Ok alle tutele di legge, 104 e 68/99. Ora come saremo chiamati direttamente dagli albi o avremo priorità
+10
meri
tanganika
silvietta
RAD
franco71
lamannafranca
malibustacy
Babbeus
lallaorizzonte
annalinda88
14 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Ok alle tutele di legge, 104 e 68/99. Ora come saremo chiamati direttamente dagli albi o avremo priorità
Promemoria primo messaggio :
Non è ancora chiaro su come saremo chiamati per il ruolo, credo a questo punto che entreremo negli albi ma nessun ds ci vorrà, sarà dunque l usp a darci una sede?
Non è ancora chiaro su come saremo chiamati per il ruolo, credo a questo punto che entreremo negli albi ma nessun ds ci vorrà, sarà dunque l usp a darci una sede?
annalinda88- Messaggi : 340
Re: Ok alle tutele di legge, 104 e 68/99. Ora come saremo chiamati direttamente dagli albi o avremo priorità
annalinda88 ha scritto:Allora. .ok per tutela 68/99 niente da fare per 104 perché non vi è possibilità di scelta sede ..ora mi viene da pensare i disabili con legge 68/99 avranno l'ultima sede?
cosa intendi per ultima sede?
lallaorizzonte- Moderatore
Re: Ok alle tutele di legge, 104 e 68/99. Ora come saremo chiamati direttamente dagli albi o avremo priorità
Generalmente a noi con la legge 68/99 danno le ultime sedi non scelte e scomodelallaorizzonte ha scritto:annalinda88 ha scritto:Allora. .ok per tutela 68/99 niente da fare per 104 perché non vi è possibilità di scelta sede ..ora mi viene da pensare i disabili con legge 68/99 avranno l'ultima sede?
annalinda88 ha scritto:Generalmente a noi con la legge 68/99 danno le ultime sedi non scelte e scomodelallaorizzonte ha scritto:annalinda88 ha scritto:Allora. .ok per tutela 68/99 niente da fare per 104 perché non vi è possibilità di scelta sede ..ora mi viene da pensare i disabili con legge 68/99 avranno l'ultima sede?
Perché diffondete notizie false? Nella scelta della sede si è sempre seguito l'ordine in graduatoria, quindi se un riservista era in fondo alla graduatoria ovviamente sceglieva quello che "avanzava", e non è detto che fra i posti residui non vi fosse uno scomodo!
silvietta- Messaggi : 805
Temo proprio che le tutele verranno a mancare, essendo incompatibili con la libera scelta del dirigente. Purtroppo questa è l'ingiusta conseguenza di anni nei quali le 104 venivano regalate. Alcune palesi distorsioni dell'uso della 104 e della 68 sono visibili un po ' in tutte le scuole. Io ho una collega con 104 personale che è sempre in viaggio d'istruzione: porta i ragazzi all'estero una settimana, torna a casa due giorni e riparte. Molti vorrebbero avere una patologia che li renda così energici. Sono casi come questo che inducono, ingiustamente, ad una diminuzione dei diritti.
chicca70- Messaggi : 3610
Comunque una cosa è la 104 un'altra è la 68/99
http://www.orizzontescuola.it/news/aggiornamento-graduatorie-ad-esaurimento-manca-modulo-priorit-scelta-sede-legge-104-ecco-perch
Una domanda....io ho la 104 art. 3 comma 3 che ,per quel che so io,darebbe diritto di precedenza nella scelta della sede al momento delle immissioni in ruolo. Ora,fermo restando che il DDL potrebbe invalidare il tutto per gli ovvi motivi evidenziati da Lalla, in questo articolo si parla di art. 33 commi 5 e 7.....quindi ? La 104 che ho io non andrebbe bene?
Una domanda....io ho la 104 art. 3 comma 3 che ,per quel che so io,darebbe diritto di precedenza nella scelta della sede al momento delle immissioni in ruolo. Ora,fermo restando che il DDL potrebbe invalidare il tutto per gli ovvi motivi evidenziati da Lalla, in questo articolo si parla di art. 33 commi 5 e 7.....quindi ? La 104 che ho io non andrebbe bene?
lamannafranca- Messaggi : 1780
annalinda88 ha scritto:Comunque una cosa è la 104 un'altra è la 68/99
Infatti, la prima può (o ormai possiamo dire "poteva") dar diritto alla precedenza nella scelta della sede, la seconda ad essere assunti.
lamannafranca ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/aggiornamento-graduatorie-ad-esaurimento-manca-modulo-priorit-scelta-sede-legge-104-ecco-perch
io ho riportato quanto previsto nelle istruzioni operative per le immissioni in ruolo (le ultime, quelle del 2014)
"La scelta della sede provvisoria a livello provinciale è assegnata prioritariamente al personale che si trova nelle condizioni previste, nell’ordine, dall’art. 21, e dall’art. 33 comma 6 e dall’art. 33 commi 5 e 7 della legge 104/92. La precedenza viene riconosciuta alle condizioni previste dal vigente contratto nazionale integrativo sulla mobilità del personale di ruolo."
