CHIUSURA PEC GOVERNATIVA
+13
semplicemente
cf198
federica.franceschelli
marine star
malatempora
L'ALTRO POLO
ameliepoulain
fradacla
orsola2
Dec
gisa
DavideKappa
Nicola81
17 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
CHIUSURA PEC GOVERNATIVA
Buona sera
Da settembre non sarà più valida la PEC governativa per le chiamate dalla GI.
Mi sono iscritto a PEC ARUBA
Domanda:
Devo modificare in istanze on line la PEC inserendo la nuova?
Le prossime chiamate saranno effettuate con le stesse modalità (PEC) o avverrano per via telefono /cellulare?
Grazie
Da settembre non sarà più valida la PEC governativa per le chiamate dalla GI.
Mi sono iscritto a PEC ARUBA
Domanda:
Devo modificare in istanze on line la PEC inserendo la nuova?
Le prossime chiamate saranno effettuate con le stesse modalità (PEC) o avverrano per via telefono /cellulare?
Grazie
Nicola81- Messaggi : 219
Re: CHIUSURA PEC GOVERNATIVA
Sì, devi cancellare la vecchia pec, inserire quella nuova e poi validarla.
Le nuove chiamate avverranno con le stesse modalità di quelle di quest'anno, salvo novità.
Le nuove chiamate avverranno con le stesse modalità di quelle di quest'anno, salvo novità.
DavideKappa- Messaggi : 236
Grazie Davide
Nicola81- Messaggi : 219
Attenzione che se vuoi validare la PEC di Aurba prima devi abilitarla alla ricezione di messaggi standard, perchè di base puoi ricevere solo posta certificata.
Per farlo devi andare nel pannello di controllo.
DavideKappa- Messaggi : 236
è obbligatorio chiudere la vecchia pec ed aprirne una nuova per poter ricevere le convocazioni dalle scuole a settembre?
se si come devo fare?
grazie
se si come devo fare?
grazie
gisa- Messaggi : 268
Non è obbligatorio. Diciamo che la pec è più sicura, ma è tua scelta. Segui le istruzioni che ti sono state mandate (ripetutamente) nella casella pec "vecchia".
Dec- Moderatore
si può usare una qualsiasi Pec ?
x chi non crea nuova pec gli arriveranno le convocazioni anche sulla email non certificata presente in istanze on line?
x chi non crea nuova pec gli arriveranno le convocazioni anche sulla email non certificata presente in istanze on line?
orsola2- Messaggi : 84
buon giorno.ho aperto una nuova pec su aruba ma non riesco a validarla. il codice per la validazione non mi arriva da istanze on line, mi arriva una mail nella quale c'è scritto che la validazione non può avvenire perchè la firma digitale non è riconosciuta....esattamente questo
"Tali dati non sono stati certificati per il seguente errore:
la firma digitale del messaggio non risulta attendibile
Il messaggio originale e' incluso in allegato."
mi potete aiutare per favore?grazie
"Tali dati non sono stati certificati per il seguente errore:
la firma digitale del messaggio non risulta attendibile
Il messaggio originale e' incluso in allegato."
mi potete aiutare per favore?grazie
Ti arriva una mail da chi?
fradacla- Moderatore
sono riuscita!!!
devo spedire qualcosa ad aruba per comletare l'attivazione della casella di posta?
devo spedire qualcosa ad aruba per comletare l'attivazione della casella di posta?
Nella mail di Aruba che ti conferma l'apertura della casella ci sono le indicazioni su cosa spedire: modulo firmato (da scaricare) e copia del documento d'identità
fradacla- Moderatore
DavideKappa ha scritto:Sì, devi cancellare la vecchia pec, inserire quella nuova e poi validarla.
Validarla?
ameliepoulain- Messaggi : 1427
DavideKappa ha scritto:Attenzione che se vuoi validare la PEC di Aurba prima devi abilitarla alla ricezione di messaggi standard, perchè di base puoi ricevere solo posta certificata.
Spiegami bene i passaggi per favore. Perchè ho modificato PRIMA di configurare e, naturalmente, non ho ricwvuto il codicw di validazione da IOL
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
ameliepoulain ha scritto:DavideKappa ha scritto:Sì, devi cancellare la vecchia pec, inserire quella nuova e poi validarla.
Validarla?
