LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da mirco81 Mer Apr 22, 2015 8:56 pm
Ddl Buona Scuola, la rivoluzione silenziosa dei lumini
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/04/24/scuola-rivoluzione-silenziosa-dei-lumini/1619019/
Ieri sera in centoventi piazze d’Italia gli insegnanti hanno risvegliato la coscienza civile. Vestiti a lutto, senza che nessun sindacato o partito li chiamasse, si sono autoconvocati nei luoghi simbolo del Paese. Alle 20,30 hanno acceso in contemporanea una silenziosa protesta: con un lumino cimiteriale hanno fermato l’Italia, hanno provocato i passanti, sono riusciti con la forza dell’immagine a far capire all’opinione pubblica che la scuola così come la sta pensando Renzi rischia di morire.
Eccola, l’Italia che non si vede ieri sera ha mostrato la faccia. Era da anni che non accadeva: eravamo rimasti ai tempi dei girotondi, del popolo viola.
Ieri nel Paese è successo qualcosa di straordinario: migliaia di docenti hanno alzato la testa senza che un partito o un sindacato li convocasse. Anzi nel pomeriggio della stessa giornata i maggiori sindacati di base neanche erano in grado di fornire una lista delle iniziative previste per il flash mob. Si è mosso il popolo, la gente. Si è mossa la pancia del Paese. E lo ha fatto attraverso i social network: ha usato la Rete.
Ieri sera guardavo le immagini che mi inviano via WhatsApp da Palermo, da Roma. Mi ricordavano la rivoluzione dei gelsomini in Tunisia. Avevo intervistato quei giovani che avevano fatto una wikirivoluzione: avevano messo in atto un’ondata di sms, di cinguettii in Twitter, avevano diffuso le fotografie della loro battaglia su Facebook fino a costruire un sistema di comunicazione e un’organizzazione priva di leader, di centrismo.
La rivoluzione dei lumini ha mostrato che è possibile anche in Italia. Chi è sceso in piazza ieri sera non sempre ha una tessera in tasca, non sempre partecipa alle riunioni di partito, non fa tutti gli scioperi proclamati ma ha un solo interesse: difendere la scuola statale.
I flash mob di ieri sera hanno risvegliato dal sonno profondo la coscienza. Ed è stato stupefacente che a farlo siano stati i maestri, i professori, quelli che ogni giorno entrano in aula consapevoli di essere coloro che passano il testimone a chi domani voterà, sceglierà se stare dalla parte della Costituzione o del “me ne frego”.
Ora, tocca a voi, a noi, cari colleghi, non spegnere questa rivoluzione. Renzi che conosce le regole delle campagne elettorali, sa bene che ognuno di voi non rappresenta un voto ma un bacino elettorale. Quei lumini accesi, non possono che averlo inquietato. Perché non siete il sindacato ma quelle famiglie cui lui vuole scrivere per spiegare la riforma.
Questa è stata la vostra forza: mostrare il volto vero dell’Italia.
Quella fotografia di piazza di Spagna illuminata dalla protesta dei professori rivoluzionari, è l’immagine simbolo di questo 25 aprile. Siete, siamo il popolo che resiste.
Ultima modifica di mirco81 il Dom Apr 26, 2015 2:30 pm - modificato 12 volte.
mirco81- Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da mirco81 Dom Apr 26, 2015 1:31 pm
http://it.blastingnews.com/lavoro/2015/04/scuola-si-avvicina-il-giorno-dello-sciopero-plebiscitario-00365225.html
In un clima che si surriscalda giorno dopo giorno,si avvicina lo sciopero generale del 5 Maggio della Scuola, tra flash mob in 120 piazze d'Italia con la partecipazione di migliaia di docenti precari e di ruolo, e contestazioni al Ministro Giannini a Bologna, costretta a lasciare la festa de l'Unità senza aver potuto parlare. Si asterrà dal lavoro, quindi, tutto il personale della Scuola che si oppone al DDL buona scuola in discussione in Parlamento. Si potrebbe arrivare, poi, secondo Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti, "allo sciopero degli scrutini, se necessario. "
I Motivi dello sciopero generale - Contro i super poteri dei dirigenti scolastici, come quello di assumere chi vogliono,per il rinnovo di un contratto di lavoro fermo al 2009, torna, dopo 7 anni , lo sciopero unitario dei sindacti: Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda e Cobas Scuola. I Cobas, avevano già indetto per il 5 Maggio lo sciopero contro le prove Invalsi. Hanno, inoltre, dato l'adesione anche varie associazioni degli studenti oltre alle forze politiche di opposizione com il M5S e SEL, molto critiche verso il DDL Scuola da tempo.I segretari generali dei sindacati che hanno aderito allo sciopero, Massimo Di Menna UIL ,Francesco Scrima Cisl Scuola e Domenico Pantaleo Flc Cgil hanno rilasciato dichiarazioni molto forti per il lancio dello sciopero generale . Scrima:"Renzi sta facendo danni incalcolabili alla scuola" . Domenico Pantaleo: "Chiediamo l'immediata stabilizzazione dei docenti precari, la realizzazione del rinnovo contrattuale".Massimo Di Menna" La nostra protesta non è generica, ma ben specifica: vanno corrette le misure relative alla stabilizzazione dei precari, i super poteri dei dirigenti scolastici e il contratto di lavoro".
Questione test Invalsi e Cobas - Il 5 Maggio, ma non solo, si svolgeranno i famosi test Invalsi alla scuola primaria. I Cobas avevano proclamato già da tempo lo sciopero proprio per farli saltare, e molto probabilmente salteranno anche per l'adesione di tante altre organizzazioni sindacali per quel giorno. Alcuni dirigenti scolastici vorrebbero precettare gli insegnanti o posticipare la data. Piero Bernocchi dei Cobas ha già minacciato denunce se questo avvenisse, poichè- a suo avviso- sono pratiche vietate.
mirco81- Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da mirco81 Dom Apr 26, 2015 2:29 pm
“Su precari e super presidi non vi daremo tregua”
Flash mob nelle piazze di tutti Italia, a migliaia vestiti a lutto Ecco su quali punti la protesta dal basso sfida il governo
http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/la-rivolta-dei-prof-in-nero-su-precari-e-super-presidi-non-vi-daremo-tregua.flc
LA REPUBBLICA
In quest’assaggio di contestazione alla “Buona scuola” si sono affacciati loro, i prof in nero. Si mostrano da tre settimane almeno, ma venerdì scorso — con l’area Cobas in sciopero in classe e in manifestazione a Roma — hanno messo in mostra una serie di flash mob sincronizzati che ha fatto comprendere quanto sia profonda la contestazione al disegno di legge del governo. “Troviamoci cinque minuti alle 20,30”, è stato il passaparola su Twitter. Decine, in alcuni casi centinaia di insegnanti si sono presentati in scuro e con i lumini da funerale accesi sulla scalinata di Trinità dei Monti a Roma, attorno alla fontana di piazza De Ferrari a Genova, a Milano, Bari, Palermo, Ragusa, Oristano. La fotografia suggestiva era stata lanciata da un gruppo docente, #waterlooscuola, mobilitato contro la riforma dallo scorso settembre. Tra gli animatori Fabio Cuzzola, insegnante di latino della Piana di Gioia Tauro. Dice: «La senatrice Puglisi e la deputata Malpezzi, colleghe, erano con noi contro la legge Gelmini, ora fanno camminare una riforma che non è inclusiva, né democratica. Il ministro Giannini si è fatta consigliare da burocrati del Miur che non hanno mai insegnato. Alla scuola non servono nuovi prof su nuove caselle, servono nuovi prof per sostituire quelli che non riescono ad andare in pensione. Non servono sponsor che investiranno solo sugli istituti migliori, ma soldi pubblici. E il potere dei presidi alimenterà solo le raccomandazioni».
I prof in nero annunciano nuove contestazioni pacifiche, ma le prossime settimane saranno di piazza e di protesta anche per sindacati e studenti. Martedì, giorno in cui si rinnova il Consiglio superiore della Pubblica istruzione, trentadue associazioni (compresi i sindacati confederali) incontreranno deputati e senatori sulle proposte di modifica al Ddl. Il giorno dopo, 29 aprile, flash mob dell’Unione degli universitari in tutta Italia per contestare l’accesso all’insegnamento.
L’appuntamento di stagione è il 5 maggio: sciopero di tutte le sigle unite con probabili manifestazioni a Milano, Roma e Bari. Nello stesso giorno partiranno i boicottaggi dell’Invalsi: 5 maggio prova d’italiano e il 6 di matematica. Il 12 maggio ancora Cobas in strada insieme agli studenti.
Domani alle commissioni Cultura di Camera-Senato parte il voto sugli emendamenti al Ddl. Ne sono stati presentati 2.400, una minima parte andrà in votazione.
mirco81- Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da mirco81 Dom Apr 26, 2015 8:16 pm
http://www.orizzontescuola.it/news/elezioni-amministrative-dalla-scuola-campagna-contro-pd-non-li-voteremo
mirco81- Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da paniscus_2.0 Dom Apr 26, 2015 8:25 pm
isula. ha scritto:Spero che Renzi cada così finirà oltre che di essere presidente del Consiglio anche di essere scortato.
Idem per i suoi fantomatici "superaccessoriati di cervello" Ministri.
Se cadesse come presidente del consiglio, non avrebbe la minima possibilità di rimettersi in gioco nemmeno come politico locale. Ma non dico mica come sindaco di Firenze, eh: nemmeno come consigliere comunale a Rignano sull'Arno o a Pontassieve, con delega temporanea all'assessorato al q*zzeggio giovanile o all'assessorato a twitter...
paniscus_2.0- Messaggi : 8791
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da mirco81 Dom Apr 26, 2015 10:00 pm
MARTEDI' 29 APRILE FIACCOLATA NOTTURNA!!
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2015/04/26/news/fiaccolata_notturna_contro_la_buona_scuola_di_renzi-112916413/
Fiaccolata notturna contro "la buona scuola" di Renzi
Martedì alla Leopolda l'associazione "Noi scuola" e i sindacati manifestano con torce elettriche in segno di protesta per il progetto del governo
Il ritrovo è fissato per martedì 28 alle 19 di fronte alla stazione Leopolda di Firenze. Una fiaccolata contro il disegno di legge del governo Renzi sulla "Buona scuola" perché, spiegano gli organizzatori dell'iniziativa, "cala la notte sulla scuola".
Ad invitare a partecipare al corteo muniti di torce elettriche è "Noi scuola", associazione culturale e sindacale che chiama a raccolta docenti e studenti in quello che sul volantino viene definito "un piccolo ma molto importante gesto d'amore per la scuola, per i giovani, per Firenze e per la democrazia in Italia". Aderiscono tutti i sindacati, Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda.
"Noi scuola" sostiene di essere contraria al progetto di Renzi e del ministroGiannini perché "non presenta nessuna equa soluzione al precariato, propone un modello di scuola conflittuale e non più partecipativo, non tiene conto del personale Ata e mette a rischio sorveglianza e pulizia, crea pochi posti in più per tanta qualità in meno e offre opportunità formative a macchia di leopardo".
La torcia elettrica notturna è il simbolo che dovrebbe servire a "riaccendere la vera scuola".
mirco81- Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da MLucia Dom Apr 26, 2015 11:09 pm
Francesca4 ha scritto:mirco81 ha scritto:francesca risparmiami la tua ironia e pensa ai tuoi proclami politici...anzi chiedo ai moderatori di intervenire visto che a me l' ironia non è stata consentita....
vorrei ricordare che quest'utente ha già causato l' abbandono del forum di gian...
francesca , se non sbaglio non ho fatto ironia sui tuoi interventi e quindi evita di farne tu.
rinnovo a tutti gli altri il mio invito a lottare contro questo DDL.
Dunque anche tu come Jeppo!
Credevo fossi capace di volare più in alto...ricordi?
Evidentemente mi sbagliavo, considero queste accuse davvero meschine ed indegne di persone con cui vorrei confrontarmi civilmente sui contenuti.
Vorresti forse mettermi il bavero?
i.
ah ah ah, ma quale BAVERO ?????? casomai il BAVAGLIO !!! Ah ah ah . In italiano il BAVERO è il colletto !!!!!!
MLucia- Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 01.04.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da MLucia Dom Apr 26, 2015 11:11 pm
MLucia- Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 01.04.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da mirco81 Lun Apr 27, 2015 7:42 am
4 contro?
neanche questi fantastici 4 riescono a capire il motivo dello sciopero...
che cosa gli vogliamo dire a questi 4?
mirco81- Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da maestrone Lun Apr 27, 2015 11:33 am
jeppo1 ha scritto:e per conformarci ad ottodoro diciamo tutti
W BRUNETTA!!
W LO SCIOPERO!!!
hai sbagliato Jeppo , avrebbe detto
W LA BRUNETTA
W IL SCIOPERO
maestrone- Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da mirco81 Lun Apr 27, 2015 3:31 pm
In vista il blocco degli scrutini?
http://www.online-news.it/2015/04/27/scuola-allarme-rosso-in-vista-il-blocco-degli-scrutini/
La contestazione al ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, alla Festa dell’Unità di Bologna, sembra essere la punta dell’iceberg di un malumore crescente e di una saldatura omogenea di sigle sindacali e studentesche contro il progetto di Riforma della scuola. Il disegno di legge sembra aver messo tutti d’accordo e in molti temono un’escalation di proteste che potrebbe causare non pochi problemi sia al percorso di riforma e sia all’anno scolastico in corso. Lo sciopero generale unitario del 5 maggio coincide, non casualmente, con la prima prova preliminare dell’Invalsi per la scuola primaria (prova di lettura per la II primaria e prova di italiano per la II e IV primaria), che vista l’alta adesione attesa molto probabilmente non si svolgerà. Così come sembra destinata a saltare la prova di valutazione del 12 Maggio per le scuole secondarie, infatti proprio per quel giorno l’Unione degli Studenti ha indetto un boicottaggio delle prove Invalsi per i licei, con sit-in, presidi, manifestazioni territoriali.
«Noi scenderemo in piazza il 5 maggio con tutto il mondo della scuola perché riteniamo che questo attacco alla scuola pubblica deve essere respinto da tutte le forze sindacali e studentesche e dalla società e la cittadinanza tutta – dichiara Danilo Lampis, coordinatore nazionale dell’Unione degli studenti, che continua – la nostra lotta non è corporativa ma crediamo che il futuro dell’istruzione sia un tema centrale per tutto il Paese. Il 12 Maggio inoltre boicotteremo le prove Invalsi in tutti gli istituti superiori, perché riteniamo questo strumento totalmente inadatto a dare una visione coerente di quello che è lo stato di salute della scuola italiana».
mirco81- Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da mirco81 Lun Apr 27, 2015 6:47 pm
BOICOTTA INVALSI
" La notizia secondo la quale le prove INVALSI sono spostare dal 5 al 6 maggio 2015 ci porta a due conclusioni importanti. Sono due conclusioni che ci parlano di vittoria nel senso profondo del termine. La prima, più importante, dice semplicemente che il governo si aspetta una adesione in massa il 5 maggio e volendo evitare che salti l'INVALSI ha preso questa decisione meschina evitando i disservizi che lo sciopero porterà con sè. La seconda, grave, spiega quale sia l'atteggiamento di questo governo nei confronti di 750.000 docenti e della scuola italiana: avanti ad oltranza nonostante stia perdendo pezzi per strada, nonostante il ministro chiami i docenti "squadristi" e nonostante molti interni allo stesso PD si stiano dissociando continua a portare avanti un ddl che neanche chi lo ha scritto riesce a difendere se non dicendo che noi non abbiamo capito.
Il 5 maggio noi sciopereremo non come SQUADRISTI ma come PARTIGIANI a difesa della scuola unica, libera e trasparente"
mirco81- Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da mirco81 Lun Apr 27, 2015 7:05 pm
Le studentesse e gli studenti chiedono di aderire allo sciopero proclamato dai sindacati per difendere la scuola pubblica ed i loro futuro.
http://www.flcgil.it/scuola/docenti/unione-degli-studenti-appello-ai-nostri-docenti-verso-lo-sciopero-generale-del-5-maggio.flc
Cari docenti,
siamo le studentesse e gli studenti che vivono le scuole insieme a voi. Ci siamo mobilitati a partire dal 10 ottobre per tutto l’anno ininterrottamente, per la prima volta anche in primavera, per dimostrare che non siamo un meccanismo stanco, che abbiamo una idea di scuola alternativa e siamo pronti a discutere di proposte.
Ora che è stato proclamato lo sciopero, vogliamo costruire uno spezzone sociale di tutte e tutti coloro, studenti, insegnanti, lavoratori e cittadini tutti, che vogliono essere presenti nella piazza romana del 5 maggio 2015 e che, assieme ai sindacati, vogliono dare un forte segnale al Governo.
Da mesi tantissime voci hanno provato a dire la loro sulla scuola. Voci inascoltate, delegittimate da una consultazione tendenziosa e di conseguenza scarsamente partecipata. Voci che però non si sono rassegnate, ma che hanno costruito negli ultimi mesi centinaia di momenti di confronto e mobilitazione. La riforma rispetto alle premesse iniziali è cambiata in peggio e, nonostante le pesanti critiche e i deludenti risultati della consultazione, il Governo ha deciso di procedere a tappe forzate, imponendo dei tempi stringenti alla discussione parlamentare.
Vi chiediamo di aderire allo sciopero del 5 maggio per difendere la scuola pubblica ed il nostro futuro, di stimolare discussioni critiche della riforma nelle vostre classi, di invitare tutti gli studenti ancora inconsapevoli a scendere in piazza a Roma insieme a tutti noi studentesse e studenti di tutta Italia. Per chi invece non riuscirà a partecipare al corteo romano, vi invitiamo ad informarvi in quale città si terrà la manifestazione più vicina a voi.
Vogliamo organizzare insieme assemblee e discussioni verso lo sciopero per riappropriarci della possibilità di scelta contro un disegno di legge che da settembre cambierà radicalmente le nostre scuole. In questi anni abbiamo visto sfumare sempre più i nostri diritti, scuole sempre più chiuse, poche opportunità, disuguaglianze sempre più visibili. Non può passare inosservato nelle nostre scuole l’ennesimo tentativo di apertura della scuola agli interessi di pochi piuttosto che all’inclusione di tutti.
Il 5 maggio 2015 sciopero della scuolaNegli ultimi mesi abbiamo costruito mobilitazioni ed assemblee in tutto il Paese. Abbiamo scritto una proposta, l’“AltraScuola”, che racchiude le idee degli studenti a partire da diritto allo studio, alternanza scuola lavoro, saperi critici, finanziamenti, valutazione, edilizia scolastica. Purtroppo sappiamo di non essere arrivati ovunque e che ci sono ancora tantissime scuole nelle quali non si sa cosa sta succedendo in questi giorni in Parlamento.
Per questo ci appelliamo a tutti i docenti, affinché si possa costruire un fronte unitario contro questo disegno di legge, affinché tutte le scuole possano essere chiuse il 5 maggio per lo sciopero generale della scuola. Chiudiamo le scuole e scendiamo tutti in piazza per costruire una idea di scuola diversa, una idea di società differente a partire dalle nostre classi.
La battaglia per la scuola pubblica non è una battaglia solo sindacale, ma è oggi una battaglia per il futuro di tutto il Paese. Costruiamo assieme la partecipazione allo sciopero, confrontiamoci, mettiamo in comune idee per costruire un’Altra Scuola. La scuola e la democrazia sono nelle nostre mani!
Il 5 maggio saremo in piazza, chiuderemo le scuole, scenderemo per strada assieme, chiamando a raccolta tutti coloro che non ci stanno ad alcun ricatto. Vogliamo costruire uno sciopero generale di tutte e tutti, bloccando il Paese intero per dare voce a chi in questi ultimi anni è rimasto inascoltato.
Un abbraccio forte, L’Unione degli Studenti
mirco81- Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da mirco81 Mar Apr 28, 2015 5:06 pm
Il 29 Aprile azioni di lancio in tutti gli atenei verso lo sciopero del 5 Maggio, in piazza anche gli universitari contro buona scuola e buona università.
http://www.articolo21.org/2015/04/il-29-aprile-azioni-di-lancio-in-tutti-gli-atenei-verso-lo-sciopero-del-5-maggio-in-piazza-anche-gli-universitari-contro-buona-scuola-e-buona-universita/
....
mirco81- Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da mirco81 Mar Apr 28, 2015 5:55 pm
http://www.paginaq.it/2015/04/28/un-coordinamento-per-dire-no-alla-buona-scuola/
In vista dello sciopero generale della scuola del 5 maggio il neonato Coordinamento cittadino della e per la scuola pubblica organizza per domani alle 16.30 un presidio in piazza XX settembre
Nasce a Pisa il Coordinamento cittadino della e per la scuola pubblica con l’obbiettivo di costruire un’opposizione al disegno di legge “Buona Scuola” del Governo Renzi, attraverso la costruzione di una strategia comune. A farne parte Officina-UdS Pisa, Assemblea precari della scuola 18 febbraio, Lettere Rosse – Sinistra Per, FLC Cgil, Una Città in Comune, Sinistra Ecologia e Libertà Pisa, Cobas Scuola
“Riteniamo che questo progetto (La Buona Scuola, ndr) sia l’ennesimo riproporsi delle politiche susseguitesi negli ultimi anni, in quanto non attua misure di finanziamento degli istituti, democrazia e contrasto alla precarietà. Porta avanti invece politiche di privatizzazione, accentramento del potere decisionale nella figura del preside, limitazioni nell’accesso all’insegnamento sia per gli aspiranti insegnanti, sia per le migliaia di precari ad oggi esclusi dal piano di assunzioni, che si vedrebbero espulsi in massa dal sistema scolastico con l’esclusione dall’insegnamento e la chiusura delle graduatorie. Una controriforma da rigettare nel suo complesso e da cancellare”.
In vista dello sciopero generale della scuola del 5 maggio il coordinamento ha lanciato una serie di appuntamenti per sensibilizzare la cittadinanza, tra cui volantinaggi e un presidio in piazza XX settembre mercoledì 29 alle 16.30, in cui precari, studenti, insegnanti, personale ATA, studenti universitari e cittadini manifesteranno la loro volontà di bloccare la Buona Scuola del governo Renzi.
mirco81- Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da mirco81 Mar Apr 28, 2015 8:19 pm
la RIVOLUZIONE DEI LUMINI si estende oltre la scuola...
dopo gli studenti delle scuole e delle università adesso anche la FIOM aderisce allo sciopero!
quello che si sta creando è un movimento di protesta che va oltre la scuola e coinvolge le varie categorie sociali !
l' altra sera parlavo con un amico metalmeccanico e si diceva che avremmo dovuto unire le nostre lotte... questo ora sta avvenendo!
FIOM sostiene lo sciopero del 5 maggio
"comunicato FLC CGIL La Segreteria nazionale della Fiom-CGIL sostiene lo sciopero della scuola del 5 maggio promosso dalle organizzazioni sindacali e dagli studenti per fermare la riforma della scuola del Governo Renzi e invita tutte le strutture della Fiom a promuovere la partecipazione assieme a tutti i lavoratori della scuola, agli studenti, ai lavoratori e ai cittadini alle manifestazioni di Milano, Roma, Bari, Cagliari, Palermo e Catania.
Il 5 maggio la Fiom parteciperà alle manifestazioni per rivendicare una scuola che sia pubblica, gratuita, non precaria, sicura, autogovernata, democratica, formativa, laica e libera.
Per tutte queste ragioni partecipiamo alle manifestazioni del 5 maggio nella consapevolezza che solo l'unità sociale , un vasto sistema di alleanze sociali e una decisa e autonoma iniziativa del sindacato possono determinare quei cambiamenti necessari per rispondere alla crisi democratica, sociale, culturale e politica del paese."
mirco81- Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da mirco81 Mer Apr 29, 2015 5:03 pm
il PD continua a spaccarsi, si spera in un effetto domino:
Scuola, il PD pugliese chiede il ritiro del DDL a Renzi A pochi giorni dallo sciopero arriva una richiesta sorprendente a Renzi...
http://it.blastingnews.com/lavoro/2015/04/scuola-il-pd-pugliese-chiede-il-ritiro-del-ddl-a-renzi-00370241.html
A pochi giorni dallo sciopero generale unitario della Scuola, su proposta di Anna Rita Lemma, presidente regionale del Pd pugliese, la Direzione Regionale ha approvato all'unanimità il documento con il quale il partito impegna 'i parlamentari pugliesi del PD a mettere in campo tutte le azioni possibili perché questo DDL venga ritirato dal Governo'.
Una crepa nel PD
Molto nette le parole con le quali il PD pugliese ha stroncato il DDL in discussione in Parlamento. Nel documento, infatti, si annienta la riforma parlando di scuola-azienda, che è in contrasto con l'idea della scuola comunità educante,che si fonda sul principio della libertà di insegnamento. Questa riforma, si dice nel documento, non ha mai fatto parte delle "nostre proposte, non abbiamo chiesto i voti su questi presupposti". Sotto accusa viene messo anche il ruolo che si vorrebbe dare al super dirigente, definito imprenditore che decide le sorti dell'istituto. Bocciata dal PD pugliese, quindi, anche la chiamata diretta da parte del dirigente scolastico. Tra l'altro, questa parte del provvedimento è stato contrastata un po' da tutti, docenti,sindacati e forze politiche di opposizione. Stavolta, però, il netto dissenso arriva da un pezzo importante dello stesso PD. Il documento redatto ed approvato continua, "Dulcis in fundo, è prevista la revoca automatica di tutti i termini contrattuali oggi vigenti anche per il personale a tempo indeterminato". Si parla, poi, dei migliaia di precari che dopo tre anni di supplenze possono vedersi revocato il contratto e rimare per sempre fuori dalla Scuola.
DDL inemendabile, da ritirare
L'ordine del giorno si conclude dicendo che il DDL non si può modificare, ma solo ritirare del tutto. Si chiede ai parlamentari del PD pugliese di incontrare i docenti, che faranno sentire tutto il loro dissenso radicale partecipando in modo massiccio allo sciopero generale del 5 Maggio, ascoltare le ragioni del loro malessere e rappresentarle al Presidente del consiglio Renzi. Dopo l'uscita di questo documento le acque all'interno del PD saranno ancora più agitate...
mirco81- Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da mirco81 Mer Apr 29, 2015 5:05 pm
NAPOLI
I GENITORI DEL 49° SUPPORTANO COSÌ IL CORPO DOCENTE
mirco81- Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da bog Mer Apr 29, 2015 5:13 pm
http://www.orizzontescuola.it/news/faraone-testo-del-ddl-sta-cambiando-abbassiamo-toni-polemica
bog- Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da paniscus_2.0 Mer Apr 29, 2015 5:36 pm
bog ha scritto:Ma Faraone non è indagato?.......ci chiede di abbassare i toni NOI GLI RISPONDIAMO DIMISSIONI SUBITO E CON TONI INALTERATI!!!
http://www.orizzontescuola.it/news/faraone-testo-del-ddl-sta-cambiando-abbassiamo-toni-polemica
""Se si fa una valutazione nel merito" dei lavori parlamentari ci si rende conto che si sta ascoltando tanto", ha ribadito Faraone, "e teniamo in piedi una serie di esigenze, di valorizzazioni degli insegnanti, del collegio di istituto e di quello dei docenti"."
Il "COLLEGIO DI ISTITUTO".
Parola del sottosegretario all'istruzione.
Che spettacolo penoso.
L.
paniscus_2.0- Messaggi : 8791
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da bog Mer Apr 29, 2015 5:38 pm
Ultima modifica di bog il Ven Mag 08, 2015 8:56 pm - modificato 1 volta.
bog- Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da bog Mer Apr 29, 2015 5:39 pm
bog- Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da mirco81 Mer Apr 29, 2015 5:53 pm
NON BASTA FARE SCIOPERO. OCCORRE OCCUPARE LE SCUOLE.
COMUNICATO STAMPA
OCCUPAZIONE SCUOLA PRIMARIA
“PRINCIPE DI PIEMONTE – LEONARDO DA VINCI” ROMA
I genitori, gli insegnanti, il personale A.T.A. della scuola primaria “Principe di Piemonte e Leonardo da Vinci” di Roma hanno deciso di occupare la propria scuola da GIOVEDI’ 30 APRILE 2015. Infatti, ritengono che stia continuando l’opera di devastazione della scuola pubblica statale e sono determinati a lottare per il diritto dei bambini ad un’istruzione di qualità.
Il dovere della Scuola Pubblica è quello di garantire le pari opportunità secondo i princìpi dell’uguaglianza e della valorizzazione delle diversità, nel rispetto dei dettami costituzionali.
