Le nuove classi di concorso - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Le nuove classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Le nuove classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Le nuove classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Le nuove classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Le nuove classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Le nuove classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Le nuove classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Le nuove classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Le nuove classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Le nuove classi di concorso

+15
Teach71
pappia
avidodinformazioni
atrelby75
mara88
sentinel
maria_m
dany8
paolinet
Fantaman
Ciccio.8
giginogigetto
FoxLF
circo
iononmisposto
19 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Le nuove classi di concorso - Pagina 2 Empty Le nuove classi di concorso

Messaggio Da Ospite Sab Ago 01, 2015 8:06 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.tecnicadellascuola.it/images/01allegati/Classidiconcorso.pdf

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Le nuove classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Le nuove classi di concorso

Messaggio Da iononmisposto Sab Ago 01, 2015 11:33 am

Allora si deve pensare ad un concorso dove tutti fanno inglese e poi l'altra lingua?
E chi non ha inglese avrà problemi?

iononmisposto

Messaggio Da atrelby75 Sab Ago 01, 2015 11:34 am

mara88 ha scritto:
iononmisposto ha scritto:Per chi si preoccupava delle lingue mi pare che il problema sia risolto, perchè ogni lingua avrà un sottocodice quindi rimangono tutte divise.

Non trovo la classe di italiano per stranieri. Chi potrà insegnare questa disciplina o accedere all'abilitazione? I docenti di lettere o i docenti di lingue straniere?

Non è detto che grazie ai sottocodici rimangano divise, le tabelle parlano di cdc ARTICOLATA in sottocodici. I sottocodici non sono cdc.

Al concorso si concorrerà per tutta la cdc, non per mezza.

Quanto alla nuova cdc A-23 ITA L2 chi l'ha vista ? Non ce n'è traccia nelle tabelle !

Mara a questo punto ne dubito. Alle superiori sono previste tre lingue. mi sembra assurdo che si debba affrontare un concorso su tutte e tre.

atrelby75

Messaggio Da mara88 Sab Ago 01, 2015 11:36 am

Tutti avremo problemi, iononmisposto. Anche chi ha inglese ed è arrugginito nell'altra lingua.

mara88

Messaggio Da Ospite Sab Ago 01, 2015 11:36 am

atrelby75 ha scritto:
mara88 ha scritto:
iononmisposto ha scritto:Per chi si preoccupava delle lingue mi pare che il problema sia risolto, perchè ogni lingua avrà un sottocodice quindi rimangono tutte divise.

Non trovo la classe di italiano per stranieri. Chi potrà insegnare questa disciplina o accedere all'abilitazione? I docenti di lettere o i docenti di lingue straniere?

Non è detto che grazie ai sottocodici rimangano divise, le tabelle parlano di cdc ARTICOLATA in sottocodici. I sottocodici non sono cdc.

Quanto alla nuova cdc A-23 ITA L2 chi l'ha vista ? Non ce n'è traccia nelle tabelle !

Mara a questo punto ne dubito. Alle superiori sono previste tre lingue. mi sembra assurdo che si debba affrontare un concorso su tutte e tre.

Ripeto la stessa cosa per l'ennesima volta: date tutti per scontato che il concorso verterà sulle materie disciplinari, mentre sempre più esponenti del PD continuano a dire che sarà orientieto alle competenze didattiche e pedagogiche. C'è addirittura chi ha pensato a prove uniche per tutte le classi di concorso...

Ospite
Ospite

Messaggio Da mara88 Sab Ago 01, 2015 11:38 am

atrelby75 ha scritto:
mara88 ha scritto:

No, alle superiori sarà più semplice, credo. Non ci sono le accoppiate. Ogni lingua resta distinta dall'altra.

mara88

Messaggio Da mara88 Sab Ago 01, 2015 11:42 am

Robert Bruce ha scritto:
atrelby75 ha scritto:
mara88 ha scritto:

Ripeto la stessa cosa per l'ennesima volta: date tutti per scontato che il concorso verterà sulle materie disciplinari, mentre sempre più esponenti del PD continuano a dire che sarà orientieto alle competenze didattiche e pedagogiche. C'è addirittura chi ha pensato a prove uniche per tutte le classi di concorso...

E' vero, si parla di privilegiare le competenze pratiche piuttosto che nozionistiche, che verranno DATE PER SCONTATE, cioè saranno la base che dovrai comunque dimostrare di aver acquisito. Insomma è da vedere se questo orientamento ci semplificherà la vita o meno.

mara88

Messaggio Da Ospite Sab Ago 01, 2015 11:44 am

mara88 ha scritto:
E' vero, si parla di privilegiare le competenze pratiche piuttosto che nozionistiche, che verranno DATE PER SCONTATE, cioè saranno la base che dovrai comunque dimostrare di aver acquisito.  Insomma  è da vedere se questo orientamento ci semplificherà la vita o meno.

A me no di sicuro, in quanto la conoscenza della disciplina è uno dei miei punti forti in un eventuale concorso. Sicuramente, rispetto ad un altro candidato, è più facile che prevalga per la disciplina, piuttosto che per la didattica. Se mi tolgono questo (o se me lo riducono di molto), sarà per me difficile vincere il concorso.

Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ospite Sab Ago 01, 2015 11:47 am

avidodinformazioni ha scritto:Verrebbero privilegiati quelli che le conoscenze non le hanno; con un po' di fuffodidattica potranno vincere il concorso agevolmente.

Appunto, io sono molto preciso nella disciplina, verrò sicuramente penalizzato.

Comunque, come anche consigliava giustamente Mara88 in passato, mi sto muovendo su più settori in questo periodo. Se le cose mi andranno bene (speriamo!) potrei essere fuori dal girone infernale scuola ora che viene bandito il concorso.

Ospite
Ospite

Messaggio Da mara88 Sab Ago 01, 2015 11:48 am

Robert Bruce ha scritto:
mara88 ha scritto:
E' vero, si parla di privilegiare le competenze pratiche piuttosto che nozionistiche, che verranno DATE PER SCONTATE, cioè saranno la base che dovrai comunque dimostrare di aver acquisito.  Insomma  è da vedere se questo orientamento ci semplificherà la vita o meno.

A me no di sicuro, in quanto la conoscenza della disciplina è uno dei miei punti forti in un eventuale concorso. Sicuramente, rispetto ad un altro candidato, è più facile che prevalga per la disciplina, piuttosto che per la didattica. Se mi tolgono questo (o se me lo riducono di molto), sarà per me difficile vincere il concorso.

Anch'io fino all'altro ieri mi sentivo forte sulla disciplina. Con le nuove cdc che mi obbligano a rimettere mano ad una lingua che non mastico da secoli le mie certezze iniziano a vacillare.... :-)

mara88

Messaggio Da Ospite Sab Ago 01, 2015 12:00 pm

mara88 ha scritto:
Anch'io fino all'altro ieri mi sentivo forte sulla disciplina. Con le nuove cdc che mi obbligano a rimettere mano ad una lingua che non mastico da secoli le mie certezze iniziano a vacillare....  :-)

Si, ovviamente se cambiano CDC può crearsi un vuoto di conoscenze lunghe anni da colmare. Per fortuna, nel mio caso, non sono stato così duramente colpito.

Ospite
Ospite

Messaggio Da pappia Sab Ago 01, 2015 12:03 pm

Le assunzioni nella fase 0 e A avverranno con le nuove cdc o con le vecchie ???
pappia
pappia

Messaggio Da Teach71 Sab Ago 01, 2015 12:12 pm

Ciao ragazzi. Io ho letto che l'A44 include sia musica che strumento musicale. Hanno due sottocodici diversi. Questo implica che servano due abilitazioni differenti oppure che, chi è abilitato in una delle due ex classi risulti in automatico abilitato nell'altra inclusa nell'accorpamento?

Teach71

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da pasquale1979 Sab Ago 01, 2015 3:10 pm

FoxLF ha scritto:infatti, sa di "già visto".

E poi... XYZ?

Vuol dire crediti Scienze Fisiche

pasquale1979

Messaggio Da teresamaria.disanto Sab Ago 01, 2015 3:35 pm

scusate ma non riesco a capire perché sia stata pubblicata una bozza del 2012.

teresamaria.disanto

Messaggio Da teresamaria.disanto Sab Ago 01, 2015 3:36 pm

Questa bozza crea solo confusione e allarmismo

teresamaria.disanto

Messaggio Da annalinda88 Sab Ago 01, 2015 4:57 pm

Teach71 ha scritto:Ciao ragazzi. Io ho letto che l'A44 include sia musica che strumento musicale. Hanno due sottocodici diversi. Questo implica che servano due abilitazioni differenti oppure che, chi è abilitato in una delle due ex classi risulti in automatico abilitato nell'altra inclusa nell'accorpamento?

Accorpate  credo

annalinda88

Messaggio Da pepe Sab Ago 01, 2015 5:09 pm

teresamaria.disanto ha scritto:Questa bozza crea solo confusione e allarmismo

Infatti, si tratta di una bozza di decreto del 2009 (purtroppo non riesco a incollare un link in cui risulta evidente). Mi chiedo chi l'abbia fatta circolare in questi giorni, visto che è imprecisa.

E' inutile che ragioniamo sopra una bozza della Gelmini (quella caricata su OS).
pepe
pepe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili