Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"
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Fantaman
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Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"
Illuminanti queste considerazioni di Tullio de Mauro:
"Non mi troverà felice avere un preside che dopo tre anni mi può dire di andar via: soprattutto se sono un professore di algebra e lui non sa fare 2 più 2". A dirlo è il linguista ed ex ministro dell’Istruzione Tullio De Mauro, a cui il ‘Corriere della Sera’ ha chiesto un giudizio sulla riforma della scuola.
"Un altro punto debole", sostiene, sono i precari: "non si sa bene come questi 100mila verranno assunti, su quali cattedre, con quali meccanismi. E' un bailamme enorme allo stato attuale, che avrebbero dovuto definire mesi fa: è chiaro che c'è un ricatto governativo".
Sollecitato su un giudizio complessivo a proposito del ddl approvato alla Camera, l’ex ministro sostiene che "il testo che va sotto il nome di Buona Scuola sia preoccupante non tanto per quello che dice, ma per quello che tace".
Una bacchettata è anche per i sindacati: “dovrebbero mettere da parte le barricate. Bisognerebbe fermarsi, studiare e mettere a punto un intervento ex novo sull'istruzione. Ma temo che questa strategia non trovi ascolto”.
"Mi preoccupa il mancato riconoscimento di quanto ha dato la scuola italiana" mentre sugli obbiettivi "non mi pare ci sia un richiamo all'impegno a garantire a tutte e tutti l'istruzione". (intervista)
A 3 mesi dall'inizio del prossimo anno scolastico nessuno sa esattamente
- con quali criteri verranno selezionati e distribuiti i 50mila docenti dell'organico funzionale
- cosa potranno/dovranno fare, una volta selezionati, questi docenti, vista l'impossibilità oggettiva per le scuole di elaborare e attivare progetti "sensati" entro il 1 settembre
- nell'organico funzionale della scuola secondaria non vi saranno docenti di italiano e matematica ( gae esaurite con l'organico su posto comune secondo i dati forniti dal miur), bensì storici dell'arte, filosofi, giuristi e in misura minore scienziati della terra.
- come potranno le scuole realizzare la tanto decantata "autonomia", se le risorse umane, limitate come sono ad alcune classi di concorso, non corrisponderanno alle esigenze degli istituti (mi servono 3 docenti di matematica ma sono disponibili solo 20 docenti di diritto).
Com'è possibile che i presunti esperti di scuola che bazzicano 24h/24h sul forum ignorino queste grottesche quanto surreali incongruenze? Com'è possibile che Ministero e Parlamento abbiano partorito e approvato questo mostro di titaniche proporzioni?
"Non mi troverà felice avere un preside che dopo tre anni mi può dire di andar via: soprattutto se sono un professore di algebra e lui non sa fare 2 più 2". A dirlo è il linguista ed ex ministro dell’Istruzione Tullio De Mauro, a cui il ‘Corriere della Sera’ ha chiesto un giudizio sulla riforma della scuola.
"Un altro punto debole", sostiene, sono i precari: "non si sa bene come questi 100mila verranno assunti, su quali cattedre, con quali meccanismi. E' un bailamme enorme allo stato attuale, che avrebbero dovuto definire mesi fa: è chiaro che c'è un ricatto governativo".
Sollecitato su un giudizio complessivo a proposito del ddl approvato alla Camera, l’ex ministro sostiene che "il testo che va sotto il nome di Buona Scuola sia preoccupante non tanto per quello che dice, ma per quello che tace".
Una bacchettata è anche per i sindacati: “dovrebbero mettere da parte le barricate. Bisognerebbe fermarsi, studiare e mettere a punto un intervento ex novo sull'istruzione. Ma temo che questa strategia non trovi ascolto”.
"Mi preoccupa il mancato riconoscimento di quanto ha dato la scuola italiana" mentre sugli obbiettivi "non mi pare ci sia un richiamo all'impegno a garantire a tutte e tutti l'istruzione". (intervista)
A 3 mesi dall'inizio del prossimo anno scolastico nessuno sa esattamente
- con quali criteri verranno selezionati e distribuiti i 50mila docenti dell'organico funzionale
- cosa potranno/dovranno fare, una volta selezionati, questi docenti, vista l'impossibilità oggettiva per le scuole di elaborare e attivare progetti "sensati" entro il 1 settembre
- nell'organico funzionale della scuola secondaria non vi saranno docenti di italiano e matematica ( gae esaurite con l'organico su posto comune secondo i dati forniti dal miur), bensì storici dell'arte, filosofi, giuristi e in misura minore scienziati della terra.
- come potranno le scuole realizzare la tanto decantata "autonomia", se le risorse umane, limitate come sono ad alcune classi di concorso, non corrisponderanno alle esigenze degli istituti (mi servono 3 docenti di matematica ma sono disponibili solo 20 docenti di diritto).
Com'è possibile che i presunti esperti di scuola che bazzicano 24h/24h sul forum ignorino queste grottesche quanto surreali incongruenze? Com'è possibile che Ministero e Parlamento abbiano partorito e approvato questo mostro di titaniche proporzioni?
Ultima modifica di Fantaman il Gio Mag 21, 2015 2:19 pm - modificato 2 volte.
Fantaman- Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"
Fantaman ha scritto:
Com'è possibile che i sedicenti esperti di scuola che bazzicano 24h/24h sul forum ignorino queste grottesche quanto surreali incongruenze?
a chi ti riferisci? non mi risulta ci siano esperti di scuola in questo forum. semmai persone che di scuola amano parlare e riflettere.
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"
Il piano va formato entro 15 giorni dalla Legge (quindi entro i primi di luglio) ma le dotazioni saranno poi mediate con le disponibilità USR.
Che ci fossero delle criticità sugli assunti non è storia di oggi, ma di un anno fa.
Perchè De Mauro non ha mai fatto proposte concrete?
Mi pare che criticare solo quello che è stato fatto senza apportare nulla di nuovo (a meno che anche lui non si interessi delle assunzioni da GI) non serva a molto.
Posto che qui non ci sono "sedicenti esperti di scuola" ma solo utenti e posto che anche tu bazzichi sul forum 24 ore su 24...tu cosa proponi?
Che ci fossero delle criticità sugli assunti non è storia di oggi, ma di un anno fa.
Perchè De Mauro non ha mai fatto proposte concrete?
Mi pare che criticare solo quello che è stato fatto senza apportare nulla di nuovo (a meno che anche lui non si interessi delle assunzioni da GI) non serva a molto.
Posto che qui non ci sono "sedicenti esperti di scuola" ma solo utenti e posto che anche tu bazzichi sul forum 24 ore su 24...tu cosa proponi?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"
lallaorizzonte ha scritto:Fantaman ha scritto:
Com'è possibile che i sedicenti esperti di scuola che bazzicano 24h/24h sul forum ignorino queste grottesche quanto surreali incongruenze?
a chi ti riferisci? non mi risulta ci siano esperti di scuola in questo forum. semmai persone che di scuola amano parlare e riflettere.
aggiungo, a meno che io non conosca la definizione di "esperto di scuola". anzi, ce la spieghi, per favore?
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"
A proposito dell'organico funzionale, sapete come vengono gestite nelle superiori le supplenze brevi (inferiore ai 10 giorni)? Quando è possibile viene anticipata o posticipata l'uscita della classe e nell'impossibilità di fare ciò la classe rimane da sola. Voi pensate che per sostituire un docente di italiano (supplenza breve) sia peggio mandare un docente di un'altra materia? Per le supplenze lunghe si continuerà a nominare.
sparviero.- Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 27.04.15
Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"
Per "esperto di scuola" intendo chi, in questo forum e altrove, interviene sovente analizzando e dando pareri tecnici sulle svariate questioni. Ho aggiunto l'aggettivo "presunti" proprio perché fino adesso non ho letto ancora una critica seria sul problema che pongo nel thread, quasi come fosse un tabù. Eppure a mio avviso è IL problema, insieme alla chiamata diretta ovviamente.
Per gugu, la mia proposta è un piano pluriennale di assunzioni.
Per gugu, la mia proposta è un piano pluriennale di assunzioni.
Ultima modifica di Fantaman il Gio Mag 21, 2015 2:19 pm - modificato 1 volta.
Fantaman- Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"
Fantaman ha scritto:Per "esperto di scuola" intendo chi, in questo forum e altrove, interviene sovente analizzando e dando pareri tecnici sulle svariate questioni.
continuo a non capire a chi ti riferisci.
qui nessuno dà "pareri tecnici", semplicemente si parla, si discute, ci si confronta. Questo è il senso del forum.
Questo "altrove" poi, dove sarebbe?
sinceramente non capisco dove vuoi parare. cerca di spiegarti, se vuoi parlare della questione posta bene, ma ti viene richiesto di farlo senza attaccare gli altri.
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"
lallaorizzonte ha scritto:Fantaman ha scritto:Per "esperto di scuola" intendo chi, in questo forum e altrove, interviene sovente analizzando e dando pareri tecnici sulle svariate questioni.
continuo a non capire a chi ti riferisci.
qui nessuno dà "pareri tecnici", semplicemente si parla, si discute, ci si confronta. Questo è il senso del forum.
Questo "altrove" poi, dove sarebbe?
sinceramente non capisco dove vuoi parare. cerca di spiegarti, se vuoi parlare della questione posta bene, ma ti viene richiesto di farlo senza attaccare gli altri.
Non era mia intenzione attaccare. Mi stupisce solo il fatto che in questo forum frequentato da utenti che esprimono opinioni su tutto, a volte con pertinenza, si taccia su una questione dirimente come quella dell'organico di potenziamento o funzionale.
Fantaman- Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"
Ma invece di litigare, soffermiamoci su alcune parole dell'ex ministro:
«Non mi troverà felice avere un preside che dopo tre anni mi può dire di andar via: soprattutto se sono un professore di algebra e lui non sa fare 2 più 2».
Sarebbe come a dire che io, laureato in lettere, decida se l'ingegnere Tal dei Tali sia competente o meno. Invece credo che i presidi decideranno sulla base dell'umore o delle preferenze o ancora delle simpatie dei ragazzi. Quel professore non va perché semplicemente i suoi voti sono troppo bassi. Voglio proprio vedere chi oserà mettere delle insufficienze in questo clima di ricatto perpetuo.
Infine: proprio oggi pensavo di mettere a confronto i dati che presto usciranno sui bocciati 2014-2015 con quelli dell'anno prossimo, 2015-2016. Sono pronto a scommettere su un crollo di tali percentuali.
Quindi, ripeto, smettiamo di litigare o scrivere sciocchezze di ogni tipo su politica, massonerie, persecuzioni, diavoli e quant'altro e concentriamoci sui veri pericoli. Per me la dignità l'abbiamo persa anni e anni fa. Questo è l'unico dramma.
«Non mi troverà felice avere un preside che dopo tre anni mi può dire di andar via: soprattutto se sono un professore di algebra e lui non sa fare 2 più 2».
Sarebbe come a dire che io, laureato in lettere, decida se l'ingegnere Tal dei Tali sia competente o meno. Invece credo che i presidi decideranno sulla base dell'umore o delle preferenze o ancora delle simpatie dei ragazzi. Quel professore non va perché semplicemente i suoi voti sono troppo bassi. Voglio proprio vedere chi oserà mettere delle insufficienze in questo clima di ricatto perpetuo.
Infine: proprio oggi pensavo di mettere a confronto i dati che presto usciranno sui bocciati 2014-2015 con quelli dell'anno prossimo, 2015-2016. Sono pronto a scommettere su un crollo di tali percentuali.
Quindi, ripeto, smettiamo di litigare o scrivere sciocchezze di ogni tipo su politica, massonerie, persecuzioni, diavoli e quant'altro e concentriamoci sui veri pericoli. Per me la dignità l'abbiamo persa anni e anni fa. Questo è l'unico dramma.
Rimoto- Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 12.07.11
Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"
Lo vado scrivendo da un po'. Venendo tacciata da "quella che non vuole le assunzioni". Mi fa piacere che lo stesso pensiero sia manifestato anche da qualcuno molto più autorevole di me.Fantaman ha scritto:Illuminanti queste considerazioni di Tullio de Mauro:
"
A 3 mesi dall'inizio del prossimo anno scolastico nessuno sa esattamente
- con quali criteri verranno selezionati e distribuiti i 50mila docenti dell'organico funzionale
- cosa potranno/dovranno fare, una volta selezionati, questi docenti, vista l'impossibilità oggettiva per le scuole di elaborare e attivare progetti "sensati" entro il 1 settembre
- nell'organico funzionale della scuola secondaria non vi saranno docenti di italiano e matematica ( gae esaurite con l'organico su posto comune secondo i dati forniti dal miur), bensì storici dell'arte, filosofi, giuristi e in misura minore scienziati della terra.
- come potranno le scuole realizzare la tanto decantata "autonomia", se le risorse umane, limitate come sono ad alcune classi di concorso, non corrisponderanno alle esigenze degli istituti (mi servono 3 docenti di matematica ma sono disponibili solo 20 docenti di diritto).
Perplessa- Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11
Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"
ma voi avete capito se quest'organico funzionale ci sarà già dal prossimo anno o dal 2016?
mystika- Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano
Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"
Ma quindi già dal 2015 i neoassunti presenteranno autocandidatura ai DS che proporranno loro un contratto? O questo nuovo sistema entrerà in vigore nel 2016 con gli albi?
mystika- Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano
Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"
mystika ha scritto:Ma quindi già dal 2015 i neoassunti presenteranno autocandidatura ai DS che proporranno loro un contratto? O questo nuovo sistema entrerà in vigore nel 2016 con gli albi?
dal 2015
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"
avidodinformazioni ha scritto:Se si viene assunti l' 1/9//2015 e se si deve salire in cattedra il 14 pensi davvero che i presidi selezioneranno i docenti che poi dopo un anno magari verranno trasferiti di provincia ?lallaorizzonte ha scritto:mystika ha scritto:Ma quindi già dal 2015 i neoassunti presenteranno autocandidatura ai DS che proporranno loro un contratto? O questo nuovo sistema entrerà in vigore nel 2016 con gli albi?
dal 2015
Io non ci credo; io penso che le scelte avverranno a fine anno scolastico 2015/16, valevoli per il triennio successivo.
e quindi per quest'anno piena libertà all'Ufficio scolastico? e con quali criteri?
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"
avidodinformazioni ha scritto:Dipendesse da me, chiamata degli interessati ed offerta dei posti disponibili, a cominciare da chi ha più punti e/o il percorso più tutelato; come si è fatto fino all'anno scorso.
Però ripeto, mi aspetto qualche decreto attuativo.
ma riusciranno secondo voi entro il 31 agosto o le nomine saranno giuridiche ?
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