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Messaggio Da Butyesno80 Gio Lug 09, 2015 3:55 pm

Apro questo post per condividere assieme la nostra (drammatica) situazione... Io temo che metà di noi entrerà solo giuridicamente di ruolo..
Voi come la vedete?

Butyesno80

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Messaggio Da gni Sab Lug 11, 2015 6:52 pm

fai bene ad aprire questo post! non so che dire, tu pensi numeri simili? io spero che i due terzi dei nostri entrino. ma secondo voi è troppo?

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Messaggio Da mystika Sab Lug 11, 2015 7:05 pm

Per la precisione direi che gran parte di noi è già entrata o entrerà sul sostegno, se ha la specializzazione. Se no, sarà su organico funzionale.
Pochissimi di noi (un centinaio in tutt'italica forse) avranno una cattedra reale, basta guardare il numero dei posti disponibili.

Per mesi ho sperato che qualcuno in alto si accorgesse della nostra situazione assurda e ritoccasse il sistema spietato che ci impedisce di insegnare storia ovunque. Basterebbe quello per risollevare un po' la situazione.

Mancando una qualsiasi volontà di risolvere il problema, la nostra sorte è spacciata.

PS: La quasi totalità dei nostri colleghi - quindi figuriamoci di chi sta in alto - pensa che noi potremmo insegnare lettere (com'era un tempo) e non vogliamo, perché ambiamo a una cdc di elite.
Questo per dire quanto la nostra situazione sia ignorata e lontana dall'essere risolta.

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Messaggio Da gni Sab Lug 11, 2015 7:10 pm

quindi tu che percentuale di assunzione daresti?

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Messaggio Da mystika Sab Lug 11, 2015 7:14 pm

Non saprei come improvvisare una percentuale, ma diciamo che su 10 assunti a037, sparerei: 6 sostegno, 3 organico funzionale, 1 su cattedra.

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Messaggio Da Ospite Sab Lug 11, 2015 8:15 pm

Drammatica situazione, ne parlo da 10 anni. La maggioranza di noi (me compreso purtroppo) passeranno su sostegno, quindi sostanzialmente non credo che qualcuno resterà fuori, ma non sulla nostra bellissima materia

@Mystika. Ci sono state numerose petizioni e contatti con parlamentari per permetterci di insegnare storia almeno ai bienni dei licei, ma è stato tutto INUTILE.

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Messaggio Da deru Dom Lug 12, 2015 12:48 pm

Anche io temo che pochi di noi avranno una cattedra sulla materia. Leggendo la tabella sul contingente nomine dovrebbero essere un centinaio (sempre che io abbia letto correttamente i dati). Poi non mi è per niente chiaro come verranno scelti i docenti per il potenziamento, cioè per la fase c.
Personalmente - scusate se scendo tristemente a guardare il mio orticello - sono molto preoccupata: io non ho la specializzazione sul sostegno, non ho tantissimi punti in gae e temo di non lavorare per nulla il prossimo anno. Precario sostiene che molti della 37 abbiano il sostegno, io ne conosco diversi che, come me, hanno solo l'abilitazione sulla materia.

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Messaggio Da Fantaman Dom Lug 12, 2015 1:15 pm

Lo smaltimento totale delle graduatorie non è più un obiettivo già da marzo-aprile 2015.
La mia previsione è  che il 40-60% della gae A037 non verrà assunta, nemmeno su organico potenziato. E quindi rimarrà ad attendere Godot nella propria provincia per anni e anni...

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Messaggio Da chicca70 Dom Lug 12, 2015 2:15 pm

precario_acciaio ha scritto:Drammatica situazione, ne parlo da 10 anni. La maggioranza di noi (me compreso purtroppo) passeranno su sostegno, quindi sostanzialmente non credo che qualcuno resterà fuori, ma non sulla nostra bellissima materia

@Mystika. Ci sono state numerose petizioni e contatti con parlamentari per permetterci di insegnare storia almeno ai bienni dei licei, ma è stato tutto INUTILE.
È impossibile che vi facciano insegnare storia al biennio dei licei per una serie di motivi:
1) Al biennio storia è associata a geografia,  disciplina che non è prevista nel vostro corso di laurea né nella vostra abilitazione. 
2) Senza geostoria non si riuscirebbero s creare cattedre di lettere con 18 ore, cosa attualmente obbligatoria.
3)Nessun docente di lettere potrebbe farsi 16 ore con 4 insegnamenti di italiano,  morirebbe nel tentativo.  Italiano non è una materia come le altre, richiede molta più fatica sia nella preparazione sia nella correzione delle verifiche.   Geostoria è una materia di "decompressione". Di solito ai docenti di italiano si assegna italiano in due, massimo tre classi, per il resto latino e storia. 
Più che cercare di insegnare dove non potete, sarebbe meglio richiedere più ore di storia al triennio,  soprattutto in quinta.  È indecente dover fare solo due ore settimanali di storia contemporanea.

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Messaggio Da Ospite Dom Lug 12, 2015 2:21 pm

Non voglio entrare in questo discorso, per quel che mi riguarda dovrebbe essere impossibile che gli A51 possano insegnare storia al triennio di Scienze Umane, eppure è così... tutto è possibile, ma lasciamo le cose come stanno, l'a50 in cattedra con posti perfino vacanti e la a37 sul sostegno... mi spiace ma su questo specifico tema non ho la forza di continuare il discorso...

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Messaggio Da chicca70 Dom Lug 12, 2015 2:35 pm

precario_acciaio ha scritto:Non voglio entrare in questo discorso, per quel che mi riguarda dovrebbe essere impossibile che gli A51 possano insegnare storia al triennio di Scienze Umane, eppure è così... tutto è possibile, ma lasciamo le cose come stanno, l'a50 in cattedra con posti perfino vacanti e la a37 sul sostegno... mi spiace ma su questo specifico tema non ho la forza di continuare il discorso...
Purtroppo il prossimo anno toccherà anche a me insegnare storia in una quinta,  pur essendo a051, e non ne sono per niente felice,  anzi sono abbastanza incavolata. Non ho mai dato un esame di storia contemporanea e sto passando l'estate a studiare.

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Messaggio Da gni Dom Lug 12, 2015 2:45 pm

si due ore di storia a settimana in quinta sono tremende. mah, non so. la speranza è l'ultima a morire. se assumono su a19, dovranno pur prendere anche noi, mi verrebbe da dire, con tanta cautela.. non so

gni

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Messaggio Da Ospite Dom Lug 12, 2015 2:48 pm

chicca70 ha scritto:
precario_acciaio ha scritto:Non voglio entrare in questo discorso, per quel che mi riguarda dovrebbe essere impossibile che gli A51 possano insegnare storia al triennio di Scienze Umane, eppure è così... tutto è possibile, ma lasciamo le cose come stanno, l'a50 in cattedra con posti perfino vacanti e la a37 sul sostegno... mi spiace ma su questo specifico tema non ho la forza di continuare il discorso...
Purtroppo il prossimo anno toccherà anche a me insegnare storia in una quinta,  pur essendo a051, e non ne sono per niente felice,  anzi sono abbastanza incavolata. Non ho mai dato un esame di storia contemporanea e sto passando l'estate a studiare.

Ci sono cose peggiori rispetto a studiare storia per una quinta.

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Messaggio Da Ospite Dom Lug 12, 2015 2:49 pm

gni ha scritto:si due ore di storia a settimana in quinta sono tremende. mah, non so. la speranza è l'ultima a morire. se assumono su a19, dovranno pur prendere anche noi, mi verrebbe da dire, con tanta cautela.. non so

Condivido la tua speranza, ma non è fondata, nessuno ha mai parlato di potenziare la A37.

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Messaggio Da gni Dom Lug 12, 2015 2:55 pm

precario_acciaio ha scritto:
gni ha scritto:si due ore di storia a settimana in quinta sono tremende. mah, non so. la speranza è l'ultima a morire. se assumono su a19, dovranno pur prendere anche noi, mi verrebbe da dire, con tanta cautela.. non so

Condivido la tua speranza, ma non è fondata, nessuno ha mai parlato di potenziare la A37.

si hai ragione, l'unica cosa che mi fa ben sperare è il fatto che abbiano attivato due cicli di tfa di 37. se lo fanno (cosa accaduta praticamente dappertutto) magari non vogliono proprio farla morire come cdc

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Messaggio Da Ospite Dom Lug 12, 2015 2:57 pm

Quello non vuol dire nulla, dopo al mio VII ciclo (da cui non ha lavorato NESSUNO tranne me per un solo anno) ne hanno fatto due più 2 TFA... inoltre finchè troveremo zelanti colleghi di altre materie pronti a occupare le pochissime cattedre disponibili non ci sarà molto da fare.

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Messaggio Da gni Dom Lug 12, 2015 3:05 pm

si si vero

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Messaggio Da chicca70 Dom Lug 12, 2015 3:21 pm

precario_acciaio ha scritto:Quello non vuol dire nulla, dopo al mio VII ciclo (da cui non ha lavorato NESSUNO tranne me per un solo anno) ne hanno fatto due più 2 TFA... inoltre finchè troveremo zelanti colleghi di altre materie pronti a occupare le pochissime cattedre disponibili non ci sarà molto da fare.
Guarda che le cattedre le fa il dirigente!  Nella mia scuola filosofia viene insegnata dalla a036 e storia al triennio la insegnano i docenti di lettere, volenti o nolenti.

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Messaggio Da Ospite Dom Lug 12, 2015 3:24 pm

chicca70 ha scritto:
precario_acciaio ha scritto:Quello non vuol dire nulla, dopo al mio VII ciclo (da cui non ha lavorato NESSUNO tranne me per un solo anno) ne hanno fatto due più 2 TFA... inoltre finchè troveremo zelanti colleghi di altre materie pronti a occupare le pochissime cattedre disponibili non ci sarà molto da fare.
Guarda che le cattedre le fa il dirigente!  Nella mia scuola filosofia viene insegnata dalla a036 e storia al triennio la insegnano i docenti di lettere, volenti o nolenti.

Non lo metto in dubbio, sarà uno scienze umane, una delle scuole da cui siamo stati estromessi in modo quasi totale.

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Messaggio Da Sweptaway80 Dom Lug 12, 2015 4:10 pm

Dopo la riforma Gelmini, nel triennio di tutti gli indirizzi (professionale, tecnico e liceo) la storia prevede 2 ore di insegnamento alla settimana. Unica eccezione è il classico, che ne prevede 3 in tutti gli anni del triennio.

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Messaggio Da mystika Dom Lug 12, 2015 5:23 pm

Nei "nuovi" licei (scienze umane, economico-sociale, scienze applicate) e all'artistico, storia nel triennio possiamo insegnarla sia noi sia a050 e a051, ma di fatto, per consuetudine-prassi-inerzia, storia viene assegnata ai docenti di lettere. A noi restano solo classico e scientifico, e spesso ma non sempre il linguistico. I licei di elite, dove si iscrivono sempre meno alunni e dove, ad eccezione del classico, le nostre ore sono state tagliate.

Ho provato a parlare col mio DS della situazione, mi ha promesso che se ne sarebbe occupato, ma non è cambiato nulla.

Di fatto questa situazione sta a cuore solo a noi a037, per ovvi motivi. Al legislatore e agli usr/usp non cambia nulla se noi invecchiamo facendo supplenze su micro spezzoni o facendo sostegno a vita.

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Messaggio Da Ospite Dom Lug 12, 2015 5:27 pm

mystika ha scritto:Nei "nuovi" licei (scienze umane, economico-sociale, scienze applicate) e all'artistico, storia nel triennio possiamo insegnarla sia noi sia a050 e a051, ma di fatto, per consuetudine-prassi-inerzia, storia viene assegnata ai docenti di lettere. A noi restano solo classico e scientifico, e spesso ma non sempre il linguistico. I licei di elite, dove si iscrivono sempre meno alunni e dove, ad eccezione del classico, le nostre ore sono state tagliate.

Ho provato a parlare col mio DS della situazione, mi ha promesso che se ne sarebbe occupato, ma non è cambiato nulla.

Di fatto questa situazione sta a cuore solo a noi a037, per ovvi motivi. Al legislatore e agli usr/usp non cambia nulla se noi invecchiamo facendo supplenze su micro spezzoni o facendo sostegno a vita.

Vorrei che fosse come dici tu... non possiamo insegnare noi nei trienni di storia, ma solo i docenti di ruolo perdenti posto, assolutamente non i precari... vorrei sbagliarmi ma ho un buon margine di sicurezza.

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Messaggio Da mystika Dom Lug 12, 2015 5:45 pm

No no, è così. La nostra classe in quei licei è atipica insieme ad a050 e ad a051. Quindi possiamo insegnarci sia noi sia loro, ma di fatto ci insegnano solo loro (buon per loro eh, ma per noi è una tragedia).
Poi c'è la priorità per i titolari in quella scuola, cioè se un docente di lettere è titolare lì non puoi togliergli la cattedra per darla a me. Ma qui non stiamo parlando di togliergli niente. Lasciando le cattedre intatte a chi è già titolare, basterebbe dare le cattedre vacanti o nuove a noi, e non continuare a darle esclusivamente ai colleghi di lettere.

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Messaggio Da Ospite Dom Lug 12, 2015 5:46 pm

mystika ha scritto:No no, è così. La nostra classe in quei licei è atipica insieme ad a050 e ad a051. Quindi possiamo insegnarci sia noi sia loro, ma di fatto ci insegnano solo loro (buon per loro eh, ma per noi è una tragedia).
Poi c'è la priorità per i titolari in quella scuola, cioè se un docente di lettere è titolare lì non puoi togliergli la cattedra per darla a me. Ma qui non stiamo parlando di togliergli niente. Lasciando le cattedre intatte a chi è già titolare, basterebbe dare le cattedre vacanti o nuove a noi, e non continuare a darle esclusivamente ai colleghi di lettere.

L'atipicità non vale solo per chi è di ruolo?

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Messaggio Da mystika Dom Lug 12, 2015 5:48 pm

Vale nel fare le cattedre e l'organico, quindi vale anche per i precari. Cioè: se non si crea mai una cattedra a037 alle scienze umane, nessun docente né di ruolo né precario mai ci finirà.

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