part time neo assunti
+16
gcdok
memolin
calabrisella
mate
ameliepoulain
speranza
birba666
Ericuccia73
Combray
Kola
Aomame
batschool
chicca70
nina75
Dec
happyprof
20 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
part time neo assunti
Promemoria primo messaggio :
Sarà possibile fare richiesta del part time anche se immessi in ruolo quest'anno? In caso lo fosse,andrebbe comunicata la propria intenzione già in occasione della nomina da provveditorato?grazie a tutti.
Sarà possibile fare richiesta del part time anche se immessi in ruolo quest'anno? In caso lo fosse,andrebbe comunicata la propria intenzione già in occasione della nomina da provveditorato?grazie a tutti.
happyprof- Messaggi : 470
Re: part time neo assunti
Vorrei chiedere una cosa ai moderatori (o a chi potrebbe saperla): nella nuova legge sulla Buona Scuola c'è scritto che, per superare l'anno di prova, servono 180 gg di servizio effettivamente prestato, di cui 120 gg di ATTIVITÀ DIDATTICHE. Cosa s'intende in questo caso per "attività didattiche"?Lezioni frontali? SE così fosse un part -time di 3 gg alla settimana non sarebbe sufficiente computando 32-33 settimane di scuola. Potrebbero essere compresi in "attività didattiche" anche collegi docenti, riunioni per dipartimenti e scrutini?
Mi sembra che questo sia un punto importante da chiarire.
birba666- Messaggi : 24
Io credo di sì, ma è certamente un punto da chiarire.
Dec- Moderatore
Ma chi potrebbe saperlo visto che la legge è alquanto fumosa? Forse il dirigente scolastico nel momento in cui si faccia richiesta di part-time?Dec ha scritto:Io credo di sì, ma è certamente un punto da chiarire.
Ho i miei dubbi. Aspetterà anche lui una circolare ministeriale che arriverà (puntualmente:-) tra qualche mese. Ti consiglierei di chiedere un part time su quattro giorni per non rischiare, naturalmente se è possibile per le tue esigenze.
Dec- Moderatore
Ci ho pensato anch'io :-) Grazie mille
Combray ha scritto:Buonasera a tutti.....mi rivolgo a Dec: sono stata individuata quale destinataria di ruolo in fase 0. Dando un'occhiata alle disponibilità prima delle AP per la mia cdc, ho visto una cattedra in o.d. con la dicitura completamento esterno (anche se non vi è alcuna indicazione del n° di ore nelle due scuole). Ho poi saputo telefonando ad una delle due segreterie che la cattedra in questione è formata da uno spezzone di 14 ore nella scuola X e da uno spezzone di 4 nella scuola Y (le due scuole sono in due paesi diversi e hanno due dirigenti diversi):
1) posso chiedere il part-time per avere solo le 14 ore della scuola X? Oppure se chiedo part-time di 14 ore corro il rischio che mi diano 14 ore divise sulle due scuole a loro discrezione?
2) devo chiedere il part-time inteso in questo modo all'usp il giorno della scelta della sede o al D.s.? E in quest'ultimo caso, a quale dei due D.s.?
3) anche in questo caso il part-time vale come anno di prova?
Grazie.
Nel frattempo sono informata al mio sindacato e mi hanno detto che posso chiedere le 14 ore nella prima scuola all'usp. Però mi chiedo se inizialmente dovrò andare in entrambe le scuole... Qualcuno può aiutarmi?
Inoltre: bisogna avere requisiti particolari per chiedere il part-time (ad es.figli piccoli...) o qualisiasi docente può chiederlo? Bisogna motivarlo ufficialmente?
Combray- Messaggi : 22
Scusami se non ti ho risposto prima, ma ho visto solo ora il tuo post.
Finché la tua richiesta non viene accolta, devi lavorare sulla cattedra intera, quindi sulle due scuole.
Penso che tu debba motivare in qualche modo la richiesta, ma non ci sono dei requisiti indispensabili per ottenerlo. In genere viene concesso senza problemi, soprattutto in casi come questo (cattedra orario esterna con completamento in un altro comune).
Finché la tua richiesta non viene accolta, devi lavorare sulla cattedra intera, quindi sulle due scuole.
Penso che tu debba motivare in qualche modo la richiesta, ma non ci sono dei requisiti indispensabili per ottenerlo. In genere viene concesso senza problemi, soprattutto in casi come questo (cattedra orario esterna con completamento in un altro comune).
Dec- Moderatore
Non ti preoccupare Dec, anzi grazie mille per le informazioni! Ora è tutto più chiaro e potrò fare una scelta consapevole.
Una domanda ancora: (sono assunta in fase 0) se lavoro su part-time quest'anno cosa accade poi con la mobilità? Se non erro quella di quest'anno è la sede provvisoria e, presumibilmente a febbraio-marzo 2016, si farà domanda di trasferimento per la sede definitiva...il part-time di quest'anno mi vincola anche per il prossimo anno quando dovrò scegliere la sede definitiva? Grazie.
Una domanda ancora: (sono assunta in fase 0) se lavoro su part-time quest'anno cosa accade poi con la mobilità? Se non erro quella di quest'anno è la sede provvisoria e, presumibilmente a febbraio-marzo 2016, si farà domanda di trasferimento per la sede definitiva...il part-time di quest'anno mi vincola anche per il prossimo anno quando dovrò scegliere la sede definitiva? Grazie.
Come funziona la questione "ore di buco" nei casi di part time orizzontale?può il DS sistemarti un orario che alla fine un pò vanifichi il tuo part time,proprio a seguito della presenza di troppe ore libere? Inoltre,vorrei che mi aiutaste a capire se il part time verticale sia da escludere per il rischio di non svolgere 180 gg di servizio? grazie
Combray ha scritto:Non ti preoccupare Dec, anzi grazie mille per le informazioni! Ora è tutto più chiaro e potrò fare una scelta consapevole.
Non sono sicuro, ma da quello che ho letto sul forum puoi anche rientrare ad orario intero facendo richiesta; se non presenti nulla, ti viene prorogato il part time.
Dec- Moderatore
happyprof ha scritto:Come funziona la questione "ore di buco" nei casi di part time orizzontale?può il DS sistemarti un orario che alla fine un pò vanifichi il tuo part time,proprio a seguito della presenza di troppe ore libere? Inoltre,vorrei che mi aiutaste a capire se il part time verticale sia da escludere per il rischio di non svolgere 180 gg di servizio? grazie
Non è da escludere, ma bisogna stare attenti al conteggio dei giorni.
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/12/21/anno-di-prova-e-calcolo-dei-giorni-per-il-part-time-verticale/
Dec- Moderatore
Io ho fatto l'anno di prova su part time verticale di 3 giorni. La segreteria mi ha detto che, in ogni caso, ero in servizio su 7 giorni. Infatti, se c'è un collegio o un consiglio di classe in un giorno in cui non hai lezione, devi comunque essere presente. Questo significa che sei in servizio anche quando non hai lezione.Dec ha scritto:happyprof ha scritto:Come funziona la questione "ore di buco" nei casi di part time orizzontale?può il DS sistemarti un orario che alla fine un pò vanifichi il tuo part time,proprio a seguito della presenza di troppe ore libere? Inoltre,vorrei che mi aiutaste a capire se il part time verticale sia da escludere per il rischio di non svolgere 180 gg di servizio? grazie
Non è da escludere, ma bisogna stare attenti al conteggio dei giorni.
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/12/21/anno-di-prova-e-calcolo-dei-giorni-per-il-part-time-verticale/
chicca70- Messaggi : 3610
Ma se uno alla fine del primo anno scolastico da assunti in ruolo (anno di prova) arriva a fare, per es., solo 100 giorni, allora quando finirà il suo anno di prova? L'anno successivo dovrebbe ricominciare da zero oppure riparto il calcolo da 100?
batschool- Messaggi : 262
Dec ha scritto:Combray ha scritto:Non ti preoccupare Dec, anzi grazie mille per le informazioni! Ora è tutto più chiaro e potrò fare una scelta consapevole.
Non sono sicuro, ma da quello che ho letto sul forum puoi anche rientrare ad orario intero facendo richiesta; se non presenti nulla, ti viene prorogato il part time.
Grazie mille Dec
batschool ha scritto:Ma se uno alla fine del primo anno scolastico da assunti in ruolo (anno di prova) arriva a fare, per es., solo 100 giorni, allora quando finirà il suo anno di prova? L'anno successivo dovrebbe ricominciare da zero oppure riparto il calcolo da 100?
Ricomincia da zero.
Dec- Moderatore
birba666 ha scritto:Vorrei chiedere una cosa ai moderatori (o a chi potrebbe saperla): nella nuova legge sulla Buona Scuola c'è scritto che, per superare l'anno di prova, servono 180 gg di servizio effettivamente prestato, di cui 120 gg di ATTIVITÀ DIDATTICHE. Cosa s'intende in questo caso per "attività didattiche"?Lezioni frontali? SE così fosse un part -time di 3 gg alla settimana non sarebbe sufficiente computando 32-33 settimane di scuola. Potrebbero essere compresi in "attività didattiche" anche collegi docenti, riunioni per dipartimenti e scrutini?
Ho fatto una rapida ricerca e su cosa si intenda per "attività didattiche" ancora non c'è chiarezza.
Continuerò a cercare, teniamoci aggiornati. Purtroppo, per me, lavorare su 3 giorni è fondamentale!
Aomame- Messaggi : 312
Anche io sono interessata al part.time verticale su 3 gg,ma ho paura di non riuscire a fare l'anno di prova,teniamoci in contatto
speranza- Messaggi : 1491
Idem per me, part-time verticale. Se so qualche cosa la scrivo qui.
batschool- Messaggi : 262
Anche per me sarebbe la soluzione,avendo una bimba che compirà un anno a settembre ed un bimbo di tre anni e mezzo che andrà all'asilo.non potendo contare sui nonni,il part time verticale è per me quasi un obbligo. Tieniamoci informate
Anche per me sarebbe utile. Oltre al problema dell"anno di prova, ho diversi dubbi:
- ai fini del punteggio, il part-time verticale vale come anno di servizio?
- l"insegnante di sostegno può farne richiesta?
- è possibile chiedere 12 ore in 3 giorni?
- ai fini del punteggio, il part-time verticale vale come anno di servizio?
- l"insegnante di sostegno può farne richiesta?
- è possibile chiedere 12 ore in 3 giorni?
ameliepoulain- Messaggi : 1427
Sì a tutte le domande. Naturalmente per la terza dipende anche dalle esigenze didattiche.
Dec- Moderatore
Grazie. Quindi ora resta da capire con certezza se un part-time verticale di 3 giorni vale per l"anno di prova.
ameliepoulain- Messaggi : 1427
Tranquilla. Io avevo il tuo stesso timore e ho smosso segreteria, usp etc. Tu sei in servizio tutti i giorni, a prescindere dai giorni in cui sei in classe. Garantito.ameliepoulain ha scritto:Grazie. Quindi ora resta da capire con certezza se un part-time verticale di 3 giorni vale per l"anno di prova.
chicca70- Messaggi : 3610
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Patto fra generazioni: part time agli anziani per part time per un nuovo assunto giovane
» PART TIME: come rettificare dati scuola (dopo trasferimento) per conferma part time?
» Part Time e cattedra orario + termine ultimo revoca domanda part time
» Ritorno a tempo pieno da part time o modifica part time
» Incompatibilità part time ATA e part time privato
» PART TIME: come rettificare dati scuola (dopo trasferimento) per conferma part time?
» Part Time e cattedra orario + termine ultimo revoca domanda part time
» Ritorno a tempo pieno da part time o modifica part time
» Incompatibilità part time ATA e part time privato
Pagina 2 di 4