SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM

3 partecipanti

Andare in basso

SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Empty SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM

Messaggio Da ORSETTA Lun Apr 20, 2015 2:45 pm



Il Caf presso cui mi sono recata sostiene che noi docenti da quest'anno non possiamo scaricare le tasse (IRPEF) per le spese di formazione, aggiornamento (nella fattispecie io una specializzazione post lauream)

Vi prego di farmi sapere dato che continuano a darmi risposte evasive e contraddittorie continuamente.

grazie a tutti

ciao

ORSETTA

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Empty Re: SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM

Messaggio Da ORSETTA Mer Apr 22, 2015 8:02 am

Di grazia qualcuno mi risponde?Vi prego

ORSETTA

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Empty Re: SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM

Messaggio Da fradacla Mer Apr 22, 2015 7:55 pm

Se hai seguito un corso di specializzazione presso una Università, non si tratta di spese per aggiornamento, che non sono previste da anni in dichiarazione dei redditi, ma di spese per istruzione.
Puoi detrarre il 19% dell'importo delle tasse universitarie pagate per il corso.

Se si tratta di Università non statale, puoi detrarre un importo massimo corrispondente a quello che viene richiesto per un corso analogo presso l'Università statale più vicina al tuo domicilio (o qualcosa del genere).

Nel tempo si sono inoltre succeduti diversi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate, che hanno sancito la detraibilità delle spese sostenute per:
- i corsi di dottorato di ricerca presso l’Università (risoluzione n.11 del 2010);
- i master universitari (circolare n. 101 del 2000);
- i corsi SSiS per l’abilitazione ad insegnare (risoluzione n.77 del 2008);
- i corsi tenuti presso le università telematiche, se istituite e riconosciute con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (risoluzione n.6 del 2007);
- le spese per la partecipazione alle prove d’accesso ai corsi universitari a numero chiuso (risoluzione n.87 del 2008);
- le soprattasse per esami di profitto e laurea;
- le spese di immatricolazione e iscrizione ad anni fuori corso.
È stato altresì chiarito che le spese sostenute per i corsi di specializzazione per i laureati sono detraibili, purché gli stessi siano riconosciuti dall’ordinamento universitario (circolare n.7 del 1193).
Da ciò ne discende che, per esempio, non sono detraibili le spese sostenute per i corsi di specializzazione organizzati dagli Ordini professionali in vista di eventuali esami di abilitazione.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Empty Re: SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM

Messaggio Da ORSETTA Gio Apr 23, 2015 6:22 pm

Scusami Fradacla circolare n. 7 del 1193?

Che anno?

ORSETTA

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Empty Re: SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM

Messaggio Da fradacla Gio Apr 23, 2015 7:54 pm

Ho copiato una pagina esplicativa da un sito e non mi sono accorta che c'era un refuso.
Confrontando la citazione con le altre precedenti, è abbastanza ovvio che 1193 sta per 1993.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Empty Re: SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM

Messaggio Da AlianteMagico Lun Mag 11, 2015 7:07 pm

Ho frequentato un corso di specializzazione biennale di 1500 ore, 60 CFU della Mnemosine, per la detrazione delle spese visto che è possibile detrarre un importo massimo corrispondente a quello che viene richiesto per un corso analogo presso l'Università pubblica, il CAF mi ha chiesto di trovare un corso simile tenuto da una Università pubblica. Sapete aiutarmi?

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Empty Re: SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM

Messaggio Da fradacla Lun Mag 11, 2015 7:47 pm

AlianteMagico ha scritto:Ho frequentato un corso di specializzazione biennale di 1500 ore, 60 CFU della Mnemosine,  per la detrazione delle spese visto che è possibile detrarre un importo massimo corrispondente a quello che viene richiesto per un corso analogo presso l'Università pubblica,  il CAF  mi ha chiesto di trovare un corso simile tenuto da una Università pubblica.  Sapete aiutarmi?

Non basta trovare un qualsiasi corso di specializzazione biennale; devi specificare in che ambito.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Empty Re: SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM

Messaggio Da AlianteMagico Lun Mag 11, 2015 7:52 pm

fradacla ha scritto:
AlianteMagico ha scritto:Ho frequentato un corso di specializzazione biennale di 1500 ore, 60 CFU della Mnemosine,  per la detrazione delle spese visto che è possibile detrarre un importo massimo corrispondente a quello che viene richiesto per un corso analogo presso l'Università pubblica,  il CAF  mi ha chiesto di trovare un corso simile tenuto da una Università pubblica.  Sapete aiutarmi?

Non basta trovare un qualsiasi corso di specializzazione biennale; devi specificare in che ambito.

il corso è
Diplomi di Specializzazione Biennale Post Laurea (con ogni annualità di 1500 ore e 60 CFU)
"metodologie psicopedagogiche di gestione dell'insegnamento-apprendimento nell'ambito didattico: indirizzo area disciplinare scientifica della scuola secondaria"   esiste qualcosa?

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Empty Re: SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM

Messaggio Da fradacla Lun Mag 11, 2015 10:50 pm

Gli unici diplomi di specializzazione biennale che trovo nei siti delle Università sono nell'ambito dei beni artistici/culturali e delle professioni legali.
Li trovi in tante Università, basta Google :-)
Se per il CAF va bene, prendi i dati da lì.
Master e corsi di perfezionamento come se piovesse, ma specializzazione biennale no. C'è la specializzazione per il sostegno, ma si tratta di corso annuale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Empty Re: SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM

Messaggio Da AlianteMagico Mar Mag 12, 2015 6:55 pm

mi daresti un esempio

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Empty Re: SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM

Messaggio Da fradacla Mar Mag 12, 2015 8:03 pm

https://www.google.com/search?q=universit%C3%A0+scuole+specializzazione&ie=utf-8&oe=utf-8
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM Empty Re: SPESE DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE POST LAUREAM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.