debiti di settembre e supplunze. Obblighi?
3 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
debiti di settembre e supplunze. Obblighi?
Il 30 giugno ho concluso una supplenza dando il debito a settembre a 5 studenti. Oggi mi é arrivato via mail il calendario degli esami di recupero e scrutini con il seguente avviso da parte della preside:
"Agli scrutini dovranno presenziare i medesimo docenti presenti allo scrutinio di giugno, l’eventuale rinuncia scritta e debitamente motivata dovrà pervenire tempestivamente".
É una richiesta legittima???
"Agli scrutini dovranno presenziare i medesimo docenti presenti allo scrutinio di giugno, l’eventuale rinuncia scritta e debitamente motivata dovrà pervenire tempestivamente".
É una richiesta legittima???
fuori_di_testa- Messaggi : 47
Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?
Sì. Se non vuoi andare, manda la rinuncia scritta, come ti dicono (avranno pure il diritto di sapere se devono sostituirti o no); non è che servano particolari motivazioni, scrivi quello che vuoi.
Dec- Moderatore
Quello che mi chiedo é se sono legittimati a chiedermi i motivi! Se posso mettere i motivi che voglio, come dici tu, allora significa che non c'è motivo di chiedermi "debitamente motivata", tanto vale non chiedermelo se io posso mettere anche "perché non mi va"(tanto per dire una stupidaggine!).... No??
Sono d'accordo. E' una formula senza significato. Scrivi quello che vuoi.
Dec- Moderatore
Almeno qui si ammette la possibilità di rinuncia e ti hanno convocato con anticipo!! Io ricevo una mail dai toni minacciosi dalla segreteria questa mattina (28/08) con cui mi si ricorda che devi correggere la prova di recupero entro le 17 di oggi nonché il mio obbligo a partecipare agli scrutini di fine agosto. Premesso che anch'io avevo un contratto al 30/06. A me sembra il delirio: non avrebbero dovuto contattarmi x tempo? Sono in vacanza (l'unica di pochi giorni dopo questa estate di fuoco) e non ce la faccio a rientrare! Sono preoccupata: cosa potrà fare il DS?
Ospite- Ospite
Ma hanno fatto l'esame senza di te presente??? Mi sembra insolito! D'accordo che lasciamo i testi delle verifiche del recupero ma poi non siamo obbligato ad esserci e la segreteria, secondo me, é tenuta ad accertarsi che tu partecipi ma chiedendotelo per tempo!!! Vediamo cosa dice Dec
Sì, x loro sono importanti la correzione e la presenza allo scrutinio. Il DS aveva accennato alla cosa s giugno: alla mia domanda (sono obbligata visto che il contratto è scaduto?) non ha risposto.
Ospite- Ospite
Moderatori, help!!!! Come mi devo muovere? Ho ragione di preoccuparmi?
Ospite- Ospite
Secondo me non sei obbligata
fuori_di_testa ha scritto:Secondo me non sei obbligata
Anche secondo me. Ma il semplice fatto che un DS ponga la questione in questi termini, preoccupa...
Ospite- Ospite
Leggi questo
http://m.orizzontescuola.it/guide/recupero-debiti-scuola-secondaria-ii-grado-i-casi-previsti-dalla-normativa
Quindi significa che non solo avrebbero dovuto darti l'incarico prima della somministrazione delle prove (dovevi essere tu a somministrarle) ma che non sei obbligata visto che il contratto ti é scaduto a giugno e quindi innanzi tutto ti dov'ero chiamare per farti firmare l'incarico!!
http://m.orizzontescuola.it/guide/recupero-debiti-scuola-secondaria-ii-grado-i-casi-previsti-dalla-normativa
Quindi significa che non solo avrebbero dovuto darti l'incarico prima della somministrazione delle prove (dovevi essere tu a somministrarle) ma che non sei obbligata visto che il contratto ti é scaduto a giugno e quindi innanzi tutto ti dov'ero chiamare per farti firmare l'incarico!!
fuori_di_testa ha scritto:Leggi questo
Grazie!!! era quello che immaginavo (e glie l'avevo detto ancora a giugno). Sarebbe interessante capire quando i avrebbero fatto firmare il contratto...
Ospite- Ospite
Prova a rispondere per iscritto citando gli art delle norme indicati nel link
fuori_di_testa ha scritto:Prova a rispondere per iscritto citando gli art delle norme indicati nel link
Ho inviato la mail. Mi piacerebbe un parere dei moderatori: fradacla, Dec, Lalla, paolo, Giulia, cosa potete dirmi?
Ospite- Ospite
Kkimba ha scritto:fuori_di_testa ha scritto:Prova a rispondere per iscritto citando gli art delle norme indicati nel link
Ho inviato la mail. Mi piacerebbe un parere dei moderatori: fradacla, Dec, Lalla, paolo, Giulia, cosa potete dirmi?
Il tuo contratto è scaduto perciò non hai alcun obbligo. Esiste l'obbligo da parte dell'istituto di assicurare la composizione originaria del consiglio di classe ma in subordine alla disponibilità dei docenti a cui è scaduto il contratto e, dopo il 1° settembre, dei docenti trasferiti in altra sede. Eventuali toni minacciosi valgono quando il due di picche.
In ogni caso, se vuoi farti quattro risate, comunica via mail che sei disponibile a presenziare alle operazioni ma che, essendo in vacanza all'isola di Pasqua fino al 31 agosto, l'amministrazione dovrà farsi carico dei costi del viaggio (è sancito dalla norma).
Ospite- Ospite
A dire il vero, rileggendo l'ordinanza ministeriale, l'interpretazione alla lettera implica che il rimborso spese spetterebbe solo per chiamate dopo il 31 agosto di docenti trasferiti in altra sede, collocati in altro ruolo o andati in pensione.
Per i docenti nominati a tempo determinato, invece, è prescritto semplicemente che si apra un nuovo contratto. Dando per inteso che bivacchino all'ingresso della scuola in trepida attesa di una chiamata:
[...] Al personale docente nominato fino al termine delle lezioni o dell’anno scolastico è conferito apposito incarico per il tempo richiesto dalle operazioni succitate. [...]
A quel punto puoi rispondere di essere attualmente impegnato fino al 31 agosto in un impiego in una piattaforma petrolifera nel mare del nord e che, per accettare l'incarico, la scuola dovrà farsi carico dei costi di rescissione del contratto in corso con la British Petroleum. In calce riporta il recapito della sede legale della BP.
Per i docenti nominati a tempo determinato, invece, è prescritto semplicemente che si apra un nuovo contratto. Dando per inteso che bivacchino all'ingresso della scuola in trepida attesa di una chiamata:
[...] Al personale docente nominato fino al termine delle lezioni o dell’anno scolastico è conferito apposito incarico per il tempo richiesto dalle operazioni succitate. [...]
A quel punto puoi rispondere di essere attualmente impegnato fino al 31 agosto in un impiego in una piattaforma petrolifera nel mare del nord e che, per accettare l'incarico, la scuola dovrà farsi carico dei costi di rescissione del contratto in corso con la British Petroleum. In calce riporta il recapito della sede legale della BP.
Ospite- Ospite
Grazie Giancarlo! Mi hai fatto anche fare una bella risata! Fortissimo!
Certo che si sente già profumo di Buona Scuola...pensa quanto si monteranno la testa questi con la riforma...
Certo che si sente già profumo di Buona Scuola...pensa quanto si monteranno la testa questi con la riforma...
Ospite- Ospite
Kkimba ha scritto:pensa quanto si monteranno la testa questi con la riforma...
A margine, non è detto che l'autore diretto di quella convocazione sia il dirigente scolastico. I dirigenti scolastici, per definizione, conoscono molto bene le norme e nel caso specifico sanno benissimo che una volta cessato un contratto non si può pretendere il suo rispetto dalla controparte.
Non è escluso che quella convocazione sia stata scritta da uno dei collaboratori i quali, per definizione, non è detto che siano a conoscenza delle norme.
Ospite- Ospite
Giancarlo Dessì ha scritto:Kkimba ha scritto:pensa quanto si monteranno la testa questi con la riforma...
A margine, non è detto che l'autore diretto di quella convocazione sia il dirigente scolastico. I dirigenti scolastici, per definizione, conoscono molto bene le norme e nel caso specifico sanno benissimo che una volta cessato un contratto non si può pretendere il suo rispetto dalla controparte.
Non è escluso che quella convocazione sia stata scritta da uno dei collaboratori i quali, per definizione, non è detto che siano a conoscenza delle norme.
Qui purtroppo la cosa è preoccupante: la segreteria ha dichiarato di aver scritto a nome del Dirigente che richiedeva urgentemente la mia presenza. In più, già a giugno, aveva detto che mi avrebbe chiamato. Alla mia obiezione sul contratto scaduto non ha replicato. C'è dunque da chiedersi se c'è o ci fa.
Ospite- Ospite
Kkimba ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Kkimba ha scritto:pensa quanto si monteranno la testa questi con la riforma...
Qui purtroppo la cosa è preoccupante: la segreteria ha dichiarato di aver scritto a nome del Dirigente che richiedeva urgentemente la mia presenza. In più, già a giugno, aveva detto che mi avrebbe chiamato. Alla mia obiezione sul contratto scaduto non ha replicato. C'è dunque da chiedersi se c'è o ci fa.
La norma impone che siano impiegati prioritariamente gli stessi docenti dello scrutinio finale, quindi i DS hanno l'obbligo di proporre il contratto temporaneo ai precari (nel tuo caso, entrando in ruolo non avrai comunque alcun contratto né compenso aggiuntivo).
Ma il DS sa benissimo che non può obbligarti a partecipare, perciò in caso di una tua indisponibilità dovrà nominare un sostituto, sia per le verifiche sia per lo scrutinio.
L'urgenza è comprensibile perché il tutto si deve svolgere senza intoppi entro una settimana dall'inizio delle lezioni in modo da formalizzare la composizione delle classi. Le segreterie spesso interpretano male le disposizioni del DS ed è possibile che l'urgenza sia stata interpretata come obbligo tassativo a presentarti.
Diciamo che non è stato un DS intelligente: non aspetti gli ultimi giorni a richiedere la disponibilità, avrebbe fatto meglio a pensarci un mese fa per avere tutto il tempo di organizzarsi e prepararsi i sostituti. Nella mia scuola sappiamo già da luglio quali colleghi parteciperanno e quali invece saranno sostituiti.
Ospite- Ospite
Giancarlo Dessì ha scritto:Kkimba ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Kkimba ha scritto:pensa quanto si monteranno la testa questi con la riforma...
La norma impone che siano impiegati prioritariamente gli stessi docenti dello scrutinio finale, quindi i DS hanno l'obbligo di proporre il contratto temporaneo ai precari (nel tuo caso, entrando in ruolo non avrai comunque alcun contratto né compenso aggiuntivo).
Ma il DS sa benissimo che non può obbligarti a partecipare, perciò in caso di una tua indisponibilità dovrà nominare un sostituto, sia per le verifiche sia per lo scrutinio.
L'urgenza è comprensibile perché il tutto si deve svolgere senza intoppi entro una settimana dall'inizio delle lezioni in modo da formalizzare la composizione delle classi. Le segreterie spesso interpretano male le disposizioni del DS ed è possibile che l'urgenza sia stata interpretata come obbligo tassativo a presentarti.
Diciamo che non è stato un DS intelligente: non aspetti gli ultimi giorni a richiedere la disponibilità, avrebbe fatto meglio a pensarci un mese fa per avere tutto il tempo di organizzarsi e prepararsi i sostituti. Nella mia scuola sappiamo già da luglio quali colleghi parteciperanno e quali invece saranno sostituiti.
Infatti. Anche se, secondo me, x lui il semplice fatto che me lo aveva annunciato a giugno valeva come convocazione: dava cioè per scontato che io mi sarei presentata. Non è detto che la segreteria abbia interpretato male. Comunque alla mia mail non hanno risposto, presumo avranno risolto.
Una domanda: perché in quanto nominata in ruolo non avrei avuto diritto, in caso di accettazione, a un contratto e al pagamento aggiuntivo? Il ruolo parte dal primo settembre, quindi i 2 contratti non sarebbero contemporanei. Per ora sono in disoccupazione...
Ospite- Ospite
Infatti nel tuo caso avrebbero dovuto farti un contratto dal giorno della somministrazione della verifica fino al giorno dello scrutinio dati che gli esami di recupero li stanno facendo ora e quindi finiranno prima dell'1 settembre
Avevo capito male, credevo che si svolgessero dopo il primo settembre.
Ospite- Ospite
Kkimba ha scritto:fuori_di_testa ha scritto:Leggi questo
Grazie!!! era quello che immaginavo (e glie l'avevo detto ancora a giugno). Sarebbe interessante capire quando i avrebbero fatto firmare il contratto...
Il contratto l'avresti firmato in uno dei giorni di presenza a scuola. Naturalmente confermo quello che ti hanno già scritto.
Dec- Moderatore
Scusatemi, dubbio: avevo contratto al 30/06. Adesso nella scuola in cui lavoravo si terranno gli esami di settembre, poi gli scrutini.
Relativamente agli scrutini, c'è circolare che specifica che sono convocati tutti i docenti dei Consigli di classe. Relativamente alle prove, ci sono i nomi di alcuni docenti convocati. Il che vuol dire che non devo esserci anche io anche per le prove... o no?
Scusate se chiedo a voi ma abbiamo una segreteria veramente da piangere, e sono certa che da loro non riceverò nessuna comunicazione se non all'ultimo minuto (tipo a prove già iniziate, e abitando io a più di 100 km dalla scuola...)
Relativamente agli scrutini, c'è circolare che specifica che sono convocati tutti i docenti dei Consigli di classe. Relativamente alle prove, ci sono i nomi di alcuni docenti convocati. Il che vuol dire che non devo esserci anche io anche per le prove... o no?
Scusate se chiedo a voi ma abbiamo una segreteria veramente da piangere, e sono certa che da loro non riceverò nessuna comunicazione se non all'ultimo minuto (tipo a prove già iniziate, e abitando io a più di 100 km dalla scuola...)
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Recupero debiti settembre
» Se i colloqui dei candidati esterni cominceranno il 16 settembre, come faranno le graduatorie definitive docenti a essere pronte l'1 settembre?
» fare i corsi di recupero estivi obbliga a fare le verifiche dei debiti di settembre?
» debiti e supplenze
» Ho preso servizio il 1 settembre. Posso presentare certificato medico dal 5 settembre?
» Se i colloqui dei candidati esterni cominceranno il 16 settembre, come faranno le graduatorie definitive docenti a essere pronte l'1 settembre?
» fare i corsi di recupero estivi obbliga a fare le verifiche dei debiti di settembre?
» debiti e supplenze
» Ho preso servizio il 1 settembre. Posso presentare certificato medico dal 5 settembre?
Pagina 1 di 2