Certificato di servizio
3 partecipanti
Certificato di servizio
Salve a tutti,
mia sorella ha richiesto il cetrificato di servizio in segreteria, dove le hanno risposto che per averlo deve portare una marca da bollo da 16 euro e che il mio (anch'io insegnante, ma in altro istituto) che ha timbro della scuola, firma di preside, segretaria compilatrice e DSGA è "illegale". Il certificato viene richiesto solo ai fini personali di stato di servizio e per il controllo dei contributi rispetto alla lista di servizi rilasciata dall'INPS.
Mi sapete dire qual è veramente la norma?
Grazie!
(Ho fatto una ricerca sul forum e su "Chiedilo a Lalla", ma non ho trovato risposto, spero di non fare un doppione.)
mia sorella ha richiesto il cetrificato di servizio in segreteria, dove le hanno risposto che per averlo deve portare una marca da bollo da 16 euro e che il mio (anch'io insegnante, ma in altro istituto) che ha timbro della scuola, firma di preside, segretaria compilatrice e DSGA è "illegale". Il certificato viene richiesto solo ai fini personali di stato di servizio e per il controllo dei contributi rispetto alla lista di servizi rilasciata dall'INPS.
Mi sapete dire qual è veramente la norma?
Grazie!
(Ho fatto una ricerca sul forum e su "Chiedilo a Lalla", ma non ho trovato risposto, spero di non fare un doppione.)
MaestraM- Messaggi : 5
Re: Certificato di servizio
Dal 1 gennaio 2012 il privato continua a poter richiedere il rilascio di un certificato, ma..
1) le Pubbliche Amministrazioni non possono richiedere né accettare certificati rilasciati da altre PA
2) i certificati rilasciati dalle PA possono essere utilizzati solo nei rapporti fra privati e devono essere emessi in bollo (salvo specifici casi di esenzione)
3) i certificati devono riportare la frase: " il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Senza questa frase, sono nulli e chi li emette incorre nella violazione dei doveri d'ufficio
1) le Pubbliche Amministrazioni non possono richiedere né accettare certificati rilasciati da altre PA
2) i certificati rilasciati dalle PA possono essere utilizzati solo nei rapporti fra privati e devono essere emessi in bollo (salvo specifici casi di esenzione)
3) i certificati devono riportare la frase: " il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Senza questa frase, sono nulli e chi li emette incorre nella violazione dei doveri d'ufficio
fradacla- Moderatore
Grazie, come posso sapere quali sono gli specifici casi di esenzione?
Certamente non vi rientra il docente che chiede il certificato del servizio prestato...
fradacla- Moderatore
Quindi è corretto che venga richiesta la marca da bollo, giusto?
Questo certificato, però, lo potrai utilizzare solo nei rapporti fra privati.MaestraM ha scritto:Quindi è corretto che venga richiesta la marca da bollo, giusto?
Se, invece, devi presentarlo ad una PA allora devi autocertificare e sarà la PA di consegna, se lo ritiene necessario, a richiedere il certificato alla PA che lo predispone
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Argomenti simili
» servizio autocertificato prima o dopo il certificato di servizio
» Certificato di servizio.
» Certificato di servizio
» certificato di servizio
» Certificato di servizio
» certificato di servizio