Il DS e la riforma
+3
Filosofo80
udl
gugu
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il DS e la riforma
http://www.orizzontescuola.it/news/cosa-servirebbe-veramente-alla-scuola-contributo-dirigente-scolastico
PRIMO PROBLEMA: il precariato endemico dei docenti e dei presidi. Perché dalla metà degli anni 70 i concorsi non sono più stati emanati con cadenza regolare ( anzi, non sono proprio stati banditi) ? Per risparmiare il tempo e i soldi delle Commissioni? Perché abbiamo lasciato che per decenni si gonfiassero le graduatorie di ogni ordine e grado di scuola conferendo incarichi e supplenze a tutti ,senza un minimo di selezione ma solo in virtù di un diploma e/o di una laurea? Perché i sindacati hanno perseguito
fino allo spasimo una strenua difesa corporativa di docenti palesemente inadeguati ed incapaci, pretendendo diritti che per lo più prescindessero dai doveri? Perché nel ruolo chiave dei Capi d’Istituto si è progressivamente fatto ricorso in modo sempre più massiccio agli incaricati o ai Reggenti? Senza considerare gli scandali dei ( pochi) concorsi sia riservati che ordinari indetti su base regionale. Stendiamo un velo pietoso. Qualsiasi risposta mette a nudo l’insipienza del nostro Sistema.
[...]
1) Ripristinare una volta per tutte il Concorso, ogni due anni, per il reclutamento del personale docente, ata, dirigente ed ispettivo. Si entra solo per concorso;
2) Riorganizzare il vero anello debole del sistema, ossia la scuola media in un percorso di 5 anni che includa anche il biennio di istruzione obbligatorio; al termine esame finale e, per gli studenti che non vogliono più proseguire negli studi , inserimento immediato nel mondo del lavoro con forme di alternanza scuola –lavoro e percorsi di apprendistato favoriti anche economicamente dallo stato;
3) Riorganizzazione della scuola superiore in percorsi triennali specialistici e propedeutici all’Università;
4) Valutazione dei docenti con incentivi ai migliori attraverso l’azione congiunta del preside, degli ispettori e del nucleo interno di valutazione;
5) Possibilità di licenziamento per gli operatori impreparati, inadatti ed incapaci, con uno snellimento delle procedure farraginose dei procedimenti;
PRIMO PROBLEMA: il precariato endemico dei docenti e dei presidi. Perché dalla metà degli anni 70 i concorsi non sono più stati emanati con cadenza regolare ( anzi, non sono proprio stati banditi) ? Per risparmiare il tempo e i soldi delle Commissioni? Perché abbiamo lasciato che per decenni si gonfiassero le graduatorie di ogni ordine e grado di scuola conferendo incarichi e supplenze a tutti ,senza un minimo di selezione ma solo in virtù di un diploma e/o di una laurea? Perché i sindacati hanno perseguito
fino allo spasimo una strenua difesa corporativa di docenti palesemente inadeguati ed incapaci, pretendendo diritti che per lo più prescindessero dai doveri? Perché nel ruolo chiave dei Capi d’Istituto si è progressivamente fatto ricorso in modo sempre più massiccio agli incaricati o ai Reggenti? Senza considerare gli scandali dei ( pochi) concorsi sia riservati che ordinari indetti su base regionale. Stendiamo un velo pietoso. Qualsiasi risposta mette a nudo l’insipienza del nostro Sistema.
[...]
1) Ripristinare una volta per tutte il Concorso, ogni due anni, per il reclutamento del personale docente, ata, dirigente ed ispettivo. Si entra solo per concorso;
2) Riorganizzare il vero anello debole del sistema, ossia la scuola media in un percorso di 5 anni che includa anche il biennio di istruzione obbligatorio; al termine esame finale e, per gli studenti che non vogliono più proseguire negli studi , inserimento immediato nel mondo del lavoro con forme di alternanza scuola –lavoro e percorsi di apprendistato favoriti anche economicamente dallo stato;
3) Riorganizzazione della scuola superiore in percorsi triennali specialistici e propedeutici all’Università;
4) Valutazione dei docenti con incentivi ai migliori attraverso l’azione congiunta del preside, degli ispettori e del nucleo interno di valutazione;
5) Possibilità di licenziamento per gli operatori impreparati, inadatti ed incapaci, con uno snellimento delle procedure farraginose dei procedimenti;
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Il DS e la riforma
Ho letto la lunga lettera, alcune cose le condivido, altre no, come è normale che sia.
Tuttavia, leggendo il curriculum di questo DS, alcune cose mi hanno colpito: l'essere salito in cattedra a neppure 22 anni nelle scuole elementari, poi diventare DS a 32 anni...
Ho solo una curiosità: visto il grande apprezzamento che questo mio superiore (tale è, infatti) ha per i concorsi, sarei molto curioso di sapere se e quanti ne ha fatti lui stesso.
Oppure se ha usufruito anche lui di uno o più di quei bei percorsi riservati, che sono stati la prassi nel mondo scolastico fino a quando, con l'istituzione dei TFA, si è improvvisamente riscoperto l'art. 97 della Costituzione...
Così, per pura curiosità, per conoscere bene il pulpito da cui uno predica...
Tuttavia, leggendo il curriculum di questo DS, alcune cose mi hanno colpito: l'essere salito in cattedra a neppure 22 anni nelle scuole elementari, poi diventare DS a 32 anni...
Ho solo una curiosità: visto il grande apprezzamento che questo mio superiore (tale è, infatti) ha per i concorsi, sarei molto curioso di sapere se e quanti ne ha fatti lui stesso.
Oppure se ha usufruito anche lui di uno o più di quei bei percorsi riservati, che sono stati la prassi nel mondo scolastico fino a quando, con l'istituzione dei TFA, si è improvvisamente riscoperto l'art. 97 della Costituzione...
Così, per pura curiosità, per conoscere bene il pulpito da cui uno predica...
udl- Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12
Re: Il DS e la riforma
Beh il concorso (esaurite le graduatorie) può andare bene... ma ho seri dubbi sulla valutazione... ci vogliono criteri oggettivi... e poi: CHI GIUDICA IL DIRIGENTE? CHI LICENZIA IL DIRIGENTE SE INCAPACE? (Anche qui mancano i criteri oggettivi no?)
Filosofo80- Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA
Re: Il DS e la riforma
udl ha scritto:Ho letto la lunga lettera, alcune cose le condivido, altre no, come è normale che sia.
Tuttavia, leggendo il curriculum di questo DS, alcune cose mi hanno colpito: l'essere salito in cattedra a neppure 22 anni nelle scuole elementari, ...
questo è possibile, ai tempi si poteva insegnare alle elementari per es. già a 19 anni con il diploma magistrale
Laura70- Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Il DS e la riforma
gugu ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/cosa-servirebbe-veramente-alla-scuola-contributo-dirigente-scolastico
1) Ripristinare una volta per tutte il Concorso, ogni due anni, per il reclutamento del personale docente, ata, dirigente ed ispettivo. Si entra solo per concorso;
E come dovrebbe funzionare con le abilitazioni? Chi vuole entrare deve prima spendere un anno per abilitarsi e poi tentare la sorte col concorso?
4) Valutazione dei docenti con incentivi ai migliori attraverso l’azione congiunta del preside, degli ispettori e del nucleo interno di valutazione;
Che vuol dire "migliori"? Migliore rispetto a quali parametri? Attività extracurriculari gratuite? Attività extracurriculari retribuite? Titoli? Gradimento degli studenti? Risultati dei test invalsi delle classi? Che strumenti avrebbero il preside e i soggetti coinvolti per valutare a parte la verifica degli adempimenti burocratici, il completamento del programma e la puntualità?
5) Possibilità di licenziamento per gli operatori impreparati, inadatti ed incapaci, con uno snellimento delle procedure farraginose dei procedimenti;
Quale strumento permetterebbe di individuare gli "inadatti" senza lasciare spazio all'arbitrio?
Babbeus- Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15
Re: Il DS e la riforma
Mi interessa molto il punto 2 ufo, potresti esplicitare, anche in topic apposito magari in sezione didattica se qui è ot, quali sono secondo te i problemi che l'elementare non riesce a risolvere e poi sfociano nelle medie?
aku- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto
Argomenti simili
» Riforma PA
» non capisco perché qualsiasi topic favorevole alla riforma venga chiuso.siamo al pensiero unico? w la riforma Renzi.
» riforma della riforma
» riforma p.a
» riforma scuola
» non capisco perché qualsiasi topic favorevole alla riforma venga chiuso.siamo al pensiero unico? w la riforma Renzi.
» riforma della riforma
» riforma p.a
» riforma scuola
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark