sciopero scrutini: io posso farlo?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
sciopero scrutini: io posso farlo?
A quanto si legge lo sciopero breve di un'ora "si effettuerà [...] a partire dal primo giorno di effettuazione degli scrutini e fino al secondo giorno successivo alla data iniziale prevista dal calendario". Ciò significa solo i primi due giorni previsti dal calendario? Da me il primo giorno è stato giovedì 4, il secondo venerdì 5. Io invece avro' lo scrutinio lunedì 8, dunque non posso scioperare?
Ospite- Ospite
Re: sciopero scrutini: io posso farlo?
Mau ha scritto:A quanto si legge lo sciopero breve di un'ora "si effettuerà [...] a partire dal primo giorno di effettuazione degli scrutini e fino al secondo giorno successivo alla data iniziale prevista dal calendario". Ciò significa solo i primi due giorni previsti dal calendario? Da me il primo giorno è stato giovedì 4, il secondo venerdì 5. Io invece avro' lo scrutinio lunedì 8, dunque non posso scioperare?
Se sei alle superiori, giovedì 4 è stato per le quinte, quindi non conta. Se anche il 5 era per le quinte e tra il 5 e l'8 non ce ne sono stati altri, allora l'8 è il primo giorno di scrutinio tuo e della scuola. Puoi farlo, secondo me. Correggetemi se sbaglio.
Ospite- Ospite
più che altro mi interessava sapere cosa si intende per "secondo giorno successivo alla data iniziale. Se si intende il terzo giorno di scrutinio allora posso farlo.
Ospite- Ospite
Mau ha scritto:più che altro mi interessava sapere cosa si intende per "secondo giorno successivo alla data iniziale. Se si intende il terzo giorno di scrutinio allora posso farlo.
Secondo me, si sono scordati una virgola: "secondo giorno, successivo alla data iniziale".
mac67- Messaggi : 7123
A scuola abbiamo fatto una riunione invitando una sindacalista per avere appunto chiarimenti sulla modalità dello sciopero degli scrutini e allora le cose stanno così: premettendo che non è possibile scioperare per gli scrutini della classi terminali, lo sciopero è previsto solo per i primi due giorni di scrutini e per la prima ora di ogni scrutinio previsto in quelle due giornate. Sinceramente a noi docenti ha dato molto fastidio il fatto che i sindacati abbiano concordato questo sciopero con il nostro datore di lavoro (MIUR) e non so se stavolta aderiremo in massa, perchè ci sembra una presa in giro; anche perchè in ogni caso se si rimanda uno scrutinio per sciopero, si è costretti a recuperarlo entro 5 giorni dalla data programmata e dove sarebbe il disagio? Cosa importa ai genitori se i risultati saranno affissi 5 giorni dopo la data prevista? Inoltre non sappiamo nemmeno se verrà dato risalto a questa notizia oppure, cosa probabile, verrà messo tutto a tacere. Insomma stavolta i sindacati hanno voluto salvare capre e cavoli e sono senza parole.
Annalisa70- Messaggi : 220
Mau ha scritto:più che altro mi interessava sapere cosa si intende per "secondo giorno successivo alla data iniziale. Se si intende il terzo giorno di scrutinio allora posso farlo.
Il secondo, non il terzo.
Ospite- Ospite
Questo sciopero è un'assurdità, lasciatemelo dire.
Un conto sarebbe stato il blocco degli scrutini e conseguentemente dell'inizio dell'Esame di Stato, un altro uno sciopero che costringe solo di rinviare lo scrutinio di un giorno o due - obbligando magari i docenti a fare gli scrutini di sabato sera o di domenica - visto che per lunedì mattina tutto dev'essere pronto per la maturità.
Renzi è restato indifferente allo sciopero massiccio del 5/5 e di questo non s'accorgerebbe nemmeno.
Uno sciopero che danneggerebbe solo chi lo fa e i colleghi del Consiglio di classe.
Non ci creano abbastanza problemi gli altri che dobbiamo anche farci male da soli?
Un conto sarebbe stato il blocco degli scrutini e conseguentemente dell'inizio dell'Esame di Stato, un altro uno sciopero che costringe solo di rinviare lo scrutinio di un giorno o due - obbligando magari i docenti a fare gli scrutini di sabato sera o di domenica - visto che per lunedì mattina tutto dev'essere pronto per la maturità.
Renzi è restato indifferente allo sciopero massiccio del 5/5 e di questo non s'accorgerebbe nemmeno.
Uno sciopero che danneggerebbe solo chi lo fa e i colleghi del Consiglio di classe.
Non ci creano abbastanza problemi gli altri che dobbiamo anche farci male da soli?
alessandra s.- Messaggi : 1102
La penso come te alessandra...
Però è anche vero ciò che mi han risposto i colleghi che han scioperato (perché con scrutini nei giorni stabiliti): non scioperare oggi equivale a dire che "va tutto bene".
E ho concordato anche con loro...masochisticamente siam pronti a rischiare il recupero domenicale pur di aver la certezza che nessuno possa dire " tacciono, evidentemente va tutto bene".
Contorto eppur chiarissimo.
Però è anche vero ciò che mi han risposto i colleghi che han scioperato (perché con scrutini nei giorni stabiliti): non scioperare oggi equivale a dire che "va tutto bene".
E ho concordato anche con loro...masochisticamente siam pronti a rischiare il recupero domenicale pur di aver la certezza che nessuno possa dire " tacciono, evidentemente va tutto bene".
Contorto eppur chiarissimo.
Cozza- Messaggi : 10689
Argomenti simili
» Se la scuola non mi informa dello sciopero del 12/11/2018 io ho comunque facoltà di scioperare? Oppure non posso farlo perché la scuola non mi ha informato dello sciopero?
» LA LOTTA NON SI FERMERA’: dopo il FLASH MOB 23 aprile e lo SCIOPERO 24 aprile SCIOPERO EPOCALE DEL 5 maggio MEZZO MILIONE 80% di partecipanti si va verso BLOCCO DEGLI SCRUTINI , OCCUPAZIONI , SCIOPERO A OLTRANZA - “NOI NON VI VOTIAMO”
» La lotta non si fermerà: dopo il flash mob 23 aprile e lo sciopero 24 aprile, sciopero epocale del 5 maggio, mezzo milione 80% di partecipanti si va verso il blocco degli scrutini, occupazioni, sciopero a oltranza – “noi non vi votiamo"
» sciopero scrutini al 90 %
» Corso sicurezza durante maternità (posso farlo?)
» LA LOTTA NON SI FERMERA’: dopo il FLASH MOB 23 aprile e lo SCIOPERO 24 aprile SCIOPERO EPOCALE DEL 5 maggio MEZZO MILIONE 80% di partecipanti si va verso BLOCCO DEGLI SCRUTINI , OCCUPAZIONI , SCIOPERO A OLTRANZA - “NOI NON VI VOTIAMO”
» La lotta non si fermerà: dopo il flash mob 23 aprile e lo sciopero 24 aprile, sciopero epocale del 5 maggio, mezzo milione 80% di partecipanti si va verso il blocco degli scrutini, occupazioni, sciopero a oltranza – “noi non vi votiamo"
» sciopero scrutini al 90 %
» Corso sicurezza durante maternità (posso farlo?)
Pagina 1 di 1