ma dobbiamo ridichiararla la riserva 68/99,o basta averlo gia'fatto?
kirotta- Messaggi : 489
kirotta ha scritto:ma dobbiamo ridichiararla la riserva 68/99,o basta averlo gia'fatto?
il dm n. 326 del 3 giugno è solo per chi la dichiara per la prima volta
kirotta- Messaggi : 489
Scelta della sede di lavoro
La normativa vigente prevede che il lavoratore che assista un familiare con handicap genitore e il lavoratore disabile hanno diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio. Questa disposizione, a causa di quel "ove possibile", si configura come un interesse legittimo, ma non come un diritto soggettivo insindacabile. Di fatto, quindi, l'azienda può produrre rifiuto motivandolo con ragioni di organizzazione del lavoro.
In ogni caso è necessario essere in possesso del certificato di handicap con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992). Si tratta di un verbale diverso da quello di invalidità civile. Il verbale di cui è in possesso è il prerequisito per accedere a questi benefici in quanto è riconosciuta la connotazione di gravità..
Un'altra disposizione prevede che le persone handicappate "con un grado di invalidità superiore ai due terzi", nel caso vengano assunte presso gli enti pubblici come vincitori di concorso o ad altro titolo, hanno diritto di scelta prioritaria tra le sedi disponibili.
Per approfondimenti:
Sede di lavoro: scelta prioritaria e rifiuto al trasferimento
Rifiuto al trasferimento
La normativa vigente prevede che il lavoratore che assista un familiare con handicap genitore e il lavoratore disabile non possono essere trasferiti senza il loro consenso ad altra sede. Diversamente da quanto previsto per la scelta della sede, il rifiuto al trasferimento si configura come un vero e proprio diritto soggettivo.
Anche in questo caso è necessario essere in possesso del certificato di handicap con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992). Si tratta di un verbale diverso da quello di invalidità civile. Il verbale di cui è in possesso è il prerequisito per accedere a questi benefici in quanto è riconosciuta la connotazione di gravità.
Questo è quanto ho trovato in internet
La normativa vigente prevede che il lavoratore che assista un familiare con handicap genitore e il lavoratore disabile hanno diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio. Questa disposizione, a causa di quel "ove possibile", si configura come un interesse legittimo, ma non come un diritto soggettivo insindacabile. Di fatto, quindi, l'azienda può produrre rifiuto motivandolo con ragioni di organizzazione del lavoro.
In ogni caso è necessario essere in possesso del certificato di handicap con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992). Si tratta di un verbale diverso da quello di invalidità civile. Il verbale di cui è in possesso è il prerequisito per accedere a questi benefici in quanto è riconosciuta la connotazione di gravità..
Un'altra disposizione prevede che le persone handicappate "con un grado di invalidità superiore ai due terzi", nel caso vengano assunte presso gli enti pubblici come vincitori di concorso o ad altro titolo, hanno diritto di scelta prioritaria tra le sedi disponibili.
Per approfondimenti:
Sede di lavoro: scelta prioritaria e rifiuto al trasferimento
Rifiuto al trasferimento
La normativa vigente prevede che il lavoratore che assista un familiare con handicap genitore e il lavoratore disabile non possono essere trasferiti senza il loro consenso ad altra sede. Diversamente da quanto previsto per la scelta della sede, il rifiuto al trasferimento si configura come un vero e proprio diritto soggettivo.
Anche in questo caso è necessario essere in possesso del certificato di handicap con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992). Si tratta di un verbale diverso da quello di invalidità civile. Il verbale di cui è in possesso è il prerequisito per accedere a questi benefici in quanto è riconosciuta la connotazione di gravità.
Questo è quanto ho trovato in internet
lamannafranca- Messaggi : 1780
Domanda a lalla da parte di una collega ..lei possiede la 104 personale e non per assistere parene..vale ugualmente come riserva? Cioè lei avrà diritto all'assunzione?
È tutto corretto, ma non si ancora cosa accadrà se il DDL dovesse essere approvato! È questo uno degli aspetti inquietanti!
annalinda88 ha scritto:Domanda a lalla da parte di una collega ..lei possiede la 104 personale e non per assistere parene..vale ugualmente come riserva? Cioè lei avrà diritto all'assunzione?
Deve iscriversi nelle liste di collocamento mirato.
Gentilissima Lalla,
la L. 104 (67% di invalidità) varrà ancora per non essere inseriti nelle graduatorie interne ai fini dell'individuazione di eventuali soprannumerari ?
Grazie
la L. 104 (67% di invalidità) varrà ancora per non essere inseriti nelle graduatorie interne ai fini dell'individuazione di eventuali soprannumerari ?
Grazie
marce- Messaggi : 104
Ho dimenticato di precisare "per i docenti già di ruolo"
marce- Messaggi : 104
Questa mattina mi sono recata presso il provveditorto e mi ha detto uno dei segretari che chi negli anni precedenti ha ottenuto la riserva n o 104 ha acquisito un diritto quindi non deve ripresentare documenti, ma è così?
annalinda88 ha scritto:Questa mattina mi sono recata presso il provveditorto e mi ha detto uno dei segretari che chi negli anni precedenti ha ottenuto la riserva n o 104 ha acquisito un diritto quindi non deve ripresentare documenti, ma è così?
sì
No, sono casi come questo che vanno indagati uno per uno, senza togliere i diritti ad altri!!!chicca70 ha scritto:Temo proprio che le tutele verranno a mancare, essendo incompatibili con la libera scelta del dirigente. Purtroppo questa è l'ingiusta conseguenza di anni nei quali le 104 venivano regalate. Alcune palesi distorsioni dell'uso della 104 e della 68 sono visibili un po ' in tutte le scuole. Io ho una collega con 104 personale che è sempre in viaggio d'istruzione: porta i ragazzi all'estero una settimana, torna a casa due giorni e riparte. Molti vorrebbero avere una patologia che li renda così energici. Sono casi come questo che inducono, ingiustamente, ad una diminuzione dei diritti.
Comunque ricordo che ci sono persone sulla sedia a rotelle in grado di guidare grazie ai comandi manuali, e vanno dove vogliono, quando vogliono, perché magari a volte riescono a gestire il corteo di disturbi che accompagna la paraplegia con terapie varie. Io invece deambulo ma sto malissimo e per fortuna non sono obbligata a fare gite scolastiche.
meri- Messaggi : 217
meri ha scritto:No, sono casi come questo che vanno indagati uno per uno, senza togliere i diritti ad altri!!!chicca70 ha scritto:Temo proprio che le tutele verranno a mancare, essendo incompatibili con la libera scelta del dirigente. Purtroppo questa è l'ingiusta conseguenza di anni nei quali le 104 venivano regalate. Alcune palesi distorsioni dell'uso della 104 e della 68 sono visibili un po ' in tutte le scuole. Io ho una collega con 104 personale che è sempre in viaggio d'istruzione: porta i ragazzi all'estero una settimana, torna a casa due giorni e riparte. Molti vorrebbero avere una patologia che li renda così energici. Sono casi come questo che inducono, ingiustamente, ad una diminuzione dei diritti.
Comunque ricordo che ci sono persone sulla sedia a rotelle in grado di guidare grazie ai comandi manuali, e vanno dove vogliono, quando vogliono, perché magari a volte riescono a gestire il corteo di disturbi che accompagna la paraplegia con terapie varie. Io invece deambulo ma sto malissimo e per fortuna non sono obbligata a fare gite scolastiche.
Scusa Meri come fai ad avere l'esonero dalle gite? Io avrei il tuo stesso problema...
Ultima modifica di silvietta il Gio Giu 11, 2015 1:33 pm - modificato 1 volta.
Che io sappia non c'è alcun obbligo di partecipare alle uscite, e infatti non me lo chiedono proprio.
Non c'è obbligo ma trattandosi di un impegno i colleghi tendono sempre a coinvolgere tutti, è strano che non te lo chiedano!meri ha scritto:Che io sappia non c'è alcun obbligo di partecipare alle uscite, e infatti non me lo chiedono proprio.
Ok, se te lo chiedono, rispondi no e basta.
buongiorno, sul modello per l'inserimento della riserva N di quest'anno, nella nota 5 c'è scritto "Nel caso di riconferma del precedente stato di categoria riservataria, barrare la casella.". Ma quindi va riconfermata? Anche chi ha inserito la riserva nei precedenti aggiornamenti deve ripresentare domanda?
dianopola- Messaggi : 43
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» SAREO O NO CHIAMATI A SETTEMBRE DAGLI USP?
» In quale fase andranno GLI SPEZZONI DI 12 14...ORE che venivano dati dagli USP alle convocazionii insieme alle DISP??
» Anche mobilità 2016 fuoi dagli albi territoriali ?
» Per Lalla .... Tutele legge 104 e legge 68
» Io e i miei futuri colleghi saremo realmente pari per la legge?
» In quale fase andranno GLI SPEZZONI DI 12 14...ORE che venivano dati dagli USP alle convocazionii insieme alle DISP??
» Anche mobilità 2016 fuoi dagli albi territoriali ?
» Per Lalla .... Tutele legge 104 e legge 68
» Io e i miei futuri colleghi saremo realmente pari per la legge?
Pagina 2 di 3