CORSI PERFEZIONAMENTO E SPECIALIZZAZIONE
+9
Albith
danielam
ellenika
anecoico
Marcos2k
Disillusa
sparviero
annari
doryana
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
CORSI PERFEZIONAMENTO E SPECIALIZZAZIONE
Salve a tutto, avrei bisogno di un parere riguardo i punteggio massimo che si possa raggiungere facendo i famosi corsi di perfezionamento, master etc.
Qualche anno fa ho effettuato 4 cosi di perfezionamento (uno di 1 punto e i restanti di 3) e sono riuscita a raggiungere un punteggio aggiuntivo di 10 punti.
Negli ultimi 2 anni, consigliata da un sindacato, ho effettuato anche un corso di specializzazione biennale con la for.com (che dovrebbe valere 6 punti).
Il quesito al quale vorrei una risposta certa è: avendo già accumulato 10 punti, in questo aggiornamento possono essermi accreditati altri 6 punti per il corso di specializzazione svolto?
Un sindacato, di cui non faccio il nome, sostiene di si.
Qualche anno fa ho effettuato 4 cosi di perfezionamento (uno di 1 punto e i restanti di 3) e sono riuscita a raggiungere un punteggio aggiuntivo di 10 punti.
Negli ultimi 2 anni, consigliata da un sindacato, ho effettuato anche un corso di specializzazione biennale con la for.com (che dovrebbe valere 6 punti).
Il quesito al quale vorrei una risposta certa è: avendo già accumulato 10 punti, in questo aggiornamento possono essermi accreditati altri 6 punti per il corso di specializzazione svolto?
doryana- Messaggi : 33
Re: CORSI PERFEZIONAMENTO E SPECIALIZZAZIONE
che sappia io, no.doryana ha scritto:Salve a tutto, avrei bisogno di un parere riguardo i punteggio massimo che si possa raggiungere facendo i famosi corsi di perfezionamento, master etc.
annari- Messaggi : 1366
doryana ha scritto:Salve a tutto, avrei bisogno di un parere riguardo i punteggio massimo che si possa raggiungere facendo i famosi corsi di perfezionamento, master etc.
No, hanno sbagliato al sindacato, perchè, dalla tabella di valutazione:
Per i titoli di cui ai punti C7) e C8) si valuta un solo titolo per
ciascun anno accademico e, complessivamente, compreso il
titolo di cui al punto C6, fino ad un massimo di punti 10
Si valutano solo i titoli rilasciati da Università statali e non statali
legalmente riconosciute.
è C 6 è il diploma di specializzazione.
Ospite- Ospite
Forse ho speso soldi inutilmente.
Purtroppo per te togli il "forse". Un consiglio per il futuro: i decreti sono a disposizione di tutti, dare un'occhiata alle leggi non può che fare bene. Ti bastava la lettura del decreto per evitare quello spreco.doryana ha scritto:Forse ho speso soldi inutilmente.
Disillusa- Messaggi : 9429
In graduatoria di istituto ti vale 6 punti e quando sei di ruolo ti vale 5 punti nelle graduatorie interne. Secondo ne non hai buttato i soldi. Senti una cortesia: quale e' la dicitura che ti compare sull'attestato? Diploma di specializzazzione biennale?
Marcos2k- Messaggi : 4249
C'è scritto:
Diploma di Specializzazione in Teoria e Storia......... ....post-lauream (Biennale) 1.500 ore .......ha sostenuto la discussione della tesi di Specializzazione dopo aver superato gli esami del primo e del secondo anno di corso.
Diploma di Specializzazione in Teoria e Storia......... ....post-lauream (Biennale) 1.500 ore .......ha sostenuto la discussione della tesi di Specializzazione dopo aver superato gli esami del primo e del secondo anno di corso.
Se ho ben capito, la forcom sta tentando anche la strada dei " dottorati facili ", cioè, giocando sull'ambiguità del termine doctorate - cui corrispondono titoli differenti in differenti paesi - vorrebbe propinare il dottorato online cone ventuale riconosciemtno di 12 pt, spero non passi perchè non ho voglia di sborsare altri soldi
ellenika- Messaggi : 28
Doryana ho visto che hai seguito sia master che corsi di specializzazione con Forcom, potresti cortesemente spiegarmi come funziona il corso di specializzazione?
Mi interessa un corso di specializzazione in psicologia e non ho elementi per decidere dove e con chi. Ti ringrazio per il tempo che mi potrai dedicare.
Mi interessa un corso di specializzazione in psicologia e non ho elementi per decidere dove e con chi. Ti ringrazio per il tempo che mi potrai dedicare.
danielam- Messaggi : 152
Già fatto 4 anni di università con frequenza, 2 anni di ssis con frequenza obbligatoria e tirocinio e 1 anno di sos con frequenza obbligatoria e tirocinio...anecoico ha scritto:Si diventa più bravi o servono per superare chi pensa ingenuamente che il lavoro paga.
Fate 1500 o 3000 ore in università con obbligo di frequenza e numero chiuso, poi parliamo di merito.
Sono d'accordo con anecoico: il lavoro paga, è vero, ma se non hai lavoro, chi ti paga? Già quest'anno con i nuovi inserimenti sono stata superata (e forse non lavorerò neppure) da un tot. di persone; se non avessi fatto due master, mi avrebbero superato altri ancora.Marcos2k ha scritto:Già fatto 4 anni di università con frequenza, 2 anni di ssis con frequenza obbligatoria e tirocinio e 1 anno di sos con frequenza obbligatoria e tirocinio...anecoico ha scritto:Si diventa più bravi o servono per superare chi pensa ingenuamente che il lavoro paga.
Fate 1500 o 3000 ore in università con obbligo di frequenza e numero chiuso, poi parliamo di merito.
Poi mi associo anche a Marcos2k perchè anch'io come lui ho frequentato 4 anni l'univ e due anni la ssis, andando su e giù con il treno, tutti, dico tutti i giorni e studiando davvero. Nota anche che per entrare non è stata una passeggiata: 15 posti per 300 domande. Diversamente da Marcos2k non ho fatto il corso 400 ore sos (era meglio l'avessi fatto, sigh) ma comunque ho fatto un anno di università (vera) all'estero con esami scritti ed orali nella lingua di quella nazione. Ti assicuro che non è stato semplice. Credo di aver lavorato dunque duramente e seriamente. Scoccia anche a me pagare per avere 6 punti, ma quei 6 punti fino all'anno scorso mi hanno garantito il lavoro. Come vedi non c'è scelta.
annari- Messaggi : 1366
Marcos2k ho visto che hai seguito dei corsi con unimarconi, che opinione hai della loro organizzazione interna?
Sono affidabili nei tempi di spedizione del materiale?
E quando li cerchi per assistenza?
Leggendo nel forum mi è parso che per Forcom le cose non funzionino bene sotto questo punto di vista...
Ti ringrazio in anticipo.
E quando li cerchi per assistenza?
Leggendo nel forum mi è parso che per Forcom le cose non funzionino bene sotto questo punto di vista...
Ti ringrazio in anticipo.
ellenika ha scritto:Se ho ben capito, la forcom sta tentando anche la strada dei " dottorati facili ", cioè, giocando sull'ambiguità del termine doctorate - cui corrispondono titoli differenti in differenti paesi - vorrebbe propinare il dottorato online cone ventuale riconosciemtno di 12 pt, spero non passi perchè non ho voglia di sborsare altri soldi
Questa non la sapevo. Ma davvero dici?
Se riescono nell'intento, beh, chapeau!!
Albith- Messaggi : 10621
Io mi sono trovato bene con unimarconi: ho scelto 2 anni fa il master in glottodidattica e di studiare su cartaceo che preferisco perché sottilineo e faccio riassunti. Mi hanno spedito tutto sotto forma di dispense in varie tranches. I tempi di spedizione erano giusti (non velocissimi, ma cmq neanche lenti). Ti danno un tutor che puoi contattare via mail (io non ne ho avuto mai bisogno).danielam ha scritto:Marcos2k ho visto che hai seguito dei corsi con unimarconi, che opinione hai della loro organizzazione interna?
E quando li cerchi per assistenza?.
A parte questo, la qualità delle dispense è pessima. L'anno scorso ho fatto invece unidav che è eccezionale per organizzazione e qualità (ed è dieci volte più impegnativo). Quest'anno, sinceramente, preferisco tornare all'ovile unimarconi, visto che si iscrive anche una mia collega allo stesso master...
Grazie sei stato gentile e chiarissimo.
Nell'offerta formativa di unidav non ho trovato corsi che mi interessano, unimarconi ha un corso biennale di psicologia dello sviluppo e mi interessa. L'incognita a questo punto è la modalità perché non è detto che sia organizzato come i master annuali. Purtroppo nel forum non ho trovato nessuna indicazione in proposito.
Ad ogni modo grazie ancora e in bocca al lupo per il prossimo anno!
daniela
Nell'offerta formativa di unidav non ho trovato corsi che mi interessano, unimarconi ha un corso biennale di psicologia dello sviluppo e mi interessa. L'incognita a questo punto è la modalità perché non è detto che sia organizzato come i master annuali. Purtroppo nel forum non ho trovato nessuna indicazione in proposito.
Ad ogni modo grazie ancora e in bocca al lupo per il prossimo anno!
daniela
Non hai trovato indicazioni perché unimarconi è il primo anno che propone questi diplomi biennali. Secondo me il loro svolgimento è simile ai master...danielam ha scritto:Nell'offerta formativa di unidav non ho trovato corsi che mi interessano, unimarconi ha un corso biennale di psicologia dello sviluppo e mi interessa. L'incognita a questo punto è la modalità perché non è detto che sia organizzato come i master annuali. Purtroppo nel forum non ho trovato nessuna indicazione in proposito.
un dubbio: l'attribuzione dei 3 punti per i corsi di perfezionamento di 1500 ore sarà riconosciuta con certezza al prossimo aggiornamento?
lunadilana- Messaggi : 227
lunadilana ha scritto:un dubbio: l'attribuzione dei 3 punti per i corsi di perfezionamento di 1500 ore sarà riconosciuta con certezza al prossimo aggiornamento?
Il fatto che la medesima tabella dei punteggi per titoli sia ormai usata da tre aggiornamenti, fa propendere per una risposta affermativa, ma la verità è che tale tabella viene prorogata a ogni nuovo decreto di aggiornamento.
Quindi la certezza la si potrà avere solo verso maggio 2014.
L'unimarconi non mi dispiace come università, anche se pure io avevo sentito che la unidav era un po' più tosta sotto molti aspetti (con te Marcos ho un'ulteriore conferma di queste voci).
Pensavo di fare un corso di specializzazione biennale (così completo il ciclo dei 10 punti con un corso da 6 e mi tolgo il pensiero, anche in considerazione del fatto che, se mai un giorno entrassi di ruolo, mi varrebbe 5 punti).
A te invece rimane solo un master da 3 punti per completare?
Pensavo di fare un corso di specializzazione biennale (così completo il ciclo dei 10 punti con un corso da 6 e mi tolgo il pensiero, anche in considerazione del fatto che, se mai un giorno entrassi di ruolo, mi varrebbe 5 punti).
a me resta un master da 3 e un perf. da 1 punto. Intanto, sono cmq in attesa del TFA quindi non voglio legarmi con specializzazioni biennali. Secondo me unimarconi è mooooolto fattibile, unidav aveva una mole di lavoro maggiore anche se pure lì c'erano "trucchi" nello studio per evitare di sciropparsi tutte quelle ore di lezione...Albith ha scritto:L'unimarconi non mi dispiace come università, anche se pure io avevo sentito che la unidav era un po' più tosta sotto molti aspetti (con te Marcos ho un'ulteriore conferma di queste voci).
In GI non ti verrà valutato perché si possono far valutare massimo 3 master e tu ne hai conseguiti già 3.
Ciao a tutti,
quest'anno avrei intenzione di iscrivermi ad un corso di specializzazione biennale. Qualcuno di voi ne ha già fatti ed è in grado di fornirmi informazioni (organizzazione, modalità esami, validità...) relative a quelli tenuti da Forcom o Mnemosine?
Grazie.
quest'anno avrei intenzione di iscrivermi ad un corso di specializzazione biennale. Qualcuno di voi ne ha già fatti ed è in grado di fornirmi informazioni (organizzazione, modalità esami, validità...) relative a quelli tenuti da Forcom o Mnemosine?
Grazie.
gigina1- Messaggi : 69
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Corsi di perfezionamento
» LALLA AIUTO! Diploma di perfezionamento, corsi di perfezionamento
» corsi di perfezionamento, attestato di perfezionamento, aj77 e g.i.
» Diploma di perfezionamento e specializzazione sostegno
» corsi di perfezionamento e master
» LALLA AIUTO! Diploma di perfezionamento, corsi di perfezionamento
» corsi di perfezionamento, attestato di perfezionamento, aj77 e g.i.
» Diploma di perfezionamento e specializzazione sostegno
» corsi di perfezionamento e master
Pagina 1 di 2