Per i colleghi della 37
+3
mystika
gni
Butyesno80
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Per i colleghi della 37
Apro questo post per condividere assieme la nostra (drammatica) situazione... Io temo che metà di noi entrerà solo giuridicamente di ruolo..
Voi come la vedete?
Voi come la vedete?
Butyesno80- Messaggi : 102
Re: Per i colleghi della 37
fai bene ad aprire questo post! non so che dire, tu pensi numeri simili? io spero che i due terzi dei nostri entrino. ma secondo voi è troppo?
gni- Messaggi : 343
Per la precisione direi che gran parte di noi è già entrata o entrerà sul sostegno, se ha la specializzazione. Se no, sarà su organico funzionale.
Pochissimi di noi (un centinaio in tutt'italica forse) avranno una cattedra reale, basta guardare il numero dei posti disponibili.
Per mesi ho sperato che qualcuno in alto si accorgesse della nostra situazione assurda e ritoccasse il sistema spietato che ci impedisce di insegnare storia ovunque. Basterebbe quello per risollevare un po' la situazione.
Mancando una qualsiasi volontà di risolvere il problema, la nostra sorte è spacciata.
PS: La quasi totalità dei nostri colleghi - quindi figuriamoci di chi sta in alto - pensa che noi potremmo insegnare lettere (com'era un tempo) e non vogliamo, perché ambiamo a una cdc di elite.
Questo per dire quanto la nostra situazione sia ignorata e lontana dall'essere risolta.
Pochissimi di noi (un centinaio in tutt'italica forse) avranno una cattedra reale, basta guardare il numero dei posti disponibili.
Per mesi ho sperato che qualcuno in alto si accorgesse della nostra situazione assurda e ritoccasse il sistema spietato che ci impedisce di insegnare storia ovunque. Basterebbe quello per risollevare un po' la situazione.
Mancando una qualsiasi volontà di risolvere il problema, la nostra sorte è spacciata.
PS: La quasi totalità dei nostri colleghi - quindi figuriamoci di chi sta in alto - pensa che noi potremmo insegnare lettere (com'era un tempo) e non vogliamo, perché ambiamo a una cdc di elite.
Questo per dire quanto la nostra situazione sia ignorata e lontana dall'essere risolta.
mystika- Messaggi : 2540
quindi tu che percentuale di assunzione daresti?
Non saprei come improvvisare una percentuale, ma diciamo che su 10 assunti a037, sparerei: 6 sostegno, 3 organico funzionale, 1 su cattedra.
Drammatica situazione, ne parlo da 10 anni. La maggioranza di noi (me compreso purtroppo) passeranno su sostegno, quindi sostanzialmente non credo che qualcuno resterà fuori, ma non sulla nostra bellissima materia
@Mystika. Ci sono state numerose petizioni e contatti con parlamentari per permetterci di insegnare storia almeno ai bienni dei licei, ma è stato tutto INUTILE.
@Mystika. Ci sono state numerose petizioni e contatti con parlamentari per permetterci di insegnare storia almeno ai bienni dei licei, ma è stato tutto INUTILE.
Ospite- Ospite
Anche io temo che pochi di noi avranno una cattedra sulla materia. Leggendo la tabella sul contingente nomine dovrebbero essere un centinaio (sempre che io abbia letto correttamente i dati). Poi non mi è per niente chiaro come verranno scelti i docenti per il potenziamento, cioè per la fase c.
Personalmente - scusate se scendo tristemente a guardare il mio orticello - sono molto preoccupata: io non ho la specializzazione sul sostegno, non ho tantissimi punti in gae e temo di non lavorare per nulla il prossimo anno. Precario sostiene che molti della 37 abbiano il sostegno, io ne conosco diversi che, come me, hanno solo l'abilitazione sulla materia.
Personalmente - scusate se scendo tristemente a guardare il mio orticello - sono molto preoccupata: io non ho la specializzazione sul sostegno, non ho tantissimi punti in gae e temo di non lavorare per nulla il prossimo anno. Precario sostiene che molti della 37 abbiano il sostegno, io ne conosco diversi che, come me, hanno solo l'abilitazione sulla materia.
deru- Messaggi : 92
Lo smaltimento totale delle graduatorie non è più un obiettivo già da marzo-aprile 2015.
La mia previsione è che il 40-60% della gae A037 non verrà assunta, nemmeno su organico potenziato. E quindi rimarrà ad attendere Godot nella propria provincia per anni e anni...
La mia previsione è che il 40-60% della gae A037 non verrà assunta, nemmeno su organico potenziato. E quindi rimarrà ad attendere Godot nella propria provincia per anni e anni...
Fantaman- Messaggi : 1454
È impossibile che vi facciano insegnare storia al biennio dei licei per una serie di motivi:precario_acciaio ha scritto:Drammatica situazione, ne parlo da 10 anni. La maggioranza di noi (me compreso purtroppo) passeranno su sostegno, quindi sostanzialmente non credo che qualcuno resterà fuori, ma non sulla nostra bellissima materia
1) Al biennio storia è associata a geografia, disciplina che non è prevista nel vostro corso di laurea né nella vostra abilitazione.
2) Senza geostoria non si riuscirebbero s creare cattedre di lettere con 18 ore, cosa attualmente obbligatoria.
3)Nessun docente di lettere potrebbe farsi 16 ore con 4 insegnamenti di italiano, morirebbe nel tentativo. Italiano non è una materia come le altre, richiede molta più fatica sia nella preparazione sia nella correzione delle verifiche. Geostoria è una materia di "decompressione". Di solito ai docenti di italiano si assegna italiano in due, massimo tre classi, per il resto latino e storia.
Più che cercare di insegnare dove non potete, sarebbe meglio richiedere più ore di storia al triennio, soprattutto in quinta. È indecente dover fare solo due ore settimanali di storia contemporanea.
chicca70- Messaggi : 3610
Non voglio entrare in questo discorso, per quel che mi riguarda dovrebbe essere impossibile che gli A51 possano insegnare storia al triennio di Scienze Umane, eppure è così... tutto è possibile, ma lasciamo le cose come stanno, l'a50 in cattedra con posti perfino vacanti e la a37 sul sostegno... mi spiace ma su questo specifico tema non ho la forza di continuare il discorso...
Ospite- Ospite
Purtroppo il prossimo anno toccherà anche a me insegnare storia in una quinta, pur essendo a051, e non ne sono per niente felice, anzi sono abbastanza incavolata. Non ho mai dato un esame di storia contemporanea e sto passando l'estate a studiare.precario_acciaio ha scritto:Non voglio entrare in questo discorso, per quel che mi riguarda dovrebbe essere impossibile che gli A51 possano insegnare storia al triennio di Scienze Umane, eppure è così... tutto è possibile, ma lasciamo le cose come stanno, l'a50 in cattedra con posti perfino vacanti e la a37 sul sostegno... mi spiace ma su questo specifico tema non ho la forza di continuare il discorso...
si due ore di storia a settimana in quinta sono tremende. mah, non so. la speranza è l'ultima a morire. se assumono su a19, dovranno pur prendere anche noi, mi verrebbe da dire, con tanta cautela.. non so
chicca70 ha scritto:Purtroppo il prossimo anno toccherà anche a me insegnare storia in una quinta, pur essendo a051, e non ne sono per niente felice, anzi sono abbastanza incavolata. Non ho mai dato un esame di storia contemporanea e sto passando l'estate a studiare.precario_acciaio ha scritto:Non voglio entrare in questo discorso, per quel che mi riguarda dovrebbe essere impossibile che gli A51 possano insegnare storia al triennio di Scienze Umane, eppure è così... tutto è possibile, ma lasciamo le cose come stanno, l'a50 in cattedra con posti perfino vacanti e la a37 sul sostegno... mi spiace ma su questo specifico tema non ho la forza di continuare il discorso...
Ci sono cose peggiori rispetto a studiare storia per una quinta.
Ospite- Ospite
gni ha scritto:si due ore di storia a settimana in quinta sono tremende. mah, non so. la speranza è l'ultima a morire. se assumono su a19, dovranno pur prendere anche noi, mi verrebbe da dire, con tanta cautela.. non so
Condivido la tua speranza, ma non è fondata, nessuno ha mai parlato di potenziare la A37.
Ospite- Ospite
precario_acciaio ha scritto:gni ha scritto:si due ore di storia a settimana in quinta sono tremende. mah, non so. la speranza è l'ultima a morire. se assumono su a19, dovranno pur prendere anche noi, mi verrebbe da dire, con tanta cautela.. non so
Condivido la tua speranza, ma non è fondata, nessuno ha mai parlato di potenziare la A37.
si hai ragione, l'unica cosa che mi fa ben sperare è il fatto che abbiano attivato due cicli di tfa di 37. se lo fanno (cosa accaduta praticamente dappertutto) magari non vogliono proprio farla morire come cdc
Quello non vuol dire nulla, dopo al mio VII ciclo (da cui non ha lavorato NESSUNO tranne me per un solo anno) ne hanno fatto due più 2 TFA... inoltre finchè troveremo zelanti colleghi di altre materie pronti a occupare le pochissime cattedre disponibili non ci sarà molto da fare.
Ospite- Ospite
Guarda che le cattedre le fa il dirigente! Nella mia scuola filosofia viene insegnata dalla a036 e storia al triennio la insegnano i docenti di lettere, volenti o nolenti.precario_acciaio ha scritto:Quello non vuol dire nulla, dopo al mio VII ciclo (da cui non ha lavorato NESSUNO tranne me per un solo anno) ne hanno fatto due più 2 TFA... inoltre finchè troveremo zelanti colleghi di altre materie pronti a occupare le pochissime cattedre disponibili non ci sarà molto da fare.
chicca70 ha scritto:Guarda che le cattedre le fa il dirigente! Nella mia scuola filosofia viene insegnata dalla a036 e storia al triennio la insegnano i docenti di lettere, volenti o nolenti.precario_acciaio ha scritto:Quello non vuol dire nulla, dopo al mio VII ciclo (da cui non ha lavorato NESSUNO tranne me per un solo anno) ne hanno fatto due più 2 TFA... inoltre finchè troveremo zelanti colleghi di altre materie pronti a occupare le pochissime cattedre disponibili non ci sarà molto da fare.
Non lo metto in dubbio, sarà uno scienze umane, una delle scuole da cui siamo stati estromessi in modo quasi totale.
Ospite- Ospite
Dopo la riforma Gelmini, nel triennio di tutti gli indirizzi (professionale, tecnico e liceo) la storia prevede 2 ore di insegnamento alla settimana. Unica eccezione è il classico, che ne prevede 3 in tutti gli anni del triennio.
Sweptaway80- Messaggi : 400
Nei "nuovi" licei (scienze umane, economico-sociale, scienze applicate) e all'artistico, storia nel triennio possiamo insegnarla sia noi sia a050 e a051, ma di fatto, per consuetudine-prassi-inerzia, storia viene assegnata ai docenti di lettere. A noi restano solo classico e scientifico, e spesso ma non sempre il linguistico. I licei di elite, dove si iscrivono sempre meno alunni e dove, ad eccezione del classico, le nostre ore sono state tagliate.
Ho provato a parlare col mio DS della situazione, mi ha promesso che se ne sarebbe occupato, ma non è cambiato nulla.
Di fatto questa situazione sta a cuore solo a noi a037, per ovvi motivi. Al legislatore e agli usr/usp non cambia nulla se noi invecchiamo facendo supplenze su micro spezzoni o facendo sostegno a vita.
Ho provato a parlare col mio DS della situazione, mi ha promesso che se ne sarebbe occupato, ma non è cambiato nulla.
Di fatto questa situazione sta a cuore solo a noi a037, per ovvi motivi. Al legislatore e agli usr/usp non cambia nulla se noi invecchiamo facendo supplenze su micro spezzoni o facendo sostegno a vita.
mystika ha scritto:Nei "nuovi" licei (scienze umane, economico-sociale, scienze applicate) e all'artistico, storia nel triennio possiamo insegnarla sia noi sia a050 e a051, ma di fatto, per consuetudine-prassi-inerzia, storia viene assegnata ai docenti di lettere. A noi restano solo classico e scientifico, e spesso ma non sempre il linguistico. I licei di elite, dove si iscrivono sempre meno alunni e dove, ad eccezione del classico, le nostre ore sono state tagliate.
Vorrei che fosse come dici tu... non possiamo insegnare noi nei trienni di storia, ma solo i docenti di ruolo perdenti posto, assolutamente non i precari... vorrei sbagliarmi ma ho un buon margine di sicurezza.
Ospite- Ospite
No no, è così. La nostra classe in quei licei è atipica insieme ad a050 e ad a051. Quindi possiamo insegnarci sia noi sia loro, ma di fatto ci insegnano solo loro (buon per loro eh, ma per noi è una tragedia).
Poi c'è la priorità per i titolari in quella scuola, cioè se un docente di lettere è titolare lì non puoi togliergli la cattedra per darla a me. Ma qui non stiamo parlando di togliergli niente. Lasciando le cattedre intatte a chi è già titolare, basterebbe dare le cattedre vacanti o nuove a noi, e non continuare a darle esclusivamente ai colleghi di lettere.
Poi c'è la priorità per i titolari in quella scuola, cioè se un docente di lettere è titolare lì non puoi togliergli la cattedra per darla a me. Ma qui non stiamo parlando di togliergli niente. Lasciando le cattedre intatte a chi è già titolare, basterebbe dare le cattedre vacanti o nuove a noi, e non continuare a darle esclusivamente ai colleghi di lettere.
mystika ha scritto:No no, è così. La nostra classe in quei licei è atipica insieme ad a050 e ad a051. Quindi possiamo insegnarci sia noi sia loro, ma di fatto ci insegnano solo loro (buon per loro eh, ma per noi è una tragedia).
L'atipicità non vale solo per chi è di ruolo?
Ospite- Ospite
Vale nel fare le cattedre e l'organico, quindi vale anche per i precari. Cioè: se non si crea mai una cattedra a037 alle scienze umane, nessun docente né di ruolo né precario mai ci finirà.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» per i colleghi della A060
» Per i colleghi della cdc A061
» Per i colleghi Piemontesi della A245 A246 Francese
» Colleghi della Val d'Aosta: come stanno andando gli orali?
» chiarimento codice materia nomina italiano :per Dec ed altri colleghi della A051
» Per i colleghi della cdc A061
» Per i colleghi Piemontesi della A245 A246 Francese
» Colleghi della Val d'Aosta: come stanno andando gli orali?
» chiarimento codice materia nomina italiano :per Dec ed altri colleghi della A051
Pagina 1 di 2