scusate! come posso passare da insegnante al profilo ATA? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
scusate! come posso passare da insegnante al profilo ATA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
scusate! come posso passare da insegnante al profilo ATA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
scusate! come posso passare da insegnante al profilo ATA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
scusate! come posso passare da insegnante al profilo ATA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
scusate! come posso passare da insegnante al profilo ATA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
scusate! come posso passare da insegnante al profilo ATA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
scusate! come posso passare da insegnante al profilo ATA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
scusate! come posso passare da insegnante al profilo ATA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
scusate! come posso passare da insegnante al profilo ATA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

scusate! come posso passare da insegnante al profilo ATA?

+25
chicca70
sempreconfusa1
balanzoneXXI
bolcabob
english
Dec
mara88
milli290
gianniesposit
madx
donadoni
Procopio
mordekayn
royalstefano
tizio caio
MLucia
Castellana75
svolta14
carom
Stellastellina1975
marcob
lallaorizzonte
avidodinformazioni
fradacla
astronotus
29 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

scusate! come posso passare da insegnante al profilo ATA? Empty Re: scusate! come posso passare da insegnante al profilo ATA?

Messaggio Da fradacla Lun Giu 29, 2015 9:26 am

No, il ruolo dei docenti e quello degli ATA sono nettamente separati.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

scusate! come posso passare da insegnante al profilo ATA? Empty Re: scusate! come posso passare da insegnante al profilo ATA?

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Giu 29, 2015 7:27 pm

avidodinformazioni ha scritto:Assumono 100000 docenti e licenziano (credo) 20000 ATA; non mi sembra il momento migliore per coltivare il tuo sogno.

il taglio degli ATA è di 2.020 unità (legge di stabilità) ma è stata introdotta una norma restrittiva sulle supplenze

http://www.orizzontescuola.it/news/legge-stabilit-approvata-addio-supplenze-brevi-blocco-contratto-taglio-esoneri-e-ata-esame-matu

per gli ATA il Miur ha richiesto l'autorizzazione per 6.243 immissioni in ruolo

http://www.orizzontescuola.it/news/ata-chieste-6243-immissioni-ruolo-si-combatte-contro-taglio-2020-unit

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marcob Lun Giu 29, 2015 7:31 pm

Ricordo che i nostri cari governanti avevano in mente di dirottare gli insegnanti inidonei nei profili ATA... se ne è più saputo niente? Certo che se così fosse sarebbe veramente assurdo, che per passare ad ATA bisogna sperare di diventare "pazzo"...

marcob

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Giu 29, 2015 7:43 pm

marcob ha scritto:Ricordo che i nostri cari governanti avevano in mente di dirottare gli insegnanti inidonei nei profili ATA... se ne è più saputo niente? Certo che se così fosse sarebbe veramente assurdo, che per passare ad ATA bisogna sperare di diventare "pazzo"...

Stiamo per essere deportati contro la nostra volontà e separati dalle nostre famiglie, stiamo per subire ricatti e soprusi da un DS con i Super-poteri, stiamo rischiando di finire in istituti freddi e fatiscenti dai quali non potremo più chiedere il trasferimento, stiamo per essere umiliati e derisi da studenti e genitori che potranno decidere i nostri stipendi...

La "pazzia" non mi sembra poi così lontana.

Stellastellina1975

Messaggio Da Stellastellina1975 Mar Giu 30, 2015 6:57 am

carom ha scritto:Sì, in effetti non mi meraviglierei se in un futuro prossimo sostituissero gli ATA con delle cooperative di servizio (chiaramente filo PD) fatte di profughi "socialmente (in)utili" e di personale docente a basso costo assunti rigorosamente nei paesi dell'Est (visto che sono comunitari) possibilmente con una carrozzeria gradita agli studenti (visto che parteciperanno alla valutazione con il Superpreside)

Fantascienza?
Mah!

Spending review, ciappal in...

In alcune scuole è già così che funziona.

Avendo un personale ATA ridotto, alcuni istituti si affidano a cooperative esterne (che in genere assumono stranieri) per le pulizie periodiche dell'edificio scolastico.

Altri istituti invece utilizzano volontari (in genere studenti universitari) per i corsi di recupero pomeridiani.

Ricordatevi che la realtà spesso supera la fantascienza...

