corsi di recupero docenti di sostegno..
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
corsi di recupero docenti di sostegno..
salve volevo sapere se nel caso di alunni con obiettivi minimi il docente di sostegno è obbligato a partecipare ai corsi di recupero estivi in quelle materie in cui gli alunni hanno riportato debiti.. grazie
manux2- Messaggi : 812
Re: corsi di recupero docenti di sostegno..
Nessuno può essere obbligato a tenere dei corsi di recupero. Il docente di sostegno invece può dare volontariamente la disponibilità a tenere il corso, come gli altri docenti.
Dec- Moderatore
Come ti ha detto Dec la risposta è no.
Aggiungo la mia esperienza: la mia alunna ebbe il debito di italiano, ma sarebbe stato inopportuno che il corso lo avessi tenuto io, non solo perchè non ero abilitato in quella materia, ma soprattutto perchè il primo obiettivo è sempre quello dell'integrazione, anche in questi momenti "conclusivi" e non sarebbe affatto una buona pratica che l'alunna con o.m. stesse con il docente di sostegno a fare recupero da sola, rimarcando il suo essere differente dagli altri.
Naturalmente sarebbe differente nel caso in cui il recupero di tutta la classe fosse stato affidato (su propria scelta) all'insegnante di sostegno.
Aggiungo la mia esperienza: la mia alunna ebbe il debito di italiano, ma sarebbe stato inopportuno che il corso lo avessi tenuto io, non solo perchè non ero abilitato in quella materia, ma soprattutto perchè il primo obiettivo è sempre quello dell'integrazione, anche in questi momenti "conclusivi" e non sarebbe affatto una buona pratica che l'alunna con o.m. stesse con il docente di sostegno a fare recupero da sola, rimarcando il suo essere differente dagli altri.
Naturalmente sarebbe differente nel caso in cui il recupero di tutta la classe fosse stato affidato (su propria scelta) all'insegnante di sostegno.
Ospite- Ospite
Grazie delle risposte...
Io invece ho trovato che il consiglio di classe può deliberare la presenza del docente di sostegno ai corsi di recupero....
http://www.nolimit.it/home/page.asp?ncat=Scuola&IdCx=17&ID=359
In sostanza se c è la delibera si...
Ricordo anni fa in una scuola che un dirigente invitava (obbligava) i docenti di sostegno a presenziare i corsi di recupero se c era l'alunno con disabilità....
Io invece ho trovato che il consiglio di classe può deliberare la presenza del docente di sostegno ai corsi di recupero....
http://www.nolimit.it/home/page.asp?ncat=Scuola&IdCx=17&ID=359
In sostanza se c è la delibera si...
Ricordo anni fa in una scuola che un dirigente invitava (obbligava) i docenti di sostegno a presenziare i corsi di recupero se c era l'alunno con disabilità....
manux2- Messaggi : 812
Argomenti simili
» Per i docenti di sostegno: "Opponiamoci ai corsi specializzanti"
» corsi per le attività di sostegno per docenti in esubero
» Corsi sostegno docenti in esubero Decr.n 7 del 16/04/2012
» CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI SOSTEGNO A TD
» Inizio corsi di riconversione sul sostegno per i docenti in esubero.
» corsi per le attività di sostegno per docenti in esubero
» Corsi sostegno docenti in esubero Decr.n 7 del 16/04/2012
» CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI SOSTEGNO A TD
» Inizio corsi di riconversione sul sostegno per i docenti in esubero.
Pagina 1 di 1