Ingiustizia di chi sceglierà nella fase 0
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ingiustizia di chi sceglierà nella fase 0
Vi vorrei sottoporre questa semplice quanto preoccupante osservazione, riguardante coloro che rientreranno nelle disponibilità della prima fase delle assunzioni. Pare ormai chiaro che costoro rientreranno nelle modalità già vigenti secondo testo unico della scuola, ossia, come gli anni passati, se si trovano in una GM tutti i candidati convocati nella precedente tornata (agosto o sett/ottobre 2014) che sono su più cdc potranno riscegliere e occupare nuove posizioni dell'organico di diritto disponibile per la prima fase. Quindi ci sarebbe, in questa fase, non solo questa "perdita" di organico da scegliere ma anche la mancata possibilità, nella fase successiva, la a, di poter a loro volta cambiare cdc. Praticamente i primi a scegliere in GM saranno penalizzati di fatto, dovendo assistere al passaggio di ruolo di altri candidati che precedevano l'anno passato e poi essere costretti a tenersi il posto eventualmente rimasto senza possibilità, rispetto ai precedenti, di poter optare nella fase a per una cdc più favorevole. Quindi, in sotanza, beati gli ultimi che hanno scelto l'anno scorso e poveri sfortunati chi sceglierà i pochi posti residui della fase a. Complimenti! In Italia vige come solito la regola, chi ultimo arriva meglio alloggia....
pointbreak- Messaggi : 139
Re: Ingiustizia di chi sceglierà nella fase 0
Se mai io penso questo. Le più grandi ingiustizie sono due.
1) Il meccanismo della "deroga".
Nella fase C si deroga SIA dal criterio provinciale/regionale (perché la nomina è nazionale), SIA dal criterio 50/50 (perché le graduatorie del concorso hanno la precedenza). Cosa consente questa deroga? Il meccanismo della deroga, a mio giudizio, è accettabile solo se porta un vantaggio equilibrato per tutti; invece qui alcuni sono avvantaggiati, altri ne perdono. E' giusto (e badate, non intendo in senso morale, ma in senso legale) poter effettuare delle deroghe che avvantaggino A e svantaggino B? La deroga non dovrebbe essere fatta solo se serve per facilitare indistintamente tutti? Altrimenti il legislatore davvero non rende vulnerabile la norma che ha creato? E ancora, perché l'abilitazione da graduatorie a esaurimento di tizio gli deve consentire di rimanere nella sua provincia (fase A), mentre quella di Caio lo sballotta all'altro capo dello stivale (fase B-C)? Non hanno lo stesso titolo, la stessa abilitazione i due? E' legittimo tutto ciò?
2) La posizione degli iscritti alle graduatorie a esaurimento in fase B - C.
In fase B e C è prevista la priorità delle graduatorie del concorso. Il legislatore non pensa che se all'epoca del concorso fosse stato detto che sarebbe accaduto così forse anche altri avrebbero partecipato al concorso?
Ecco, secondo me queste due sono le più grandi ingiustizie.
1) Il meccanismo della "deroga".
Nella fase C si deroga SIA dal criterio provinciale/regionale (perché la nomina è nazionale), SIA dal criterio 50/50 (perché le graduatorie del concorso hanno la precedenza). Cosa consente questa deroga? Il meccanismo della deroga, a mio giudizio, è accettabile solo se porta un vantaggio equilibrato per tutti; invece qui alcuni sono avvantaggiati, altri ne perdono. E' giusto (e badate, non intendo in senso morale, ma in senso legale) poter effettuare delle deroghe che avvantaggino A e svantaggino B? La deroga non dovrebbe essere fatta solo se serve per facilitare indistintamente tutti? Altrimenti il legislatore davvero non rende vulnerabile la norma che ha creato? E ancora, perché l'abilitazione da graduatorie a esaurimento di tizio gli deve consentire di rimanere nella sua provincia (fase A), mentre quella di Caio lo sballotta all'altro capo dello stivale (fase B-C)? Non hanno lo stesso titolo, la stessa abilitazione i due? E' legittimo tutto ciò?
2) La posizione degli iscritti alle graduatorie a esaurimento in fase B - C.
In fase B e C è prevista la priorità delle graduatorie del concorso. Il legislatore non pensa che se all'epoca del concorso fosse stato detto che sarebbe accaduto così forse anche altri avrebbero partecipato al concorso?
Ecco, secondo me queste due sono le più grandi ingiustizie.
adespoton- Messaggi : 608
Argomenti simili
» ingiustizia+ingiustizia blocco dei trasferimenti per tutti
» IMPORTANTE: Fase 0 oppure fase A nella tabella??
» Se ho lavorato con incarichi a T.D. per 8 anni questo significa che nella fase B ho molte probabilità di essere assunto nella mia provincia ?
» fase C: T.I. nella paritaria + T.D. nella statale (30/06/2016)
» CHIEDIAMO AL MIUR DOPO ACCETTATO RUOLO CON FASE B DI PARTECIPARE ALLA FASE C NELLA PROPRIA PROVINCIA GAE
» IMPORTANTE: Fase 0 oppure fase A nella tabella??
» Se ho lavorato con incarichi a T.D. per 8 anni questo significa che nella fase B ho molte probabilità di essere assunto nella mia provincia ?
» fase C: T.I. nella paritaria + T.D. nella statale (30/06/2016)
» CHIEDIAMO AL MIUR DOPO ACCETTATO RUOLO CON FASE B DI PARTECIPARE ALLA FASE C NELLA PROPRIA PROVINCIA GAE
Pagina 1 di 1