Ma le classi affini? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ma le classi affini? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ma le classi affini? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ma le classi affini? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ma le classi affini? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ma le classi affini? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ma le classi affini? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ma le classi affini? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ma le classi affini? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ma le classi affini? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ma le classi affini?

+5
Hoffnung2
sperso
caminante
giginogigetto
charman
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ma le classi affini? Empty Ma le classi affini?

Messaggio Da charman Gio Giu 25, 2015 10:50 pm

E' rimasto il discorso delle classi affini? O è stata aggiunta la clausola della presenza dell'abilitato in provincia?

charman

Torna in alto Andare in basso

Ma le classi affini? Empty Re: Ma le classi affini?

Messaggio Da Ospite Gio Giu 25, 2015 10:53 pm

è stata aggiunta la clausola

Ospite
Ospite

Messaggio Da charman Gio Giu 25, 2015 10:55 pm

Mi spieghi bene?

charman

Messaggio Da giginogigetto Gio Giu 25, 2015 11:10 pm

Anche io sarei interessato.

Mi pare di aver capito che nella prima fase (assunzione in ruolo su posto vero e proprio) si va alla vecchia maniera.
Nelle fasi successive (quando si entrerà nel calderone dal quale i presidi potranno pescare) si potrà essere assunti anche su classi affini.

Io ho capito così in base a vari articoli letti qua e là, quindi potrebbe anche non essere.

gg

giginogigetto

Messaggio Da charman Gio Giu 25, 2015 11:41 pm

Ma, secondo DCS042, c'è anche una clausola sulla presenza dell'abilitato in provincia. Vorrei saperne di più...

charman

Messaggio Da caminante Gio Giu 25, 2015 11:46 pm

Ciao,
a me pare che se nell'albo è presente un abilitato in cdc X il Dirigente non può scegliere un abilitato in cdc Y affine. Ovviamente una abilitazione Y che non abiliti a cascata anche su X...

Se non fosse così praticamente le diverse abilitazioni non influenzerebbero per nulla o per lo meno non vincolerebbero in nulla il Dirigente.

Se invece non ci sono abilitati X in albo allora il Dirigente può chiamare l'abilitato Y con classe affine e dargli il "nuovo ruolo" (cioè tre anni di ruolo, detto fuori dai denti...).

Se ho ragione il Dirigente scorrerà prima gli abilitati su X in albo per assegnare "nuovo ruolo" su cattedra X, poi esauriti quelli scorrerà gli Y. Anche se scorrere fa pensare a un ordinamento e a una graduatoria interna, ma a quanto ho capito, e spero di sbagliarmi, il Dirigente può chiamare chi vuole, anche pescandolo in fondo alla graduatoria (che in futuro non esisterà più???).
caminante
caminante

Messaggio Da sperso Ven Giu 26, 2015 8:58 am

giginogigetto ha scritto:Anche io sarei interessato.

Mi pare di aver capito che nella prima fase (assunzione in ruolo su posto vero e proprio) si va alla vecchia maniera.
Nelle fasi successive (quando si entrerà nel calderone dal quale i presidi potranno pescare) si potrà essere assunti anche su classi affini.

Io ho capito così in base a vari articoli letti qua e là, quindi potrebbe anche non essere.

gg

Un momento. Anch'io verrei capire. Il testo approvato è diverso da quello che circolava da giorni.

Dal testo la chiamata diretta parte dall'anno prossimo, quest'anno si coprono solo cattedre vuote (solo di diritto, perché è scomparsa la frase "comprese le cattedre in assegnazione provvisoria")...ma gli assunti non saranno 50000 perché tutti e 100000 saranno in ruolo giuridico.

Per la chiamata diretta mi pare che sia SOLO per potenziamento, a cui docenti non forzatamente (forzatamente solo se saranno rimasti senza cattedre quest'anno) aderiranno.
Però, vengono chiamati per tre anni. Anche per classi affini (che non è stato definito ancora). Quindi qui non vi sono cattedre libere. altrimenti saresti stato ruolo con sede.
Ma potenziamento è anche insegnamento alle classi (il DS lungimirante che mette meno studenti per classe....) oppure solo attività extra-curriculari? Non c'è scritto. Presumo "potenziamento" altro termine politico da interpretare...a discrezione di ognuno.

Se il POF non cambia si rimane a vita in OFU, una sorta di assegnazione provvisoria a vita! L'unica cosa furba è che se si aderisce per traferirsi in OFU si perde la cattedra dalla quale si è partiti, che quindi potrà andare ad altri (mentre fino ad ora non era così).
Quindi da OFU non avremmo mai la cattedra fissa!
Se l'anno prossimo si libera la cattedra ove siamo in OFU e viene uno dal concorso nuovo, chi prende la cattedra?
Nel concorso nuovo i posti banditi comprendono quelli occupati in OFU? ...se OFU vuol dire insegnamento con cattedra o spezzoni...

sperso

Messaggio Da charman Ven Giu 26, 2015 2:05 pm

"..dirigente scolastico può utilizzare i docenti in classi di concorso diverse da quelle per le quali sono abilitati, purché posseggano titoli di studio validi per l'insegnamento della disciplina e percorsi formativi e competenze professionali coerenti con gli insegnamenti da impartire e purché non siano disponibili nell’ambito territoriale docenti abilitati in quelle classi di concorso."

Quindi se ci sono abilitati di seconda fascia, potrebbero rientrare loro? Non per il ruolo, ma per l'incarico annuale...

charman

Messaggio Da Hoffnung2 Ven Giu 26, 2015 2:18 pm

charman ha scritto:"..dirigente scolastico può utilizzare i docenti in classi di concorso diverse da quelle per le quali sono abilitati, purché posseggano titoli di studio validi per l'insegnamento della disciplina e percorsi formativi e competenze professionali coerenti con gli insegnamenti da impartire e purché non siano disponibili nell’ambito territoriale docenti abilitati in quelle classi di concorso."

Quindi se ci sono abilitati di seconda fascia, potrebbero rientrare loro? Non per il ruolo, ma per l'incarico annuale...

Interessa anche me. Cosa ne pensate moderatori?

Hoffnung2

Messaggio Da caminante Ven Giu 26, 2015 2:23 pm

charman ha scritto:"..dirigente scolastico può utilizzare i docenti in classi di concorso diverse da quelle per le quali sono abilitati, purché posseggano titoli di studio validi per l'insegnamento della disciplina e percorsi formativi e competenze professionali coerenti con gli insegnamenti da impartire e purché non siano disponibili nell’ambito territoriale docenti abilitati in quelle classi di concorso."

Ciao charman, secondo me no, in quanto gli abilitati II fascia sono nelle graduatorie di istituto e non negli albi territoriali.

Penso che ambito territoriale sia sinonimo di "inserito in albo territoriale relativo alla specifica rete di scuole" e non "inserito in GI di una scuola presente nelle reti di scuole".

A rigore dall'anno prossimo le GI dovrebbero essere usate dopo aver usato tutti quelli in albo territoriale (mannaggia mi vien da dire, ma è solo per motivi personali... ;o)
caminante
caminante

Messaggio Da caminante Ven Giu 26, 2015 2:25 pm

Ovviamente nel regime transitorio, cioè questo settembre 2015 (magari agosto? Spero ma dubito...) le scuole dove siamo inseriti in GI II fascia chiameranno come han fatto l'anno scorso.

Infatti l'immissione in ruolo giuridica e non economica non riduce l'aspettativa di supplenze che si aveva anche l'anno scorso, a mio parere...

Per sicurezza: moderatori, confermate i miei due post?
caminante
caminante

Messaggio Da charman Ven Giu 26, 2015 3:04 pm

Rimane cmq illogico fare insegnare una per esempio informatica ad un abilitato in matematica o in fisica quando ci sono abilitati nella specifica materia!

charman

Messaggio Da Odisseo76 Ven Giu 26, 2015 3:19 pm

La logica è quella di sfruttare prima tutti quelli a tempo indeterminato e poi se ci sono altri posti liberi (e ci saranno eccome), chiamare i supplenti dalle GI.

La domanda che mi faccio io è:

ma se nell'albo territoriale non c'è più nessun abilitato per una data cdc, il dirigente è obbligato a chiamare qualcuno da classe affine, oppure può dire: "no io uno non abilitato non lo voglio perché la mia scuola ne risentirebbe e quindi lascio il posto vacante e chiamo da GI un abilitato a tempo determinato"?

Odisseo76

Messaggio Da Ospite Ven Giu 26, 2015 3:23 pm

credo che sia a giudizio del ds che deve verificare le competenze

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Giu 26, 2015 3:25 pm

Hoffnung2 ha scritto:

Interessa anche me. Cosa ne pensate moderatori?

Ne abbiamo già parlato in un altro topic 2 o 3 giorni fa.
La seconda fascia non fa parte dell'ambito territoriale, quindi chiameranno dalla seconda fascia dopo aver scorso tutti i docenti delle classi affini nell'ambito territoriale.
Il motivo delle classi affini è proprio di evitare di chiamare docenti per le supplenze il più possibile.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Giu 26, 2015 3:27 pm

DCS042 ha scritto:credo che sia a giudizio del ds che deve verificare le competenze

Penso pure io sia a giudizio del DS.
E' chiaro però che il DS sarà valutato dal ministero in particolar modo sul bilancio della scuola. Pertanto, io ritengo che il 99% dei DS chiamerà prima i docenti delle classi di concorso affini e poi quelli della seconda fascia.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Odisseo76 Ven Giu 26, 2015 3:28 pm

Alla fine se io fossi un dirigente che tiene alla qualità dei miei insegnanti, credo che preferirei avere qualcuno che quella materia la sta insegnando da anni (anche se precario), piuttosto che avere uno che ha sempre insegnato tutt'altro e che si trova ad improvvisarsi insegnante in una materia non sua, solo perché sono cambiate le regole del reclutamento.

