riguarda gli eventuali arretrati.
Per capire se rischi di perdere qualcosa devi dire quanti anni di preruolo interi avevi al momento dell'immissione.

- poiché però potrebbero essere necessarie integrazioni (di quella domanda), e comunque è mia intenzione  chiedere TUTTI i possibili vantaggi legati al riconoscimento dei servizi pre-ruolo, sto cercando di sapere esattamente quali passi devo compiere...

Quale integrazione?
Nella domanda di ricostruzione di carriera si elencano solo i servizi preruolo svolti nella scuola statale per periodi minimi di 180 giorni all'anno.

Quali altri vantaggi potresti avere dal riconoscimento dei servizi preruolo?
Se parli di validità ai fini pensionistici, i tuoi servizi preruolo sono già utili di per sé, se prestati con regolare versamento di contributi all'Inpdap.
Sono gli stessi servizi che dovresti aver già dichiarato al momento dell'immissione in ruolo.
Comunque, tutto questo è indipendente dalla ricostruzione di carriera, che serve solo per inquadrarti nella fascia stipendiale che ti spetta.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Dom Apr 19, 2015 11:04 am

grazie davvero fradacla; la richiesta per acquisire e portare a termine la pratica presentata nel 2009 l'ho già inoltrata (ieri) nella scuola di attuale titolarità; oggi spero in una risposta e comunque in una certa collaborazione, perché se devo ripresentare il tutto, sono PRONTO a farlo. Tuttavia era importante comunicare (alla scuola attuale) il fatto che la domanda l'avevo già presentata ENTRO i cinque anni, questo per non perdere eventuali arretrati...

in merito a quest'ultimo punto, il mio periodo di pre-ruolo ammonta a 10 anni (in cui ho svolto almeno 180 gg di sevizio come docente nella scuola statale), più 1 anno di servizio militare, svolto senza possedere ancora la laurea (vale?). ovviamente mi faresti cosa assai utile se mi dai informazioni in merito.

Ancora una osservazione sul passato: mi chiedo se la scuola dove ho presentato la domanda nel 2009, dove ero in assegnazione provvisoria, non avrebbe potuto/dovuto mandare immediatamente il fascicolo alla scuola di titolarità dell'epoca?

Se oggi, insomma, fosse possibile far acquisire alla scuola di titolarità, la domanda del 2009 (vorrei evidenziare che quello di chiedere l'acquisizione e l'istruzione della domanda già presentata, è stato un suggerimento datomi informalmente presso la segreteria della mia scuola), già allora la scuola dove ero in assegnazione, l'avrebbe potuta (dovuta?) inviare d'ufficio alla scuola di titolarità, anche senza alcuna mia specifica richiesta!! comunque tutto ciò oramai è passato.
invece ti ringrazio per le informazioni utili che puoi darmi per sbrigare la pratica.
ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da fradacla Dom Apr 19, 2015 4:58 pm

scuolaprof ha scritto:in merito a quest'ultimo punto, il mio periodo di pre-ruolo ammonta a 10 anni (in cui ho svolto almeno 180 gg di sevizio come docente nella scuola statale), più 1 anno di servizio militare, svolto senza possedere ancora la laurea (vale?). ovviamente mi faresti cosa assai utile se mi dai informazioni in merito.

Allora, 10 anni di preruolo vengono valutati come 8 a fini giuridici ed economici, 2 a soli fini economici.
Se sei entrato in ruolo nel 2007, la tua anzianità a fini giuridici ed economici alla data della conferma in ruolo, sett 2008, era quindi di 9 anni esatti.
Questo significa che avevi diritto, fin dal sett 2008, allo stipendio della fascia 9.

Quanto agli arretrati, qui arriva il secondo problema, quello per cui ti avevo chiesto l'entità del preruolo.
Gli arretrati derivanti dalla ricostruzione, in caso di domanda tardiva, spettano solo per 5 anni all'indietro a partire dalla data della domanda.
Ora, a te spetterebbero arretrati a partire da settembre 2008, ma, se la tua domanda del 2009 non potrà essere acquisita, ne dovrai fare un'altra e i 5 anni a ritroso si conteranno dalla data di questa domanda.

scuolaprof ha scritto:Ancora una osservazione sul passato: mi chiedo se la scuola dove ho presentato la domanda nel 2009, dove ero in assegnazione provvisoria, non avrebbe potuto/dovuto mandare immediatamente il fascicolo alla scuola di titolarità dell'epoca?