Sì, devi richiedere un codice che ti arriverà sulla nuova pec e che poi inserirai su istanze on line; ti deve comparire un segno di spunta.
Dec- Moderatore
Ho inviato la richiesta stamattina ma nessuna mail col codice (ho abilitato la nuova PEC alla ricezione anche della posta ordinaria). Cosa faccio aspetto? O c'è qualcosa che non va?
Di solito arriva subito. Prova a richiederlo di nuovo.
Dec- Moderatore
Ok. Fatto. Quindi adesso sono ok e posso ricevere eventuali comunicazioni dalle scuole?
rileggendo i vostri interventi un dubbio mi assale:
credevo di aver sistemato tutto per la nuova pec Aruba, invece leggo che, per completare la pratica su IOL, bisogna ricevere un codice di convalida della nuova pec: quando attivai la nuova PEC su aruba (il 15 marzo), andai dopo anche su IOL del MIUR, e lì direttamente cambiai l'indirizzo di PEC, inserendo quello nuovo di Aruba, senza chiedere il codice di convalida, e mi apparse subito il segno di spunta sulla casellina
ora, su IOL, in dati personali, risulta corretto il nuovo indirizzo di PEC, inoltre nella sezione "gestione indirizzo posta certificata" mi appare il nuovo indirizzo PEC con il segno di spunta nella casella "validato" (anche se non sembra attiva...)
sarà corretto, o devo chiedere il codice??
come hai fatto a chiedere il codice di validazione? cioè dove si chiede?
p.s.: ho già attivato in Aruba ricezione di mail anche non certificata
credevo di aver sistemato tutto per la nuova pec Aruba, invece leggo che, per completare la pratica su IOL, bisogna ricevere un codice di convalida della nuova pec: quando attivai la nuova PEC su aruba (il 15 marzo), andai dopo anche su IOL del MIUR, e lì direttamente cambiai l'indirizzo di PEC, inserendo quello nuovo di Aruba, senza chiedere il codice di convalida, e mi apparse subito il segno di spunta sulla casellina
ora, su IOL, in dati personali, risulta corretto il nuovo indirizzo di PEC, inoltre nella sezione "gestione indirizzo posta certificata" mi appare il nuovo indirizzo PEC con il segno di spunta nella casella "validato" (anche se non sembra attiva...)
sarà corretto, o devo chiedere il codice??
come hai fatto a chiedere il codice di validazione? cioè dove si chiede?
p.s.: ho già attivato in Aruba ricezione di mail anche non certificata
malatempora- Messaggi : 436
ho appena trovato questo su IOL
Si invitano gli utenti che non hanno ricevuto il codice per la validazione della casella di posta certificata a consultare la FAQ 1707, disponibile nell’area funzionale “Gestione indirizzo di posta elettronica certificat@”
... ma non riesco a trovare l'area giusta!! :((
Si invitano gli utenti che non hanno ricevuto il codice per la validazione della casella di posta certificata a consultare la FAQ 1707, disponibile nell’area funzionale “Gestione indirizzo di posta elettronica certificat@”
L'ALTRO POLO ha scritto:Ok. Fatto. Quindi adesso sono ok e posso ricevere eventuali comunicazioni dalle scuole?
Sì.
Dec- Moderatore
malatempora ha scritto:ho appena trovato questo su IOL
Lascia stare. La faq probabilmente ti direbbe solo quello che hai già fatto. Ma sei sicuro/a di non aver già ricevuto il codice a marzo? Perché è strano che ti appaia già la spunta su istanze on line.
Dec- Moderatore
ho appena controllato, Dec, ha ragione!! avevo ricevuto la mail su ARUBA da parte del MIUR IOL, con il codice di validazione in cui si chiedeva di inserirlo nell'omonima funzione (presumo: Gestione indirizzo posta certificata) e inserirlo nell'apposito spazio...
lo faccio adesso??
lo faccio adesso??
Prova, ma io continuo a pensare che tu l'abbia già fatto e te ne sia dimenticato/a, altrimenti la spunta non si spiega.
P.S. Per favore, dammi del tu.
P.S. Per favore, dammi del tu.
Dec- Moderatore
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» CHIUSURA PEC GOVERNATIVA NUOVA PEC
» chiusura aggiornamento
» chiusura gae
» chiusura gae
» Chiusura GAE
» chiusura aggiornamento
» chiusura gae