quali elementi del nostro curriculum avranno importanza per il ds?
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quali elementi del nostro curriculum avranno importanza per il ds?
Stavo pensando che chi ha un buon curriculum non dovrebbe temere così tanto la chiamata diretta... solo mi chiedevo cosa si intenderà per buon curriculum?
ho sempre pensato che il punteggio che ci viene attribuito in gae non sia completo, nel senso che prende in considerazione soprattutto il servizio e tralascia forse una parte della nostra formazione (oltre all abilitazione, ai dottorati e ai corsi di perfezionamento sulla cui validità tutti siamo informati). Con questo intendo dire che non è detto che uno che abbia insegnato 10 anni sappia insegnare. Qualcuno il dottorato lo ha fatto solo perché era figlio di... e magari non sa nemmeno quando un vuole l apostrofo. Insomma la scuola è piena di insegnanti di qualità ma anche di qualche elemento che non è adatto a fare questo mestiere.
Ora se io fossi un preside andrei a guardarmi tutto il percorso di un insegnante e quindi per chiamarlo nella mia scuola terrei conto di
voto di diploma
voto di laurea
voto di abilitazione
ecdl o simili
certificazioni linguistiche
dottorati (ovviamente non tutti i dottorandi sono figli di...)
master e altri titoli post univ
superamento di concorsi
anni di insegnamento
esperienze lavorative affini all attività di inseg
A ciascuno di questi darei un punteggio che sarebbe maggiore per la formazione. Non trascurerei il servizio, gli darei però un punteggio inferiore (nelle gae il servizio ha invece una fortissima valenza). Riterrei il colloquio obbligatorio. Detto questo, partendo dal presupposto che sono solo considerazioni personali suscettibilissime di critiche, se voi foste un ds quali elementi prendereste in considerazione? Inoltre quali elementi pensate che il ds prenderà invece in considerazione (oltre alla conoscenza personale, s'intende..)?
ho sempre pensato che il punteggio che ci viene attribuito in gae non sia completo, nel senso che prende in considerazione soprattutto il servizio e tralascia forse una parte della nostra formazione (oltre all abilitazione, ai dottorati e ai corsi di perfezionamento sulla cui validità tutti siamo informati). Con questo intendo dire che non è detto che uno che abbia insegnato 10 anni sappia insegnare. Qualcuno il dottorato lo ha fatto solo perché era figlio di... e magari non sa nemmeno quando un vuole l apostrofo. Insomma la scuola è piena di insegnanti di qualità ma anche di qualche elemento che non è adatto a fare questo mestiere.
Ora se io fossi un preside andrei a guardarmi tutto il percorso di un insegnante e quindi per chiamarlo nella mia scuola terrei conto di
voto di diploma
voto di laurea
voto di abilitazione
ecdl o simili
certificazioni linguistiche
dottorati (ovviamente non tutti i dottorandi sono figli di...)
master e altri titoli post univ
superamento di concorsi
anni di insegnamento
esperienze lavorative affini all attività di inseg
A ciascuno di questi darei un punteggio che sarebbe maggiore per la formazione. Non trascurerei il servizio, gli darei però un punteggio inferiore (nelle gae il servizio ha invece una fortissima valenza). Riterrei il colloquio obbligatorio. Detto questo, partendo dal presupposto che sono solo considerazioni personali suscettibilissime di critiche, se voi foste un ds quali elementi prendereste in considerazione? Inoltre quali elementi pensate che il ds prenderà invece in considerazione (oltre alla conoscenza personale, s'intende..)?
senza parole- Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 02.04.15
crotone- Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09
Re: quali elementi del nostro curriculum avranno importanza per il ds?
Scusa avevo dimenticato questo importantissimo "aspetto"..
senza parole- Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 02.04.15
Re: quali elementi del nostro curriculum avranno importanza per il ds?
Secondo me molti ds eviteranno le donne sotto i 40, a rischio figli
pppp- Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: quali elementi del nostro curriculum avranno importanza per il ds?
E le quarantenni con quattro figli no?
senza parole- Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 02.04.15
pppp- Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: quali elementi del nostro curriculum avranno importanza per il ds?
Ovviamente, se non correggono la "svista" assolutamente fuorilegge, non considereranno proprio chi ha la 104 e naturalmente le maternità, qualunque sia il CV
meri- Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10
Re: quali elementi del nostro curriculum avranno importanza per il ds?
E il problema è che nessuno potrà mai dimostrare che i criteri di "non scelta" saranno proprio questi. In pratica io che ho poco più di 30 anni e ho due figli piccolissimi sono fregata...mi beccherò le scuole che nessuno vuole! È un po' che ci penso e questa cosa non mi fa stare per niente tranquilla.
pppp- Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: quali elementi del nostro curriculum avranno importanza per il ds?
Per farci cosa, scusa?
senza parole- Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 02.04.15
Re: quali elementi del nostro curriculum avranno importanza per il ds?
Se fossi un ds, magari anche bravo e intelligente, dovrei presto mettere da parte i criteri che hai elencato tu per cercare di capire invece i criteri che vuole l'utenza. Sono gli alunni e le famiglie che ci permetteranno di restare aperti, quindi cosa vogliono le famiglie dalla scuola? E' questo secondo me che dobbiamo domandarci. Un'altro aspetto sarà considerare il bilancio. Ovvio che l'utenza vuole una scuola al top (poi che questo top sia diverso dal top del corpo docente è ovvio) ma questo top è costoso. Quindi la seconda domanda, se un IC vuole rimanere sul mercato, sarà: cosa devo fare per attirare sponsor?? Qui dipende da chi si proporrà come sponsor nel territorio specifico...
Insomma signori, saranno tempi alquanto duri, si apre un mercato, diventiamo merce, sostituibile e piegabile al servizio dell'utenza. Chi crede ancora che saranno valutati i titoli ricordi che una fascia importante dei genitori dei nostri alunni soffre di analfabetismo di ritorno e dei titoli a questa gente, che ragiona per stereotipo e luogo comune, non gliene importa un bel niente.
Insomma signori, saranno tempi alquanto duri, si apre un mercato, diventiamo merce, sostituibile e piegabile al servizio dell'utenza. Chi crede ancora che saranno valutati i titoli ricordi che una fascia importante dei genitori dei nostri alunni soffre di analfabetismo di ritorno e dei titoli a questa gente, che ragiona per stereotipo e luogo comune, non gliene importa un bel niente.
aku- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto
Re: quali elementi del nostro curriculum avranno importanza per il ds?
lucetta10 ha scritto:pppp ha scritto:E il problema è che nessuno potrà mai dimostrare che i criteri di "non scelta" saranno proprio questi. In pratica io che ho poco più di 30 anni e ho due figli piccolissimi sono fregata...mi beccherò le scuole che nessuno vuole! È un po' che ci penso e questa cosa non mi fa stare per niente tranquilla.
non credo inserirai nel tuo curriculum il numero di figli. no?
Se nei colloqui i DS cominciassero a raccogliere informazioni di questo tipo e ci sarà il sospetto che lo si faccia con intenti discriminatori basterà una segnalazione ai sindacati, come si fa in questi casi nelle aziende private. dubito che i Ds vogliano aprire contenziosi per discriminazione
Ma i ds comunicano tra loro... È sufficiente che il dirigente della nuova scuola parli con quello della scuola in cui ho lavorato quest'anno per scoprire che ero in maternità. E a questo punto il colloquio non me lo propone neanche...
pppp- Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: quali elementi del nostro curriculum avranno importanza per il ds?
E come dimostri che il problema sono i figli piccoli? Potrebbero inventarsi molte altre motivazioni alternative per assumere un altro e non me!
pppp- Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: quali elementi del nostro curriculum avranno importanza per il ds?
Dati come il numero dei figli ed i diritti spettanti da legge 104 compaiono (giustamente) in tutti i documenti di pertinenza scolastica, quindi sono informazioni già a disposizione dei DS che, però, ovviamente non li faranno mai figurare come criteri valutati ai fini dell'assunzione!
franziskaner- Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 28.03.12
Re: quali elementi del nostro curriculum avranno importanza per il ds?
Sto seguendo attentamente il dibattito (sia virtuale che reale) sulla BS e non posso fare a meno di notare che i termini della questione si siano già spostati dalla contestazione della chiamata diretta alle proposte di criteri obiettivi e condivisibili che limitino la discrezionalità dei DS su questa materia. Voglio solo ricordare che: l'assenza di criteri restrittivi per la scelta dei docenti corrisponde sia al testo che allo "spirito" della riforma, al fine di introdurre la maggiore discrezionalità possibile; l'attuale sistema di punteggio delle graduatorie (sicuramente discutibile in molti suoi aspetti) ha almeno il vantaggio di essere pubblico, trasparente e basato su elementi quantitativamente misurabili, che invece inevitabilmente non corrispondono nè al presunto "merito" sbandierato dal Premier, nè alle fantomatiche "competenze didattiche" di cui parlano molti colleghi. Ogni docente in quanto esperto di valutazione sa che a maggiore genericità corrisponde maggiore arbitrarietà.
franziskaner- Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 28.03.12
Re: quali elementi del nostro curriculum avranno importanza per il ds?
Ma insomma, diventa come nel privato. Se sei pincopallo, il preside ti chiamerà solo se ha convenienza per qualcosa (nel privato ad es per assunzione disabili ci sono sgravi fiscali). Punto. Inutile piangere se hai figli, maternità, invalidità e simili. Quelle sono cose che possono essere tutelate solo per legge. Se non fanno salve le tutele di legge, hanno ragione loro a non chiamarti in tutti i casi.
meri- Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10
Re: quali elementi del nostro curriculum avranno importanza per il ds?
A mio parere, questi sono possibili fattori di scelta:
- anzianità di servizio, subordinatamente all'acquisizione di elementi d'informazione in positivo o in negativo
- esperienze di stretta e duratura collaborazione con aziende del settore di interesse della scuola
- conoscenza della lingua inglese ad un livello avanzato
- esperienze di ricerca scientifica nell'ambito scientifico e, soprattutto, tecnico
- possesso della specializzazione sul sostegno
- possesso di più abilitazioni all'inegnamento
- possesso di competenze informatiche avanzate (programmatori, sistemisti e analisti, amministratori di rete, ecc.)
- possesso di abilitazioni e qualifiche specifiche (es. formazione sulla sicurezza come RSSP e/o dirigenti e/o preposti, abilitazione alla formazione in materia di sicurezza, ecc.
- esperienze in funzioni strumentali, in particolare in aree relative a relazioni scuola-territorio, e in funzioni dirigenziali
- esperienze e relazioni con la pubblica amministrazione
- varie ed eventuali
In sostanza saranno presi in particolare considerazione tutti quei "titoli" che possono dare versatilità d'impiego dell'insegnante in mansioni specifiche, in particolare quelle che costituiscono un onere per la scuola. Es. un conto è pagare un compenso ad un formatore esterno per la formazione sulla sicurezza, un altro è averlo in organico.
- anzianità di servizio, subordinatamente all'acquisizione di elementi d'informazione in positivo o in negativo
- esperienze di stretta e duratura collaborazione con aziende del settore di interesse della scuola
- conoscenza della lingua inglese ad un livello avanzato
- esperienze di ricerca scientifica nell'ambito scientifico e, soprattutto, tecnico
- possesso della specializzazione sul sostegno
- possesso di più abilitazioni all'inegnamento
- possesso di competenze informatiche avanzate (programmatori, sistemisti e analisti, amministratori di rete, ecc.)
- possesso di abilitazioni e qualifiche specifiche (es. formazione sulla sicurezza come RSSP e/o dirigenti e/o preposti, abilitazione alla formazione in materia di sicurezza, ecc.
- esperienze in funzioni strumentali, in particolare in aree relative a relazioni scuola-territorio, e in funzioni dirigenziali
- esperienze e relazioni con la pubblica amministrazione
- varie ed eventuali
In sostanza saranno presi in particolare considerazione tutti quei "titoli" che possono dare versatilità d'impiego dell'insegnante in mansioni specifiche, in particolare quelle che costituiscono un onere per la scuola. Es. un conto è pagare un compenso ad un formatore esterno per la formazione sulla sicurezza, un altro è averlo in organico.
lurk- Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15
Re: quali elementi del nostro curriculum avranno importanza per il ds?
lurk ha scritto:A mio parere, questi sono possibili fattori di scelta:
- anzianità di servizio, subordinatamente all'acquisizione di elementi d'informazione in positivo o in negativo
- esperienze di stretta e duratura collaborazione con aziende del settore di interesse della scuola
- conoscenza della lingua inglese ad un livello avanzato
- esperienze di ricerca scientifica nell'ambito scientifico e, soprattutto, tecnico
- possesso della specializzazione sul sostegno
- possesso di più abilitazioni all'inegnamento
- possesso di competenze informatiche avanzate (programmatori, sistemisti e analisti, amministratori di rete, ecc.)
- possesso di abilitazioni e qualifiche specifiche (es. formazione sulla sicurezza come RSSP e/o dirigenti e/o preposti, abilitazione alla formazione in materia di sicurezza, ecc.
- esperienze in funzioni strumentali, in particolare in aree relative a relazioni scuola-territorio, e in funzioni dirigenziali
- esperienze e relazioni con la pubblica amministrazione
- varie ed eventuali
In sostanza saranno presi in particolare considerazione tutti quei "titoli" che possono dare versatilità d'impiego dell'insegnante in mansioni specifiche, in particolare quelle che costituiscono un onere per la scuola. Es. un conto è pagare un compenso ad un formatore esterno per la formazione sulla sicurezza, un altro è averlo in organico.
Io punterei sulle varie ed eventuali....ossia MOOLTO varie e MOOLTO eventuali...
Ospite- Ospite
Re: quali elementi del nostro curriculum avranno importanza per il ds?
Mi riferivo a scelte ponderate nell'ambito di una gestione illuministica.Kkimba ha scritto:Io punterei sulle varie ed eventuali....ossia MOOLTO varie e MOOLTO eventuali...
Non mi riferivo alle inevitabili devianze che si identificano nel nepotismo, nel clientelismo e nell'esercizio moralmente illecito di un potere descrizionale.
Ci saranno dirigenti scolastici che faranno buone scelte in buona fede, dirigenti scolastici che faranno pessime scelte in buona fede, dirigenti scolastici che faranno buone scelte in malafede, dirigenti scolastici che faranno pessime scelte in buona fede.
lurk- Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15
Re: quali elementi del nostro curriculum avranno importanza per il ds?
pppp ha scritto:Secondo me molti ds eviteranno le donne sotto i 40, a rischio figli
I cinquantenni con genitori anziani ti sembrano meno "pericolosi"?
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: quali elementi del nostro curriculum avranno importanza per il ds?
lurk ha scritto:Mi riferivo a scelte ponderate nell'ambito di una gestione illuministica.Kkimba ha scritto:Io punterei sulle varie ed eventuali....ossia MOOLTO varie e MOOLTO eventuali...
Non mi riferivo alle inevitabili devianze che si identificano nel nepotismo, nel clientelismo e nell'esercizio moralmente illecito di un potere descrizionale.
Ci saranno dirigenti scolastici che faranno buone scelte in buona fede, dirigenti scolastici che faranno pessime scelte in buona fede, dirigenti scolastici che faranno buone scelte in malafede, dirigenti scolastici che faranno pessime scelte in buona fede.
Avevo capito, era x sorridere un po' :-)
E comunque penso che, entrato a regime il sistema, le clientele saranno la prassi. Prevedo un anno, non di più, di prassi non del tutto arbitraria.
Ospite- Ospite
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