Sostegno o curricolare? E' un aut-aut (secondo me)
+4
Ciccio.8
knot2
carletto 2
Fantaman
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Sostegno o curricolare? E' un aut-aut (secondo me)
Promemoria primo messaggio :
Dalla relazione tecnica, pag. 28
ASSUNZIONI SU POSTI GIA' OCCUPATI DA SUPPLENTI SINO AL 30/6
"Vi sono 6.446 posti di sostegno (vedi tab.1) attivati con carattere stabile nel tempo, già occupati nell'anno scolastico 2014/15 da supplenti sino al termine delle attività didattiche (organico di fatto). Si tratta dei posti di sostegno attivati in deroga oltre il limite dell'organico di diritto di cui all'art. [...]. L'attivazione di altrettanti posti per il potenziamento di sostegno consentirà di coprire le supplenze di cui trattasi mediante l'utilizzo annuale dei docenti neoassunti sui posti di potenziamento in questione. Infatti, i docenti che occupano posti per il potenziamento sono prioritariamente tenuti a coprire i posti vacanti e disponibili.
Nel caso in cui il numero di aspiranti all'assunzione che esprimono la preferenza per il sostegno sia inferiore ai posti di sostegno attivati, che siano di potenziamento o meno, quota parte di tali posti rimarrà vacante e disponibile, mentre le relative risorse saranno utilizzate, nel 2015/16 per l'assunzione di supplenti annuali e negli anni dal 2016/17 per assunzione a tempo indeterminato da concorso. In altri termini, tutti i posti di organico, per i quali i docenti in possesso di abilitazione per il sostegno non esprimono la propria preferenza su questa stessa tipologia di posti, rimarranno vacanti e disponibili, in quanto non utilizzabili per le assunzioni a tempo indeterminato."
Ora leggiamo il comma 101 della Legge 107/15
" 101. Per ciascuna iscrizione in graduatoria, e secondo l'ordine di
cui al comma 100, la provincia e la tipologia di posto su cui ciascun
soggetto e' assunto sono determinate scorrendo, nell'ordine, le
province secondo le preferenze indicate e, per ciascuna provincia, la
tipologia di posto secondo la preferenza indicata. "
Come funzionerà la domanda di assunzione?
Si stilerà l'ordine di preferenza per tutte le province e, per ogni provincia, la preferenza tra posto comune e sostegno.
Esempio:
Prime cinque province della lista delle 110 province.
- Lodi --> preferenza sostegno = non vieni considerato per la materia
- Mantova---> preferenza materia = non vieni considerato per il sostegno
- Bologna---> preferenza materia = non vieni considerato per il sostegno
- Savona---> preferenza sostegno = non vieni considerato per la materia
- Venezia-->preferenza sostegno = on vieni considerato per la materia
Ovviamente ci potranno essere i 2 casi limite della preferenza su tutte le 110 province per un solo tipo di posto.
Ecco che i resoconti sindacali non appaiono più come "sintesi errate", ma acquisiscono senso nel momento in cui paragonano la scelta (aut-aut) tra GM e GAE, a quella tra curricolare e sostegno:
Resoconto SNALS Roma
"L’aspirante dovrà, altresì, indicare altre eventuali preferenze, quali, ad esempio: se privilegia il sostegno (se specializzato) o i posti normali oppure se privilegia il concorso 2012 o le GAE (nel caso possieda entrambi i requisiti)….;"
Gradirei opinioni ben argomentate.
Dalla relazione tecnica, pag. 28
ASSUNZIONI SU POSTI GIA' OCCUPATI DA SUPPLENTI SINO AL 30/6
"Vi sono 6.446 posti di sostegno (vedi tab.1) attivati con carattere stabile nel tempo, già occupati nell'anno scolastico 2014/15 da supplenti sino al termine delle attività didattiche (organico di fatto). Si tratta dei posti di sostegno attivati in deroga oltre il limite dell'organico di diritto di cui all'art. [...]. L'attivazione di altrettanti posti per il potenziamento di sostegno consentirà di coprire le supplenze di cui trattasi mediante l'utilizzo annuale dei docenti neoassunti sui posti di potenziamento in questione. Infatti, i docenti che occupano posti per il potenziamento sono prioritariamente tenuti a coprire i posti vacanti e disponibili.
Nel caso in cui il numero di aspiranti all'assunzione che esprimono la preferenza per il sostegno sia inferiore ai posti di sostegno attivati, che siano di potenziamento o meno, quota parte di tali posti rimarrà vacante e disponibile, mentre le relative risorse saranno utilizzate, nel 2015/16 per l'assunzione di supplenti annuali e negli anni dal 2016/17 per assunzione a tempo indeterminato da concorso. In altri termini, tutti i posti di organico, per i quali i docenti in possesso di abilitazione per il sostegno non esprimono la propria preferenza su questa stessa tipologia di posti, rimarranno vacanti e disponibili, in quanto non utilizzabili per le assunzioni a tempo indeterminato."
Ora leggiamo il comma 101 della Legge 107/15
" 101. Per ciascuna iscrizione in graduatoria, e secondo l'ordine di
cui al comma 100, la provincia e la tipologia di posto su cui ciascun
soggetto e' assunto sono determinate scorrendo, nell'ordine, le
province secondo le preferenze indicate e, per ciascuna provincia, la
tipologia di posto secondo la preferenza indicata. "
Come funzionerà la domanda di assunzione?
Si stilerà l'ordine di preferenza per tutte le province e, per ogni provincia, la preferenza tra posto comune e sostegno.
Esempio:
Prime cinque province della lista delle 110 province.
- Lodi --> preferenza sostegno = non vieni considerato per la materia
- Mantova---> preferenza materia = non vieni considerato per il sostegno
- Bologna---> preferenza materia = non vieni considerato per il sostegno
- Savona---> preferenza sostegno = non vieni considerato per la materia
- Venezia-->preferenza sostegno = on vieni considerato per la materia
Ovviamente ci potranno essere i 2 casi limite della preferenza su tutte le 110 province per un solo tipo di posto.
Ecco che i resoconti sindacali non appaiono più come "sintesi errate", ma acquisiscono senso nel momento in cui paragonano la scelta (aut-aut) tra GM e GAE, a quella tra curricolare e sostegno:
Resoconto SNALS Roma
"L’aspirante dovrà, altresì, indicare altre eventuali preferenze, quali, ad esempio: se privilegia il sostegno (se specializzato) o i posti normali oppure se privilegia il concorso 2012 o le GAE (nel caso possieda entrambi i requisiti)….;"
Gradirei opinioni ben argomentate.
Ultima modifica di Fantaman il Mar Lug 21, 2015 12:21 am - modificato 1 volta.
Fantaman- Messaggi : 1454
Re: Sostegno o curricolare? E' un aut-aut (secondo me)
Sarei incline a pensarla come te, infatti ero indecisa sulla scelta tra materia e sostegno. Sicuramente su materia andrei in fase c, senza alcuna certezza sulla provincia comunque. Vale la pena?
lost-in-gae- Messaggi : 1498
Attendiamo le indicazioni miur imminenti.
Ma la mia sensazione resta quella di una spinta alla scelta "volontaria" del sostegno con lo spauracchio dell'allontanamento a causa dei posti insufficienti a soddisfare tutti su materia. Da come abbiamo interpretato sinora il testo della legge, solo chi è in buona posizione nella ipotetica graduatoria nazionale può avere una ragionevole possibilità di non allontanarsi molto.
Ma la mia sensazione resta quella di una spinta alla scelta "volontaria" del sostegno con lo spauracchio dell'allontanamento a causa dei posti insufficienti a soddisfare tutti su materia. Da come abbiamo interpretato sinora il testo della legge, solo chi è in buona posizione nella ipotetica graduatoria nazionale può avere una ragionevole possibilità di non allontanarsi molto.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Concordo con te!Fantaman ha scritto:lost-in-gae ha scritto:https://www.orizzontescuolaforum.net/t107575p15-topic-umano-e-personale-cosa-vorresti-e-cosa-temi#1209086
Qui c'è l'interpretazione di Dec.
La conosco bene ma secondo me cozza con la relazione tecnica e il funzionamento delle immissioni automatiche su fase nazionale.
Tra l'altro non possono obbligarmi a inserire un titolo di specializzazione sul Sostegno se io decido di non lavorare più sul Sostegno perché magari, dopo aver provato, mi sono convinta che non fa per me!
Io stesso ho posto un quesito simile proprio poco fa su questo sito, perché pensavo non vi foste posti il problema.
Gae2000- Messaggi : 136
leggendo max bruschi......su facebook
un docente eaprime preferenza su cattedra o.sos....
quando si arriva al suo turno il.software verifica se nella provincia richiesta ce disponibilita...poi passa al sos
ad esempjo
milano pref posto comune poi sos
il.software in automatico controlla se a milano il posto comune e disponibile......no
passa al sos......si. parte la convocazione
ora vorrei solo capire se e obbligatorio esprimere la pref sul.sostegno o posso non indicarla...?
oppure il.software in automatico sa che io ho l abilitazione al.sos e lo include...?
nel senso io esprimo pref su posto. e il soft. completa 2 pref. sos
quando si arriva al suo turno il.software verifica se nella provincia richiesta ce disponibilita...poi passa al sos
ad esempjo
il.software in automatico controlla se a milano il posto comune e disponibile......no
ora vorrei solo capire se e obbligatorio esprimere la pref sul.sostegno o posso non indicarla...?
oppure il.software in automatico sa che io ho l abilitazione al.sos e lo include...?
knot2- Messaggi : 699
Se hai già dichiarato in passato di avere l'abilitazione il software lo saknot2 ha scritto:leggendo max bruschi......su facebook
ad esempjo
SoniaM- Messaggi : 302
mi correggo...
esprimo pref. su posto comune. milano
il software arriva al mio nominativo....
verfifica su milano.....niente
passa al sos...ce posto....verifica se io ho l ablilitazione in caso affermativo parte la proposta...
quindi visti i posti...per chi ha il sos e quasi certa una proposta
esprimo pref. su posto comune. milano
il software arriva al mio nominativo....
verfifica su milano.....niente
passa al sos...ce posto....verifica se io ho l ablilitazione in caso affermativo parte la proposta...
quindi visti i posti...per chi ha il sos e quasi certa una proposta
knot2- Messaggi : 699
SoniaM- Messaggi : 302
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Sostegno o curricolare?
» scelta posto curricolare/di sostegno
» Scelta tra posto curricolare e sostegno
» Prendo incarico sul sostegno e mi ritrovo curricolare...
» Dichiarazione sostegno su graduatoria curricolare: a mia scelta?
» scelta posto curricolare/di sostegno
» Scelta tra posto curricolare e sostegno
» Prendo incarico sul sostegno e mi ritrovo curricolare...
» Dichiarazione sostegno su graduatoria curricolare: a mia scelta?
Pagina 2 di 2