Francamente non so se avrebbe dovuto, certamente sarebbe stato opportuno che ti segnalasse l'errore.
Mi auguro per te che riescano a ritrovare la domanda nel tuo fascicolo, ma ti meriti in pieno una tirata d'orecchi per il disinteresse per la questione :-))
Anche se si risolvesse per il meglio, tieni presente che gli arretrati vengono corrisposti senza interessi.

Quanto al servizio militare senza laurea, è utile per la ricostruzione di carriera se il congedo è avvenuto a partire dal 30/1/1987. Se è questa la tua situazione, al 1/9/2008 ti riconosceranno 10 anni di anzianità economica anziché 9.

Il tuo caso è particolare perché, con una ricostruzione fatta tempestivamente, dal 1 gennaio 2015 saresti già nella fascia 15.

Ti rendi conto tu stesso di quanto sia importante mantenerti in stretto contatto con la segreteria per seguire gli sviluppi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Dom Apr 19, 2015 7:32 pm

si lo so che mi merito una tirata d'orecchi! e mi sto attivando perché tutto vada a buon fine...

comunque sappi che l'amministrazione certo non ti aiuta...

a tal proposito, ti terrò informato (se ti va ed anche perché mi può essere utile) sulla risposta che mi darà la scuola, il DS, ove sono titolare a cui ho già chiesto, ti ripeto, l'acquisizione e l'istruzione della vecchia pratica.
alla luce delle tue preziose informazioni, un DS corretto dovrebbe darmi una risposta nel più breve tempo possibile, SOPRATUTTO nel caso in cui, per qualunque ragione, non si dovesse/potesse acquisire la vecchia pratica. comunque ho la fotocopia della copertina della domanda 2009, con timbro della scuola con data e numero di protocollo di presentazione!!

Sino a dimostrazione contraria, per me i termini decorrono da quella data (2009). Per il resto posso ripresentare il tutto. Basta che me lo facciano sapere.

mi sei stato tanto utile, grazie ed a presto per gli sviluppi...

ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da TittiTitti76 Dom Apr 19, 2015 8:01 pm

Se posso approfittare di questo thread: c'è un mio amico che vorrebbe sapere ai fini pensionistici come vengono presi in considerazione gli anni di precariato nelle scuole paritarie.
E' entrato in ruolo quest'anno e ha qualche anno di supplenza annuale nel paritario, con periodi di contribuzione abbastanza pieni ed altri molto esigui, altri anni nello statale. Ho spulciato il forum, ma non sono abbastanza convinta di quello che gli ho linkato.
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggio Da fradacla Dom Apr 19, 2015 9:33 pm

TittiTitti76 ha scritto:Se posso approfittare di questo thread: c'è un mio amico che vorrebbe sapere ai fini pensionistici come vengono presi in considerazione gli anni di precariato nelle scuole paritarie.
E' entrato in ruolo quest'anno e ha qualche anno di supplenza annuale nel paritario, con periodi di contribuzione abbastanza pieni ed altri molto esigui, altri anni nello statale. Ho spulciato il forum, ma non sono abbastanza convinta di quello che gli ho linkato.

Di norma tutti i servizi prestati con contribuzione versata sono utili ai fini pensionistici, anche solo un mese.
Il punto è che bisogna vedere se i contributi sono stati versati a Inps o a Inpdap; credo che dipenda dal periodo e dal tipo di convenzione che aveva la paritaria.
Anche i contributi versati presso due Enti diversi possono essere utilizzati, o con la ricongiunzione, che costa, o con la totalizzazione.
Siccome ci sono tante variabili, il tuo amico farebbe bene a far controllare la propria situazione presso un patronato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da TittiTitti76 Dom Apr 19, 2015 9:54 pm

Grazie 1000 fradacla: riferirò.
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggio Da Ospite Mar Mag 12, 2015 6:51 pm

ciao fradacla. la mia domanda (quella del 2009) fortunatamente (:ho collaborato nella ricerca...) è giunta già da qualche giorno nella scuola di titolarità dove sono in servizio. La segretaria mi ha detto che presto verrà portata avanti ed istruita.
Fermo restando che continuo a sorvegliare i vari passaggi, mi chiedo se e come mi verrà segnalato ufficialmente la fine del procedimento. Mi spiego: immagino che la segretaria immetta i dati in un software collegato al miur; il termine di questa fase, il dirigente (che è il mio unico interlocutore ufficiale) me lo dovrà comunicare? e dal termine di questa fase, quanto tempo passerà prima che lo stipendio venga adeguato alla nuova fascia?
in questa fase (istruzione della domanda di riconoscimento dei servizi pre-ruolo) devo produrre altre domande per usufruire di altri vantaggi economici in futuro?
grazie in anticipo

Ospite
Ospite

Messaggio Da fradacla Mar Mag 12, 2015 8:16 pm

scuolaprof ha scritto:ciao fradacla. la mia domanda (quella del 2009) fortunatamente (:ho collaborato nella ricerca...) è giunta già da qualche giorno nella scuola di titolarità dove sono in servizio. La segretaria mi ha detto che presto verrà portata avanti ed istruita.
Bene :-)
Fermo restando che continuo a sorvegliare i vari passaggi, mi chiedo se e come mi verrà segnalato ufficialmente la fine del procedimento. Mi spiego: immagino che la segretaria immetta i dati in un software collegato al miur; il termine di questa fase, il dirigente (che è il mio unico interlocutore ufficiale) me lo dovrà comunicare?

Si usano le funzioni del SIDI e viene fuori un decreto. Visto che sono così disponibili, la segretaria potrà dartene una copia. Potrai così controllare se ci sono errori palesi e segnalarli.
Quel decreto va alla Ragioneria, che si prende un po' di tempo per controllarlo e apporre il visto (se sono solleciti, basta anche un mese). Quindi rimanda il decreto alla scuola e tu ne avrai una copia per conoscenza. Potresti a questo punto fare ricorso in caso di errori.

e dal termine di questa fase, quanto tempo passerà prima che lo stipendio venga adeguato alla nuova fascia?

La Ragioneria deve trasmettere il decreto al servizio di pagamento degli stipendi. Anche qui i tempi sono variabili, ma meno di un mese è utopia, un paio sono l'optimum.

in questa fase (istruzione della domanda di riconoscimento dei servizi pre-ruolo) devo produrre altre domande per usufruire di altri vantaggi economici in futuro?

No, per la ricostruzione di carriera basta la prima domanda. I successivi scatti vengono attribuiti in automatico.
Qualora, ad esempio, tu ottenga un passaggio di ruolo, dopo la conferma si riproduce lo stesso meccanismo: domanda, nuovo decreto con le stesse modalità del primo.
Qualora tu prenda sei mesi di aspettativa senza assegni, la scuola emette automaticamente un decreto che ritarda la progressione di sei mesi...

grazie in anticipo
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lilli60 Mar Mag 12, 2015 9:04 pm

scusate, io sono entrata in ruolo quest'anno, in segreteria mi hanno detto che devo fare domanda di ricostruzione carriera entro giugno (sono in sede provvisoria), come mai??

lilli60

Messaggio Da fradacla Mar Mag 12, 2015 11:35 pm

lilli60 ha scritto:scusate, io sono entrata in ruolo quest'anno, in segreteria mi hanno detto che devo fare domanda di ricostruzione carriera entro giugno (sono in  sede provvisoria), come mai??

Come mai? Devi chiederlo a chi ti ha detto questa sciocchezza :-))
La conferma in ruolo, condizione indispensabile per fare domanda, decorre dal 1 settembre 2015.
Inoltre la ricostruzione può essere effettuata solo dalla scuola di titolarità.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili