A019 discipline giuridiche ed economiche
+9
corepreciatu
goli
Roberto.A019
Francesca4
spillo16
pasquale1
martuma
marco67
RAD
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
A019 discipline giuridiche ed economiche
Che speranze ci sono di essere assunti nella A019? Si parla tanto di potenziamento. Che pensate al riguardo?
RAD- Messaggi : 43
Re: A019 discipline giuridiche ed economiche
La vedo dura, in fase 0 sono previsti solo 27 posti in tutta Italia e non ce ne dovrebbe essere nessuno in fase A e B (sempre se ho ben interpretato il meccanismo delle chiamate e le tabelle del MIUR) sulla fase c non si sa nulla ma dipende come sei messo e penso che solo quelli del concorso e neanche tutti riusaciranno ad entrare in questa fase , per quanto sia messa male anche la a017, mi butterò su quella.
marco67- Messaggi : 130
Ragazzi la speranza c'è naturalmente e poi lo prevede anche la legge il potenziamento della materia, quindi non sarei così pessimista. Probabilmente nei prossimi giorni si saprà qualcosa di più. Speriamo
Speriamo che con il potenziamento ci siano maggiori possibilità. Poi tutto dipenderà dalla disponibilità di ognuno di noi a spostarsi.
martuma- Messaggi : 586
Bisogna vedere l' impatto dell'ordine del giorno Lavagno che "raccomanda"la materia in tutte le scuole.....
pasquale1- Messaggi : 168
Infatti... confidiamo! Le sollecitazioni sul potenziamento della materia non mancano.
Speriamo di avere quanto prima buone notizie.
Speriamo di avere quanto prima buone notizie.
La vedo dura, si salva forse chi opta per il sostegno avendolo, ma per gli altri in effetti i posti dove cavolo sono?. Ora ho visto roma (la capitale) su 36.000 assunzioni fase iniziale, ci sono la bellezza di 0 posti....
spillo16- Messaggi : 1141
La speranza infatti è relativa alla fase del potenziamento non a quella iniziale.
Qual è il pensiero dei moderatori?
Lalla e Dec sarebbe utile conoscere il vostro pensiero.
RAD ha scritto:La speranza infatti è relativa alla fase del potenziamento non a quella iniziale.
si ma se quella iniziale sono 0 e siamo a quasi la metà dei posti, l'altra metà cosa potrebbe produrre? considerando che la a019 spesso include centinaia (anche migliaia) di persone per provincia? questo il mio dubbio
Tutti abbiamo tanti dubbi sicuramente ed è credo molto probabile - quasi certo - che le gae per la a019 non saranno svuotate, ma il potenziamento potrebbe forse dimezzarle?
RAD ha scritto:Tutti abbiamo tanti dubbi sicuramente ed è credo molto probabile - quasi certo - che le gae per la a019 non saranno svuotate, ma il potenziamento potrebbe forse dimezzarle?
speriamo, a parte il discorso provincia in cui poi si capiterà. certo rispetto alle dichiarazioni del governo e ministro che avrebbero svuotato assumendo tutti ce ne passa però....
Premetto di fare solo considerazioni di carattere generale che possano o meno essere condivise.
Comincerò col dire che solo i decreti attuativi della riforma potranno darci un'indicazione più chiara di come si intenda procedere su una c.d.c. così sovraffollata, anche se penso che neanche questi basteranno poiché, per realizzare le assunzioni previste, il Miur dovrà realizzare una sorta di quadratura del cerchio tra le richieste dei DS ed il numero di docenti a disposizione.
In questo senso, infatti, credo ci si stia orientando: preparando il terreno con raccomandazioni in questa direzione, assumendo un atteggiamento di maggior attenzione proprio verso le problematiche di prevenzione del bullismo, lotta alla discriminazione sessuale, educazione alla cittadinanza, iniziative volte alla promozione dell'alternanza scuola-lavoro.
Pensandoci bene si tratta di insegnamenti assolutamente congeniali alla A19.
E non mi meraviglierebbe che in fase di attuazione del piano assunzionale possano essere proprio gli USR a raccomandare ai DS la richiesta di docenti appartenenti alla A19.
Del resto la A19 non è l'unica c.d.c. ad essere oberata di docenti, ce ne sono molte altre, e penso potrebbe essere davvero difficile realizzare i numeri del piano assunzionale se si rinunziasse a questo tipo di sollecitazioni.
Comincerò col dire che solo i decreti attuativi della riforma potranno darci un'indicazione più chiara di come si intenda procedere su una c.d.c. così sovraffollata, anche se penso che neanche questi basteranno poiché, per realizzare le assunzioni previste, il Miur dovrà realizzare una sorta di quadratura del cerchio tra le richieste dei DS ed il numero di docenti a disposizione.
In questo senso, infatti, credo ci si stia orientando: preparando il terreno con raccomandazioni in questa direzione, assumendo un atteggiamento di maggior attenzione proprio verso le problematiche di prevenzione del bullismo, lotta alla discriminazione sessuale, educazione alla cittadinanza, iniziative volte alla promozione dell'alternanza scuola-lavoro.
E non mi meraviglierebbe che in fase di attuazione del piano assunzionale possano essere proprio gli USR a raccomandare ai DS la richiesta di docenti appartenenti alla A19.
Del resto la A19 non è l'unica c.d.c. ad essere oberata di docenti, ce ne sono molte altre, e penso potrebbe essere davvero difficile realizzare i numeri del piano assunzionale se si rinunziasse a questo tipo di sollecitazioni.
Francesca4- Messaggi : 3552
Concordo con Francesca, credo che con il potenziamento si arriverà a circa 3000 cattedre a livello nazionale , gli iscritti in gae sono circa 8000 e circa 800 gli idonei
Roberto.A019- Messaggi : 6
Roberto.A019 ha scritto:Concordo con Francesca, credo che con il potenziamento si arriverà a circa 3000 cattedre a livello nazionale , gli iscritti in gae sono circa 8000 e circa 800 gli idonei
quindi resterebbero fuori 5.800?
Penso che sia probabile, ritengo però che sui 23000 posti del potenziamento A019 farà la parte del leone, insieme alle lingue e a matematica
Francesca4 ha scritto:Premetto di fare solo considerazioni di carattere generale che possano o meno essere condivise.
SI ma siamo a livello di tue ipotesi/aspettative non fondate su nulla di oggettivo, anzi pure speranze. i posti sono già fissati per ogni regione, vedi tabella allegata al potenziamento. D'accordo aspettare i decreti attuativi ma i numeri quelli sono, come li giri li giri.
e hai detto nulla, quì si parlava di svuotare le gae e assuemere tutti questo è il problema.Roberto.A019 ha scritto:Penso che sia probabile, ritengo però che sui 23000 posti del potenziamento A019 farà la parte del leone, insieme alle lingue e a matematica
Però le indicazioni della legge sono chiare nel indirizzare le scuole verso l ampliamento del diritto e dell economia
Roberto.A019 ha scritto:Però le indicazioni della legge sono chiare nel indirizzare le scuole verso l ampliamento del diritto e dell economia
si questo potrebbe essere un elemento, speriamo fissino dei numeri però nei decreti attuativi per farsi un'idea
I numeri si possono ipotizzare 23000 posti da dividere tra diritto, italiano, lingue, matematica, scienze, arte, scienze motorie, musica..vedo almeno il 10 per cento a diritto
Quale può essere indicativamente il punteggio minimo con cui si può sperare di rientrare nel piano di assunzioni nella fase C ,per quanto riguarda la classe di concorso A019?
goli- Messaggi : 203
E nella ottica di potenziare le competenze di economia, sara privilegiata una via più pratica o una via più teorica?
corepreciatu- Messaggi : 190
corepreciatu: "E nella ottica di potenziare le competenze di economia, sara privilegiata una via più pratica o una via più teorica?" in che senso?
Credo e voglio sperare che "almeno" dimezzino le gae; diritto ed economia per quello che si è detto e per quanto previsto dalla legge, sono materie che con molta probabilità saranno potenziate.
Come punteggio ho letto in qualche messaggio da 150 in su ma non so su cosa si fondi tale previsione.
Credo e voglio sperare che "almeno" dimezzino le gae; diritto ed economia per quello che si è detto e per quanto previsto dalla legge, sono materie che con molta probabilità saranno potenziate.
Come punteggio ho letto in qualche messaggio da 150 in su ma non so su cosa si fondi tale previsione.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Insegnamento affidato docenti abilitati discipline giuridiche ed economiche
» A019 Discipline giuridiche ed economiche: possibile con laurea in giurisprudenza dopo il 2000/2001?
» 19/A - Discipline giuridiche ed economiche
» classe concorso A46 LOMBARDIA
» A019 discipline giuridiche
» A019 Discipline giuridiche ed economiche: possibile con laurea in giurisprudenza dopo il 2000/2001?
» 19/A - Discipline giuridiche ed economiche
» classe concorso A46 LOMBARDIA
» A019 discipline giuridiche
Pagina 1 di 2