Nel tritacarne!!!
+4
iononmisposto
avidodinformazioni
Stellastellina1975
vinz
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nel tritacarne!!!
Una delle mie alunne umanamente e scolasticamente migliore, pensando di farmi cosa gradita, mi ha detto "l'anno prossimo stia tranquillo che la facciamo assumere noi!".
Conoscendo il soggetto ho preso la frase in senso ironico, ma temo che potesse anche non esserlo: è un dato di fatto che nella buona scuola saremmo sotto il continuo ricatto dei ragazzi che verranno purtroppo strumentalizzati da colleghi senza scrupoli, anche quando cercheranno, come in questo caso, di farci cosa gradita.
Proprio perchè non accetto di vedere un ragazzo o una ragazzo come mio giudice, ma come soggetto da sviluppare o educare, ho preso in considerazione per la prima volta l'idea di cercare un altro lavoro. I tempi sono cambiati.
Conoscendo il soggetto ho preso la frase in senso ironico, ma temo che potesse anche non esserlo: è un dato di fatto che nella buona scuola saremmo sotto il continuo ricatto dei ragazzi che verranno purtroppo strumentalizzati da colleghi senza scrupoli, anche quando cercheranno, come in questo caso, di farci cosa gradita.
Proprio perchè non accetto di vedere un ragazzo o una ragazzo come mio giudice, ma come soggetto da sviluppare o educare, ho preso in considerazione per la prima volta l'idea di cercare un altro lavoro. I tempi sono cambiati.
Ospite- Ospite
Re: Nel tritacarne!!!
Le tue preoccupazioni mi sembrano più che fondate e sono in parte anche le mie.
E tuttavia quando rigiro tra me e me l'espressione "valutazione degli insegnanti", posto che in futuro non sarà possibile sottrarsi ad essa qualunque cosa ciascuno di noi possa pensarne, gli unici ai quali vorrei che una tale faccenda fosse affidata e che considero titolati ad esprimersi sono proprio i miei alunni.
Alcuni di loro saranno forse strumentalizzati da colleghi senza scrupoli, altri saranno imbeccati da genitori astiosi, ma non credo che il giudizio della totalità dei miei alunni, magari soltanto il giudizio di quelli che ho avuto negli ultimi tre anni, sia in toto manipolabile. Me lo dimostrano i contatti e i rapporti positivi che perdurano anche con quegli alunni che ho contribuito a bocciare o che ho seppellito sotto valanghe di quattro.
Insomma: non vorrei mai essere valutato da un solo alunno, e nemmeno da due. Da ottanta, forse sì.
E tuttavia quando rigiro tra me e me l'espressione "valutazione degli insegnanti", posto che in futuro non sarà possibile sottrarsi ad essa qualunque cosa ciascuno di noi possa pensarne, gli unici ai quali vorrei che una tale faccenda fosse affidata e che considero titolati ad esprimersi sono proprio i miei alunni.
Alcuni di loro saranno forse strumentalizzati da colleghi senza scrupoli, altri saranno imbeccati da genitori astiosi, ma non credo che il giudizio della totalità dei miei alunni, magari soltanto il giudizio di quelli che ho avuto negli ultimi tre anni, sia in toto manipolabile. Me lo dimostrano i contatti e i rapporti positivi che perdurano anche con quegli alunni che ho contribuito a bocciare o che ho seppellito sotto valanghe di quattro.
Insomma: non vorrei mai essere valutato da un solo alunno, e nemmeno da due. Da ottanta, forse sì.
vinz- Messaggi : 225
Invece ti valuterà un solo alunno. E magari sarà proprio quello a cui hai dato 4. Pensa che bella cosa!
Stellastellina1975- Messaggi : 1635
(scusate, mi è partito due volte lo stesso messaggio)
Ultima modifica di Stellastellina1975 il Gio Lug 09, 2015 11:53 am - modificato 1 volta.
Stellastellina1975- Messaggi : 1635
Stellastellina1975 ha scritto:
Invece ti valuterà un solo alunno. E magari sarà proprio quello a cui hai dato 4. Pensa che bella cosa!
E' proprio quello che dicevo...
vinz- Messaggi : 225
avidodinformazioni ha scritto:E tu non dare 4 a nessuno ! E' una splendida forma di sciopero, si lavora poco, si percepisce lo stipendio, si viene amati da chi ti circonda e si fanno danni incalcolabili che nessuno ti potrà mai addebitare.Stellastellina1975 ha scritto:
Secondo me basterebbe un anno fatto così che comincerebbero a svegliarsi.
