Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione?

2 partecipanti

Andare in basso

Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione? Empty Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione?

Messaggio Da Lisa82 Sab Lug 18, 2015 12:57 pm

Ciao a tutti, leggendo la dichiarazione del dipendente da inviare all'INPDAP ai fini del pagamento del TFR mi sorge un dubbio. Io non sono iscritta ad fondo pensione Espero, ma a un fondo pensione PIP sottoscritto con un'assicurazione a cui aderisco con contribuzione volontaria. Essendo docente a tempo determinato ed essendomi scaduto il contratto il 30 giugno ho diritto alla liquidazione del TFR o questo deve essere versato al fondo pensione PIP?
Nella sezione H della dichiarazione del dipendente dell'INPDAP mi risulta già crocetta la voce "Di non aver aderito ad alcun fondo di pensione complementare". Si riferisce solo ad Espero o a qualsiasi forma di previdenza complementare quindi anche nel caso di un PIP? I PIP vanno dichiarati all'INPDAP? Quando si stipulano i contratti mi sembra che bisogna crocettare solo se si è iscritti o no ad Espero... non mi pare che bisogna dichiarare altre forme di previdenza complementare... È corretto?
Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi!!!

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione? Empty Re: Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione?

Messaggio Da fradacla Sab Lug 18, 2015 2:44 pm

Ti rispondo a lume di naso, senza un riferimento normativo, quindi prendi con le pinze quanto scrivo :-)

Se hai aderito ad un PIP, avrai concordato l'entità dei versamenti e la loro eventuale scansione temporale (continui, interrotti...).
Nel contratto che hai stipulato c'è scritto che destini al PIP il tuo TFR?
Se, come immagino, non c'è scritto, puoi fare del tuo TFR quello che vuoi, cosa che non potrebbe essere se tu avessi aderito al fondo di categoria.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione? Empty Re: Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione?

Messaggio Da Lisa82 Sab Lug 18, 2015 2:57 pm

Grazie mille Fradacia x la tua risposta.
Ho aderito al PIP con solo contributi volontari e poi dopo un anno di contributi ho interrotto i RID in banca avendo altre spese da sostenere. Nel contratto del PIP non ho crocettato di destinarvi il TFR.
Leggendo però la sezione H della dichiarazione che fa firmare la segreteria x il TFR mi è venuto il dubbio se andava bene la crocetta su "Di non aver aderito ad alcun fondo di pensione complementare"... Tale voce riguarda solo i fondi di categoria (quindi nel comparto scuola ESPERO) dove c'è l'obbligo di versare il TFR o tutte le forme di previdenza complementare? Non vorrei dichiarare qualcosa che non corrisponde al vero!!! :-(

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione? Empty Re: Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione?

Messaggio Da Lisa82 Sab Lug 18, 2015 4:07 pm

Se lunedì chiamo il call center dell'INPS, secondo voi sanno dirmi come mi devo comportare?

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione? Empty Re: Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione?

Messaggio Da fradacla Sab Lug 18, 2015 5:24 pm

Io credo che i fondi pensione (negoziali o aperti) siano cosa diversa dai piani individuali pensionistici, quindi che la tua dichiarazione sia veritiera.

leggi per esempio questa guida della COVIP, dove i termini sono ben distinti
http://www.covip.it/wp-content/uploads/COVIP-agg_to_MarApr2015.pdf

Comunque, puoi provare a chiedere all'Inps
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione? Empty Re: Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione?

Messaggio Da Lisa82 Sab Lug 18, 2015 5:28 pm

Cercando in internet ho trovato questa nota INPDAP... "In caso di adesione al Fondo di pensione complementare ESPERO da parte del personale scolastico è indispensabile che, all’atto della risoluzione del rapporto di lavoro, la scuola trasmetta i dati giuridico-economici del dipendente esclusivamente con il modello cartaceo che viene a tal fine implementato con l’apposita sezione “H” "
Si parla solo di adesione al fondo Espero, non ad altri fondi...
Secondo voi è quindi possibile che la dichiarazione x il TFR che arriva dalle segreterie da firmare ha questa sezione H xchè hanno stampato la copia cartacea per conservarla, ma che non avendo aderito ad Espero hanno inviato a INPDAP la copia telematica priva di tale sezione H, ma con l sola sezione G?
Inoltre chi non è iscritto ad Espero in tale sezione H si trova in automatico crocettato che non ha aderito ad alcun fondo di previdenza complementare... Può essere?

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione? Empty Re: Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione?

Messaggio Da Lisa82 Sab Lug 18, 2015 5:35 pm

Grazie ancora Fradacia per la tua risposta. Ho letto la guida che mi hai fornito ed effettivamente lì li chiama in modo diverso. Sul contratto del mio PIP compare però la dicitura "Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo- Fondo pensione"... Quanti dubbi che mi vengono... :-(

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione? Empty Re: Diritto di liquidazione TFR anche se si è sottoscritto un PIP con un assicurazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.