Odisseo76

Messaggio Da Ospite Ven Giu 26, 2015 3:30 pm

Odisseo76 ha scritto:Alla fine se io fossi un dirigente che tiene alla qualità dei miei insegnanti, credo che preferirei avere qualcuno che quella materia la sta insegnando da anni (anche se precario), piuttosto che avere uno che ha sempre insegnato tutt'altro e che si trova ad improvvisarsi insegnante in una materia non sua, solo perché sono cambiate le regole del reclutamento.

Vero, ma quanti DS faranno così?
Il ministero punterà a tagliare il più possibile le supplenze e ne terranno conto nella valutazione dei DS.

Ospite
Ospite

Messaggio Da charman Ven Giu 26, 2015 3:31 pm

Odisseo76 ha scritto:La logica è quella di sfruttare prima tutti quelli a tempo indeterminato e poi se ci sono altri posti liberi (e ci saranno eccome), chiamare i supplenti dalle GI.

ma se nell'albo territoriale non c'è più nessun abilitato per una data cdc, il dirigente è obbligato a chiamare qualcuno da classe affine, oppure può dire: "no io uno non abilitato non lo voglio perché la mia scuola ne risentirebbe e quindi lascio il posto vacante e chiamo da GI un abilitato a tempo determinato"?

come fai ad esserne così sicuro?

Ultima modifica di charman il Ven Giu 26, 2015 3:32 pm - modificato 1 volta.

charman

Messaggio Da Odisseo76 Ven Giu 26, 2015 3:32 pm

charman ha scritto:
Odisseo76 ha scritto:La logica è quella di sfruttare prima tutti quelli a tempo indeterminato e poi se ci sono altri posti liberi (e ci saranno eccome), chiamare i supplenti dalle GI.

come fai ad esserne così sicuro?
Sicuro di che? Stavo ponendo una domanda.

Odisseo76

Messaggio Da charman Ven Giu 26, 2015 3:33 pm

Relativamente ai posti liberi che secondo te ci saranno eccome...

charman

Messaggio Da Odisseo76 Ven Giu 26, 2015 3:38 pm

charman ha scritto:Relativamente ai posti liberi che secondo te ci saranno eccome...
Ah scusa. Be' per esempio so che ci sarà un concorso su (dicono 60 mila posti). Quei posti (magari non proprio 60 mila) esistono, non faranno un concorso su posti inesistenti, credo.

Inoltre è abbastanza noto che le GAE sono distribuite su cdc che non fanno "scopa" coi posti vacanti. Per esempio non ci sono abbastanza insegnanti per le materie scientifiche al Nord e ce ne sono fin troppi su altre umanistiche.

Caso limite la A059 sulla quale, a meno che non la faranno insegnare a quelli di lettere, i posti liberi ci saranno e saranno anche tanti.

Quindi dipende dalla cdc, ma in generale nel prossimo anno scolastico di posti vacanti con supplenze annuali ce ne saranno per forza.

Odisseo76

Messaggio Da Ospite Ven Giu 26, 2015 3:39 pm

charman ha scritto:Relativamente ai posti liberi che secondo te ci saranno eccome...

Il prossimo anno ci saranno diversi posti liberi per alcune CDC, in particolare alle medie.
Il problema sarà dall'anno scolastico 2016/2017 in poi. Credo che tra piano straordinario di assunzioni, classi affini e vincititori di concorso, si lavorerà solo su malattie e maternità che rimarranno scoperte dall'organico dell'autonomia (molto poche)

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Giu 26, 2015 3:40 pm

Odisseo76 ha scritto:
Quindi dipende dalla cdc, ma in generale nel prossimo anno scolastico di posti vacanti con supplenze annuali ce ne saranno per forza.

Si, ma solo un anno! E' questo il punto!
E dimenticate anche la storia dei 36 mesi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Odisseo76 Ven Giu 26, 2015 3:44 pm

La storia dei 36 mesi fino a prova contraria vale per i posti al 31 agosto. Quindi i posti al 30/6 (che sono il 99%) si salvano.

Le classi affini aspetterei di vedere con che numerosità e modalità verranno utilizzate. Su lingue vedo la cosa molto pericolosa. Meno per altre cdc.

Il vero "pericolo" lo vedo se non passi il concorso. Quello sì andrà a occupare (se i politici mantengono la parola) i posti vacanti reali. Allora non resteranno altro che le supplenze sostitutive come tu accennavi.

Ma i vincitori del concorso non penso entreranno dal prossimo anno scolastico 2016-2017, e poi bisogna vedere per quanti posti realmente lo bandiranno. Nel DDL c'è scritto che i posti banditi sono anche legati alle disponibilità finanziarie... quindi saranno molto meno dei posti vacanti verosimilmente.

Odisseo76

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili