chiamata diretta e sua pratica realizzazione
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chiamata diretta e sua pratica realizzazione
Credo che se anche la chiamata diretta dovesse essere confermata gettera' le scuole nella confusione più totale. Il meccanismo dovrà essere spiegato (ma prima inventato, oserei dire) in termini semplici affinché possa essere operativo. Mi chiedo per esempio se 2 docenti vengono chiamati da un ds ed entrambi volessero accettare, chi avrebbe la precedenza, su quale base? Quale preside avrà la precedenza nella scelta, quello che avrà il dito più veloce? Credo che Renzi dovrà incaricare qualche premio nobel per rendere praticabile un'idea che sembra semplice ma che in realtà è molto complessa.
senza parole- Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 02.04.15
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
il DS non può proporre ad entrambi i docenti il posto. prima lo propone al docente che ritiene più qualificato e al rifiuto di questo opta per la seconda scelta
I presidi non dovranno avere il dito più veloce. Questo limite è stato superato invertendo la procedura, sono i docenti che si autocandidano, non il DS che li cerca.
chiaramente concordiamo con te sulla complessità della procedura, e sulla inevitabile confusione, soprattutto se essa dovrà essere attuata entro settembre 2015.
I presidi non dovranno avere il dito più veloce. Questo limite è stato superato invertendo la procedura, sono i docenti che si autocandidano, non il DS che li cerca.
chiaramente concordiamo con te sulla complessità della procedura, e sulla inevitabile confusione, soprattutto se essa dovrà essere attuata entro settembre 2015.
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
Grazie Lalla per i chiarimenti. E incrociamo le dita...
senza parole- Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 02.04.15
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
Ma come potremmo candidarci se non sappiamo in quale scuola c'è posto? Achi ci candidiamo?
perly- Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
Il punteggio avrà ancora un significato?
niri- Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
La differenza sostanziale tra albi e graduatoria sta proprio nell'assenza del punteggio. La scelta del dirigente sarà totalmente arbitrarianiri ha scritto:Il punteggio avrà ancora un significato?
Gianfranco- Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
Ma per il ruolo immagino di sì. ..
niri- Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
Per il ruolo credo che il punteggio sia necessario
senza parole- Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 02.04.15
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
lallaorizzonte ha scritto:il DS non può proporre ad entrambi i docenti il posto. prima lo propone al docente che ritiene più qualificato e al rifiuto di questo opta per la seconda scelta
I presidi non dovranno avere il dito più veloce. Questo limite è stato superato invertendo la procedura, sono i docenti che si autocandidano, non il DS che li cerca.
chiaramente concordiamo con te sulla complessità della procedura, e sulla inevitabile confusione, soprattutto se essa dovrà essere attuata entro settembre 2015.
poniamo che per motivi personali sia costretta a chiedere il trasferimento: non potrò più scegliere le 15-20 scuole, ora non ricordo con precisione, vicine alla zona in cui mi trasferirò? ma anche se potessi farlo, e poi come già succede nelle scuole scelte non c'è posto, cosa accadrebbe?
prendiamo una provincia vasta come quella bresciana. ora, potrebbe chiamarmi un preside di un ascuola a 50 km? ma se non mi sono candidata perchè troppo distante... che faccio?
altro scenario: se sono perdente posto, mi trasferiscono d'ufficio o mi devo comunque candidare sperando che un preside nelle vicinanze faccia la grazia di accogliermi??
i non scelti da nessun preside che faranno?
Ospite- Ospite
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
I non scelti verranno collocati d ufficio in una sede rimasta libera, perché se ti hanno assunta significa che c è un posto per te (magari a molti km ma c'è)
senza parole- Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 02.04.15
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
perly ha scritto:Ma come potremmo candidarci se non sappiamo in quale scuola c'è posto? Achi ci candidiamo?
Penso che gli organici e i posti disponibili saranno noti prima che si avvii la procedura delle candidature.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
Lorelai ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:il DS non può proporre ad entrambi i docenti il posto. prima lo propone al docente che ritiene più qualificato e al rifiuto di questo opta per la seconda scelta
I presidi non dovranno avere il dito più veloce. Questo limite è stato superato invertendo la procedura, sono i docenti che si autocandidano, non il DS che li cerca.
chiaramente concordiamo con te sulla complessità della procedura, e sulla inevitabile confusione, soprattutto se essa dovrà essere attuata entro settembre 2015.
poniamo che per motivi personali sia costretta a chiedere il trasferimento: non potrò più scegliere le 15-20 scuole, ora non ricordo con precisione, vicine alla zona in cui mi trasferirò? ma anche se potessi farlo, e poi come già succede nelle scuole scelte non c'è posto, cosa accadrebbe?
prendiamo una provincia vasta come quella bresciana. ora, potrebbe chiamarmi un preside di un ascuola a 50 km? ma se non mi sono candidata perchè troppo distante... che faccio?
altro scenario: se sono perdente posto, mi trasferiscono d'ufficio o mi devo comunque candidare sperando che un preside nelle vicinanze faccia la grazia di accogliermi??
i non scelti da nessun preside che faranno?
Gli ambiti territoriali saranno più piccoli di quelli provinciali (anche se non si sa ancora quanto piccoli), perciò il rischio di finire a 50 Km di distanza non dovrebbe esserci; a 15-20 Km magari sì. Se non c'è posto nell'ambito preferito, ne potrai richiedere un altro (o più altri) accettando il rischio di finire più lontano, ma sempre nell'ambito della provincia di Brescia, per rimanere al tuo esempio.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
Leggo adesso nell articolo di os sull approvazione della chiamata diretta che il ds sceglie anche in base all'autocandiďatura. Quell'"anche" mi preoccupa un poco...
senza parole- Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 02.04.15
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
Cmq il fatto che abbiano ristretto l ampiezza degli albi mi sembra una cosa estremamente positiva ( in tutto il casino che stanno combinando)
senza parole- Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 02.04.15
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
Ma il curriculum sarà fai da te o avremo un form da compilare?
perly- Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
mi chiedo se sarà possibile autocandidarsi in un albo diverso da quello delle gae . nel mio caso da una provincia del nord a quella di residenza a sud. se così fosse tutti i precari del sud che sono in gae al nord farebbero richiesta nella zona di residenza ma sappiamo che le cattedre sono più numerose al nord o sbaglio?
angela09- Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 20.04.15
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
Dec, nel tuo ragionamento c'è un errore di fondo: non tieni conto della densità di popolazione. Se non ricordo male, gli ambiti territoriali saranno delimitati in base al bacino d'utenza, ovvero alla popolazione scolastica. Questo significa che in regioni ad alta densità di popolazione avranno un'estensione territoriale (in termini fisici) ridotta, probabilmente i tuoi 15-20 km a cui ti riferisci. In altre regioni avranno un'estensione più ampia: zone montane e alcune parti dell'Italia meridionale e della Sicilia e gran parte della Sardegna. Dalle mie parti ci sono distretti scolastici che comprendono scuole che distano tra loro anche 50 km.Dec ha scritto:Gli ambiti territoriali saranno più piccoli di quelli provinciali (anche se non si sa ancora quanto piccoli), perciò il rischio di finire a 50 Km di distanza non dovrebbe esserci; a 15-20 Km magari sì. Se non c'è posto nell'ambito preferito, ne potrai richiedere un altro (o più altri) accettando il rischio di finire più lontano, ma sempre nell'ambito della provincia di Brescia, per rimanere al tuo esempio.
lurk- Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
lurk ha scritto:Dec, nel tuo ragionamento c'è un errore di fondo: non tieni conto della densità di popolazione. Se non ricordo male, gli ambiti territoriali saranno delimitati in base al bacino d'utenza, ovvero alla popolazione scolastica. Questo significa che in regioni ad alta densità di popolazione avranno un'estensione territoriale (in termini fisici) ridotta, probabilmente i tuoi 15-20 km a cui ti riferisci. In altre regioni avranno un'estensione più ampia: zone montane e alcune parti dell'Italia meridionale e della Sicilia e gran parte della Sardegna. Dalle mie parti ci sono distretti scolastici che comprendono scuole che distano tra loro anche 50 km.Dec ha scritto:Gli ambiti territoriali saranno più piccoli di quelli provinciali (anche se non si sa ancora quanto piccoli), perciò il rischio di finire a 50 Km di distanza non dovrebbe esserci; a 15-20 Km magari sì. Se non c'è posto nell'ambito preferito, ne potrai richiedere un altro (o più altri) accettando il rischio di finire più lontano, ma sempre nell'ambito della provincia di Brescia, per rimanere al tuo esempio.
E' previsto che l'albo sia creato anche in base alla situazione geografica del territorio.
In Sardegna, forse, vi faranno tanti albini piccoli piccoli, con pochi docenti per ogni albino.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
Ma non dire corbelleriegugu ha scritto:E' previsto che l'albo sia creato anche in base alla situazione geografica del territorio.
In Sardegna, forse, vi faranno tanti albini piccoli piccoli, con pochi docenti per ogni albino.
lurk- Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
lallaorizzonte ha scritto:il DS non può proporre ad entrambi i docenti il posto. prima lo propone al docente che ritiene più qualificato e al rifiuto di questo opta per la seconda scelta
I presidi non dovranno avere il dito più veloce. Questo limite è stato superato invertendo la procedura, sono i docenti che si autocandidano, non il DS che li cerca.
chiaramente concordiamo con te sulla complessità della procedura, e sulla inevitabile confusione, soprattutto se essa dovrà essere attuata entro settembre 2015.
La procedura è complessa e non priva di effetti collaterali. Mettiamo il caso di un docente che riceve più proposte di assunzione: ne dovrà scegliere una per forza. Tra i ds esclusi, qualcuno potrà anche legarsela al dito (io stessa, da precaria, ho visto alle nomine per le supplenze alcuni ds delusi per la mia mancata riconferma della scuola dell'a.s. precedente. Ma io ho sempre adottato il citerio della vicinanza a casa). In una situazione del genere, il successivo triennio potrebbe essere compromesso (ossia perdo la cattedra nella scuola in cui sono stata assunta tre anni prima, dovrò di nuovo autocandidarmi, ma molto probabilmente quel ds non mi chiamerà...).
Ospite- Ospite
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
lurk ha scritto:Ma non dire corbelleriegugu ha scritto:E' previsto che l'albo sia creato anche in base alla situazione geografica del territorio.
In Sardegna, forse, vi faranno tanti albini piccoli piccoli, con pochi docenti per ogni albino.
Mi spieghi cosa costerebbe avere 3 albi con 50 docenti riferiti a 10 scuole o 6 albi con 25 docenti riferiti a 5 scuole?
Avete delle trasformazioni demografiche assurde di anno in anno?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
Da La Tecnica dlla Scuola (parla la Centemero)
"L'impianto del ddl sulla scuola è liberale, di centrodestra: tanti punti in questa legge sono stati introdotti da noi. Sulla previsione di materie opzionali, ad esempio, erano già intervenute le leggi Moratti e Gelmini, così come è stato il governo Berlusconi ad introdurre l'alternanza scuola-lavoro, a semplificare l'offerta formativa e a riqualificare i costi". Lo ha detto, a Tgcom24, la responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero.
Peccato che, ad aver proposto del ddl, sia stato un partito che si definisce sinistra...
La Centemero continua:
"Quel che mi preoccupa - ha proseguito - è il caos che si avrà dal 1 settembre nelle scuole: tutti potranno insegnare qualunque cosa, mentre ci sarebbe bisogno di merito e di accertare le reali capacità di insegnare. Il numero degli insegnanti assunti è molto più elevato del reale fabbisogno degli istituti e se è vero che molti di questi insegnanti sono nelle graduatorie ad esaurimento ed hanno insegnato per tanti anni, è anche vero che nessuno li ha mai valutati. Chi può dire se sono davvero in grado di insegnare ai nostri ragazzi? Il punto più critico della riforma è proprio questo: non c'è una vera valutazione", ha concluso la deputata.
"L'impianto del ddl sulla scuola è liberale, di centrodestra: tanti punti in questa legge sono stati introdotti da noi. Sulla previsione di materie opzionali, ad esempio, erano già intervenute le leggi Moratti e Gelmini, così come è stato il governo Berlusconi ad introdurre l'alternanza scuola-lavoro, a semplificare l'offerta formativa e a riqualificare i costi". Lo ha detto, a Tgcom24, la responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero.
Peccato che, ad aver proposto del ddl, sia stato un partito che si definisce sinistra...
La Centemero continua:
"Quel che mi preoccupa - ha proseguito - è il caos che si avrà dal 1 settembre nelle scuole: tutti potranno insegnare qualunque cosa, mentre ci sarebbe bisogno di merito e di accertare le reali capacità di insegnare. Il numero degli insegnanti assunti è molto più elevato del reale fabbisogno degli istituti e se è vero che molti di questi insegnanti sono nelle graduatorie ad esaurimento ed hanno insegnato per tanti anni, è anche vero che nessuno li ha mai valutati. Chi può dire se sono davvero in grado di insegnare ai nostri ragazzi? Il punto più critico della riforma è proprio questo: non c'è una vera valutazione", ha concluso la deputata.
Ospite- Ospite
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
Il numero e la distribuzione delle scuole di una determinata tipologia, genio!gugu ha scritto:Mi spieghi cosa costerebbe avere 3 albi con 50 docenti riferiti a 10 scuole o 6 albi con 25 docenti riferiti a 5 scuole?
Ti faccio un esempio eclatante di come si possano fare le nozze con i fichi secchi? Nel mio istituto c'è l'unico corso della regione di Costruzioni Aeronautiche del vecchio ordinamento (ora mi pare convertito in un'opzione nell'ambito dell'indirizzo Trasporti e logistica), con due sole cattedre per l'A001. Uno dei colleghi di italiano di quell'indirizzo mi ha raccontato alcuni anni fa che lui era costretto a fare sempre il commissario esterno e non poteva essere mai commissario interno perché l'affidamento della seconda prova ad un commissario esterno avrebbe comportato la trasferta di un commissario dell'A001 dal continente alla Sardegna (con buona pace delle norme che impongono le trasferte in ambito provinciale).
L'esempio che ti ho fatto è per farti capire che l'eccessiva frammentazione degli ambiti territoriali porta condizioni di specificità tali da costituire albi che sarebbero composti da 1-2 docenti che fanno riferimento a reti composte da una sola scuola. O pensi che in provincia ci sia un istituto industriale o un istituto nautico o un istituto agrario o un liceo artistico ogni 5 km?
La tua classe di concorso può anche contemplare "albi piccoli piccoli" con 10-20 iscritti che competono a reti di 5 scuole, ma nella metà delle classi di concorso questo comporta avere 1-2 iscritti che competono ad una sola scuola.
È evidente che nella delimitazione degli ambiti si dovrà trovare un congruo compromesso tra specificità geografiche e densità della popolazione scolastica e questo compromesso non può certo identificarsi nel tuo geniale concetto di "albi piccoli piccoli".
Ergo, prima di sparare corbellerie, vedi di commutarla decentemente quella rete neurale che dovrebbe scorrere dentro il cranio.
lurk- Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
lurk ha scritto:Il numero e la distribuzione delle scuole di una determinata tipologia, genio!gugu ha scritto:Mi spieghi cosa costerebbe avere 3 albi con 50 docenti riferiti a 10 scuole o 6 albi con 25 docenti riferiti a 5 scuole?
Ti faccio un esempio eclatante di come si possano fare le nozze con i fichi secchi? Nel mio istituto c'è l'unico corso della regione di Costruzioni Aeronautiche del vecchio ordinamento (ora mi pare convertito in un'opzione nell'ambito dell'indirizzo Trasporti e logistica), con due sole cattedre per l'A001. Uno dei colleghi di italiano di quell'indirizzo mi ha raccontato alcuni anni fa che lui era costretto a fare sempre il commissario esterno e non poteva essere mai commissario interno perché l'affidamento della seconda prova ad un commissario esterno avrebbe comportato la trasferta di un commissario dell'A001 dal continente alla Sardegna (con buona pace delle norme che impongono le trasferte in ambito provinciale).
L'esempio che ti ho fatto è per farti capire che l'eccessiva frammentazione degli ambiti territoriali porta condizioni di specificità tali da costituire albi che sarebbero composti da 1-2 docenti che fanno riferimento a reti composte da una sola scuola. O pensi che in provincia ci sia un istituto industriale o un istituto nautico o un istituto agrario o un liceo artistico ogni 5 km?
La tua classe di concorso può anche contemplare "albi piccoli piccoli" con 10-20 iscritti che competono a reti di 5 scuole, ma nella metà delle classi di concorso questo comporta avere 1-2 iscritti che competono ad una sola scuola.
È evidente che nella delimitazione degli ambiti si dovrà trovare un congruo compromesso tra specificità geografiche e densità della popolazione scolastica e questo compromesso non può certo identificarsi nel tuo geniale concetto di "albi piccoli piccoli".
Ergo, prima di sparare corbellerie, vedi di commutarla decentemente quella rete neurale che dovrebbe scorrere dentro il cranio.
E quale sarebbe il problema di avere i docenti di A001 iscritti solo nell'albo cui fa riferimento quella scuola?
Lo stesso dicasi per le altre cdc minori; cdc specifica = pochissimi iscritti. In ogni albo ne metto quanti ne servono (anche 1 solo).
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: chiamata diretta e sua pratica realizzazione
gugu ha scritto:E quale sarebbe il problema di avere i docenti di A001 iscritti solo nell'albo cui fa riferimento quella scuola?
Lo stesso dicasi per le altre cdc minori; cdc specifica = pochissimi iscritti. In ogni albo ne metto quanti ne servono (anche 1 solo).
Ossignur! ma questo è più fuori di un balcone, ci rinuncio.
lurk- Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15
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