assegno figlio e detrazioni
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
assegno figlio e detrazioni
Salve colleghi,
Potete spiegarmi una volta nato il figlio, cosa bisogna fare per richiedere l'assegno? E invece per le detrazioni?
A chi e come bisogna richiederli??
Grazieeeeee ♥
Potete spiegarmi una volta nato il figlio, cosa bisogna fare per richiedere l'assegno? E invece per le detrazioni?
A chi e come bisogna richiederli??
Grazieeeeee ♥
Girope- Messaggi : 390
Re: assegno figlio e detrazioni
L'assegno per il nucleo familiare (parli di quello?) si chiede compilando un modulo che puoi avere in segreteria o scaricare dal portale Noipa, dove trovi anche il dettaglio dei requisiti per la concessione.
Le detrazioni per figlio a carico si chiedono dal portale Noipa dopo aver ottenuto dalla segreteria il PIN per i servizi self service.
Le detrazioni per figlio a carico si chiedono dal portale Noipa dopo aver ottenuto dalla segreteria il PIN per i servizi self service.
fradacla- Moderatore
Purtroppo però la pagina è in manutenzione da settimane. Che bel servizio!
perly- Messaggi : 2521
Ne abbiamo già parlato: il self service per le detrazioni è solo un'opzione; resta sempre la possibilità di inviare il modulo cartaceo alla Ragioneria.
https://noipa.mef.gov.it/documents/10179/15801/Dichiarazione+relativa+alle+detrazioni+(pdf+-+82+KB)/94f80dea-4aa2-42c1-b357-c933ef994100;jsessionid=39A5D96E83D8DF9A89F6B68C57A0DD90.1-1?version=1.3
https://noipa.mef.gov.it/documents/10179/15801/Dichiarazione+relativa+alle+detrazioni+(pdf+-+82+KB)/94f80dea-4aa2-42c1-b357-c933ef994100;jsessionid=39A5D96E83D8DF9A89F6B68C57A0DD90.1-1?version=1.3
fradacla- Moderatore
Grazie! Adesso che mio figlio ha superato i tre anni devo aggiornare la situazione?
E lo devo inviare alla scuola o direttamente alla segreteria?
Non devi aggiornare niente: resta valida la tua richiesta di detrazioni per il figlio, il cui importo deve variare in automatico al compimento dei tre anni.
Hai certificato la data di nascita di tuo figlio con la prima richiesta; spetta al sostituto d'imposta applicare la corretta detrazione in base alle informazioni di cui è in possesso.
Hai certificato la data di nascita di tuo figlio con la prima richiesta; spetta al sostituto d'imposta applicare la corretta detrazione in base alle informazioni di cui è in possesso.
fradacla- Moderatore
Grazie mille. E per passare dal 100% al 50% devo compilare questo modulo e inviarlo alla Ragioneria del mio territorio?
Sì, certo.
fradacla- Moderatore
Grazie grazie e grazie. Ho avuto problemi nella dichiarazione dei redditi e non sapevo come poter modificare le detrazioni.
[quote="perly"]Grazie grazie e grazie. Ho avuto problemi nella dichiarazione dei redditi e non sapevo come poter modificare le detrazioni.[/quoteo ]
ciao! come si porta il figlio dal 100% al 50% per le detrazioni ? anche io ho avuto problemi per dichiarazione redditi.......................
ciao! come si porta il figlio dal 100% al 50% per le detrazioni ? anche io ho avuto problemi per dichiarazione redditi.......................
malibustacy- Messaggi : 3014
Al tesoro potete anche chiedere le detrazioni al 100%, perché nessuno le negherà, ma, quando fate la dichiarazione dei redditi, potete chiedere al 100% solo se
- siete genitore unico
oppure
- il coniuge ha reddito tanto basso da non avere spazio per detrazioni.
Come si porta il figlio al 50%?
Si fa domanda di variazione alla Ragioneria, con il modulo che ho linkato.
- siete genitore unico
oppure
- il coniuge ha reddito tanto basso da non avere spazio per detrazioni.
Come si porta il figlio al 50%?
Si fa domanda di variazione alla Ragioneria, con il modulo che ho linkato.
fradacla- Moderatore
per non creare confusione: voi parlate di portare dal 100% al 50% le detrazioni figlio in quanto sul cedolino della scuola ci è stato ''caricato'' al 100% e poi alla dichiarazione redditi sorgono problemi?
devo compilare il modulo che avete linkato e spedirlo alla ragioneria dello stato della mia regione? anche in questo mese? o c'è un limite di tempo?
devo compilare il modulo che avete linkato e spedirlo alla ragioneria dello stato della mia regione? anche in questo mese? o c'è un limite di tempo?
Oggi noi pa per il settore detrazioni funziona
malibustacy ha scritto:per non creare confusione: voi parlate di portare dal 100% al 50% le detrazioni figlio in quanto sul cedolino della scuola ci è stato ''caricato'' al 100% e poi alla dichiarazione redditi sorgono problemi?
1) Se sul cedolino risultano le detrazioni al 100% è perché le hai chieste tu; la percentuale non viene attribuita automaticamente.
2) Non capisco cosa intendete con sorgono problemi; se non ci sono le condizioni per la detrazione al 100%, nel 730 va indicato il 50% e bisogna restituire metà della detrazione fruita.
fradacla- Moderatore
ho sbagliato e ho messo il coniuge a carico. come posso modificare la richiesta? questo ddl mi sta dando alla testa
Credo che si possa rifare da nuovo la procedura, stavolta con più calma e controllando ben bene ogni passaggio :-))
fradacla- Moderatore
Si' ma la prima richiesta rimane comunque protocollata e non c'è modo di cancellarla. Neanche dal calo center riescono
fradacla ha scritto:malibustacy ha scritto:per non creare confusione: voi parlate di portare dal 100% al 50% le detrazioni figlio in quanto sul cedolino della scuola ci è stato ''caricato'' al 100% e poi alla dichiarazione redditi sorgono problemi?
1) Se sul cedolino risultano le detrazioni al 100% è perché le hai chieste tu; la percentuale non viene attribuita automaticamente.
2) Non capisco cosa intendete con sorgono problemi; se non ci sono le condizioni per la detrazione al 100%, nel 730 va indicato il 50% e bisogna restituire metà della detrazione fruita.
2) appunto. è stata unamia colpa................ma per evitarlo devo mandare quel modulo che ci hai linkato alla ragioneria ? o basta semplicemente al prossimo contratto dichiarare al 50%?
Dal self service noipa oggi riesci ad accedere e scrivi che da maggio 2015 vuoi la detrazione del figlio al 50%
ma devo andare a nuova richiesta detrazioni? xke l altra voce non mi fa aprire...............
Certo, nuova richiesta.
fradacla- Moderatore
Si' nuova richiesta. Sono andata alla ragioneria territoriale della mia città e abbiamo verificato che l'ultima istanza presentata cancella quella precedente. Quindi anche se sbagli, come ho fatto io, né produci un'altra che correggerà la precedente.
xke mi dice cosi? che devo fare?
Il pin associato non è abilitato oppure non è presente. Senza il PIN identificativo non è possibile confermare l'operazione di self service
Il pin associato non è abilitato oppure non è presente. Senza il PIN identificativo non è possibile confermare l'operazione di self service
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» assegno figlio e detrazioni
» detrazioni e assegno per figlio a carico
» Domanda assegno nucleo familiare e detrazioni e
» detrazioni figlio e pin
» detrazioni per figlio
» detrazioni e assegno per figlio a carico
» Domanda assegno nucleo familiare e detrazioni e
» detrazioni figlio e pin
» detrazioni per figlio