Le nuove classi di concorso
+15
Teach71
pappia
avidodinformazioni
atrelby75
mara88
sentinel
maria_m
dany8
paolinet
Fantaman
Ciccio.8
giginogigetto
FoxLF
circo
iononmisposto
19 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Le nuove classi di concorso
Promemoria primo messaggio :
http://www.tecnicadellascuola.it/images/01allegati/Classidiconcorso.pdf
http://www.tecnicadellascuola.it/images/01allegati/Classidiconcorso.pdf
Ospite- Ospite
Re: Le nuove classi di concorso
Allora si deve pensare ad un concorso dove tutti fanno inglese e poi l'altra lingua?
E chi non ha inglese avrà problemi?
E chi non ha inglese avrà problemi?
iononmisposto- Messaggi : 1707
mara88 ha scritto:iononmisposto ha scritto:Per chi si preoccupava delle lingue mi pare che il problema sia risolto, perchè ogni lingua avrà un sottocodice quindi rimangono tutte divise.
Non trovo la classe di italiano per stranieri. Chi potrà insegnare questa disciplina o accedere all'abilitazione? I docenti di lettere o i docenti di lingue straniere?
Non è detto che grazie ai sottocodici rimangano divise, le tabelle parlano di cdc ARTICOLATA in sottocodici. I sottocodici non sono cdc.
Al concorso si concorrerà per tutta la cdc, non per mezza.
Quanto alla nuova cdc A-23 ITA L2 chi l'ha vista ? Non ce n'è traccia nelle tabelle !
Mara a questo punto ne dubito. Alle superiori sono previste tre lingue. mi sembra assurdo che si debba affrontare un concorso su tutte e tre.
atrelby75- Messaggi : 173
Tutti avremo problemi, iononmisposto. Anche chi ha inglese ed è arrugginito nell'altra lingua.
mara88- Messaggi : 4112
atrelby75 ha scritto:mara88 ha scritto:iononmisposto ha scritto:Per chi si preoccupava delle lingue mi pare che il problema sia risolto, perchè ogni lingua avrà un sottocodice quindi rimangono tutte divise.
Non trovo la classe di italiano per stranieri. Chi potrà insegnare questa disciplina o accedere all'abilitazione? I docenti di lettere o i docenti di lingue straniere?
Non è detto che grazie ai sottocodici rimangano divise, le tabelle parlano di cdc ARTICOLATA in sottocodici. I sottocodici non sono cdc.
Quanto alla nuova cdc A-23 ITA L2 chi l'ha vista ? Non ce n'è traccia nelle tabelle !
Mara a questo punto ne dubito. Alle superiori sono previste tre lingue. mi sembra assurdo che si debba affrontare un concorso su tutte e tre.
Ripeto la stessa cosa per l'ennesima volta: date tutti per scontato che il concorso verterà sulle materie disciplinari, mentre sempre più esponenti del PD continuano a dire che sarà orientieto alle competenze didattiche e pedagogiche. C'è addirittura chi ha pensato a prove uniche per tutte le classi di concorso...
Ospite- Ospite
atrelby75 ha scritto:mara88 ha scritto:iononmisposto ha scritto:Per chi si preoccupava delle lingue mi pare che il problema sia risolto, perchè ogni lingua avrà un sottocodice quindi rimangono tutte divise.
No, alle superiori sarà più semplice, credo. Non ci sono le accoppiate. Ogni lingua resta distinta dall'altra.
Robert Bruce ha scritto:atrelby75 ha scritto:mara88 ha scritto:iononmisposto ha scritto:Per chi si preoccupava delle lingue mi pare che il problema sia risolto, perchè ogni lingua avrà un sottocodice quindi rimangono tutte divise.
Ripeto la stessa cosa per l'ennesima volta: date tutti per scontato che il concorso verterà sulle materie disciplinari, mentre sempre più esponenti del PD continuano a dire che sarà orientieto alle competenze didattiche e pedagogiche. C'è addirittura chi ha pensato a prove uniche per tutte le classi di concorso...
E' vero, si parla di privilegiare le competenze pratiche piuttosto che nozionistiche, che verranno DATE PER SCONTATE, cioè saranno la base che dovrai comunque dimostrare di aver acquisito. Insomma è da vedere se questo orientamento ci semplificherà la vita o meno.
mara88 ha scritto:
E' vero, si parla di privilegiare le competenze pratiche piuttosto che nozionistiche, che verranno DATE PER SCONTATE, cioè saranno la base che dovrai comunque dimostrare di aver acquisito. Insomma è da vedere se questo orientamento ci semplificherà la vita o meno.
A me no di sicuro, in quanto la conoscenza della disciplina è uno dei miei punti forti in un eventuale concorso. Sicuramente, rispetto ad un altro candidato, è più facile che prevalga per la disciplina, piuttosto che per la didattica. Se mi tolgono questo (o se me lo riducono di molto), sarà per me difficile vincere il concorso.
Ospite- Ospite
avidodinformazioni ha scritto:Verrebbero privilegiati quelli che le conoscenze non le hanno; con un po' di fuffodidattica potranno vincere il concorso agevolmente.
Appunto, io sono molto preciso nella disciplina, verrò sicuramente penalizzato.
Comunque, come anche consigliava giustamente Mara88 in passato, mi sto muovendo su più settori in questo periodo. Se le cose mi andranno bene (speriamo!) potrei essere fuori dal girone infernale scuola ora che viene bandito il concorso.
Ospite- Ospite
Robert Bruce ha scritto:mara88 ha scritto:
A me no di sicuro, in quanto la conoscenza della disciplina è uno dei miei punti forti in un eventuale concorso. Sicuramente, rispetto ad un altro candidato, è più facile che prevalga per la disciplina, piuttosto che per la didattica. Se mi tolgono questo (o se me lo riducono di molto), sarà per me difficile vincere il concorso.
Anch'io fino all'altro ieri mi sentivo forte sulla disciplina. Con le nuove cdc che mi obbligano a rimettere mano ad una lingua che non mastico da secoli le mie certezze iniziano a vacillare.... :-)
mara88 ha scritto:
Anch'io fino all'altro ieri mi sentivo forte sulla disciplina. Con le nuove cdc che mi obbligano a rimettere mano ad una lingua che non mastico da secoli le mie certezze iniziano a vacillare.... :-)
Si, ovviamente se cambiano CDC può crearsi un vuoto di conoscenze lunghe anni da colmare. Per fortuna, nel mio caso, non sono stato così duramente colpito.
Ospite- Ospite
Le assunzioni nella fase 0 e A avverranno con le nuove cdc o con le vecchie ???
pappia- Messaggi : 66
Ciao ragazzi. Io ho letto che l'A44 include sia musica che strumento musicale. Hanno due sottocodici diversi. Questo implica che servano due abilitazioni differenti oppure che, chi è abilitato in una delle due ex classi risulti in automatico abilitato nell'altra inclusa nell'accorpamento?
Teach71- Messaggi : 132
FoxLF ha scritto:infatti, sa di "già visto".
E poi... XYZ?
Vuol dire crediti Scienze Fisiche
pasquale1979- Messaggi : 189
scusate ma non riesco a capire perché sia stata pubblicata una bozza del 2012.
teresamaria.disanto- Messaggi : 9
Questa bozza crea solo confusione e allarmismo
teresamaria.disanto- Messaggi : 9
Teach71 ha scritto:Ciao ragazzi. Io ho letto che l'A44 include sia musica che strumento musicale. Hanno due sottocodici diversi. Questo implica che servano due abilitazioni differenti oppure che, chi è abilitato in una delle due ex classi risulti in automatico abilitato nell'altra inclusa nell'accorpamento?
Accorpate credo
annalinda88- Messaggi : 340
teresamaria.disanto ha scritto:Questa bozza crea solo confusione e allarmismo
Infatti, si tratta di una bozza di decreto del 2009 (purtroppo non riesco a incollare un link in cui risulta evidente). Mi chiedo chi l'abbia fatta circolare in questi giorni, visto che è imprecisa.
E' inutile che ragioniamo sopra una bozza della Gelmini (quella caricata su OS).
pepe- Messaggi : 1812
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Nuove classi di concorso a24 a25
» Nuove classi di concorso ed Aggiornamento punteggio per classi accorpate
» nuove classi di concorso
» nuove classi di concorso?
» Nuove classi di concorso
» Nuove classi di concorso ed Aggiornamento punteggio per classi accorpate
» nuove classi di concorso
» nuove classi di concorso?
» Nuove classi di concorso