Quali sindacati?
+7
maestrone
Francesca4
Perplessa
lallaorizzonte
mirco81
ufo polemico
FRANCI88
11 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Quali sindacati?
Promemoria primo messaggio :
Sono convinto che tutti i precari gaeini che a settembre otterrebbero il ruolo avranno ben impresso in mente le sigle sindacali che stanno osteggiando il ddl.
Sono convinto che tutti i precari gaeini che a settembre otterrebbero il ruolo avranno ben impresso in mente le sigle sindacali che stanno osteggiando il ddl.
FRANCI88- Messaggi : 1643
Re: Quali sindacati?
Robert Bruce ha scritto:Francesca4 ha scritto:Robert Bruce ha scritto:
Appunto, i sindacati hanno fatto i loro calcoli ed hanno visto che non conviene sostenere gli attuali iscritti in GAE.
Che tra l'altro non sono proprio 100000, ma parecchi di meno, perché dobbiamo togliere quelli in alto in graduatoria, che verosimilmente entreranno in ruolo a breve termine anche senza riforma, e coloro che non lavorano nella scuola.
Scusa ma non capisco perché dal tuo computo sottrai "coloro che non lavorano nella scuola".
Sai qualcosa che mi sfugge?
Perché, secondo me, la maggior parte di loro è interessata, ma fino ad un certo punto.
Inoltre, se continueranno a lavorare in un altro settore, sicuramente non si iscriveranno al sindacato, né voteranno per il rinnovo delle RSU.
Tante persone potrebbero non essere interessate, e questo anche a prescindere dal fatto che si lavori o meno nella scuola, per cui penso che la vera valutazione molti la faranno sulla distanza del lavoro rispetto alla loro attuale residenza, sarà questa, secondo me, la scriminante essenziale ai fini dell'assunzione.
Poi dovresti spiegarmi perché dai per scontato che questi, una volta assunti, non si iscrivano a nessun sindacato e addirittura non voterebbero per il rinnovo delle RSU.
Tra queste cose non vedo alcun nesso, perciò, se puoi, illuminami.
Francesca4- Messaggi : 3552
Francesca4 ha scritto:
Poi dovresti spiegarmi perché dai per scontato che questi, una volta assunti, non si iscrivano a nessun sindacato e addirittura non voterebbero per il rinnovo delle RSU.
Il mio ragionamento è al contrario. Se non verranno assunti, visto che non sono nemmeno precari, continueranno a non essere iscritti al sindacato, né a votare per le RSU.
Pertanto, non appoggiandoli, la perdita è zero.
Ospite- Ospite
Robert Bruce ha scritto:Francesca4 ha scritto:
Il mio ragionamento è al contrario. Se non verranno assunti, visto che non sono nemmeno precari, continueranno a non essere iscritti al sindacato, né a votare per le RSU.
Scusami, ma io sono un'inguaribile ottimista quindi ragiono pensando alle assunzioni ed al pieno inserimento di docenti che, sebbene non abbiano mai insegnato, continuo a definire comunque precari, e questo perché, concedimelo, costoro sono sempre stati a disposizione del MIUR, ed alcuni anche per oltre 15 anni, aspettando il conferimento di un incarico che non è mai arrivato.
Per cui non condivido che la loro perdita sia uguale a zero, né per i sindacati né per tutti quelli che siano davvero in buona fede!
Robert Bruce ha scritto:Francesca4 ha scritto:
Scusami, ma io sono un'inguaribile ottimista quindi ragiono pensando alle assunzioni ed al pieno inserimento di docenti che, sebbene non abbiano mai insegnato, continuo a definire comunque precari, e questo perché, concedimelo, costoro sono sempre stati a disposizione del MIUR, ed alcuni anche per oltre 15 anni, aspettando il conferimento di un incarico che non è mai arrivato.
Per cui non condivido che la loro perdita sia uguale a zero, né per i sindacati né per tutti quelli che siano davvero in buona fede!
Francesca4 ha scritto:
Intervengo perché non voglio essere frainteso.
Quando ho detto che la loro perdita è uguale a zero, intendo dal punto di vista dei sindacati e di un possibile ritorno di tessere o visibilità.
Umanamente, naturalmente non la penso così, ovvio che la loro situazione è molto importante, sia che abbiano rifiutato incarichi, visto che era loro diritto, sia che non siano mai stati chiamati.
Ospite- Ospite
Premesso che non amo molto i sindacati, credo che dal loro punto di vista la mossa migliore sia proprio osteggiare la riforma anche a costo di far saltare le 100.000 assunzioni.
Il calcolo è veloce se la riforma passa saranno buttati, forse, fuori dal sistema tutti gli altri (esclusi GE, GI, idonei).
Potremmo pensare che cosi i sindacati avrebbero comunque 100000 nuovi "clienti", ma non è così. Intanto i primi cinquantamila sarebbero stati comunque assunti con le vecchie norme (per effetto della sentenza europea sul precariato sarebbe economicamente sconveniente continuare a dare supplenze annuali a cavolo), altri sarebbero assunti l'anno prossimo per il normale turn over (20000?)per cui niente avrebbero da ringraziare a dei sindacati che non avessero difeso i loro diritti.
Resterebbero fuori un po' di persone chesicuramente odierebbero i sindacati; chi sono?
quelli che non hanno mai lavorato perchè: fanno altro, sono in province del sud con code lunghissime (il millesimo di qualsiasi classe di concorso in una qualsiasi provincia di media entità del sud non lavorerà MAI), sono iscritti in classi di concorso con pochissimi posti.
ringrazierebbe chi lavoro nelle GI (tantissimi) chi entrerà di ruolo comunque, chi è già di ruolo e non sara svenduto ecc...
Io penso che il DDL passerà (con tante modifiche) e i più si ricorderanno in positivo di chi lo ha contestato e non di chi lo ha APPROVATO.
Il calcolo è veloce se la riforma passa saranno buttati, forse, fuori dal sistema tutti gli altri (esclusi GE, GI, idonei).
Potremmo pensare che cosi i sindacati avrebbero comunque 100000 nuovi "clienti", ma non è così. Intanto i primi cinquantamila sarebbero stati comunque assunti con le vecchie norme (per effetto della sentenza europea sul precariato sarebbe economicamente sconveniente continuare a dare supplenze annuali a cavolo), altri sarebbero assunti l'anno prossimo per il normale turn over (20000?)per cui niente avrebbero da ringraziare a dei sindacati che non avessero difeso i loro diritti.
Resterebbero fuori un po' di persone chesicuramente odierebbero i sindacati; chi sono?
quelli che non hanno mai lavorato perchè: fanno altro, sono in province del sud con code lunghissime (il millesimo di qualsiasi classe di concorso in una qualsiasi provincia di media entità del sud non lavorerà MAI), sono iscritti in classi di concorso con pochissimi posti.
ringrazierebbe chi lavoro nelle GI (tantissimi) chi entrerà di ruolo comunque, chi è già di ruolo e non sara svenduto ecc...
Io penso che il DDL passerà (con tante modifiche) e i più si ricorderanno in positivo di chi lo ha contestato e non di chi lo ha APPROVATO.
maestrone- Messaggi : 180
maestrone ha scritto:Premesso che non amo molto i sindacati, credo che dal loro punto di vista la mossa migliore sia proprio osteggiare la riforma anche a costo di far saltare le 100.000 assunzioni.
Concordo, è quello che penso pure io.
Solo su unica cosa, però, sono incerto. Il DDL passerà con poche o molte modifiche a seconda della mobilitazione che avranno i docenti.
Ospite- Ospite
Sarebbe, però, interessante capire come mai la stessa sigla sindacale che proclama lo sciopero, insieme ad altre OO.SS. per venerdi 24 aprile indice, per lo stesso giorno, un'assemblea sindacale in orario di servizio.......la cosa, sinceramente, mi ha lasciato molto molto perplessamirco81 ha scritto:moltissimi precari gaeini si uniscono alla lotta insieme al resto della scuola perchè non accettano questa specie di ruolo a queste condizioni...
i sindacati finalmente uniti stanno rilanciando il loro ruolo fondamentale in una democrazia degna di questo nome, una democrazia che Renzi vorrebbe sottomettere al suo completo dominio.
giovanna onnis- Messaggi : 22246
giovanna onnis ha scritto:Sarebbe, però, interessante capire come mai la stessa sigla sindacale che proclama lo sciopero, insieme ad altre OO.SS. per venerdi 24 aprile indice, per lo stesso giorno, un'assemblea sindacale in orario di servizio.......la cosa, sinceramente, mi ha lasciato molto molto perplessamirco81 ha scritto:moltissimi precari gaeini si uniscono alla lotta insieme al resto della scuola perchè non accettano questa specie di ruolo a queste condizioni...
i sindacati finalmente uniti stanno rilanciando il loro ruolo fondamentale in una democrazia degna di questo nome, una democrazia che Renzi vorrebbe sottomettere al suo completo dominio.
ci sono sigle sindacali che hanno indetto assemblee per il 24 aprile in modo da far desistere la partecipazione in quella giornata, per farle confluire nella giornata del 5 maggio. scaramucce di bassa lega tra i sindacati
lallaorizzonte- Moderatore
La sigla sindacale di cui parlo, però, è tra quelle che proclamano lo sciopero per il 24 aprile e contemporaneamente organizza un'assemblea sindacale per lo stesso giorno.....è come prendersi a pugni da soli ed è questo che trovo incomprensibile
giovanna onnis ha scritto:La sigla sindacale di cui parlo, però, è tra quelle che proclamano lo sciopero per il 24 aprile e contemporaneamente organizza un'assemblea sindacale per lo stesso giorno.....è come prendersi a pugni da soli ed è questo che trovo incomprensibile
ah ah, davvero? evidentemente a livello provinciale non si ha idea di cosa sia lo sciopero :-)
puoi dirci la sigla?
Mancavano le tue parole famose.
jeppo1 ha scritto:Ti hanno già spiegato che le due cose vanno insieme. O prendi tutto o niente. E noi a questo punto diciamo niente. Se il ddl fosse applicato solo a te che entri in ruolo adesso noi saremmo d'accordo, ma non è così, quindi niente. Se non ci arrivi è un tuo problema.FRANCI88 ha scritto:Una cosa è rifiutare le norme sulla chiamata diretta (ho più volte ribadito che sono contrario), ben altra cosa chiedere che venga rigettato l'intero ddl che comporterà l'assunzione di 100000 precari.
Giusto.
Anzi, il loro è un ricatto. O bevete la medicina amara, o facciamo saltare anche le assunzioni. Le assunzioni sono appunto un diversivo per far passare il resto. Sono stati furbi in effetti...
Ospite- Ospite
COBASlallaorizzonte ha scritto:giovanna onnis ha scritto:La sigla sindacale di cui parlo, però, è tra quelle che proclamano lo sciopero per il 24 aprile e contemporaneamente organizza un'assemblea sindacale per lo stesso giorno.....è come prendersi a pugni da soli ed è questo che trovo incomprensibile
ah ah, davvero? evidentemente a livello provinciale non si ha idea di cosa sia lo sciopero :-)
puoi dirci la sigla?
giovanna onnis ha scritto:COBASlallaorizzonte ha scritto:giovanna onnis ha scritto:La sigla sindacale di cui parlo, però, è tra quelle che proclamano lo sciopero per il 24 aprile e contemporaneamente organizza un'assemblea sindacale per lo stesso giorno.....è come prendersi a pugni da soli ed è questo che trovo incomprensibile
puoi dirci la sigla?
grazie, ma non mi risulta che cobas sia tra le sigle sindacali che scioperano il 24 aprile (c'è unicobas, non cobas)
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/04/22/scioperi-comparto-scuola-aprile-maggio-2015-confusione-sulle-date/
Hai ragione Lalla, controllando meglio la circolare di proclamazione dello sciopero , noto che si tratta di SLAI COBAS.....non avevo fatto caso alla sigla SLAI, mentre l'assemblea sindacale è dei COBAS.
Chiedo scusa e condivido pienamente il tuo commento: "scaramucce di bassa lega tra i sindacati"
Chiedo scusa e condivido pienamente il tuo commento: "scaramucce di bassa lega tra i sindacati"
jeppo1 ha scritto:Ti hanno già spiegato che le due cose vanno insieme. O prendi tutto o niente. E noi a questo punto diciamo niente. Se il ddl fosse applicato solo a te che entri in ruolo adesso noi saremmo d'accordo, ma non è così, quindi niente. Se non ci arrivi è un tuo problema.FRANCI88 ha scritto:Una cosa è rifiutare le norme sulla chiamata diretta (ho più volte ribadito che sono contrario), ben altra cosa chiedere che venga rigettato l'intero ddl che comporterà l'assunzione di 100000 precari.
Resto allibita davanti ai messaggi di questo utente.
Ma chi rappresenta? Un gruppo? Chi sono questi noi?
Perchè questo utente è libero di fare battute così infelici riguardo il destino dei docenti?
Vorrei delle spiegazioni dalla redazione.
Grazie.
docenteprof- Messaggi : 101
docenteprof ha scritto:jeppo1 ha scritto:Ti hanno già spiegato che le due cose vanno insieme. O prendi tutto o niente. E noi a questo punto diciamo niente. Se il ddl fosse applicato solo a te che entri in ruolo adesso noi saremmo d'accordo, ma non è così, quindi niente. Se non ci arrivi è un tuo problema.FRANCI88 ha scritto:Una cosa è rifiutare le norme sulla chiamata diretta (ho più volte ribadito che sono contrario), ben altra cosa chiedere che venga rigettato l'intero ddl che comporterà l'assunzione di 100000 precari.
Resto allibita davanti ai messaggi di questo utente.
Ma chi rappresenta? Un gruppo? Chi sono questi noi?
Perchè questo utente è libero di fare battute così infelici riguardo il destino dei docenti?
Vorrei delle spiegazioni dalla redazione.
Grazie.
un utente con cattivo gusto nell'esprimersi, purtroppo, e che non riesce a fare a meno del forum.
Perché a lui è consentita tanta cattiveria? Lui non riesce a fare a meno del forum. Ma il forum di lui?...
FRANCI88 ha scritto:Sono convinto che tutti i precari gaeini che a settembre otterrebbero il ruolo avranno ben impresso in mente le sigle sindacali che stanno osteggiando il ddl.
da insegnante di ruolo, ero inizialmente favorevole a questa riforma, che nel documento di settembre riportava dei buoni spunti
adesso però l'impianto iniziale non c'è più, insieme alla riduzione del numero di assunzioni sono scomparsi anche gli elementi accettabili
i precari delle GE che lavorano nella mia scuola sciopereranno sia il 24 che il 5, insieme ai docenti delle GI e a molti insegnanti di ruolo
ribadisco ciò che ho scritto anche altrove su questo forum: ho l'impressione che gli unici favorevoli a questa riforma, così come si presenta adesso, sono gli abilitati che non lavorano a scuola
gli insegnanti veri, che siano precari o di ruolo, hanno complessivamente da perdere
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Io invece ripeto che tutti i gaeini che conosco, sia i colleghi della mia zona sia i miei colkeghi universitari in diverse parti d'italia che hanno incarico annuale e da gi prima fascia sono tutti pro riforma. Altri entrati da poco di ruolo al nord lo osteggiano per paura di che le assunzioni pregiudichino il loro trasferimento.La tua impressione rimane tale.
Anche qui vedo sempre questo utente che vuole fare cacciare gli altri.
Un altro motivo per abbandonare questo forum caotico.
Grazie a tutti.
Ciao Lalla, continuerò a leggerti ma non tollero certe cose.
Un altro motivo per abbandonare questo forum caotico.
Grazie a tutti.
Ciao Lalla, continuerò a leggerti ma non tollero certe cose.
docenteprof- Messaggi : 101
FRANCI88 ha scritto:Io invece ripeto che tutti i gaeini che conosco, sia i colleghi della mia zona sia i miei colkeghi universitari in diverse parti d'italia che hanno incarico annuale e da gi prima fascia sono tutti pro riforma. Altri entrati da poco di ruolo al nord lo osteggiano per paura di che le assunzioni pregiudichino il loro trasferimento.La tua impressione rimane tale.
e cosa trovano di positivo in questa riforma i gaeini che conosci?
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Quali sindacati per i ricorsi?
» Quali posti vanno a Assegnazione provvisoria, quali a Utilizzazioni, quali a supplenza?
» IN VISTA DELLE GI, QUALI MATERIE SI POSSONO INSEGNARE CON LA A036 E IN QUALI ISTITUTI?
» PER QUALI FIGURE SI PUò CONCORRRERE CON IL DIPLOMA DI ODONTOTECNICO? E A QUALI CON L'ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO?
» Docente di sostegno: a quali prove partecipare e quali documenti firmare?.
» Quali posti vanno a Assegnazione provvisoria, quali a Utilizzazioni, quali a supplenza?
» IN VISTA DELLE GI, QUALI MATERIE SI POSSONO INSEGNARE CON LA A036 E IN QUALI ISTITUTI?
» PER QUALI FIGURE SI PUò CONCORRRERE CON IL DIPLOMA DI ODONTOTECNICO? E A QUALI CON L'ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO?
» Docente di sostegno: a quali prove partecipare e quali documenti firmare?.
Pagina 2 di 3