Part time e nomina d'ufficio: si può fare?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Part time e nomina d'ufficio: si può fare?
Buon pomeriggio,
insegno (in ruolo) con contratto part time 9 ore, e avendone la facoltà, non ho a suo tempo fatto domanda per gli esami di stato (anche perché sto facendo un tfa e non ho tempo); invece mi hanno nominato d'ufficio, me l'hanno comunicato stamattina. Posso rinunciare? O sono obbligata ad accettare?
Grazie mille per la risposta :-)
insegno (in ruolo) con contratto part time 9 ore, e avendone la facoltà, non ho a suo tempo fatto domanda per gli esami di stato (anche perché sto facendo un tfa e non ho tempo); invece mi hanno nominato d'ufficio, me l'hanno comunicato stamattina. Posso rinunciare? O sono obbligata ad accettare?
Grazie mille per la risposta :-)
valxeria- Messaggi : 80
Re: Part time e nomina d'ufficio: si può fare?
Vi prego qualche moderatore mi può aiutare a capire questa cosa? Grazie! :-)
Se non hai fatto domanda come hanno fatto a nominarti? La scuola ha per caso fatto domanda al posto tuo non vedendola? So che chi ha il part time non ha l'obbligo di fare domanda e quindi se non fai domanda non ti chiamano.
ayreon- Messaggi : 300
confermo. Come hanno fatto a nominarti se non hai fatto la domanda, nè una domanda di messa a disposizione?
da quale elenco ti hanno chiamata?
da quale elenco ti hanno chiamata?
lallaorizzonte- Moderatore
Infatti non ho capito sinceramente. In segreteria dicono che mi hanno nominato d'ufficio. Ma adesso che me lo dici mi fai venire indubbio che non abbiano fatto loro la domanda al posto mio senza accorgersi che ero part time. Se è così cosa posso fare?
Una volta fatta domanda credo tu non possa rinunciare. Non so se il fatto che sia colpa della segreteria cambia qualcosa. Tu non avevi l'obbligo di farla, ma se volevi potevi quindi è una nomina corretta.
ayreon ha scritto:Una volta fatta domanda credo tu non possa rinunciare. Non so se il fatto che sia colpa della segreteria cambia qualcosa. Tu non avevi l'obbligo di farla, ma se volevi potevi quindi è una nomina corretta.
la nomina è corretta, ma se la domanda è stata inviata dalla segreteria senza il consenso dell'interessata, che aveva esercitato il diritto di non presentarla, può chiederne l'annullamento.
lallaorizzonte ha scritto:ayreon ha scritto:Una volta fatta domanda credo tu non possa rinunciare. Non so se il fatto che sia colpa della segreteria cambia qualcosa. Tu non avevi l'obbligo di farla, ma se volevi potevi quindi è una nomina corretta.
la nomina è corretta, ma se la domanda è stata inviata dalla segreteria senza il consenso dell'interessata, che aveva esercitato il diritto di non presentarla, può chiederne l'annullamento.
d'altronde il part time non si richiede a caso, per cui non è detto che la collega possa espletare l'incarico.
lallaorizzonte ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:ayreon ha scritto:Una volta fatta domanda credo tu non possa rinunciare. Non so se il fatto che sia colpa della segreteria cambia qualcosa. Tu non avevi l'obbligo di farla, ma se volevi potevi quindi è una nomina corretta.
d'altronde il part time non si richiede a caso, per cui non è detto che la collega possa espletare l'incarico.
Infatti quello che mi chiedo è se le hanno fatto firmare qualcosa. Quando l'ho fatta io ho dovuto firmare. Se non ha firmato allora è nulla.
No no io non ho mai firmato niente. domani mi informo su questa cosa, vedrai che ne viene fuori una zuffa, conoscendo le segretarie!
Come previsto avevano fatto domanda d'ufficio in segreteria senza ricordarsi che sono part time. Dicono non ci sia niente da fare, è vero? Come posso fare? Help me please!!!!!!!
Se tu non hai firmato chiama l'usr e dì che tu non hai fatto domanda ma l'ha fatta la segreteria senza il tuo permesso
Mi chiedo se non si configuri qualche reato nel fare una domanda senza che l'interessato lo sappia?? La segreteria tende a minimizzare un po' troppo.
Io andrei da loro e direi che, dal momento che mi hanno creato il problema, me lo devono risolvere.
D'altronde ci sono tanti precari che gli esami vorrebbero farli, visto che non avranno lo stipendio di luglio. Non credo sia un problema sostituirti.
Io andrei da loro e direi che, dal momento che mi hanno creato il problema, me lo devono risolvere.
D'altronde ci sono tanti precari che gli esami vorrebbero farli, visto che non avranno lo stipendio di luglio. Non credo sia un problema sostituirti.
Ultima modifica di -nina- il Ven Giu 05, 2015 2:20 pm - modificato 1 volta.
-nina-- Messaggi : 943
valxeria ha scritto:Come previsto avevano fatto domanda d'ufficio in segreteria senza ricordarsi che sono part time. Dicono non ci sia niente da fare, è vero? Come posso fare? Help me please!!!!!!!
Chiama l'USP ed esponi il problema.
PS - Ma sono veramente idioti a prendersi la responsabilità di fare domande d'ufficio!!! Anche chi ha la 104, non è obbligato a fare la domanda.
Purtroppo ho chiamato sia a scuola che all'usp e non si può fare nulla di nulla, l'errore c'è stato, da parte della segretaria, ma non si può fare assolutamente nulla per rimediare, l'unica cosa sarebbe produrre un certificato che dica che io dal 15 giugno fino a quando finiscono gli esami ogni giorno abbia un impegno (certificabile) che mi impedisca di fare gli esami, e sinceramente non so proprio cosa mi potrei inventare! Perciò mi attacco, come si suol dire, meno male che mi pagano, se no non lo so!
Non si può fare nulla?? Credo che tu abbia a che fare con una segreteria e con un USP...molto efficienti!
Hai provato a parlare con un sindacato???
Hai provato a parlare con un sindacato???
Ciao! Che io sappia non è proprio così: basta avere impedimento legittimo per i giorni dei primi due scritti, per essere sostituiti. Se dovessi avere esami TFA il 17 e il 18, ad esempio, come faresti ad essere presente agli esami?
lucylucy- Messaggi : 1344
valxeria ha scritto:Purtroppo ho chiamato sia a scuola che all'usp e non si può fare nulla di nulla, l'errore c'è stato, da parte della segretaria, ma non si può fare assolutamente nulla per rimediare, l'unica cosa sarebbe produrre un certificato che dica che io dal 15 giugno fino a quando finiscono gli esami ogni giorno abbia un impegno (certificabile) che mi impedisca di fare gli esami, e sinceramente non so proprio cosa mi potrei inventare! Perciò mi attacco, come si suol dire, meno male che mi pagano, se no non lo so!
io non mi arrenderei così facilmente. non si evince da nessuna parte la tua volontà di partecipare agli esami, pertanto la nomina va annullata.
e la segreteria e il dirigente scolastico devono assumersi le proprie responsabilità
lucylucy ha scritto:Ciao! Che io sappia non è proprio così: basta avere impedimento legittimo per i giorni dei primi due scritti, per essere sostituiti. Se dovessi avere esami TFA il 17 e il 18, ad esempio, come faresti ad essere presente agli esami?
Anche io sapevo una cosa del genere. Ho però l'impressione che valxeria abbia a che fare con persone da denuncia.
lucylucy ha scritto:Ciao! Che io sappia non è proprio così: basta avere impedimento legittimo per i giorni dei primi due scritti, per essere sostituiti. Se dovessi avere esami TFA il 17 e il 18, ad esempio, come faresti ad essere presente agli esami?
Un commissario può assentarsi massimo un giorno, e non se è richiesto il collegio perfetto, quindi se hai un impedimento un giorno dello scritto o per due orali devi essere sostituito.
Argomenti simili
» Da nomina provveditorato part-time a full time?
» nomina part time
» part time nomina giuridica
» Part time Nomina annuale
» nomina presidente e part time
» nomina part time
» part time nomina giuridica
» Part time Nomina annuale
» nomina presidente e part time
Pagina 1 di 1