Le politiche attuate da questo governo, in continuità con quelli precedenti, invece, non fanno che immiserire la scuola pubblica a tutti i livelli, con i “tagli” al personale docente e alle risorse economiche.
I “tagli” all’organico docenti della scuola primaria coinvolgono tutti gli Istituti del Paese in quanto il Ministero dell’Istruzione comunica che anche per l’anno scolastico 2015/16 le dotazioni organiche comuni e di sostegno sono state determinate non superando, a livello nazionale, la consistenza delle dotazioni fissate per l’anno 2011/2012. Questo, nonostante il notevole aumento di iscrizioni che si verifica annualmente e la nota ministeriale n. 6753 del 27 febbraio 2015, avente per oggetto dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2015/2016, detti che nulla è innovato per quanto riguarda il tempo pieno. Restano, pertanto, confermati l’orario di 40 ore settimanali per classe, comprensive, del tempo dedicato alla mensa, l’assegnazione di due docenti per classe […]. Le quattro ore in più rispetto alle 40 settimanali per classe (compresenza), comunque disponibili nell’organico di istituto, potranno essere utilizzate per l’ampliamento del tempo pieno sulla base delle richieste delle famiglie e per la realizzazione di altre attività volte a potenziare l’offerta formativa.
· Nelle scuole Principe di Piemonte e Leonardo da Vinci, a fronte dei 58 docenti necessari per le nostre 30 classi tutte funzionanti a Tempo Pieno (8,30-16,30), per l’anno scolastico 2015-2016, ne sono stati assegnati soltanto 54. Ciò comporterà la necessità di una riduzione dell’orario di frequenza dei bambini con una gravissima ricaduta sull’organizzazione delle famiglie che hanno iscritto i propri figli nelle classi a Tempo Pieno.
Dal prossimo anno scolastico non sarà più possibile mettere in atto azioni efficaci di recupero didattico per i bambini in difficoltà d’apprendimento, organizzare sia le attività laboratoriali, teatrali, creative, fondamentali per l’apprendimento dei bambini, sia le uscite didattiche. La scuola primaria sta così tornando indietro di cinquant’anni!
I genitori e i docenti della scuola primaria “Principe di Piemonte e Leonardo da Vinci” chiedono semplicemente e legittimamente l'applicazione della nota ministeriale n. 6753 del 27 febbraio 2015 e dell’art. 4 del D.P.R. n.89 del 20 marzo 2009: ad ogni classe di scuola primaria funzionante a Tempo Pieno devono essere assegnati due Insegnanti, per poter garantire un’istruzione di qualità a tutte/i.
· La situazione dell’edilizia è sempre più preoccupante, gli spazi scolastici si allagano sistematicamente, cadono cornicioni, i servizi igienici sono spesso inagibili, alcune strutture sono fatiscenti e pericolose per la sicurezza degli alunni.
· Il Disegno di Legge Renzi prevede dei cambiamenti nella scuola che appaiono a dir poco sconcertanti:
- gli organi collegiali diventeranno solo consultivi, viene sottratto loro ogni potere deliberante. Si ritiene che la scuola debba essere un luogo di partecipazione democratica attiva da parte di tutte le sue componenti, genitori, insegnanti, personale ATA, e che le decisioni assunte debbano essere prese collegialmente e non solo dal Dirigente Scolastico;
- l’apertura della scuola al territorio viene effettuata con soldi ( 90 milioni di euro) sottratti al funzionamento didattico e amministrativo, già gravemente esiguo (8 euro all’anno ad alunno e 12 euro per ogni alunno diversamente abile) e senza che siano previste assunzioni per realizzarla;
- la scomparsa delle chiamate per le supplenze brevi fino a 10 giorni comporterà una continua divisione degli alunni nelle altre classi a scapito del regolare svolgimento della didattica;
- la possibilità del Dirigente Scolastico di ridurre il numero degli alunni di una classe con l’effetto che le altre diventino “classi pollaio”;
- il piano triennale mette a rischio la continuità didattica degli insegnanti;
- la chiamata diretta del Dirigente Scolastico non garantisce la qualità dell’offerta formativa. Anche nel caso che il Dirigente Scolastico riesca ad assumere per la sua scuola “ottimi” insegnanti, i “cattivi” a quali alunni dovranno insegnare? Non sarebbe meglio avere tutti “ottimi” insegnanti investendo seriamente nella scuola pubblica, invece di continuare a tagliare?
· La decisione dell’Istituto INVALSI di spostare le date delle prove delle scuola primaria a causa dello sciopero del 5 maggio. Si ritiene molto preoccupante che la scuola pubblica dipenda dall’INVALSI che si è potuto sostituire integralmente al Miur con una scelta antisindacale.
Giovedì 30 aprile, l’occupazione si svolgerà con le seguenti modalità:
· Dalle ore 9.30 alle ore 16.30 (orario scolastico) didattica alternativa con la partecipazione dei genitori, nelle scuole Leonardo da Vinci e Principe di Piemonte.
· Dalle 17.00 nella scuola Leonardo da Vinci, dibattito sui temi della scuola e “contestualmente” laboratori, musica e balli organizzati da genitori e insegnanti per i bambini:
- laboratorio creativo
- spettacolo di burattini “Pollicina”
- laboratorio di origami
- lezione aperta di sassofono
- laboratorio di giocoleria
- danze popolari
- partita di calcetto
Inoltre, in serata, concerto a cura dell’Associazione Controchiave e cena con assaggi dolci e salati preparati dai genitori e dagli insegnanti.
Indirizzi scuole:
Principe di Piemonte: via Ostiense, 263/c oppure via Leonardo da Vinci, 94
Leonardo da Vinci: l.go Leonardo da Vinci, 19
mirco81- Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da mirco81 Mer Apr 29, 2015 5:55 pm
mirco81- Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da mirco81 Mer Apr 29, 2015 11:33 pm
ARCO DELLA PACE - MILANO
Manifestiamo pacificamente e senza bandiere politiche o sindacali per la nostra Scuola Pubblica. Perché i nostri figli abbiano le stesse opportunità. Dovunque essi si trovino, da qualunque contesto sociale essi provengano. Manifestiamo per i nostri diritti di insegnanti negati, che questo governo vuole precari a vita, silenti e privi delle libertà di insegnamento previste dalla Costituzione Italiana: "Le arti e le scienze sono libere e libero ne è il loro insegnamento".
Manifestiamo perché questo Governo promette di assumere centomila precari, ma ne lascia a casa più del doppio. Per sempre.
VENITE!
PARTECIPATE!
MANIFESTATE IL VOSTRO DISSENSO!
mirco81- Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14
Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Da mirco81 Gio Apr 30, 2015 6:26 pm
il 5 Maggio lo sciopero del secolo che unisce tutti i sindacati, ecco i motivi.
http://it.blastingnews.com/lavoro/2015/04/scuola-si-avvicina-il-giorno-dello-sciopero-plebiscitario-00365225.html
In un clima che si surriscalda giorno dopo giorno,si avvicina lo sciopero generale del 5 Maggio della Scuola, tra flash mob in 120 piazze d'Italia con la partecipazione di migliaia di docenti precari e di ruolo, e contestazioni al Ministro Giannini a Bologna, costretta a lasciare la festa de l'Unità senza aver potuto parlare. Si asterrà dal lavoro, quindi, tutto il personale della Scuola che si oppone al DDL buona scuola in discussione in Parlamento. Si potrebbe arrivare, poi, secondo Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti, "allo sciopero degli scrutini, se necessario. "
I Motivi dello sciopero generale - Contro i super poteri dei dirigenti scolastici, come quello di assumere chi vogliono,per il rinnovo di un contratto di lavoro fermo al 2009, torna, dopo 7 anni , lo sciopero unitario dei sindacti: Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda e Cobas Scuola. I Cobas, avevano già indetto per il 5 Maggio lo sciopero contro le prove Invalsi. Hanno, inoltre, dato l'adesione anche varie associazioni degli studenti oltre alle forze politiche di opposizione com il M5S e SEL, molto critiche verso il DDL Scuola da tempo.I segretari generali dei sindacati che hanno aderito allo sciopero, Massimo Di Menna UIL ,Francesco Scrima Cisl Scuola e Domenico Pantaleo Flc Cgil hanno rilasciato dichiarazioni molto forti per il lancio dello sciopero generale . Scrima:"Renzi sta facendo danni incalcolabili alla scuola" . Domenico Pantaleo: "Chiediamo l'immediata stabilizzazione dei docenti precari, la realizzazione del rinnovo contrattuale".Massimo Di Menna" La nostra protesta non è generica, ma ben specifica: vanno corrette le misure relative alla stabilizzazione dei precari, i super poteri dei dirigenti scolastici e il contratto di lavoro".
Questione test Invalsi e Cobas - Il 5 Maggio, ma non solo, si svolgeranno i famosi test Invalsi alla scuola primaria. I Cobas avevano proclamato già da tempo lo sciopero proprio per farli saltare, e molto probabilmente salteranno anche per l'adesione di tante altre organizzazioni sindacali per quel giorno. Alcuni dirigenti scolastici vorrebbero precettare gli insegnanti o posticipare la data. Piero Bernocchi dei Cobas ha già minacciato denunce se questo avvenisse, poichè- a suo avviso- sono pratiche vietate.
mirco81- Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
» La lotta non si fermerà: dopo il flash mob 23 aprile e lo sciopero 24 aprile, sciopero epocale del 5 maggio, mezzo milione 80% di partecipanti si va verso il blocco degli scrutini, occupazioni, sciopero a oltranza – “noi non vi votiamo"
» evoluzione della scuola: la vera colpa delle suore? / sicurezza a scuola
» La riforma della "buona scuola". Verità dal Corriere della Sera.
» La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark