Presentarsi o no al ds? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Presentarsi o no al ds? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Presentarsi o no al ds? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Presentarsi o no al ds? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Presentarsi o no al ds? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Presentarsi o no al ds? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Presentarsi o no al ds? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Presentarsi o no al ds? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Presentarsi o no al ds? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Presentarsi o no al ds? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Presentarsi o no al ds?

+11
tizian@
roxcano
giovanna onnis
Davide
Effi12
paniscus_2.0
Cozza
Lucre74
lurk
uliss€
Scalzy
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Presentarsi o no al ds? Empty Presentarsi o no al ds?

Messaggio Da Scalzy Gio Mag 07, 2015 4:56 pm

Che voi sappiate c'è una "prassi"? Cercando nel forum ho trovato pareri diversi: chi dice che è buona cosa presentarsi una volta ottenuto il posto è chi, invece, dice che si potrebbe sconfinare nel lecchinaggio (passatemi il termine).
Io vorrei presentarmi...per il semplice motivo di capire se il dirigente ha già idea di dove mettermi o magari se se ne può parlare (scuola primaria).
Faccio male?

Scalzy

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presentarsi o no al ds? Empty Re: Presentarsi o no al ds?

Messaggio Da lurk Ven Mag 08, 2015 1:06 pm

Se ho l'occasione preferisco presentarmi. Per "occasione" intendo dire che non devo fare due ore di anticamera.
Presentarsi ed essere ricevuto immediatamente è un atto di cortesia reciproca. Un istituto scolastico non è una multinazionale con migliaia o decine di migliaia di dipendenti che non hanno alcun rapporto con l'amministratore delegato. Dirigente scolastico e docente devono lavorare insieme e mi sembra opportuno che ci si presenti quanto prima è possibile.

lurk

Messaggio Da Lucre74 Ven Mag 08, 2015 6:20 pm

Anch'io mi sono posta la medesima questione. Pensavo a luglio di chiamare la futura nuova scuola e di chiedere al DS se ritenesse opportuno fissare un appuntamento per un colloquio conoscitivo...poi sta a lui (o lei) rispondere si o no..
Io sarei in difficoltà nell'informarmi sulla scuola, visto che cambio casa e paese.

Lucre74

Messaggio Da lurk Ven Mag 08, 2015 7:31 pm

Lucre74 ha scritto:Anch'io mi sono posta la medesima questione. Pensavo a luglio di chiamare la futura nuova scuola e di chiedere al DS se ritenesse  opportuno fissare un appuntamento per un colloquio conoscitivo...poi sta a lui (o lei) rispondere si o no..
Io sarei in difficoltà nell'informarmi sulla scuola, visto che cambio casa e paese.
Perché farlo a luglio?
A me è capitato due volte. Un anno mi fu assegnato in utilizzazione un completamento in COE in una scuola che non conoscevo. Dato che la scuola era a 15 minuti da dove abitavo ci ho fatto un salto il 31 agosto per chiedere informazioni sugli appuntamenti di inizio anno. C'era il preside e ne ho approfittato per presentarmi. Ci siamo fatti una chiacchierata di una mezz'ora e ne abbiamo tratto entrambi un'ottima impressione. Nei mesi successivi ho preso atto che è uno dei migliori dirigenti scolastici che abbia mai conosciuto, un vero signore.
Cinque anni fa lo feci nella scuola in cui sono attualmente in servizio. Sono andato a fare la presa di servizio il 1 settembre, l'ufficio della presidenza è a 10 metri dalla segreteria. Ne ho approfittato per presentarmi. Anche in quel caso ci siamo fatti una cordiale chiacchierata.
Tre anni fa, invece, è stato il nuovo dirigente scolastico di una scuola in cui avevo il completamento. Stavo facendo gli orali della sospensione del giudizio e il collega che coordina il plesso ha accompagnato il dirigente scolastico per presentarmelo, dato che non avevo partecipato al collegio di apertura.

Si tratta di situazioni che rientrano nell'ordinarietà se si verificano spontaneamente. Trovo invece assurdo che si debba fissare un appuntamento per presentarsi. A quel punto è una forzatura priva di senso. Tanto vale attendere la prima riunione.

lurk

Messaggio Da Scalzy Ven Mag 08, 2015 9:56 pm

In effetti anch'io ho in mente un incontro informale, senza appuntamento, solo per scambiare due parole. Sinceramente fare un giro per vedere la scuola e almeno le facce dei futuri colleghi mi farebbe piacere.

Scalzy

Messaggio Da Cozza Ven Mag 08, 2015 11:21 pm

Non capisco.
Perché ora?
Perché entro il venti maggio?
Perché nella data scuola?
Son certa d'essersi persa qualche pezzo...oh cribbio.
Nel corso di questi anni non mi son mai volontariamente presentata al ds della scuola dove, di volta in volta, ho ricevuto incarico.
In un paio di casi mi è stato chiesto un colloquio perché essendo scuole con situazioni strane volevano "prepararmi psicologicamente", ovviamente ho apprezzato e incontrato volentieri...
Cozza
Cozza

Messaggio Da Cozza Sab Mag 09, 2015 7:28 am

Codice:
.    Chi è che viene già a sapere con certezza a maggio la nuova scuola dove lavorerà l'anno prossimo?
Chi ha parenti e amici ds e/o chi ne sta cercando per pararsi le chiappe?!
Tristezzainfinita
Cozza
Cozza

Messaggio Da Effi12 Sab Mag 09, 2015 7:38 am

tellina ha scritto:
Codice:
.     Chi è che viene già a sapere con certezza a maggio la nuova scuola dove lavorerà l'anno prossimo?
Tristezzainfinita

Non si parla di incarichi ma di trasferimenti di docenti di ruolo: sono già stati PUBBLICATI quelli per la scuola dell'infanzia e a breve lo saranno anche per la primaria e secondaria di I e II grado ...
scuola dell'infanzia

1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili............................................ 04 aprile
2 - pubblicazione dei movimenti...............................…........... 21 aprile

scuola primaria
1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili............................................. 20 aprile
2 - pubblicazione dei movimenti.........................................……. 11 maggio

scuola secondaria di I grado
1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili........................................… 9 maggio
2 - pubblicazione dei movimenti .................................................28 maggio

scuola secondaria di II grado
1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili........................................… 27 maggio
2 - pubblicazione dei movimenti.............................................. 16 giugno

ma poveri noi ...

Effi12

Messaggio Da Scalzy Sab Mag 09, 2015 9:38 am

Certamente si parla di mobilità e no non mi interessa farmi nuovi amici...parenti poi mi bastano quelli che ho (fortunatamente estranei al mondo della scuola).

Scalzy

Messaggio Da Davide Sab Mag 09, 2015 10:19 am

La preoccupazione lecita della collega che ha aperto il post riguarda il fatto di poter conoscere il DS e nel caso fare una chiacchierata sull'eventuale possibilità di insegnare in una classe rispetto a un'altra, cercando magari di capire anche l'amibto che le verrà assegnato. Ad esempio, se un docente ha sempre insegnato italiano (e non ama insegnare matematica) la persona, sempre su somma decisione del DS, può andare a conoscerlo nei mesi precedenti settembre, io direi luglio ad esempio quando tutto è calmo, parlare con lui e se è possibile vedere le posizioni aperte, e nel caso indirizzare la scelta secondo possibilità, aspettative e peculiarità.
Davide
Davide

Messaggio Da Scalzy Sab Mag 09, 2015 4:06 pm

Davide ha espresso perfettamente le mie "preoccupazioni"...fermo restando che a me piace insegnare tutto (cercando sempre di fare del mio meglio). Non avendo, però, tantissimi anni di esperienza mi piacerebbe sapere, se possibile, quale classe avrò: per me avere una prima o una quinta fa la differenza...almeno potrei iniziare durante l'estate a guardarmi qualcosa con calma rispetto alla didattica.
Tutto qui.

Scalzy

Messaggio Da giovanna onnis Sab Mag 09, 2015 7:18 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Ma da quando in qua si danno gli incarichi a maggio?
Quest'anno la pubblicazione dei trasferimenti è anticipata rispetto agli anni scorsi
Infanzia: pubblicazione dei movimenti...............................…................ 21 aprile
Primaria: pubblicazione dei movimenti...............................…................ 11 maggio
Secondaria I grado: pubblicazione dei movimenti...............................…..28 maggio

paniscus_2.0 ha scritto:le assegnazioni provvisorie ..... non si facessero prima di settembre
Anche per la mobilità annuale,utilizzazioni e AP, è da tanti anni che si pubblicano i movimenti entro il mese di agosto
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da roxcano Dom Mag 10, 2015 7:41 am

beh, per le assegnazioni dipende dai provveditorati ....

roxcano

Messaggio Da tizian@ Dom Mag 10, 2015 11:35 am

tellina ha scritto:
Codice:
.     Chi è che viene già a sapere con certezza a maggio la nuova scuola dove lavorerà l'anno prossimo?
Tristezzainfinita
Le insegnanti della sc. Infanzia sanno già la sede x il prossimo anno

tizian@

Messaggio Da chicca70 Dom Mag 10, 2015 12:02 pm

Effi12 ha scritto:
tellina ha scritto:
Codice:
Tristezzainfinita

Non si parla di incarichi ma di trasferimenti di docenti di ruolo: sono già stati PUBBLICATI quelli per la scuola dell'infanzia e a breve lo saranno anche per la primaria e secondaria di I e II grado ...
scuola dell'infanzia

1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili............................................ 04 aprile
2 - pubblicazione dei movimenti...............................…........... 21 aprile

scuola primaria
1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili............................................. 20 aprile
2 - pubblicazione dei movimenti.........................................……. 11 maggio

scuola secondaria di I grado
1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili........................................… 9 maggio
2 - pubblicazione dei movimenti .................................................28 maggio

scuola secondaria di II grado
1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili........................................… 27 maggio
2 - pubblicazione dei movimenti.............................................. 16 giugno

ma poveri noi ...
I trasferimenti del secondo grado vengono costantemente rimandati. L'anno scorso sono usciti verso il 25 luglio.

chicca70

Messaggio Da Effi12 Dom Mag 10, 2015 1:16 pm

chicca70 ha scritto:
I trasferimenti del secondo grado vengono costantemente rimandati. L'anno scorso sono usciti verso il 25 luglio.
e quindi? la sostanza è che già adesso ci sono insegnanti che conoscono la loro nuova sede e quindi tutte le dietrologie su "inciuci" vari sono assolutamente fuori luogo.
Con tutte le cose che stanno succedendo nella scuola, queste polemiche inutili (e infondate) sono veramente senza senso ...

Effi12

Messaggio Da chicca70 Dom Mag 10, 2015 4:57 pm

Effi12 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
e quindi? la sostanza è che già adesso ci sono insegnanti che conoscono la loro nuova sede e quindi tutte le dietrologie su "inciuci" vari sono assolutamente fuori luogo.
Con tutte le cose che stanno succedendo nella scuola, queste polemiche inutili (e infondate) sono veramente senza senso ...
Nessuna polemica.  Spiegavo soltanto il motivo della sorpresa di alcuni.

chicca70

Messaggio Da Effi12 Dom Mag 10, 2015 6:10 pm

Mi riferivo a chi ipotizzava che chi conosce già la sua sede futura ne è a conoscenza per chissà quali raccomandazioni, quando la collega che ha posto il quesito poneva solo una domanda lecita.

Effi12

Messaggio Da aku Lun Mag 11, 2015 6:25 pm

Comunque è interessante per me la domanda su come avvenga l'assegnazione delle classi ai docenti. Essendo da poco di ruolo non ho mai avuto occasione di vedere questa fase. O meglio, l'ho vista per infanzia, dove il ds, nell'ordine in cui eravamo stati assegnati a quell'ic ci ha chiamati ad esprimere la nostra preferenza in merito alla sede. Io ho scelto per prima, ma mi ero già consultata con l'altra insegnante che doveva scegliere dopo di me quindi ci eravamo accordate in base alle esigenze di entrambe e siamo state entrambe accontentate.
Ma alla primaria tutto è più complesso, chi ci dice come viene svolta la cosa? E con quali tempistiche?
Non è semplice informarsi su un ic dall'esterno e ciò che oottieni sono solo tanti "sentito dire".

aku

Messaggio Da baustelle Mar Mag 12, 2015 7:20 am

per l'assegnazione delle cattedre, posso spiegare un po' cosa avviene nella scuola di secondo grado: per i docenti già in organico, ci sono dei criteri che in genere vengono definiti nel pof (di solito si tiene conto della continuità, dell'anzianità, di richieste particolari sia di docenti che di studenti ). Chi arriva in un istituto in seguito a trasferimento in genere ci arriva perché un collega si è pensionato o si è a sua volta trasferito, perciò eredita le cattedre lasciate libere. Se poi emergono particolari esigenze è possibile fare qualche modifica o aggiustamento.

baustelle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili