La dura verità sulla Buonascuola...
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Stellastellina1975
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La dura verità sulla Buonascuola...
Promemoria primo messaggio :
http://ilmanifesto.info/la-buona-scuola-si-adatta-al-declino-del-paese/
"Il nostro paese e il suo sistema produttivo non sembrano fatti per persone istruite. D’altra parte negli ultimi anni non sono mancate dichiarazioni di ministri del tipo che «con la cultura non si mangia» (Tremonti) o «chi non sa fare insegna» (Castelli)."
"Lo sviluppo del nostro sistema d’istruzione è stato limitato anche dalle deleterie politiche di consolidamento fiscale imperanti nell’Unione; ma prima ancora è stato condizionato da un sistema produttivo sempre più appiattito sui settori “maturi”, che cerca la competitività perseguendo la “via bassa” e perdente della riduzione del costo del lavoro e della sua formazione. Le politiche economiche e sociali non hanno puntato sull’innovazione produttiva, sulla connessa formazione dei lavoratori e sulla più generale diffusione dell’istruzione e della ricerca. Nella divisione internazionale del lavoro siamo retrocessi allontanandoci dai sistemi in grado di competere per l’apporto qualitativo e tecnologico dei loro sistemi produttivi e formativi. Le politiche per la scuola, l’università e la ricerca si sono adattate al declino del nostro paese che non è solo economico."
http://ilmanifesto.info/la-buona-scuola-si-adatta-al-declino-del-paese/
"Il nostro paese e il suo sistema produttivo non sembrano fatti per persone istruite. D’altra parte negli ultimi anni non sono mancate dichiarazioni di ministri del tipo che «con la cultura non si mangia» (Tremonti) o «chi non sa fare insegna» (Castelli)."
"Lo sviluppo del nostro sistema d’istruzione è stato limitato anche dalle deleterie politiche di consolidamento fiscale imperanti nell’Unione; ma prima ancora è stato condizionato da un sistema produttivo sempre più appiattito sui settori “maturi”, che cerca la competitività perseguendo la “via bassa” e perdente della riduzione del costo del lavoro e della sua formazione. Le politiche economiche e sociali non hanno puntato sull’innovazione produttiva, sulla connessa formazione dei lavoratori e sulla più generale diffusione dell’istruzione e della ricerca. Nella divisione internazionale del lavoro siamo retrocessi allontanandoci dai sistemi in grado di competere per l’apporto qualitativo e tecnologico dei loro sistemi produttivi e formativi. Le politiche per la scuola, l’università e la ricerca si sono adattate al declino del nostro paese che non è solo economico."
Stellastellina1975- Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12
Re: La dura verità sulla Buonascuola...
giovanna,si che ci va, insieme a suo fratello docenteprof e a suo cugino ottodoro..
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: La dura verità sulla Buonascuola...
Nessuna solidarietà per la preside di Senigallia citata sulla home per essere intervenuta sul 10 più? Non l'accusate di indebita intromissione su una valutazione? Cosa ne pensate di quel o quei docenti che hanno dato valutazioni del genere? Ma per favore....
sparviero.- Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 27.04.15
Re: La dura verità sulla Buonascuola...
Io mi racconto sempre una barzelletta prima di entrare ed entro sganasciato dalle risate. Dici che è per quello che i ragazzi si sganasciano dalle risate quando entro in classe?docentecheverrà ha scritto:Non portate i vostri problemi e le vostre frustrazioni in classe; entrate sempre con il sorriso e loro vi risponderanno altrettanto.
E se mi spalmo gli occhi di cipolla che succede, li trovo tutti piangenti?
lurk- Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15
Re: La dura verità sulla Buonascuola...
[quote="avidodinformazioni"]
troppo forte!!!!
Mai, prima leggo sempre qualche intervento come questo.docentecheverrà ha scritto:
Voi andate a scuola tristi?
troppo forte!!!!
catiusciagr- Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12
Re: La dura verità sulla Buonascuola...
lurk ha scritto:Io mi racconto sempre una barzelletta prima di entrare ed entro sganasciato dalle risate. Dici che è per quello che i ragazzi si sganasciano dalle risate quando entro in classe?docentecheverrà ha scritto:Non portate i vostri problemi e le vostre frustrazioni in classe; entrate sempre con il sorriso e loro vi risponderanno altrettanto.
E se mi spalmo gli occhi di cipolla che succede, li trovo tutti piangenti?
altrettanto forte!!!!
catiusciagr- Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12
Re: La dura verità sulla Buonascuola...
Evidentemente con alcuni docenti non si riesce ad avere un dialogo serio.
A parte la mia affermazione sul "falso in atto pubblico" (che non mi riguarda, perché come ti ho detto, io non darei mai 10 a uno che sa fare 2+2 oppure a uno che fa 11 errori in un compito, tra i quali ve ne sono anche di gravi, come la docente dell'articolo), qui il punto è un altro ed è inutile far finta di non capire. Io sto parlando di essere COSTRETTI a falsificare l'andamento di una classe. Ma a quanto pare non riesco a spiegarmi, perciò dovrò fare degli esempi pratici di SITUAZIONI REALI IN CUI MI SONO TROVATA. Cioè due volte in cui ho insegnato in una classe che si trovava ad un livello mostruosamente basso, al punto di non riuscire svolgere il programma di quell'anno scolastico.
Prima di tutto occorre spiegare agli studenti e ai loro genitori, nonchè al DS, che gli 8 e i 9 che sono stati assegnati l'anno precedente sono "fasulli" poiché basati su competenze che non raggiungono lontanamente quelle minime e che occorre quindi ripartire da lontano. Se gli studenti, i genitori e il DS comprenderanno la situazione, allora non ostacoleranno il tuo lavoro e, anzi, cercheranno di aiutarti nel recupero. All'inizio le votazioni saranno basse, ma con l'impegno dei ragazzi e, se fosse possibile, un corso di recupero "serio" a fine quadrimestre, la situazione migliorerà e sarà possibile svolgere anche il programma attuale.
Viceversa, se gli alunni, i genitori e il DS, messi in questa situazione, affermeranno che se l'anno scorso andavano tutti bene e quest'anno sono peggiorati tantissimo, la colpa è soltanto della tua incompetenza, allora i problemi da affrontare saranno molteplici e gravi. Gli studenti non vorranno stare attenti alle lezioni di una docente incompetente che assegna brutti voti, e tantomeno vorranno studiare qualcosa a casa; perciò andranno sempre peggio, invece di migliorare. I genitori andranno dal DS a lamentarsi e lui prenderà tutti i provvedimenti del caso contro tale insegnante incompetente. In queste condizioni, nell'impossibilità di svolgere il lavoro richiesto, ci sono due possibilità: continuare a fare il meglio possibile, prendendosi continui richiami e minacce ed insulti per tutto l'anno scolastico, oppure rassegnarsi, piegare la testa, svolgere un programma ridicolo e cominciare a regalare i voti. Non vedo molte altre alternative!
A parte la mia affermazione sul "falso in atto pubblico" (che non mi riguarda, perché come ti ho detto, io non darei mai 10 a uno che sa fare 2+2 oppure a uno che fa 11 errori in un compito, tra i quali ve ne sono anche di gravi, come la docente dell'articolo), qui il punto è un altro ed è inutile far finta di non capire. Io sto parlando di essere COSTRETTI a falsificare l'andamento di una classe. Ma a quanto pare non riesco a spiegarmi, perciò dovrò fare degli esempi pratici di SITUAZIONI REALI IN CUI MI SONO TROVATA. Cioè due volte in cui ho insegnato in una classe che si trovava ad un livello mostruosamente basso, al punto di non riuscire svolgere il programma di quell'anno scolastico.
Prima di tutto occorre spiegare agli studenti e ai loro genitori, nonchè al DS, che gli 8 e i 9 che sono stati assegnati l'anno precedente sono "fasulli" poiché basati su competenze che non raggiungono lontanamente quelle minime e che occorre quindi ripartire da lontano. Se gli studenti, i genitori e il DS comprenderanno la situazione, allora non ostacoleranno il tuo lavoro e, anzi, cercheranno di aiutarti nel recupero. All'inizio le votazioni saranno basse, ma con l'impegno dei ragazzi e, se fosse possibile, un corso di recupero "serio" a fine quadrimestre, la situazione migliorerà e sarà possibile svolgere anche il programma attuale.
Viceversa, se gli alunni, i genitori e il DS, messi in questa situazione, affermeranno che se l'anno scorso andavano tutti bene e quest'anno sono peggiorati tantissimo, la colpa è soltanto della tua incompetenza, allora i problemi da affrontare saranno molteplici e gravi. Gli studenti non vorranno stare attenti alle lezioni di una docente incompetente che assegna brutti voti, e tantomeno vorranno studiare qualcosa a casa; perciò andranno sempre peggio, invece di migliorare. I genitori andranno dal DS a lamentarsi e lui prenderà tutti i provvedimenti del caso contro tale insegnante incompetente. In queste condizioni, nell'impossibilità di svolgere il lavoro richiesto, ci sono due possibilità: continuare a fare il meglio possibile, prendendosi continui richiami e minacce ed insulti per tutto l'anno scolastico, oppure rassegnarsi, piegare la testa, svolgere un programma ridicolo e cominciare a regalare i voti. Non vedo molte altre alternative!
Ultima modifica di Stellastellina1975 il Dom Giu 14, 2015 1:05 pm - modificato 4 volte.
Stellastellina1975- Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12
Re: La dura verità sulla Buonascuola...
Scherzi a parte, l'autunno scorso alla fine di una ricreazione ho esclamato, sorridendo:catiusciagr ha scritto:lurk ha scritto:Io mi racconto sempre una barzelletta prima di entrare ed entro sganasciato dalle risate. Dici che è per quello che i ragazzi si sganasciano dalle risate quando entro in classe?docentecheverrà ha scritto:Non portate i vostri problemi e le vostre frustrazioni in classe; entrate sempre con il sorriso e loro vi risponderanno altrettanto.
E se mi spalmo gli occhi di cipolla che succede, li trovo tutti piangenti?
altrettanto forte!!!!
"Avanti, principi del Sulcis, torniamo in classe?"
Mi hanno guardato storto, una ragazza ha emesso un "eh!?"
E fu così che decisi di tornare al consueto
"Ajò, torrai tottus a corrazzu!"
lurk- Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15
Re: La dura verità sulla Buonascuola...
Finalmente qualcuno che grida la verità dai tetti o che dice che il re è nudo: questa sì che è musica per le mie orecchie!Stellastellina1975 ha scritto:Evidentemente con alcuni docenti non si riesce ad avere un dialogo serio.
A parte la mia affermazione sul "falso in atto pubblico" (che non mi riguarda, perché come ti ho detto, io non darei mai 10 a uno che sa fare 2+2 oppure a uno che fa 11 errori in un compito, tra i quali ve ne sono anche di gravi, come la docente dell'articolo), qui il punto è un altro ed è inutile far finta di non capire. Io sto parlando di essere COSTRETTI a falsificare l'andamento di una classe. Ma a quanto pare non riesco a spiegarmi, perciò dovrò fare degli esempi pratici di SITUAZIONI REALI IN CUI MI SONO TROVATA. Cioè due volte in cui ho insegnato in una classe che si trovava ad un livello mostruosamente basso, al punto di non riuscire svolgere il programma di quell'anno scolastico.
Prima di tutto occorre spiegare agli studenti e ai loro genitori, nonchè al DS, che gli 8 e i 9 che sono stati assegnati l'anno precedente sono "fasulli" poiché basati su competenze che non raggiungono lontanamente quelle minime e che occorre quindi ripartire da lontano. Se gli studenti, i genitori e il DS comprenderanno la situazione, allora non ostacoleranno il tuo lavoro e, anzi, cercheranno di aiutarti nel recupero. All'inizio le votazioni saranno basse, ma con l'impegno dei ragazzi e, se fosse possibile, un corso di recupero "serio" a fine quadrimestre, la situazione migliorerà e sarà possibile svolgere anche il programma attuale.
Viceversa, se gli alunni, i genitori e il DS, messi in questa situazione, affermeranno che se l'anno scorso andavano tutti bene e quest'anno sono peggiorati tantissimo, la colpa è soltanto della tua incompetenza, allora i problemi da affrontare saranno molteplici e gravi. Gli studenti non vorranno stare attenti alle lezioni di una docente incompetente che assegna brutti voti, e tantomeno vorranno studiare qualcosa a casa; perciò andranno sempre peggio, invece di migliorare. I genitori andranno dal DS a lamentarsi e lui prenderà tutti i provvedimenti del caso contro tale insegnante incompetente. In queste condizioni, nell'impossibilità di svolgere il lavoro richiesto, ci sono due possibilità: continuare a fare il meglio possibile, prendendosi continui richiami e minacce ed insulti per tutto l'anno scolastico, oppure rassegnarsi, piegare la testa, svolgere un programma ridicolo e cominciare a regalare i voti. Non vedo molte altre alternative!
Quoto e straquoto ed aggiungo che spesso i consigli di classe sono orchestrati da qualcuno (indovinate chi) per mettere in difficoltà chi dice come stanno realmente le cose e cioè che l'asino non vola né mai potrà volare!
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Re: La dura verità sulla Buonascuola...
La difficoltà dipende dal fatto che a questi ragazzi mancano le basi e il metodo di studio, perché non è stato loro insegnato negli anni precedenti. E dovendo recuperare due o tre anni in uno, quindi dovendo andare più velocemente possibile, è chiaro che inizialmente il profitto sarà scarso.
Aggiungici anche il fatto che gli studenti, invece di impegnarsi, ti fanno ostruzionismo e non studiano, visto che sono spalleggiati dai genitori e dal DS.
Ma vedo che gli altri utenti mi capiscono fin troppo bene, tu invece no. Quindi smetto di risponderti.
Aggiungici anche il fatto che gli studenti, invece di impegnarsi, ti fanno ostruzionismo e non studiano, visto che sono spalleggiati dai genitori e dal DS.
Ma vedo che gli altri utenti mi capiscono fin troppo bene, tu invece no. Quindi smetto di risponderti.
Stellastellina1975- Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12
Re: La dura verità sulla Buonascuola...
Questa affermazione è vera sino ad un certo punto: se l'asticella viene posta a dieci centimetri da terra, non si potrà certo inneggiare al primato mondiale di salto in alto se tutti o la maggior parte di essi riescono a superarla, come a volte viene espressamente chiesto dal ds, o no?lucetta10 ha scritto:Mi spieghi dove mai hai imparato che la valutazione dipende dalla difficoltà delle nozioni?
Da qui consegue che l'intera gamma delle valutazioni, se il salto è diciamo così "facilitato", non puo' essere applicata IMHO.
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Re: La dura verità sulla Buonascuola...
Magari fosse solo quello: a molti manca la volontà di studiare e preferiscono mandare la loro madre a parlare col DS per strappare una ignominiosa promozione "per voto di consiglio" o nel caso peggiore una sospensione di giudizio con debiti che puntualmente non vengono recuperati a settembre, salvo, per fortuna, rare eccezioni!Stellastellina1975 ha scritto:La difficoltà dipende dal fatto che a questi ragazzi mancano le basi e il metodo di studio,
Procopio- Messaggi : 1866
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Re: La dura verità sulla Buonascuola...
Procopio ha scritto:Magari fosse solo quello: a molti manca la volontà di studiare e preferiscono mandare la loro madre a parlare col DS per strappare una ignominiosa promozione "per voto di consiglio" o nel caso peggiore una sospensione di giudizio con debiti che puntualmente non vengono recuperati a settembre, salvo, per fortuna, rare eccezioni!Stellastellina1975 ha scritto:La difficoltà dipende dal fatto che a questi ragazzi mancano le basi e il metodo di studio,
Se rileggi il mio intervento, questo l'ho scritto subito dopo.
Ma le due cose sono strettamente correlate. A volte effettivamente la colpa è dell'insegnante o degli insegnanti precedenti, ma nella maggioranza dei casi, se gli studenti hanno gravi lacune nella preparazione di base e non hanno metodo di studio, è soltanto perché non hanno mai voluto studiare seriamente. Ma le colpe più grandi le hanno i genitori e i DS che permettono loro di andare avanti a forza di "voti di consiglio".
(Fortunatamente non tutti i genitori e non tutti i DS sono come questi, altrimenti il bornout degli insegnanti sarebbe all'ordine del giorno).
Stellastellina1975- Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12
Re: La dura verità sulla Buonascuola...
Allora è proprio vero che non mi so spiegare!
Nel mio racconto erano presenti entrambe le aggravanti: non avevano le basi e non avevano svolto (oppure avevano svolto molto male) gran parte degli argomenti pregressi. Ma risultava almeno "sulla carta" che il programma degli anni precedenti fosse stato svolto completamente e che le valutazioni finali fossero molto buone.
Se le parti di programma che non erano state svolte fossero RISULTATE MANCANTI e se gli studenti che prendevano 8 o 9 fino all'anno precedente avessero almeno ACQUISITO LE BASI, allora non vedo perché i genitori e il DS avrebbero dovuto accusare ME di incompetenza!
Quello che hai affermato (è inevitabile che le verifiche sugli stessi identici argomenti già fatti andranno peggio di come fossero andate l'anno scorso, e quindi vai con il "come è possibile che mio figlio adesso prenda 4 sullo stesso argomento in cui l'anno scorso prendeva 8?") è proprio ciò che è accaduto!
Nel mio racconto erano presenti entrambe le aggravanti: non avevano le basi e non avevano svolto (oppure avevano svolto molto male) gran parte degli argomenti pregressi. Ma risultava almeno "sulla carta" che il programma degli anni precedenti fosse stato svolto completamente e che le valutazioni finali fossero molto buone.
Se le parti di programma che non erano state svolte fossero RISULTATE MANCANTI e se gli studenti che prendevano 8 o 9 fino all'anno precedente avessero almeno ACQUISITO LE BASI, allora non vedo perché i genitori e il DS avrebbero dovuto accusare ME di incompetenza!
Quello che hai affermato (è inevitabile che le verifiche sugli stessi identici argomenti già fatti andranno peggio di come fossero andate l'anno scorso, e quindi vai con il "come è possibile che mio figlio adesso prenda 4 sullo stesso argomento in cui l'anno scorso prendeva 8?") è proprio ciò che è accaduto!
Stellastellina1975- Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12
Re: La dura verità sulla Buonascuola...
Per fare un esempio, quindi, secondo lucetta è colpa di una programmazione sbagliata del docente di italiano il fatto che degli alunni al termine della seconda classe del superiore non sappiano coniugare neppure un verbo italiano e per tale motivo non abbiano la sufficienza nella materia? sarebbe stato compito del docente di italiano della classe seconda superiore far riprendere la coniugazione dei verbi italiani e farla imparare a memoria? eppure questi obiettivi minimi "personalizzati" non coinciderebbero affatto con quelli previsti in linea generale per quel grado di istruzione e oltretutto su determinati argomenti gli studenti sono già stati valutati e hanno già ricevuto negli anni precedenti il "lasciapassare". E' questo il falso di cui parla stellina.
giggi- Messaggi : 424
Data d'iscrizione : 30.09.09
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