Il docente "dell'autonomia" è assunto "su una cdc"? Se sì che valore avrebbe?
+3
carletto 2
chicca70
Babbeus
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il docente "dell'autonomia" è assunto "su una cdc"? Se sì che valore avrebbe?
Fino ad ora un docente veniva assunto su una determinata classe di abilitazione (e lavorava solo su quella).
Ora, se capisco bene, tutti i docenti del futuro (tranne fase A+0) saranno assunti come docenti"dell'autonomia" impiegabili in ogni modo consentito dalle classi di abilitazione che posseggono, l'unica distinzione che si fa è "posto comune" e "sostegno". E' corretto?
Allora mi chiedo: quando ci sarà il concorso dovranno necessariamente assumere altro "organico dell'autonomia", giusto? E come si decideranno i test visto che non c'è una mansione specifica? Mettiamo che io avessi classi di abilitazione matematica, matematica e fisica, fisica. Posso farmi assumere superando solo i test di fisica o solo i test di matematica e non cambierebbe nulla ai fini lavorativi? Oppure sarò obbligato a fare tutti i test di tutte le classi di abilitazione in cui potrei eventualmente essere impiegato?
Non vedete anche voi una incongruenza in tutto ciò, qualunque dovesse essere la soluzione adottata dal ministero?
Ora, se capisco bene, tutti i docenti del futuro (tranne fase A+0) saranno assunti come docenti"dell'autonomia" impiegabili in ogni modo consentito dalle classi di abilitazione che posseggono, l'unica distinzione che si fa è "posto comune" e "sostegno". E' corretto?
Allora mi chiedo: quando ci sarà il concorso dovranno necessariamente assumere altro "organico dell'autonomia", giusto? E come si decideranno i test visto che non c'è una mansione specifica? Mettiamo che io avessi classi di abilitazione matematica, matematica e fisica, fisica. Posso farmi assumere superando solo i test di fisica o solo i test di matematica e non cambierebbe nulla ai fini lavorativi? Oppure sarò obbligato a fare tutti i test di tutte le classi di abilitazione in cui potrei eventualmente essere impiegato?
Non vedete anche voi una incongruenza in tutto ciò, qualunque dovesse essere la soluzione adottata dal ministero?
Ultima modifica di Babbeus il Lun Lug 27, 2015 5:09 pm - modificato 1 volta.
Babbeus- Messaggi : 1746
Re: Il docente "dell'autonomia" è assunto "su una cdc"? Se sì che valore avrebbe?
Si è assunti su una classe di concorso ma poi il ds può utilizzare gli insegnanti anche su cdc affini, talvolta anche in assenza di abilitazione specifica ( solo se nell'albo territoriale mancano gli abilitati).
chicca70- Messaggi : 3610
Re: Il docente "dell'autonomia" è assunto "su una cdc"? Se sì che valore avrebbe?
chicca70 ha scritto:Si è assunti su una classe di concorso ma poi il ds può utilizzare gli insegnanti anche su cdc affini, talvolta anche in assenza di abilitazione specifica ( solo se nell'albo territoriale mancano gli abilitati).
Ma quindi risulta "ufficialmente" una classe di concorso "associata" ad ogni docente? Ma che valore avrebbe questa cdc associata a me se tanto poi non ha nessuna influenza sulle mansioni che ricoprirò? Che cosa mi importa di entrare nella classe di concorso "matematica e fisica" se posso più facilmente entrare in "matematica" e basta o "fisica" e basta (studiando la metà) e il mio impiego lavorativo rimarrebbe lo stesso?
E se concorro per più cdc e vinco su più di una (ma della stessa tipologia scolastica) ne devo scegliere una sola? In base a quale criterio dovrei sceglierla? Una vale l'altra?
Babbeus ha scritto:chicca70 ha scritto:Si è assunti su una classe di concorso ma poi il ds può utilizzare gli insegnanti anche su cdc affini, talvolta anche in assenza di abilitazione specifica ( solo se nell'albo territoriale mancano gli abilitati).
Ma quindi risulta "ufficialmente" una classe di concorso "associata" ad ogni docente?
sì
Ma che valore avrebbe questa cdc associata a me se tanto poi non ha nessuna influenza sulle mansioni che ricoprirò?
verrai assegnato a mansioni relative alla tua cdc. per esempio non ti assegneranno cattedre di A057 se sei di ruolo su A060... almeno finché per qualche ragione non ci saranno docenti di ruolo assegnati allo stesso ambito e senza posto.
Che cosa mi importa di entrare nella classe di concorso "matematica e fisica" se posso più facilmente entrare in "matematica" e basta o "fisica" e basta (studiando la metà) e il mio impiego lavorativo rimarrebbe lo stesso?
non rimarrebbe lo stesso: non ti potranno assegnare cattedre di A049... finché non farai il passaggio di cattedra. ma questo è sempre stato così.
carletto 2- Messaggi : 681
carletto 2 ha scritto:Babbeus ha scritto:chicca70 ha scritto:Si è assunti su una classe di concorso ma poi il ds può utilizzare gli insegnanti anche su cdc affini, talvolta anche in assenza di abilitazione specifica ( solo se nell'albo territoriale mancano gli abilitati).
Ma quindi risulta "ufficialmente" una classe di concorso "associata" ad ogni docente?
sì
Ma che valore avrebbe questa cdc associata a me se tanto poi non ha nessuna influenza sulle mansioni che ricoprirò?
verrai assegnato a mansioni relative alla tua cdc. per esempio non ti assegneranno cattedre di A057 se sei di ruolo su A060... almeno finché per qualche ragione non ci saranno docenti di ruolo assegnati allo stesso ambito e senza posto.Che cosa mi importa di entrare nella classe di concorso "matematica e fisica" se posso più facilmente entrare in "matematica" e basta o "fisica" e basta (studiando la metà) e il mio impiego lavorativo rimarrebbe lo stesso?
non rimarrebbe lo stesso: non ti potranno assegnare cattedre di A049... finché non farai il passaggio di cattedra. ma questo è sempre stato così.
A me risulta che l'organico dell'autonomia può svolgere mansioni relative a qualsiasi cdc da lui posseduta e addirittura mansioni su cui teoricamente potrebbe essere supplente di III fascia (purchè non esista un abilitato da convocare nel suo ambito territoriale su quell'incarico). Ho capito male io?
Avido cosa mi consigli? Dici che se partecipo al piano, presentando domanda, nell'attesa di un responso e prima che arrivi settembre mi conviene organizzare un thread promozionale per arte dedicato a tutti i prof di ruolo che si affacceranno sul sito?
Meglio serio o sul leggero andante?
Magari molto cool internatiol truzz evregreen! Qualcosa nello stile:
venghinoooo siore e sioriiii, vi illustreremo le mille meraviglie di un sano e proficuo potenziamento di arteeee
e abbiamo la pitturaaa, la manipolazioneee, la ceramicaaa, da una palletta d'argilla l'insalatiera per la nonna e la coppa dei campioni per il babboooo, fate la gioia vostra e dei vostri pargoli sioriiiii, potenziateeee
Che dici?
Meglio serio o sul leggero andante?
Magari molto cool internatiol truzz evregreen! Qualcosa nello stile:
venghinoooo siore e sioriiii, vi illustreremo le mille meraviglie di un sano e proficuo potenziamento di arteeee
e abbiamo la pitturaaa, la manipolazioneee, la ceramicaaa, da una palletta d'argilla l'insalatiera per la nonna e la coppa dei campioni per il babboooo, fate la gioia vostra e dei vostri pargoli sioriiiii, potenziateeee
Che dici?
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Voi scherzate ma esiste un gruppo su FB di GM A037 che ha come fine la stesura e l'invio a tutti i licei di una lettera destinata al DS, in modo da "invogliarlo" a scegliere quella cdc per il potenziamento...il gruppo si chiama " Adotta un A037 non te ne pentirai", o qualcosa di simile.
sono serissimo cercatelo su FB...
Fantaman- Messaggi : 1454
Babbeus ha scritto:carletto 2 ha scritto:Babbeus ha scritto:chicca70 ha scritto:Si è assunti su una classe di concorso ma poi il ds può utilizzare gli insegnanti anche su cdc affini, talvolta anche in assenza di abilitazione specifica ( solo se nell'albo territoriale mancano gli abilitati).
sì
verrai assegnato a mansioni relative alla tua cdc. per esempio non ti assegneranno cattedre di A057 se sei di ruolo su A060... almeno finché per qualche ragione non ci saranno docenti di ruolo assegnati allo stesso ambito e senza posto.Che cosa mi importa di entrare nella classe di concorso "matematica e fisica" se posso più facilmente entrare in "matematica" e basta o "fisica" e basta (studiando la metà) e il mio impiego lavorativo rimarrebbe lo stesso?
A me risulta che l'organico dell'autonomia può svolgere mansioni relative a qualsiasi cdc da lui posseduta e addirittura mansioni su cui teoricamente potrebbe essere supplente di III fascia (purchè non esista un abilitato da convocare nel suo ambito territoriale su quell'incarico). Ho capito male io?
il docente di ruolo può essere assunto in una scuola per svolgere compiti relativi ad altra cdc purché sussistano entrambe queste condizioni:
1) abbia titolo di studio valido
2) non vi siano docenti di ruolo di quella cdc attualmente senza sede nello stesso ambito
se poi la cdc su cui un docente è assunto è scritta nel contratto o no, non saprei.
naturalmente, se è quello che vuoi dire, il sistema si presta molto bene a magagne e azioni illegittime: chi potra e avrà interesse a segnalare un abuso, tipo un docente titolare di A047 assunto su posto di A049 in presenza di docenti disponibili di A049?
Roba da pazzi...
Tra le altre cose realizzavo proprio adesso che molti degli attuali precari per settembre saranno già docenti di ruolo a tutti gli effetti (quanti più o meno? circa 36.000) in cattedra e in collegio a decidere.
Comincio dai forumisti compresi in questo numero.
Conoscendoci/li... conviene più un proclama sobrio e dignitoso o la supplica più diperata?
Tra le altre cose realizzavo proprio adesso che molti degli attuali precari per settembre saranno già docenti di ruolo a tutti gli effetti (quanti più o meno? circa 36.000) in cattedra e in collegio a decidere.
Comincio dai forumisti compresi in questo numero.
Conoscendoci/li... conviene più un proclama sobrio e dignitoso o la supplica più diperata?
avidodinformazioni ha scritto:
Organizza una falsa indagine statistica dove risulti che il 70 % delle famiglie iscriverebbe i propri figli preferenzialmente in scuole che abbiano potenziato arte.
Chi vuoi che controlli.
Grande, la teoria del gregge, mi piace!
carletto 2 ha scritto:Babbeus ha scritto:
il docente di ruolo può essere assunto in una scuola per svolgere compiti relativi ad altra cdc purché sussistano entrambe queste condizioni:
2) non vi siano docenti di ruolo di quella cdc attualmente senza sede nello stesso ambito
Per "titolo di studio valido" presumo tu ti riferisca alla laurea e non alle abilitazioni.
Sul 2: sei sicuro che il vincolo parli di "docenti DI quella cdc" piuttosto che docenti "in possesso (anche) di" quella cdc? Sarebbe molto strano se il dirigente potesse impiegare uno che non ha la cdc giusta (ma ha la laurea giusta) anche se esistono nello stesso ambito docenti che HANNO la cdc giusta ma non figurano formalmente come "assunti su" quella cdc.
se poi la cdc su cui un docente è assunto è scritta nel contratto o no, non saprei.
Se la cdc su cui è assunto ha un ruolo nel determinare le sue mansioni deve per forza essere indicata. Il punto è se questo ruolo ce l'ha o no. A me pare di no.
naturalmente, se è quello che vuoi dire, il sistema si presta molto bene a magagne e azioni illegittime: chi potra e avrà interesse a segnalare un abuso, tipo un docente titolare di A047 assunto su posto di A049 in presenza di docenti disponibili di A049?
Ma sarebbe un abuso impiegare sulla A049 un docente abilitato sia in A047 che in A049 ma che "formalmente" è assunto sulla A047? Avrebbe un qualche senso classificarlo come un abuso?
Babbeus ha scritto:carletto 2 ha scritto:Babbeus ha scritto:
Per "titolo di studio valido" presumo tu ti riferisca alla laurea e non alle abilitazioni.
mi riferivo alla laurea e non all'abilitazione
Sul 2: sei sicuro che il vincolo parli di "docenti DI quella cdc" piuttosto che docenti "in possesso (anche) di" quella cdc?
la legge infatti parla di "abilitazione" in una cdc e non di "ruolo" su cdc...
Sarebbe molto strano se il dirigente potesse impiegare uno che non ha la cdc giusta (ma ha la laurea giusta) anche se esistono nello stesso ambito docenti che HANNO la cdc giusta ma non figurano formalmente come "assunti su" quella cdc.
Se la cdc su cui è assunto ha un ruolo nel determinare le sue mansioni deve per forza essere indicata. Il punto è se questo ruolo ce l'ha o no. A me pare di no.
Ma sarebbe un abuso impiegare sulla A049 un docente abilitato sia in A047 che in A049 ma che "formalmente" è assunto sulla A047? Avrebbe un qualche senso classificarlo come un abuso?
a quanto pare, no. è lecito.
alla luce di queste nuove informazioni, mi viene da chiedermi che succede se un tizio entrato in ruolo su X ma abilitato anche in Y viene poi assunto in una scuola per Y.
il tizio che era entrato in ruolo su Y che fine fa?
Fantaman ha scritto:Voi scherzate ma esiste un gruppo su FB di GM A037 che ha come fine la stesura e l'invio a tutti i licei di una lettera destinata al DS, in modo da "invogliarlo" a scegliere quella cdc per il potenziamento...il gruppo si chiama " Adotta un A037 non te ne pentirai", o qualcosa di simile.
Scherzi a parte, questi docenti vanno ammirati per lo spirito di iniziativa. Cambiano le regole? Bene, bisogna farsi trovare pronti.
Nel medio-lungo termine, un gruppo di docenti di varie discipline e appartenenti allo stesso ambito territoriale potrebbe aggregarsi nel realizzare un progetto didattico originale e unico, e venire nel tempo cercato direttamente dai DS per dare lustro alla propria scuola.
A volte bisogna cavalcare l'onda anomala, prenderla di petto potrebbe essere fatale.
FoxLF- Messaggi : 407
carletto 2 ha scritto:Babbeus ha scritto:carletto 2 ha scritto:Babbeus ha scritto:
mi riferivo alla laurea e non all'abilitazione
Ma non c'era la possibilità di insegnare su "classi affini"? E' stata eliminata quella regola?
a quanto pare, no. è lecito.
alla luce di queste nuove informazioni, mi viene da chiedermi che succede se un tizio entrato in ruolo su X ma abilitato anche in Y viene poi assunto in una scuola per Y.
il tizio che era entrato in ruolo su Y che fine fa?
Ah quindi convieni con me che la cdc con cui formalmente sei immesso in ruolo non conta di fatto nulla e contano solo le cdc che possiedi?
Babbeus ha scritto:
Ah quindi convieni con me che la cdc con cui formalmente sei immesso in ruolo non conta di fatto nulla e contano solo le cdc che possiedi?
se "che possiedi" significa "nelle quali sei abilitato", allora credo di sì.
ma non per forza bisogna credere che tutto l'impianto legge+regolamenti attuativi sia un unicum coerente e razionale. vedremo cosa faranno.
La classe di concorso conta ma, in caso di necessità, puoi essere utilizzato anche su un'altra. In realtà questo già avviene in alcuni casi: nella mia scuola convivono a050 e a051 e, salvo latino, le ore sono distribuite in modo indifferente, tanto che mi sono state attribuite, per il prossimo anno, delle ore di storia in quinta, che spetterebbero alla 50, pur essendo io in ruolo sulla 51. Nella mia scuola è la norma, senza che ci sia nessun motivo specifico.carletto 2 ha scritto:Babbeus ha scritto:
ma non per forza bisogna credere che tutto l'impianto legge+regolamenti attuativi sia un unicum coerente e razionale. vedremo cosa faranno.
D'altra parte, se in una scuola convivono cdc affini, è ovvio che il dirigente, per non farti essere soprannumerario, sposti qualche ora da una cdc ad un'altra. Succede già, non è niente di straordinario.
chicca70- Messaggi : 3610
chicca70 ha scritto:La classe di concorso conta ma, in caso di necessità, puoi essere utilizzato anche su un'altra. In realtà questo già avviene in alcuni casi: nella mia scuola convivono a050 e a051 e, salvo latino, le ore sono distribuite in modo indifferente, tanto che mi sono state attribuite, per il prossimo anno, delle ore di storia in quinta, che spetterebbero alla 50, pur essendo io in ruolo sulla 51. Nella mia scuola è la norma, senza che ci sia nessun motivo specifico.carletto 2 ha scritto:Babbeus ha scritto:
D'altra parte, se in una scuola convivono cdc affini, è ovvio che il dirigente, per non farti essere soprannumerario, sposti qualche ora da una cdc ad un'altra. Succede già, non è niente di straordinario.
Sì ma con l'organico dell'automonia quello che riporti non sarebbe più un caso eccezionale ma la norma.
Al precedente concorso (o ai corsi abilitanti) aveva senso decidere di gareggiare per la A049 (matematica e fisica, prevalentemente licei) perchè era preferita alla sola A047 (solo matematica, anche su tecnici e professionali). D'altra parte la prima è più impegnativa. Adesso dopo essere entrati nella A049 (su scelta precisa e con maggiori sacrifici) ci si può ritrovare ad insegnare prevalentemente su classi A047, magari in un professionale, mentre chi è entrato nella A047 (cioè ha perso il concorso sulla A049) magari si ritrova ad insegnare matematica e fisica in un liceo. Mi chiedo: al prossimo concorso avrà qualche senso tentare di entrare su A049 che richiede il doppio dello studio rispetto ad A047? Parrebbe di no! Il risultato finale ai fini del lavoro sarebbe lo stesso!!
Non vi sembra tutto un po' assurdo?
babbeus: il fatto è che è ormai da tanti anni che matematica può essere indifferentemente assegnata a A049 o A047 in sostanzialmente tutti gli indirizzi. è solo per inerzia che A049 viene mantenuta prevalentemente nei licei e A047 in tecnici e professionali.
e questo vale per tanti altri casi (come A050 e A051).
dovrebbero o distinguere per bene i casi (ma non possono farlo perché se no molti protesterebbero) o fare una sola cdc che insegni matematica in tutti gli indirizzi.
la seconda era la strada prevalente nella proposta di riforma di qualche anno fa...
e questo vale per tanti altri casi (come A050 e A051).
dovrebbero o distinguere per bene i casi (ma non possono farlo perché se no molti protesterebbero) o fare una sola cdc che insegni matematica in tutti gli indirizzi.
la seconda era la strada prevalente nella proposta di riforma di qualche anno fa...
carletto 2 ha scritto:dovrebbero o distinguere per bene i casi (ma non possono farlo perché se no molti protesterebbero) o fare una sola cdc che insegni matematica in tutti gli indirizzi.
magari!
FoxLF- Messaggi : 407
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Per i docenti del sud: se un docente avesse voluto trasferirsi da Cosenza a Reggio Calabria, l'avrebbe fatto prima, al momento dell'aggiornamento!
» Aspettativa e 104 docente neo-assunto
» docente fase c assunto su potenziamento
» Docente che sostituisco assunto in fase C.
» Docente assunto su materia in fase C, utilizzato dal DS per coprire ore di sostegno: è legale?
» Aspettativa e 104 docente neo-assunto
» docente fase c assunto su potenziamento
» Docente che sostituisco assunto in fase C.
» Docente assunto su materia in fase C, utilizzato dal DS per coprire ore di sostegno: è legale?
Pagina 1 di 1