A svegliarsi che tutti vorrebbero 8?
A qualcuno interessa davvero imparare?
iononmisposto- Messaggi : 1707
avidodinformazioni ha scritto:Ieri ho parlato con la mia dentista e mi ha detto che gli stiamo sfornando solo ragazzi di merda, lei cerca un'assistente decente e non la trova; come dargli torto ?iononmisposto ha scritto:avidodinformazioni ha scritto:E tu non dare 4 a nessuno ! E' una splendida forma di sciopero, si lavora poco, si percepisce lo stipendio, si viene amati da chi ti circonda e si fanno danni incalcolabili che nessuno ti potrà mai addebitare.Stellastellina1975 ha scritto:
Secondo me basterebbe un anno fatto così che comincerebbero a svegliarsi.
A svegliarsi che tutti vorrebbero 8?
A qualcuno interessa davvero imparare?
Vedi che a qualcuno importa ?
Ti ha detto che l' avrebbe pagata secondo contratto, dandole uno stipendio adeguato, tredicesima, ferie, straordinari da pagare extra?
Altrimenti ci credo che non trova nessuno, mica sforniamo giovani da sottomettere.
trumma- Messaggi : 862
ma anche chi ha la titolarita' verra' sottoposto alla valutazione triennale o annuale non ho ancora capito? grazie
papu- Messaggi : 344
Solo se lo richiede lui per avere il bonus di stipendio.
Dec- Moderatore
avidodinformazioni ha scritto:Ieri ho parlato con la mia dentista e mi ha detto che gli stiamo sfornando solo ragazzi di merda, lei cerca un'assistente decente e non la trova; come dargli torto ?
[mode avidodinformazioni=on] Le assistenti decenti per il momento cercano di fare le modelle, le vallette o le veline, mica vanno a fare le schiavette di una dentista.
[mode avidodinformazioni=off] Definire "decente", plìs
Ospite- Ospite
Definire decente? Eh, una come la Minetti.. Cioè, è per quello che poi si diventa politici
Ospite- Ospite
per non parlare dei futuri medici che alcuni saranno! che Dio mi dia la salute, per evitare di finire in mano a questi!
Posidonia- Messaggi : 1764
Se volete sapere come sono preparati culturalmente i nostri ragazzi basta collegarsi a Settembre in un sito di una qualsiasi Università dove si fanno i test a numero chiuso e ne vedrete delle belle. Quasi il 60% ha un risultato ai test mediocre tant'è che hanno dovuto ammettere candidati con punteggio negativo (vedi l'anno scorso Ingegneria a Catania).
trumma- Messaggi : 862
Concordo con Vinz, se la valutazione fosse svolta da tutti gli alunni, in forma scritta e anonima dopo alla fine dell'anno, dopo un mese dalla pubblicazione dei voti, sarebbe abbastanza attendibile, ma purtroppo lo spirito della legge non è assolutamente questo.
Tra l'altro ci sono molte ricadute negative sulla didattica, dalle più alle meno evidenti:
1) L'alunno valutatore si sentirà superiore al docente.
2) L'alunno valutatore quand'anche fosse serio e studioso, verrebbe tacciato dagli altri di avere la strada spianata ("per forza hai 8, valuti il prof!!!").
3) Il docente non potrà dare le insufficienze al suo valutatore temendo ripercussioni.
4) Qualora fosse di un'altra classe, non sottoposta al docente, sarebbe inutile e assurdo.
Le vittime come sempre sono i ragazzi, anche quando si dà loro l'impressione di essere considerati adulti.
Tra l'altro ci sono molte ricadute negative sulla didattica, dalle più alle meno evidenti:
1) L'alunno valutatore si sentirà superiore al docente.
2) L'alunno valutatore quand'anche fosse serio e studioso, verrebbe tacciato dagli altri di avere la strada spianata ("per forza hai 8, valuti il prof!!!").
3) Il docente non potrà dare le insufficienze al suo valutatore temendo ripercussioni.
4) Qualora fosse di un'altra classe, non sottoposta al docente, sarebbe inutile e assurdo.
Le vittime come sempre sono i ragazzi, anche quando si dà loro l'impressione di essere considerati adulti.
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 1