Stellastellina1975

Messaggio Da fradacla Mar Giu 30, 2015 7:52 am

Stellastellina1975 ha scritto:

Avendo un personale ATA ridotto, alcuni istituti si affidano a cooperative esterne (che in genere assumono stranieri) per le pulizie periodiche dell'edificio scolastico.

Gli ATA non sono solo ausiliari, ma anche amministrativi e tecnici.

Altri istituti invece utilizzano volontari (in genere studenti universitari) per i corsi di recupero pomeridiani.

Che c'entrano gli ATA con i corsi di recupero?

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da svolta14 Mar Giu 30, 2015 8:09 am

scusate, fatemi capire, quindi l'unico modo per passare dall'insegnamento ad un altro profilo è la procedura di inidoneità, con tutto quello che comporta? Ho visto inidonei trattati molto male nei nuovi "incarichi"... Mi sembra pazzesco che non esista altro modo che non la commissione medica... Non sono tutti "pazzi" quelli che preferirebbero non insegnare...

svolta14

Messaggio Da fradacla Mar Giu 30, 2015 8:15 am

svolta14 ha scritto:scusate, fatemi capire, quindi l'unico modo per passare dall'insegnamento ad un altro profilo è la procedura di inidoneità, con tutto quello che comporta? Ho visto inidonei trattati molto male nei nuovi "incarichi"... Mi sembra pazzesco che non esista altro modo che non la commissione medica... Non sono tutti "pazzi" quelli che preferirebbero non insegnare...  

No, chi vuole fare l'ATA si iscrive nelle graduatorie, partecipa ai concorsi...., esattamente come chi vuole fare il docente.

C'è gente che è presente nelle graduatorie dei docenti e in quelle degli ATA e che lavora alternativamente da entrambe.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da svolta14 Mar Giu 30, 2015 8:24 am

ma se uno è docente t.i. non credo che possa farlo, giusto?

svolta14

Messaggio Da Stellastellina1975 Mar Giu 30, 2015 9:29 am

fradacla ha scritto:

Scusa ma forse non hai letto bene. Io stavo rispondendo a carom il quale affermava che in un prossimo futuro le scuole potrebbero assumere bidelli e docenti stranieri a basso costo.

Stellastellina1975

Messaggio Da fradacla Mar Giu 30, 2015 10:45 am

svolta14 ha scritto:ma se uno è docente t.i. non credo che possa farlo, giusto?

Se è docente a t.i., non può fare supplenze da ATA, ma può restare nelle graduatorie ATA, se già vi è inserito, in attesa di un eventuale ruolo.
Se vogliamo restare nel campo delle ipotesi....

Ho visto abbastanza spesso ATA optare per il ruolo docenti, mai il contrario.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Stellastellina1975 Mar Giu 30, 2015 10:47 am

fradacla ha scritto:
svolta14 ha scritto:ma se uno è docente t.i. non credo che possa farlo, giusto?

Se è docente a t.i., non può fare supplenze da ATA, ma può restare nelle graduatorie ATA, se già vi è inserito, in attesa di un eventuale ruolo.
Se vogliamo restare nel campo delle ipotesi....

Ho visto abbastanza spesso ATA optare per il ruolo docenti, mai il contrario.

Invece adesso, considerate le nostre condizioni di lavoro sempre peggiori, vedrai di più il contrario...

Stellastellina1975

Messaggio Da fradacla Mar Giu 30, 2015 10:51 am

fradacla ha scritto:

Scusa ma forse non hai letto bene. Io stavo rispondendo a carom il quale affermava che in un prossimo futuro le scuole potrebbero assumere bidelli e docenti stranieri a basso costo.

No, ho letto bene.
Tu parli di cooperative di servizi e ti ho fatto notare che gli ATA non sono solo bidelli. Non si possono affidare alle cooperative di servizi i profili ATA amministrativo e tecnico.
Quanto ai docenti stranieri a basso costo (sic!), altro che fantascienza, parlerei di vaneggiamento: i docenti pubblici sottostanno alle stesse procedure di reclutamento, devono avere gli stessi titoli e, soprattutto, a parità di funzione hanno la stessa retribuzione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da fradacla Mar Giu 30, 2015 10:52 am

Invece adesso, considerate le nostre condizioni di lavoro sempre peggiori, vedrai di più il contrario...

Quando avrai dati numerici reali che registrano il fenomeno, ne riparleremo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Castellana75 Ven Mag 20, 2016 7:22 pm

Scusate perchè non si può chiedere il passaggio da Docente al profilo Ata?Sono una docente a tempo indeterminato e vorrei chiedere un cambio di mansione,come posso fare?Qual 'è la modalitá da seguire..?Se qualcuno ha qualche notizia mi risponda,grazie

Castellana75

Messaggio Da MLucia Sab Mag 21, 2016 3:42 pm

Castellana75 ha scritto:Scusate perchè non si può chiedere il passaggio da Docente al profilo Ata?Sono una docente a tempo indeterminato e vorrei chiedere un cambio di mansione,come posso fare?Qual 'è la modalitá da seguire..?Se qualcuno ha qualche notizia mi risponda,grazie

io ho una collega maestra t.i. che invece fa l'ATA.......

MLucia

Messaggio Da tizio caio Dom Mag 22, 2016 12:03 am

Io conosco un docente che lavora in un ufficio dell'ex provveditorato; ha fatto così: con l'aiuto del sindacato e con il benestare del dirigente scolastico; insomma si è fatto passare come non idoneo ad insegnare (perché non ne poteva più e perché si era rotto le scatole di sopportare tanta maleducazione) e quindi si è imboscato in un ufficio del provveditorato e con lo stipendio da docente.

tizio caio

Messaggio Da royalstefano Dom Mag 22, 2016 8:22 am

E dire che molti ( soprattutto ricorrenti che non hanno mai messo piede in una scuola) che stanno provandoil cconcorso vedono l' insegnamento come un paradiso in cui si lavora solo 18 ore/sett, 4 mesi ferie, bonus e magari pasti gratis.

royalstefano

Messaggio Da royalstefano Lun Mag 23, 2016 7:33 am

avidodinformazioni ha scritto:
royalstefano ha scritto:E dire che molti ( soprattutto  ricorrenti  che non hanno mai messo piede in una scuola) che stanno provandoil cconcorso vedono l' insegnamento come un paradiso in cui si lavora solo 18 ore/sett, 4 mesi ferie, bonus e magari pasti gratis.
Ma non erano 3 ?
Ho incluso pure Natale. E già che ci siamo anche Pasqua.

royalstefano

Messaggio Da mordekayn Mar Mag 24, 2016 11:16 am

Come passare dalla padella alla brace.

Un assistente amministrativo è due livelli sotto un docente di scuola primaria (VI livello vs IV livello esecutivo, un CS è un III livello)... e poi si deve essere in servizio praticamente sempre (eccezion fatta per i 32 +4 giorni di ferie), anche nella settimana di agosto.
Ovviamente nell'Italietta della scuola dell'autonomia su un profilo lavorativ(il profilo B di un AA se andate a leggerlo pone una responsabilità diretta su magazzino e protocollo..lol) o simile poi Dirigenti Scolastici e Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi ti appioppano (per necessità visto che non ce la farebbero)  i lavori che prima svolgevano   gli ambiti territoriali e gli uffici centrali..acquisto su mepa con procedure simili a quelle di una ASL, ricostruzioni di carriera, decreti per la ragioneria, contratti, anagrafe alunni, traccia 1,2, lavori su progetti, valutazione e calcolo punteggi su centinaia di candidati in graduatoria (ata e docenti), etc,etc..ovviamente senza alcun riconoscimento (il ministero continua a tagliare la pianta organica degli amministrativi..oramai rimangono 45k AA e le segreterie in tutta italia sono poco meno di 9000, quindi il gestito diventa sempre più grande..quest'anno poi c'è stato tantissimo lavoro causa riforma)
Superfluo poi dire che si lavora con ZERO o quasi nulla collaborazione dei provveditorati (oramai in via di scomparsa) ragionerie, etc,etc.
Giusto ieri un'altra..un docente è venuto da noi dopo essere andato dalla ragioneria perchè gli hanno detto che per riemettere lo stipendio deve essere la SCUOLA a comunicarlo con apposito modellino mef (il docente ha avuto l'intelligenza di usare quelle carte che sopra i 5000 eur respingono lo stipendio)...la follia più totale lol...le scuole non pagano più alcuno stipendio!.
Conviene a questo punto fare il collaboratore scolastico, con lo svantaggio però di essere pagati ancora meno..

Attendiamo anche al 24 maggio che escano dei chiarimenti per rendicontazione dei 500 euro..altra troiata di questo governo scaricata in capo alle segreterie, i cui componenti ovviamente si devono aggiornare aggratis...senza bonus.

mordekayn

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili